Autore Topic: salto di volume  (Letto 6730 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PB

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
salto di volume
« il: 27 Ottobre, 2008, 18:15:54 »
ciao a tutti..leggendo qua e la di scarichi vari ho sentito più volte parlare di questo salto di volume (o polmone)...qualcuno mi spiega come funziona ??? ???
P:S la motina sta settimana arriva!!!!!

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #1 il: 28 Ottobre, 2008, 03:14:35 »
è un "mattoncino" ma valido ed esaustivo.........buona lettura... ;salll

http://www.engineweb.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=52
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline magicoNTV

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 209
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #2 il: 28 Ottobre, 2008, 13:56:31 »
la domanda non è molto chiara... o almeno a me così sembra...

ti riferisci forse al polmone alla scarico che andava di moda sulle moto due tempi della metà anni ottanta?

era una camera che si riempiva di gas di scarico quando il motore viaggiava ad alti regimi e si svuotava quando il motore girava piano, ma garantiva il riempimento dello scarico nelle fasi di ripresa del motore a gas parzializzato (confronta l'articolo ben fatto consigliato da rcr)

cmq era una delle tante idee nate e abbandonate nel giro di pochi anni

ciaooo

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: salto di volume
« Risposta #3 il: 28 Ottobre, 2008, 15:25:45 »
una ditta americana pproduce per l'honda XR una serie di collettori denominati PowerBOMB che hanno una piccola camera di espansione posizionata a meta circa del percorso prima di arrivare allo scarico e dicono che apporti dei benefici all'erogazione.

Ciao da Willy72;)

Offline willy72

  • Sono in attesa che la mia moto torni a marciare...
  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 450
  • Sesso: Maschio
  • Gilera RC600 Cobra SM
Re: salto di volume
« Risposta #4 il: 28 Ottobre, 2008, 15:29:49 »
Qui trovate una foto del collettore in questione.
Ciao da Willy72;)

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: salto di volume
« Risposta #5 il: 28 Ottobre, 2008, 18:06:48 »
Dai un'occhiata al sito della Xracing!  ;salll

Offline PB

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #6 il: 28 Ottobre, 2008, 21:25:44 »
no mi riferisco al post di robynordy "idea per uno scarico" dove si vede il nordì con una specie di "scatola" sotto al telaio...
io ho esperienza su 4 cilindri e di marmitte come quella non mi è mai capitato di vederne...volevo sapere a cosa servisse mai una cosa così... poi ho visto nel post "brutti...ma che funzionino?" un altro cosa simile a quella del post precedente ma più piccola...
PS non mi riferisco ai risuonatori di scarico o valvole parzializzatrici dei 2 tempi....

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #7 il: 02 Novembre, 2008, 09:07:41 »
Semplificando , questi polmoncini servirebbero a  fare in modo che a ridosso delle valvole di scarico ci sia nei collettori più depressione possibile , cosa che aiuta ad estrarre i gas di scarico dal cilindro . Le diverse forme e dimensioni influenzano la risposta del motore ai vari diversi regimi , di solito se guadagni qualcosa a tot giri perdi qualcosa a tot +/- x giri . Il polmoncino piccolo che hai visto è il mio , e dalla prova al banco che ho fatto ho guadagnato qualcosa ( circa 2 cv ) a 5500-6000 giri e perso qualcosa ( circa 1,5 cv ) a 7000 giri e ne ho ripreso 1 a 7350 giri . Comunque più è grande il polmone e più trovi cambiamenti , comunque conta molto anche la lunghezza dei collettori prima di arrivare al polmone , di solito a maggiore lunghezza si guadagna in allungo e a minore lunghezza si guadagna in coppia a regimi più bassi.

Offline PB

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #8 il: 02 Novembre, 2008, 21:37:06 »
 ;) ottimo,,,, ma leggendo http://www.engineweb.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=52 dici che collettore corto e grosso piu potenza mentre lungo e stretto ripresa....correggimi se sbaglio...
bella idea per il polmoncino....quasi quasi
« Ultima modifica: 03 Novembre, 2008, 01:32:47 da LUCA »

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #9 il: 03 Novembre, 2008, 19:13:02 »
Nn so che intendi per ripresa , diciamo che  IN GENERE se è corto e grande hai più potenza cioè più coppia a numero di giri alto ( la potenza in cv è la coppia espressa in kgm moltiplicato il numero dei giri moltiplicato una costante il cui valore è 0,00139 ) viceversa hai più potenza cioè più coppia a numero di giri basso . Ma dipende dai motori . Sembra che il nostro nn ami particolarmente i collettori grandi e corti per avere potenza in alto ,li preferisce lunghetti , diciamo , sempre molto indicativamente , intorno agli 80-90 cm e nn tanto grandi , tipo 30-33 mm di diametro interno ( Fonte : articolo di Mototecnica del febbraio 2005 o 2006 nn ricordo , ce lo dovrei avere ancora da qualche parte , dal titolo : Voglio uno scarico speciale )

Offline PB

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #10 il: 05 Novembre, 2008, 19:12:55 »
grandissimmo..guarda per non aprire un altro topic ti dico che mi è capitato sotto mano un numero di mototecnica di qualche anno fa(luglio 1996) dove parlano di supermono..
caratteristica comune a tutte le realizzazioni è lo scarico: una marmitta per ogni condotto...dall inizio alla fine..potrebbe essere un idea interessante per le nostre gilera..

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #11 il: 12 Novembre, 2008, 09:23:16 »
Sicuramente può essere una buona idea . Io nn l'ho mai percorsa perchè nn mi sono mai piaciuti due terminali uno a sinistra e uno a destra.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #12 il: 14 Dicembre, 2008, 18:54:06 »
Ho pensato di fare 'sto salto di volume vicino al motore , sopra la piastra paracolpi , mi sembrava esteticamente più passabile . Nn so se va , lo devo provare .Nn fate caso alle saldature , sono un dilettantone.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #13 il: 17 Dicembre, 2008, 19:33:05 »

ho  provato tutto l'ambaradam oggi nel pomeriggio , è uscito un pò di sole....Porca l'oca ragazzi , funziona , eccome se funziona ! Prima di tutto la moto è molto più silenziosa , al terminale nn arriva lo scoppio , così anche se mi fermano i cabineros e nn è omologato posso sempre dire che l'accrocco è stato fatto per silenziare. Inoltre rende molto bene . Sempre per chi nn vuole che la moto parta a razzo . Fino a 5000 giri ho perso qualcosa , nn va via a scheggia però il motore è grosso di cubatura e di coppia ai bassi ne ha comunque . Ma dopo 5500 giri si sente la differenza , si arrabbia parecchio e arriva a limitatore piuttosto frettolosamente ...Mi posso sbagliare perchè solo il banco dà responsi attendibili però è la prima volta che dopo i 5500 giri uno scarico mi dà questa sensazione di cattiveria .

Offline PB

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re: salto di volume
« Risposta #14 il: 17 Dicembre, 2008, 20:28:01 »
e bravo smarmittone ;01 ;01 ;01
 approfitto del topic  restando in tema...io sono in procinto di costruire lo scarico doppio ma ho un basilare problema: dove reperire i tubi di acciaio?!tu talla dove li hai raccimolati e soprattutto quanto costano al metro... ??? ??? ???