Autore Topic: Filtro a cono..... Parliamone....  (Letto 4721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dreck

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 189
  • Sesso: Maschio
Filtro a cono..... Parliamone....
« il: 11 Febbraio, 2009, 10:32:40 »
Girando un pò per la rete ho trovato un paio di belle preparazioni di mono di altre case e alcune avevano adottato la soluzione filtro a cono diretto al posto della scatola filtro.... Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione? Io sapevo che con la scatola il motore gira meglio perché preleva aria da un ambiente senza turbolenze... Mi sbaglio?

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #1 il: 11 Febbraio, 2009, 11:15:06 »
Più che altro, secondo me, preleva l'aria necessaria per un uso normale...
il filtro a cono secondo me lascia passare troppa aria e il motore non rispone bene. Io ho avuto la possibilità di montarlo sulla macchina (so che non è la stessa cosa) ma mi provocava vuoti pazzeschi!


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline dreck

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 189
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #2 il: 11 Febbraio, 2009, 11:27:24 »
Pure io ce l'ho sulla macchina e appena messo un pò di vuoti li faceva, poi ho rifatto il co e i vuoti sono quasi spariti, è una questione di carburazione credo, comunque volevo capire quali potevano essere i vantaggi di una o dell'altra soluzione visto che si vedono in giro preparazioni con una o con l'altra soluzione.... Comunque mi sa che proverò a montarlo e vedere come cambia l'erogazione.... Sicuramente il rumore sarà invitante....

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #3 il: 11 Febbraio, 2009, 11:33:23 »
Solitamente l'airbox è vantaggioso sulle moto nuove ad iniezione dove è dimensionato in modo che dia una piccola sovralimentazione ad alta velocità.
Il vero problema del cono (dei coni nel nostro caso) è che la moto diventa più sensibile alle differenze di temperatura-pressione e tende a scarburarsi più facilmente. Comunque sia stavo pensando di montarli anch'io per ora visto che la Y dell'airbox è in condizioni pietose.
Stavo cercando giusto dei collettori perché sui carburatori non c'è posto tra telaio e batteria.

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #4 il: 11 Febbraio, 2009, 11:38:58 »
Gi600 ha costruito un airbox maggiorato per la sua rc...e va alla grande...
da qualche parte c'è tutta la discussione con foto...


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline dreck

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 189
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #5 il: 11 Febbraio, 2009, 12:15:33 »
Solitamente l'airbox è vantaggioso sulle moto nuove ad iniezione dove è dimensionato in modo che dia una piccola sovralimentazione ad alta velocità.
Il vero problema del cono (dei coni nel nostro caso) è che la moto diventa più sensibile alle differenze di temperatura-pressione e tende a scarburarsi più facilmente. Comunque sia stavo pensando di montarli anch'io per ora visto che la Y dell'airbox è in condizioni pietose.
Stavo cercando giusto dei collettori perché sui carburatori non c'è posto tra telaio e batteria.
io pensavo di montarlo al posto della scatola mantenendo la y... vedremo, appena ho tempo ci provo.

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #6 il: 11 Febbraio, 2009, 12:47:21 »
Solitamente l'airbox è vantaggioso sulle moto nuove ad iniezione dove è dimensionato in modo che dia una piccola sovralimentazione ad alta velocità.
Il vero problema del cono (dei coni nel nostro caso) è che la moto diventa più sensibile alle differenze di temperatura-pressione e tende a scarburarsi più facilmente. Comunque sia stavo pensando di montarli anch'io per ora visto che la Y dell'airbox è in condizioni pietose.
Stavo cercando giusto dei collettori perché sui carburatori non c'è posto tra telaio e batteria.
io pensavo di montarlo al posto della scatola mantenendo la y... vedremo, appena ho tempo ci provo.

Parlavo di un doppio filtro a cono essenzialmente per due motivi:
-è relativamente facile trovare coni adatti a carburatori da 25 a 34
-ho sempre sentito parlare della Y non esattamente come il non plus ultra della fluidodinamica.
Comunque sia la mia scelta è anche piuttosto obbligata. ;01

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #7 il: 11 Febbraio, 2009, 13:07:25 »
anche io dovendo scegliere mettrerei 2 coni separati...


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline dreck

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 189
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #8 il: 11 Febbraio, 2009, 13:42:33 »
Allora proverò entrambe le soluzioni visto che il filtro grande ce l'ho già... così vediamo se e quanto cambia....

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #9 il: 11 Febbraio, 2009, 18:03:32 »
Oggi, visto che sulla moto non potevo intervenire e m'avete messo la pulce nell'orecchio, ho comprato del tubo da radiatore di 38mm (il giusto per i 25mm Dell'Orto).
Poi ogni cosa a suo tempo si cercherà di montare il tutto ;vardasss

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #10 il: 11 Febbraio, 2009, 18:08:47 »
Il filtro a cono tende a far perdere qualcosa in basso per ridartela agli alti, senza contare che deve essere schermato da fonti di calore tipo radiatori e scarichi, pena perdita di prestazioni dovuta alla diminuzione di ossigeno nell'aria che è più calda del normale in quelle zone.
Altra cosa che dovrai sicuramente fare è una nuova carburazione per via della maggiore portata d'aria rispetto a un filtro in scatola.

Offline PB

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 73
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #11 il: 11 Febbraio, 2009, 18:44:47 »
io non monterei il filtro a cono per  semplici ragioni:
turbolenze che si vengono a creare
pesca direttamente aria calda dal motore ,quindi più densa
con i carburatori risente maggiormente il cambio di stagione

e monterei una bella scatola filtro..maggiorata...magari con un bel tubo che prende aria in qualche punto fresco...

anche io l avevo sulla macchina..ora è in cantina

l ideale sarebbe se no montarlo dentro una scatola filtro

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Filtro a cono..... Parliamone....
« Risposta #12 il: 28 Maggio, 2009, 11:04:24 »
io non monterei il filtro a cono per  semplici ragioni:
turbolenze che si vengono a creare
pesca direttamente aria calda dal motore ,quindi più densa
con i carburatori risente maggiormente il cambio di stagione

e monterei una bella scatola filtro..maggiorata...magari con un bel tubo che prende aria in qualche punto fresco...

anche io l avevo sulla macchina..ora è in cantina

l ideale sarebbe se no montarlo dentro una scatola filtro

Una volta ho visto cosa ha fatto la ktm sulla moto ufficiale di Chambon:   cassa filtro maggiorata con dentro il filtro a cono. Ergo: massimo pescaggio lontano da calore e turbolenze .