Autore Topic: Radiatore olio per bi4.  (Letto 3001 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dreck

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 189
  • Sesso: Maschio
Radiatore olio per bi4.
« il: 01 Settembre, 2008, 15:18:42 »
Mi chiedevo se fosse possibile montare il radiatore dell'olio sul nostro bi4, la mia idea era quella di sfruttare l'attacco del filtro dell'olio e realizzare a tornio una prolunga da avvitare prima del filtro che bypassi lo stesso prima del ritorno dell'olio al motore e qui attaccarci il radiatore. Secondo voi può essere fattibile e soprattutto utile?

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Radiatore olio per bi4.
« Risposta #1 il: 01 Settembre, 2008, 15:35:22 »
c'è già fatto: Uno Turbo seconda serie.
E' composto da un portafiltro da avvitare al posto del nostro filtro olio e ques'ultimo va sopra (con il problema che il filtro sporge di un po').
Da esso partono i due raccordi a cui andranno fissati i tubi e il radiatore olio (ottimo quello della vespa 4t).

questa la tecnica... la pratica dice che ..non serve a nulla, a meno che il motore non sia stato profondamente "taroccato" (ma mooolto profondamente) e che quindi il lubrificante sia particolarmente sotto stress a livello termico.
Anche se tu usassi il bi-4 in maniera "bestiale"con temperature esterne africane non riusciresti a portare il lubrificante a temperature proibitive visto che il raffreddamento a liquido del nostro motore limita fortemente gli stress termici,la quantità di olio in coppa è enorme se raffrontata con i moderni motori monocilindrici (ad es l'Husaberg viaggia con 07-08 kg !).

comunque ...vedi Tu
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline dreck

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 189
  • Sesso: Maschio
Re: Radiatore olio per bi4.
« Risposta #2 il: 01 Settembre, 2008, 16:37:14 »
Grazie per la pronta risposta, sono contento di non aver pensato ad un progetto strampalato, se qualcuno l'ha già fatto allora era un idea valida. Se è comunque inutile allora lasciero tutto così anche se un bel radiatore in vista tipo quello delle buell comunque fa il suo effetto estetico.

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Radiatore olio per bi4.
« Risposta #3 il: 01 Settembre, 2008, 18:29:51 »
E' una pratica normale nel mondo delle elaborazioni automobilistiche.

Patrich

  • Visitatore
Re: Radiatore olio per bi4.
« Risposta #4 il: 01 Settembre, 2008, 19:43:59 »
quoto il Dako.al solito..

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: Radiatore olio per bi4.
« Risposta #5 il: 01 Settembre, 2008, 20:35:14 »
è vero che è fattibile ma....occhio...ho avuto modo di provare una caduta della pressione dell'olio...il radiatore e i tubi fanno da polmone.
su una vettura con 55cm di tubo in mandata r altrettanti in ritorno so riesce a perdere alche 1 bar...
forse è per questo che sulle vetture più moderne montano scambiatori acqua olio....molto efficaci e dall'ingombro identoco alla flangia per il radiatore
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Radiatore olio per bi4.
« Risposta #6 il: 29 Ottobre, 2009, 22:59:07 »
Anch'io avevo il pallino e la voglia di monatre un kit raffreddamento olio, poi ho desistito.
Se si vuole migliorare il raffreddamento basta togliere il paracoppa in plastica ed il basamento avrà molta + aria contro...............grossolano ma vero.