Autore Topic: Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico  (Letto 5274 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jonnyb

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • Possessore di Gilera RC 600 R
Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico
« il: 20 Marzo, 2009, 18:25:53 »
Ragazzi, sto cercando un possessore di RC 600 R modello 91 con avviamento elettrico.
Spiego il perchè: Quando nel 98 acquistai la moto usata da un concessionario, dopo circa 15 giorni (mentre mi stavo divertendo sull'argine del Po) ho sentito un gran botto e ruota dietro inchiodata! morale..... cinghia rotta e valvole piegate... Chiamo il concessionario incaxxato nero..... e gli chiedo come sia possibile vendere una moto senza fargli almeno la manutenzione ordinaria! lui mi dice che mi viene a prendere, e che mi mette apposto tutto. Ok, aspetto tantissimo tempo.... a alla fine mi telefona che la moto è pronta, vado a prenderla e mi ritrovo un'altro motore montato! gli chiedo spiegazioni e mi risponde che i pezzi Gilera non si trovano più e per forza di cose ha dovuto fare così (e mi lasciava il vecchio motore).

Adesso quindi mi ritrovo una RCR con il motore della RC (il volano, il Pic-up ed il carter sx ha invece montato quelli del motore originale.... per non fare modifiche nell'impianto elettrico presumo).
Nei giorni scorsi ho avuto modo di smontare il carburatore, ed ho notato che lo spruzzo del massimo è un 155... (RCR in teoria dovrebbe montare il 160) quindi sto cercando di capire se mi ha cambiato pure il carburatore.

C'è nessuno che ha mai smontato la vaschetta carburatore in un RCR 91 avviamento elettrico, ed ha visto il getto?
« Ultima modifica: 20 Marzo, 2009, 18:38:13 da LUCA »
I fiò dì gat... i magna i puntag! (I figli dei gatti mangiano i topi)

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico
« Risposta #1 il: 20 Marzo, 2009, 18:49:27 »
manuale a corredo rc 600 r '91

il manuale in questione da' 160....il manuale d'officina 165......la differenza per me sta' nella versione con avviamento elettrico (cassa filtro piccola), e senza avviamento (cassa filtro grossa)  ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline jonnyb

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • Possessore di Gilera RC 600 R
Re: Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico
« Risposta #2 il: 20 Marzo, 2009, 19:12:32 »
Sono daccordissimo con te, sicuramente mettendo una scatola filtro più piccola per fare spazio alla batteria.... poi per questioni di carburazione hanno diminuito il getto max...
In ogni modo.... prima di rimontare il suo motore originale mi dovrò trovare il getto 160 e lo spillo.... e qui son dolori!!
I fiò dì gat... i magna i puntag! (I figli dei gatti mangiano i topi)

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico
« Risposta #3 il: 22 Marzo, 2009, 20:43:57 »
rcr 91 avviamento elettrico: stesso motore, stesso carburatore, stessa cassa filtro rc cobra. Solo la  1a versione rcr senza avviamento el. monta cassa f. maggiorata e carburatore tk dedicato per intenderci quello bollinato blu.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico
« Risposta #4 il: 24 Marzo, 2009, 09:25:18 »
I getti dell'Orto con filettatura piccola vanno bene sui TK e il rapporto grosso modo è 150 dell'Orto = 165 TK ( Controllali comunque per precauzione ) , il problema è trovarli di valore grande . Ci vanno bene anche i getti Mikuni , quelli che somigliano ai dell'Orto e anche lì il rapporto è quello se nn vado errato. Anche i getti Keihin con la testa piccolina ci vanno bene e lì mi pare ci sia somiglianza nei rapporti.

Offline jonnyb

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • Possessore di Gilera RC 600 R
Re: Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico
« Risposta #5 il: 25 Marzo, 2009, 09:37:14 »
Grazie ragazzi per le dritte :) almeno appena finisco il motore originale RCR..... so come agire sul TK ;01
I fiò dì gat... i magna i puntag! (I figli dei gatti mangiano i topi)

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico
« Risposta #6 il: 26 Marzo, 2009, 08:40:03 »
I getti dell'Orto con filettatura piccola vanno bene sui TK e il rapporto grosso modo è 150 dell'Orto = 165 TK ( Controllali comunque per precauzione ) , il problema è trovarli di valore grande . Ci vanno bene anche i getti Mikuni , quelli che somigliano ai dell'Orto e anche lì il rapporto è quello se nn vado errato. Anche i getti Keihin con la testa piccolina ci vanno bene e lì mi pare ci sia somiglianza nei rapporti.

Getti max  tk secondario no, quelli citati non vanno bene...

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Getto massimo RC 600 R 91 avviamento elettrico
« Risposta #7 il: 26 Marzo, 2009, 09:11:52 »
E' vero , è talmente tanto tempo che nn uso i carbs originali che mi ero dimenticato di questo particolare !!!! Comunque se si deve ingrandirlo si può fare per gradi con un alesametro ( o alesatore ? Boh ! ). Se uno poi ha la fortuna di avere vicino un ricambista Yamaha  so che si trovano di varie misure per i secondari dei carbs dell'XT/TT.

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia