Post recenti

Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10
1
Discussioni tecniche varie / Aiuto tenute forcella Nordwest
« Ultimo post da Albe il 04 Aprile, 2024, 21:31:41  »
Buonasera, ho smontato le forcelle alla Nordwest, tolto paraolio e parapolvere.
I paraolio sono 41 53 10,.
Chiedo aiuto su dove trovarli assieme ai parapolvere.
Se aveste le sigle ve ne sarei grato.
Albe
2
ALTRO NON PERTINENTE ALLA GILERA / ciao Luca ;)
« Ultimo post da Joachim il 26 Marzo, 2024, 08:41:00  »
ti ho inviato un'email

salute Joachim
3
Discussioni tecniche varie / Re:Dakota 500
« Ultimo post da haga il 18 Gennaio, 2024, 13:15:29  »
Se gentilmente qualcuno che conosce il modello mi dice quali frecce monta, dato che la mia non ha le originali e dalle varie foto sul web sembra che siano diverse tra l'anteriore e il posteriore, grazie.
4
Discussioni tecniche varie / Re:volano
« Ultimo post da drawde il 15 Gennaio, 2024, 12:41:58  »
gentilissimo ...grazie
5
Discussioni tecniche varie / Re:volano
« Ultimo post da haga il 12 Gennaio, 2024, 16:22:03  »
Cmq questa è la modifica che ho fatto io o, i miglioramenti sono quelli citati sopra e fino ad ora non ho riscontrato nessuna anomalia, forse, l'unica cosa, se proprio la vogliamo cercare, potrebbe essere una non regolarità del minimo rispetto all'originale.
Spero sia utile a qualcuno.
6
Discussioni tecniche varie / Re:volano
« Ultimo post da drawde il 12 Gennaio, 2024, 13:35:13  »
 ;01 grazie
7
Discussioni tecniche varie / Re:Dakota 500
« Ultimo post da haga il 11 Gennaio, 2024, 13:57:35  »
Nessun dakotaro in linea che mi sa dare qualche consiglio?
Anche qualcuno più esperto di me sul modello in questione!
8
Discussioni tecniche varie / Re:volano
« Ultimo post da haga il 11 Gennaio, 2024, 13:55:49  »
Appena ho un po' di tempo metto qualche foto con misure ;01
9
Discussioni tecniche varie / Re:volano
« Ultimo post da drawde il 11 Gennaio, 2024, 13:13:28  »
immagino che con una parte termica ben fatta e qualche modifica la moto possa andare notevolmente meglio ......chiedevo solo se qualcuno aveva rettificato il volano  con una spesa contenuta senza andare a stravolgere un progetto gilera con costi non proprio economici
10
Discussioni tecniche varie / Re:volano
« Ultimo post da RENA il 10 Gennaio, 2024, 17:05:25  »
esprimo la mia personale perplessità sui benefici di un alleggerimento del solo volano e su eventuali vantaggi in un percorso o un'altro. In gilera stessa nelle loro preparazioni del motore non hanno mai toccato il volano ma sono intervenuti su aspirazione, scarico e volumetria motore.
Se intervieni su questi parametri il motore sembra letteralmente anabolizzato, al punto rendere eventuali alleggerimenti degli organi meccanici di poco conto in termini di influenza rispetto a quanto ottieni con i citati upgrade.
Ovviamente parliamo di un motore che pur avendo generose prestazioni è comunque obsoleto nei materiali e nella componentistica. E' una questione sia di rispetto per questo progetto che anche di comprensione e rispetto dello stesso progetto. E' probabile che alleggerendo il volano e anche altra componentistica (albero motore, pistone, albero bilanciamento ed altro...) ottieni benefici, ma alteri equilibri progettuali per guadagnare pochissimo... nasce così quel motore...
Altra cosa è far funzionare meglio quanto progettato. L'avevano fatto anche in gilera. Ti farei provare il prototipo dakar aero che ho, dove la cassa filtro più grande, i condotti rettilinei e tutto il sistema di scarico cambiano i connotati ad un motore di serie che è evidentemente tarpato da componentistica non aggiornata. Il motore è stato evoluto da 350 a 600 ma scarico e aspirazione no.
Sul prototipo con le citate modifiche aprendo il gas la gomma slitta su asfalto, altro che volano alleggerito. Sicuramente la mulattiera o la salita in genere le fai infinitamente in scioltezza con un motore così, che è infinitamente più sano.
Per concludere e sempre nell'ottica di citare interventi anabolizzanti da parte di tecnici che hanno progettato questo motore, ci starebbe un bell'aumento di cubatura che come noto in termini di efficienza supera ogni altro affinamento.
Sul nostro motore non è facile perché ha canna integrale che non può essere alesata. Chi ha provato a mettere termiche più grosse è Gilera stessa, aumentando la biella e quindi la corsa, ottenendo un vero missile. Sulla Lignano quando arrivavano le gilera sul rettifilo che costeggia il bagnasciuga superavano praticamente tutti, (ktm, husqvarna,...) come asserito da mantelli stesso che quando gli nomini questo ultimo upgrade ti dice che farebbe ancora carte false per averlo. Il cosiddetto baja.
Tornando a noi come ha fatto Haga si possono mettere sistemi con canna riportata, ma non voglio andare fuori dal topic.


Pagine: [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10