Autore Topic: Lavare il giaccone  (Letto 3024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline electro7

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 259
  • Sesso: Maschio
  • ..ti amo e poi ti odio e poi ti amo...
Lavare il giaccone
« il: 08 Maggio, 2009, 16:23:39 »
Il mio giaccone, uno Spidi in cordura con protezioni su spalle/gomiti/schiena DEVE essere lavato.
E' di quelli a tre strati: esterno+gore tex+imbottitura
Come posso fare? Gli levo i due interni e lo metto a mollo nella vasca da bagno e chiamo i Ghostbusters  ;D ;D ?
Posso spazzolarlo esternamente? La cordura è stata trattata con qualcosa, tipo un impermeabilizzante?
Suoi soprannomi che mi piacciono:
- Vecchietta Assassina
- Mostro Radioattivo

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Lavare il giaccone
« Risposta #1 il: 08 Maggio, 2009, 17:37:45 »
Per quel poco che so, è il gore-tex che ha il trattamento e che va rifatto dopo ogni lavaggio.

Offline erik55

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 629
  • Sesso: Maschio
  • La moto logora chi non ce l'ha!..e chi non la usa!
Re: Lavare il giaccone
« Risposta #2 il: 09 Maggio, 2009, 00:02:02 »
Per quel poco che so, è il gore-tex che ha il trattamento e che va rifatto dopo ogni lavaggio.
Allora facciamo chiarezza....
1 intanto se è Spidi la membrana non è gore-tex ma H2 out
2 le membrane impermeabili e traspiranti(gore-tex, H2 out e simili)non devono essere trattate ulteriormente x ripristinare le loro caratteristiche perchè sono intrinsiche dei materiali di cui sono fatte.Le menbrane vanno al max lavate senza usare ammorbidente seguendo le istruzioni che dovrebbero esserci su un etichetta applicata al capo.
Altra questione se di goretex o altro tipo di materiale imp e trasp fosse fatto l'intero capo,allora si che periodicamente deve essere ripristinata l'idrorepellenza esterna o meglio ripristinata la capacità di far scivolare via l'acqua senza impregniare il tessuto(esempio leggete QUI! )ma non è il caso di electro7.

Venendo al lavaggio del giaccone,senza gli altri inserti e senza le eventuali protezioni,mi sembra strano che una ditta importante come Spidi non metta le istruzioni di lavaggio all'interno del capo su un etichetta...

X esempio nel mio che è un Dainese in cordura con accoppiata la menbrana goretex,l'etichetta dice di lavarlo a mano e non a macchina a temperatura max di 40°,tempo di lavaggio breve,non torcere,risciacquare molto delicatamente,lasciare asciugare appeso e non riporlo se non perfettamente asciutto.Poi dice anche che non sopporta la stiratura.
Poi in questo caso SI! che si potrebbe usare uno spray impermeabilizzante x far scivolare l'acqua sulla cordura,così si evita che si imbeva e diventi pesante.

Spero di esser stato abbastanza chiaro.... ;fummmmm

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Lavare il giaccone
« Risposta #3 il: 09 Maggio, 2009, 00:33:59 »
AZZ........PENSARE CHE IL MIO LO LAVO A 90 GRADI E A CENTRIFUGA MAX..........SAI CHE A 170 KM/H QUANDO PRENDI PEDONI CHE ATTRAVERSANO LE STRISCE PEDONALI, SI INFILANO LE LORO CELLULE NEI TESSUTI DEL GIUBOTTO E POI E' GRIGIA A LAVARLO BENE? ;dor

dai gente........scherzo!

etichetta, meglio di quella si muore! li' la casa indica come si effettua il lavaggio adeguato senza rovinare il capo.......azz il capo? io? nooooooooooooo ;dor
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline electro7

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 259
  • Sesso: Maschio
  • ..ti amo e poi ti odio e poi ti amo...
Re: Lavare il giaccone
« Risposta #4 il: 09 Maggio, 2009, 09:32:17 »
Per quel poco che so, è il gore-tex che ha il trattamento e che va rifatto dopo ogni lavaggio.
Allora facciamo chiarezza....
1 intanto se è Spidi la membrana non è gore-tex ma H2 out
2 le membrane impermeabili e traspiranti(gore-tex, H2 out e simili)non devono essere trattate ulteriormente x ripristinare le loro caratteristiche perchè sono intrinsiche dei materiali di cui sono fatte.Le menbrane vanno al max lavate senza usare ammorbidente seguendo le istruzioni che dovrebbero esserci su un etichetta applicata al capo.
Altra questione se di goretex o altro tipo di materiale imp e trasp fosse fatto l'intero capo,allora si che periodicamente deve essere ripristinata l'idrorepellenza esterna o meglio ripristinata la capacità di far scivolare via l'acqua senza impregniare il tessuto(esempio leggete QUI! )ma non è il caso di electro7.

Venendo al lavaggio del giaccone,senza gli altri inserti e senza le eventuali protezioni,mi sembra strano che una ditta importante come Spidi non metta le istruzioni di lavaggio all'interno del capo su un etichetta...

X esempio nel mio che è un Dainese in cordura con accoppiata la menbrana goretex,l'etichetta dice di lavarlo a mano e non a macchina a temperatura max di 40°,tempo di lavaggio breve,non torcere,risciacquare molto delicatamente,lasciare asciugare appeso e non riporlo se non perfettamente asciutto.Poi dice anche che non sopporta la stiratura.
Poi in questo caso SI! che si potrebbe usare uno spray impermeabilizzante x far scivolare l'acqua sulla cordura,così si evita che si imbeva e diventi pesante.

Spero di esser stato abbastanza chiaro.... ;fummmmm


Ok, chiaramente quando ho nominato il gore tex era solo per far capire, la spidi chiama il suo sistema H2out, ma, in effetti, è solo una questione di brevetti giacchè l'idea sotto è la stessa.
Quello che desideravo era avere un riscontro personale in quanto, oltre a leggere l'etichetta (che ho anch'io) mi faceva piacere avere qualche dritta personale.
Tra l'altro per quanto ne so la membrana H2OUT è una delle due parti interne del mio giaccone, se la levo, e lo farò in sede di lavaggio, l'esterno è un semplice giaccone di cordura.
Non saprei se usare spray impermeabilizzanti, tipo quelli per il ripristino delle coperture delle tende da campeggio, perchè temo che la traspirazione scenda a zero...

Suoi soprannomi che mi piacciono:
- Vecchietta Assassina
- Mostro Radioattivo