Autore Topic: Pregi (e difettucci) del BI4 in confronto agli altri 600 e simili dell'epoca  (Letto 10534 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jonnyb

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • Possessore di Gilera RC 600 R
Ragazzi, come da titolo... mi piacerebbe che (logicamente impressioni di persone che hanno toccato con mano) si elencassero i pregi ed i difetti del BI4 confrontandolo con i vari mono 600 dell'epoca (klr, xt600 ecc....).
Cosa ne pensate?
I fiò dì gat... i magna i puntag! (I figli dei gatti mangiano i topi)

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Personalmente credo che il BI-4 sia un motore sulla carta eccezionale, superiore a qualunque motore contemporaneo e non della stessa fascia di mercato...Giusto il Rotax montato sulle Aprilia Pegaso passate, con le sue 5 valvole, mi intriga un po', gli altri sono tutti motori buoni ma forse un po' anonimi.
Anche oggi un Minarelli-Yamaha 660 ha potenze inferiori al glorioso BI-4 558...da 100cc meno! ;vardasss
I difetti sono quelli che ormai tutti conosciamo e spesso dovuti più ai materiali e all'assemblaggio che al progetto del motore.
Uno dei tratti caratteristici è che sicuramente è un motore che scalda molto, ma non ho mai riscontrato (almeno sul mio 350) problemi di surriscaldamento.
Altra caratteristica distintiva è la distribuzione a cinghia...che naturalmente richiede una manutenzione più frequente di una catena dei mono jap...ma non credo si possa etichettare come vero e proprio difetto ;D

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
la sola cosa che posso dire e' che e' il miglio compromesso tra prestazioni-affidabilita'....
quando si parla di affidabilita' si deve parlare di fare una manutenzione programmata come la casa impone........
gente......abbiamo un "mulo" sotto il culo, di inautita potenza!
cosa dire? forse che quando trovavo i ttr me li facevo come, dove e quando volevo? e pensare che il rapporto mio peso...stazza e' notevole in confronto a quelli che trovavo........ ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline jonnyb

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • Possessore di Gilera RC 600 R
Che dire..... sono daccordo con voi! all'epoca prima di prendere il Gilera RCR, avevo già provato parecchi enduro.... KLR, XT, TT, DR 650.
 Il KLR... un bellissimo rumore, ma per il resto niente di straordinario! l'XT buono, affidabile.. ma le prestazioni non mi convincevano! il TT... ottimo tiro... ma dovuto sopratutto ai rapporti, ed infine il DR 650... tutto sommato una buona moto ma senza il tiro ai bassi che cercavo!
Poi per caso sono passato da un rivenditore ed ho visto un RCR usato.... appena visto mi sono detto: Ma guarda.... ha una linea bella e diversa da tutte le altre.... se solo andasse pure...
Il concessionario me lo fece provare...... e.... la prima impressione fu: Ma questa è una moto elaborata!! un tiro incredibile ai bassi ed una coppia esagerata per un monocilindrico... ma il venditore mi disse... elaborata? No no tutta originale! e la comprai subito  ;01     
I fiò dì gat... i magna i puntag! (I figli dei gatti mangiano i topi)

Offline jonnyb

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 90
  • Sesso: Maschio
  • Possessore di Gilera RC 600 R
Dimenticavo.... (quando si è innamorati si tende a vedere solo i pregi...  ;fummmmm) i difettucci a mio avviso sono:

Sistema di raffreddamento sottodimensionato

La pompa acqua andava studiata meglio

Frizione forse non all'altezza (ho sentito di frizioni che cominciavano a slittare dopo poche migliaia di km)

Ruota libera d'avviamento delicata

Bronzine di banco al posto dei cuscinetti

Ecco... ho elencato tutti i difettucci che ha a mio avviso... anche se sono di parte  ;01
I fiò dì gat... i magna i puntag! (I figli dei gatti mangiano i topi)

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Dico la mia. anche se ovviamente di parte:

Parlando con uno dei dirigenti tecnici Gilera, PROTAGONISTA ad Arcore nella progettazione e definizione dei modelli bi-4 e delle moto da Raid (compresa la750), mi è stato riferito che i modelli Silhouette che partecipavano alla Dakar e vincitori per tre anni consecutivi dell'omonima categoria vedevano AUMENTATA la loro potenza misurata al banco dopo essersi "sciroppati" 12000 Km di deserto a tutto gas!
Direi niente male!
Ricordo a coloro che non lo sapessero che la silhouette era la categoria che comprendeva le moto completamente di serie, con il veto assoluto di qualsiasi modifica al motore e all'alimentazione,con la sola possibilità di variare sospensioni,freni,scarico e sovrastrutture.


Quindi le moto che tutti avremmo potuto comprare dal concessionario Gilera.

A Jonnyb:

A mio avviso le carenze da Te indicate sono vere in parte:

Definire sottodimensionato un sistema di raffreddamento perchè si sentono spesso girare le ventole mi pare riduttivo: a meno che non ci siano delle rotture (pompa acqua o termostato o radiatori otturati) non ho mai visto bruciare una guarnizione testa del Bi-4
Il raffreddamento a termostato era una sofisticazione tecnica elevatissima: il KLR kawa non lo aveva come pure il KTM lc4 prima serie (e tutte e due le moto spaccavano facilmente con quegli utenti che non curavano la ricerca graduale delle prestazioni in funzione della temperatura...il bi-4 no)

Le bronzine di banco, con l'albero motore monolitico,fucinato in un sol pezzo sono i VERI responsabili della resistenza e prestanza di questo motore: grazie alla rigidità di insieme dell'imbiellaggio si son potute ricercare le prestazioni in alto in tutta sicurezza!

Basta considerare che parliamo di un motore che con "soli" 558 cc è più prestante e durevole di altri con 100 cc in più
ad esempio: il dakota 500, con 37 cavalli a 6750 g/min alla ruota dava la paga a
1 Honda XL 600 RM con 35 cv a 7000 g/min
2Suzuki DR 600 con 37 Cv a 6750 (stessa potenza agli stessi giri con 100 cc in piu!)
3 yamaha Xt 600 Tenerè con 36.5 cv a 6250 g/min

il 650 KLR kawa aveva 2 cv in piu'...con 150 cc d'avanzo!

poi,se di ste moto non se ne vendevano molte era solo per la mania esterofila degli italiani che adorano le moto giapponesi decantadone le doti di resistenza e perfezione (vallo a dire a quelli che avevano l' XT-TT 600 e tritavano gli ingranaggi della seconda e terza o dovevano smontare mezzo motore ogni 25000 km per cambiare la catena di distribuzione.....con le nostre ci vogliono max 15 min)

oh: l'ho detto all'inizio che sono di parte!
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
sicuramente la "mole" del Bi4 e' da paragonarsi alla sua resistenza meccanica, NOTEVOLE!
poi quoto in toto quello che ha detto Dakobox, e in particolar modo le bronzine di banco che, se l'olio non manca direi "quasi" eterne.....
per il sistema di raffreddamento.......mi e' capitato di smontare "qualche" moto di utenti e......se l'acqua non c'e', altro che le ventole partono!

per altro cosa dire? io che di parte non sono, ;vardasss come detto sopra, abbiamo un mulo sotto le chiappe........e come dice il mitico ivan (gi600), "ul cancell" e' davvero come lo definisce lui......passano gli anni, avra' su della ruggine, ma alla fine amorevolmente una bella oliata e tutto ritorna a funzionare meglio di prima! ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Grande Dako ;CC
Io pure ho avuto un paio di Jap prima della Rcr che mi son comprato dopo 9 anni,  
La honda xl500r dell' 84  che avevo, ci misi le mani  come sempre io (solo che pero' i pezzi me li feci arrivare dal meccanico che e' in citta......... e dato che il lavoro lo feci io...... posso dire che, mi fece una vera rapina.....
maledetto ;aasser   .......... allora purtroppo Luca non c' era.....)
e feci diciamo un bel capolavoro.....
andava molto di piu'  di una  suzuki 600 dr jebel di un amico che usciva con me....
e che c' aveva pure la arrow ora che ricordo meglio......
per non parlare della Yamaha xt 600 che un collega compro' nuova nuova di pacca......
una volta ci rimase veramente male quando intorno alla velocita' massima che faceva la mia.....
gli sverniciai la fiancata sinistra....... ;fummmmm

Niente, tutto merito di una buona e semplice lucidatura e raccordatura dei condotti di aspirazione e scarico.....
e avevo pure la marmitta originale..... ;vardasss

Un bel capolavoro direi...... peccato  solo per entrambi i freni a tamburo......   ;vardasss
spesso, posso garantirvi che, e' solo grazie alla fortuna che  sono anora qui' a raccontarne......

Poi piu' avanti, stufo dell' avviamento a pedale, passai ad una kawa 650 klr anno 87
Il gruppo termico  non l' ho toccato in quel caso, mi limitai solo a rifargli la frizione che era andata.....

Direi tutto sommato che, anche in questo caso non mi sono trovato male, anzi, mi ha dato parecchie soddisfazioni la tipa solo che, ricordo che, da come la portavo io,  quando scalavo come un pazzo le marce e mi saltellava la ruota posteriore, una volta mi si scavallavano i denti dell' albero di equilibratura ;vardasss,  
Vi lascio immaginare come vibrava col contralbero a farfalle.......... ;vardasss

aprii per vedere il lavoro e darmi una regolata ma capii che come effettivamente sottolinei tu Dako, c' era bisogno di smontare mezzo motore per sistemarla......

(Mentre alle nostre, il contralbero di equilibratura, e' a cascata d' ingranaggi.... ;vardasss)
vidi pure che uno dei denti di quell' alberino, aveva deciso di passare a vita migliore.......
lo raccolsi da dentro la coppa, richiusi, la portai dal meccanico per farla rimettere in fase....(mi fece una nuova rapina.......)   e, dato che stavo per sposarmi e non la prendevo piu', decisi di venderla.....
Poi pero' e' arrivata questa RCR a distanza di 9 anni.....
C' ho una famiglia oggi e la mia testa non e' piu' come quella di allora.....(per fortuna..... ;vardasss) ma per quello che posso dire  di questa moto, e' che e' una vera bomba..... non finisce mai, e' un vero portento, e ruota libera e pompa acqua a parte (anche se io ancora sono con quelle che c' erano quando l' ho comprata....) ..... io fin' ora non  sono riuscito a trovarci nessun difetto.....
Il sistema di raffreddamento, a differenza della mia Kawa, e' a doppio radiatore mentre sulla kawa per l' appunto, c' era un unico radiatore, solo da una parte e' una sola ventola...... e come diceva una volta un famoso spot......
Ciu' is meglie che uan.......
giusto?
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2009, 23:13:09 da LUCA »
a mali estremi, estremi rimedi!!