Autore Topic: HardBread (marco) rc600r '93  (Letto 5726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
HardBread (marco) rc600r '93
« il: 02 Luglio, 2008, 10:38:02 »
mettero' qui i nomi degli utenti e i mezzi in riparazione, fatti da me!
ieri sera mi ha fatto pervenire il suo cancello direi in fase agonizzante......non c'e' verso di farlo andare!
da una prima diagnosi, problemi elettrici e di alimentazione.......
al momento, anche grazie a steve, abbiamo appurato il montaggio dello statore capacitivo sull'impianto induttivo!
poi la messa in repristino del sistema di leveraggio dell'accensione, e la sostituzione dello statore stesso, il pik-up......risultato negativo!
stasera vedro' altro, il tk e' da rivedere, e' stato smontato e a quanto pare potrebbero esser stati fatti degli errori nel rimontaggio.....
poi come al solito, visto che la moto ha 20ooo km ca, pochi direi, regolazione gioco valvole e piccole altre cosucce!
vediamo se riesco a repristinarla in breve tempo!
 ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #1 il: 25 Luglio, 2008, 00:49:14 »
il tempo passa......ho cercato, e sto' cercando a mio malgrado di tenere un certo ordine di interventi sui mezzi a casa mia degli utenti, marco e' arrivato in un momento che: motore da sistemare di antonio (dream), ed ora e' spedito......poi la moto di malnate (va), che ha ancora piccoli acciacchi ma.....e' quasi pronta!
veniamo a noi......
stasera finalmente ho smontato il tk, il collettore rigido e, una sorpresa: I CONDOTTI DI ASPIRAZIONI PIENI DI BENZINA!  :-X
il secondario proprio pieno pieno, il primario meno, ma pure li'!

devo ragionarci su, per capire bene da dove salta fuori quel casotto di benza che,,,,,,sicuramente dalla vaschetta del primario e' impossibile, visto che esiste un livello max e oltre la benza fuoriesce da sotto la vaschetta stessa, e tramite il tubo di sfiato sfocia sotto il telaio.......

bell'enigma!

comunque domani mi butto su' e, spero di risolvere in fretta l'enigma, visto che dopo l'accurata pulizia del tk, e il solito filtrino sporco, non ho notato nulla di anomalo..........
vi terro' informati! ;vardasss

La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #2 il: 29 Luglio, 2008, 00:28:11 »
ANCHE SE NON POSTO, I LAVORI CONTINUANO.........
scusate il maiuscolo ma mi son dimenticato il tast schiscia'!
comunque..........
la moto va'......sabato come un'idiota ho perso tempo inutilmente per farla partire dopo aver sistemato tutto....poi vi dico, il tempo perso e' stato causato da una mia dimenticanza.....il collettore rigido non serrato bene! ;BENNED
non c'e' stato verso di farla partire, alla fine quando mi son deciso di cambiare il tk con uno usato per vedere se la causa era proprio quella, ecco che scopro la cappellata! ........mi son scordato di stringere le vitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;fu18
appena chiuse, la moto e' partita al volooooooooooooooooooooooooooo  ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm
(UN'ALTRA MOTO DESTINATA AL MACERO SALVATA........) E SI GENTE.....marco dopo averla portata dal meccanico quest'ultimo la dava per spacciata, proponendo allo stesso l'acquisto di una yamaha usata per 2000 euri! ;vardasss
fortunatamente ha trovato "la strada giusta........" ;vardasss

comunque elenco le "magagne" che ho trovato.....
sintomo: non partiva (appena arrivato tengo con le mani la pippetta per vedere se faceva scintilla e.....mi prendo una stecca che ne basta meta'!........) risolto come: ho tagliato o meglio, mozzato via 1 cm ca del cavo che dalla bobina arriva alla candela da ambo i lati, e sostituito la pippetta con una nuova......

sintomo: la ruota posteriore si muoveva lateralmente ( stasera ho smontato la ruota e ho trovato un cuscinetto spaccato, e ho faticato a torarlo fuori.......poi ho constatato che le misure dello spessore centrale del mozzo che appoggia ai cuscinetti era oltre 1,1 mm di lunghezza rispetto alla misura che davano i cuscinetti, ho fatto una rondella di quello spessore da mettere dietro il cuscinetto per ritrovare i rasamenti a zero rispetto gli ingombri dati dalla messa in posa cuscinetti, spessore centrale!)

sintomo: non partiva ( ho smontato il tk e ho trovato uno scenario non troppo bello.......filtro mezzo intasato, getti sporchi e un tubetto di ottone che veniva via a guardarlo.........lavaggio completo e fissatore al tubetto: la membrana era buona, niente sostituzione)

sintomo: l'ammortizzatore, sia sopra che sotto aveva un gioco anomalo ( abbiamo smontato il leveraggio sotto, un macello! il cuscinetto, che mi pare si chiami "pushloc", era disfato, un gioco da paura, la vite di fissaggio sopra era allentata.......ora sostituzione del cuscinetto!)

altre cosette.....ma a seguire!

ps. l'impianto elettrico mi ha fatto letteralmente impazzire! gia' ho trovato lo statore capacitivo montato sull' induttivo, e andava prima di fermarsi........l'impianto frecce artigianale.......il blocchetto di dx del capacitivo, con arresto al contrario del pulsante......nel primo istante avevo messo: statore nuovo, centralina nuova, bobina nuova, regolatore nuovo, pik-up nuovo ma, non faceva scintilla! poi ho scoperto un filo tagliato e quindi la scintilla e' riapparsa, e questo per merito degli schemi elettrici di fulvio (electro)

ora abbiamo messo i collettori inox originali, vediamo di montare se si ritrovano gli steli dell'r, e non dell'rc..........una moto da rivedere completamenteeeeeeeeeeeeeeeee!
dimenticavo......il telaio e' pure crepato.............poi mancavano gli spessori laterali al leveraggio dell'ammortizzatori, alcuni.....dai che entro fine settimana la voglio disfesciar via! (marco mi pappa tutto ogni volta che vien qui e si ferma a cena! ;dor ;dor ;fummmmm )
« Ultima modifica: 29 Luglio, 2008, 13:02:07 da LUCA »
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline smets

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 112
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #3 il: 30 Luglio, 2008, 16:59:32 »
E dagli di "mission impossible"....  tutti casi da Dottor House... se sono semplici non ci si diverte...
Certi lavori i meccanici professionisti non sono in grado o non vogliono (capacità + pazienza) farli, o rifiutano per via del conto che potrebbe arrivare alla fine (casi rari comunque)... 
Inutile.. per certi lavori ci vuole passione!  Complimenti.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #4 il: 30 Luglio, 2008, 18:48:41 »
passione e tempo.....
e il tempo un meccanico se lo fa' pagare almeno 20€ all'ora.....quando e' onesto.....
e per rimetter in sesto ste moto di ore ne servono molte, credetemi!
quindi.......lo si fa' per passione! ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline smets

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 112
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #5 il: 30 Luglio, 2008, 22:23:39 »
Concordo!  Se tutti si facesse quello che si fa per passione... beh.. magari saremmo un poco più poveri (più di così non è il caso.. parlo per me)... ma sai che soddisfazioni quando si arriva a sera? Con che sorriso si andrebbe a letto?  E se capita... ce ne si potrebbe pure vantare!!  Non è da tutti! Ecco perchè qualcuno ti ammira (aggiungimi alla lista se ce l'hai), e molti altri ti detestano!  Ma tu continuerai così perchè ce l'hai nel sangue... e noi utenti ne abbiamo bisogno...
Purtroppo la passione va spesso in discordia coi $.... ma conosco molte persone ricche di $... ma molto povere dentro....  (scusa, discorsi particolari, e poi sembro un vecchietto che fa le paternali).
Vai così!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #6 il: 01 Agosto, 2008, 08:15:45 »
la moto di marco, l'r 93 e' pronta........-1!
ora oggi mi lavoro il tk dell'rc89 di paolo poi stop per tutto il mese! ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #7 il: 01 Agosto, 2008, 10:52:05 »
Grande Lucone...... ;CC

fotine?  ;salll
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #8 il: 02 Agosto, 2008, 00:43:13 »
Ma come cazzarola fai a fa' sta vita....... Se ti fermi per un mese ininterrottamente, secondo me te lo sei piu' che meritato.......non ce stai a ruba' nienteeee ...Dio ti benedica Capo,  ;salll
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #9 il: 02 Agosto, 2008, 10:29:19 »
la moto di marco, l'r 93 e' pronta........-1!
ora oggi mi lavoro il tk dell'rc89 di paolo poi stop per tutto il mese! ;fummmmm
ieri alle 20 marco e' andato a casa....mannaia......prima era partita, credevo problemi di carburazione da sistemare al volo invece.......un macello!
ritirato giu' il tk per ricontrollarlo, poi cambio cassa filtro perche' aveva sotto un tubetto spezzato, poi cambio tk con uno vecchio di prova.....poi sostituzione molla ruota libera, era alla frutta......, poi alla fine?
LA CANDELA ERA ANDATA! malgrado la scintilla, e pure bella, non andava manco morta....a volte partiva poi se si spegneva ciao-ciao!
anche aspirazioni di aria dalla y dovute al fatto che scappava via dal primario sistematicamente ha contribuito a tutto sto calvario....
un macelo direi di concause che hanno fatto si di dover rismontare il tutto....ma alla fine ce l'avemo fatta! la moto a quanto pare e' ritornata un piccolo gioiello......ricapitolando:
-cambio dei 3 cuscinetti al posteriore
-cambio molla ruota libera
-collettore nuovo di aspirazione
-pippetta nuova
-repristino impianto elettrico con la sostituzione dello statore suo, induttivo, montava quello capacitivo ed andava......bho'!
pulizia completa e modifica del tk sulla parte di imbocco della y, con una serie di incisioni per faar agrappare meglio la gomma....e devo dire risultato raggiunto con successo!
-rimontaggio collettori di scarico originali in inox
-modifica leva cambio per una totale presa che mancava sul millerighe (problema comune a quasi tutte le leve gilera del cambio)
-sostituzione cassa filtro con una intera e non con le bocchette di sfiato sotto rotte e attacchi telaio
-cambio cannetta benzina
-sella nuova
..........spero non avermi dimenticato nulla.....pero' ora veramente la motina e' al suo prorpietario per farla divertire sulle nst strade!
buon divertimento marco......e per me, altra fetta di esperienza......cioe':
non tralasciare nulla, anche se sicuro che il funzionamento sia certo.....(vedi candela), poi non demoralizzarsi per non trovar la causa del guasto dovuto a miriadi di concause che potrebbero portar a un malfunzionamento!
ora sono davvero soddisfatto del risultato, la mia caparbia e' servita a qualcosa....sapete, dopo aver passato ore e ore dietro a un mezzo, adirittura giornate intere, la sola cosa che preme e' il risultato finale, ossia, la moto DEVE ESSERE PERFETTA PARI AL NUOVO!
ci sentiremo dopo le ferie.....ora da lunedi' mi metto in stanby pure io! ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline HardBread

  • Barkollo ma non mollo
  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 23
  • Sesso: Maschio
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #10 il: 09 Agosto, 2008, 20:24:32 »
Grazie Lukone la moto va finalmente, è anche l'ultima svista che abbiamo avuto è stata sistemata, nel montaggio del carburatore non ci siamo accorti che il primario non entrava dentro bene nel collettore rigido (la fascetta copriva tutto), formando tipo una piega da cui entrava aria, e non favoriva l'aspirazione della benzina dentro il gruppo termico. Ora sfioro il tasto d'accensione e la moto si avvia subito.
Grazie ancora Luka. ;CC ;CC ;CC ;CC
Italian do it better....

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #11 il: 09 Agosto, 2008, 20:46:11 »
.....l'ultima svista che abbiamo avuto è stata sistemata, nel montaggio del carburatore non ci siamo accorti che il primario non entrava dentro bene nel collettore rigido (la fascetta copriva tutto), formando tipo una piega da cui entrava aria.....


...E' inutile... al giorno d'oggi non c'è verso di trovare dei tecnici affidabili e competenti.....che roba!  ;dor ;dor
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #12 il: 09 Agosto, 2008, 22:36:17 »
 :-[
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #13 il: 10 Agosto, 2008, 00:44:16 »
spesa totale di 150€.....con aggiunta di 2 candele, una chiave candele, la membrana nuova del secondario, 1 fianchetto post e i 2 anteriori r NUOVI!
cosi' qualcuno continuera' a farmi i conti in tasca non capendoci nulla!  ;dor
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline fox

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 466
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
    • Il sito degli itinerari e locali più trendy
Re: HardBread (marco) rc600r '93
« Risposta #14 il: 16 Agosto, 2008, 16:02:13 »
HardBread ti tocca pagare in natura, solo cosi Lucone soddisferà gli sforzi fisici e il tempo speso per violentare la tua moto.
Il ragazzotto varesino ormai dorme a letto con le moto.. ;dor
Senza contare che una parte delle donazioni vanno alla moglie per compensare la mancanza dell'amministratore in questione.. ;dor ;dor
Donne e motori, gioia e dolori...