GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: tatanca2 - 09 Settembre, 2014, 23:18:17
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;salll Ci siamo divertiti con Desmoric a ricostruire l'attacco testa sul telaio di un TT . Ecco le foto :
(http://i59.tinypic.com/2ag4vut.jpg)
(http://i59.tinypic.com/2gtxc11.jpg)
(http://i59.tinypic.com/2gtxc11.jpg)
(http://i60.tinypic.com/2vjx834.jpg)
(http://i62.tinypic.com/25hj22t.jpg)
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Io ho un carter dx in cui è rotto il fermo del cavo frizione (dove si attesta la guaina). Dici che è riparabile col metodo che avete usato?
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;salll Manda foto ;salll
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ecco qualche foto, è rotta l'aletta superiore.
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Scommetto che si è rotta smontando i collettori...
a me è successo così, anche io ho quel problema, uguale identico....
anche io sono interessato ;CC ;CC
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Proviene da una moto radiata che ho preso qualche mese fa. Non so come abbia fatto a romperlo.
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;salll Riccardo dice che i coperchi motore sono di alluminio un po' , ma se vuoi ci possiamo provare . ;salll
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si è rotta smontando i collettori...
a me è successo così,
scusate se mi auto cito....
ho provato a far riportare un pò di materiale per poi lavorarlo, ma la saldatura non attacca....
mi è stato detto che è per via del magnesio... anche se ce n'è poco da fastidio, mi hanno detto che qualcuno fa ste saldature, ma qui a cs non c'è nessuno che le fa :furiosi11:
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Scommetto che si è rotta smontando i collettori...
a me è successo così, anche io ho quel problema, uguale identico....
anche io sono interessato ;CC ;CC
e successo anche a me stesso punto , mentre tiravo i collettori ma non si puo saldare perche e magnesio
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Fede, ma se ci metti un affare tipo la regolazione della frizione alla leva?
;salll ;salll ;salll
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Vedi che c'è un foro sopra, c'era avvitata una piastrina che dovrebbe tenere la guaina al posto del pezzo mancante. Idea buona ma alla fine c'è pure questo foro sul carter con una vite autofilettante del menga.
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(http://i59.tinypic.com/2gtxc11.jpg)
(http://i59.tinypic.com/2gtxc11.jpg)
Io, per risolvere, ho costruito qualcosa di simile alla staffa che tiene la guaina della frizione sul motore in foto... va benissimo e ormai giro così da anni, però mi piacerebbe avere il carter frizione integro :-[
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Ma se riusciamo a saldare vi fa cosi tanto schifo ?
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miiiii che caratterino ;fummmmm
;salll ;salll ;salll
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se può servire io ho risolto lavorando di fino....
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pezzo fatto dal pieno, scasso, foro da 2.5 filettatura vite inox...in quel punto c'è abbastanza materiale...ma non fate errori ;D >:D
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Casso ....e che scasso!!! ;fummmmm
Scherzi a parte...vorrei avere un quarto della vostra maestria!!! ;CC ;CC ;CC
;salll ;salll ;salll
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Ma se riusciamo a saldare vi fa cosi tanto schifo ?
Assolutamente no.... la domanda era un'altra: riuscite a saldare i carter di magnesio suddetti? Se si, potrei spedire il carter incriminato e dopo aver riportato il materiale voi potreste mandarlo indietro, per la lavorazione finale ci penserei io (ovviamente il tutto a pagamento)
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Sto aspettando il pezzo da Federiko , appena ci metto le mani vi faccio sapere .
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mi sono un pò incartato col lavoro ;BENNED, pensa che son stato 2 giorni a Roma e magari te lo portavo a mano, spero domattina di riuscire a spedire ;fummmmm
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Partito, Fra vedi che dentro mi sembra che c'abbiano messo uno stucco, credo per via del foro della vite erroneamente passante. ;salll
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;01 ;01 ;01
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;salll Il corriere con cui hai spedito ha l'Ape 50cc ?? o sta arrivando con i pattini ?? ;dor
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Gli si sarà rotto il carter anche a lui....
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;salll Arrivato venerdì alle 13 circa ...........il corriere usava pattini............da ghiaccio !!!!!!!!!! ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor
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Come è finita la lotta col Magnesium?
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;salll Domani riproviamo con un altro saldame ............non mollo!!!! ;01
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Novità su questo fronte? Com'è finita la faccenda?
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Sembra che stiamo cercando l'adamantio , abbiamo contattato alcune ditte , ci ha risposto una sola (dopo alcune settimane ) che ci ha rimbalzato al suo addetto di zona che dobbiamo contattare lunedì prossimo .
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Scusame se mi intrometto: ed usare quei materiali da brasatura tipo il "Malloy 58" ?
In rete si vedevanoo dei video da paura, riparazioni su carter motore montati!
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;salll Quello che ho fatto io ( ricostruire una parte mancante , non unire 2 pezzi ) non si può fare con la semplice fiamma e Malloy . ;salll
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X federiko , non troviamo nessuno che ci venda il saldame x il megnesio , siamo dietro ad uno ma al telefono non risponde . Se qualcuno sa dove procurarsi saldame x magnesio almeno al 10% contatti me o Desmoric denghiu ;salll
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Nel video che avevo io (chiaramente non lo trovo più!) faceva vedere che risostruiva un pezzo di supporto di un carter, dove va fissato al telaio.
Gli faceva una specie di contorno con un lamierino, e gli fondeva la bacchetta dentro.
Poi una volta raffreddato lo forava.
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è quel materiale che smazzano di solito nelle fiere tipo Novegro ecc ecc?
Se è quello mi sembra l'abbia provato il Liba ma non prende neanche sull'alluminio....altro che!!
...se è quello eh? ;fummmmm
;salll ;salll ;salll
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Mi sembra strano, perchè questo lo vende in esclusiva per l'Italia il Marri (quello che fa le marmitte), costa oltre 9 € una stecca minuscola.
Però in un video è facile far vedere chissà che..poi bisogna vedere se lo fa davvero.
Io avevo trovato il video anni fa, ma adesso risulta "tolto dall'utente".
Sui forum di saldatori ne parlano bene.
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http://www.marmitte-artigianali-del-marri.eu/upload/M58.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=H5q34grHwP4
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;salll Il durafix lo abbiamo usato anche noi , non lo userei mai per fare quello che abbiamo fatto sulla testa ( visto nel video come si è subito rotto sulla linea della saldatura ! con il tig che usiamo non succederebbe mai ).
Con il tig fai un" bagno di fusione " tra saldame e pezzi da unire , con il durafix no , l'unico a fondere è il saldame e c'è una bella differenza .
Per piccole saldature poco stressate potrebbe andare bene , ma non farei mai l'attacco delle testa di una Gilera , almeno della mia.
Poi c'è il fattore soldi , una barretta durafix costa troppo rispetto all'alluminio che compriamo noi .
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Ah, se hai modo di saldare l'alluminio, tanto di cappello!!!
I vari metodi di brasatura servono proprio per non dover usare una saldatrice!!!!
Spesso nelle riparazioni non puoi smontare il pezzo.
Io ho una Cebora Mig, la uso poco, ma solo di noleggio/manutenzione/ricarica bombola mi costa parecchio.
Se dovessi prenderne un'altra la vorrei per saldare l'alluminio, ma sempre Mig.
Ci vuole la mano, e quella non sono mai riuscito a farmela.
Ad elettrod e Mig saldo senza problemi, ma le leghe leggere non le ho mai fatte.
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;salll Finalmente ci hanno risposto riguardo il saldame in magnesio .
Il problema è che costa 240€ x 500gr , e non ce ne danno un pezzo almeno per provarlo .
Se siamo un gruppetto si potrebbe provare a comprarlo . :-\
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Provo a dare il mio contributo di ex saldatore, 20 anni fa....
Dal costo sembrerebbe una lega di brasatura ad alto tenore di argento.
avete provato con i prodotti Castolin?
in idraulica si trovano anche a singola barretta e non a pacco completo.
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Ho guardato sul sito Castolin, il prodotto giusto potrebbe essere alu flam 190.
Se volete provare con delle bacchette in argento al 34%, che uniscono vari materiali, ve ne invio qualche barretta.
È vero che è magnesio, ma credo in una percentuale talmente bassa rispetto al l'alluminio da non dare problemi.