Autore Topic: costruzione cassa filtro maggiorata rc  (Letto 32442 volte)

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Offline gi600

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costruzione cassa filtro maggiorata rc
« il: 20 Aprile, 2006, 10:47:48 »
Creazione cassa filtro maggiorata RC 600 90

Tutto e’ partito dall’esigenza di modificare la mia rc 90 per uso prettamente enduristico sulle piste e sabbia del deserto,

Considerazioni personali:
tutti i fortunati possessori dei modelli rc e nordest con motore bi4 sanno quanto sia limitato il polmone che porta aria al carburatore bicorpo TK, per non parlare del famigerato collettore in gomma a Y difficile da montare e ormai vista la non giovane eta’ della moto ormai in pessime condizioni.
Sul collettore aggiungerei che la sua conformazione non apporta un flusso d’aria ottimale formando turbolenze al suo interno create dall’aspirazione dei carburatore primario e secondario.
La scatola filtro originale risulta essere di capienza molto limitata e come pure l’elemento filtrante non e’ certamente adeguato per un eventuale uso fuoristradistico puro come puo’ essere il deserto, eccezione per la scatola maggiorata mod R prima serie senza avv. Elettrico.

Evidenziato il problema non mi e' restata altra soluzione che creare una cassa filtro di maggiore capienza ottimizzando il flusso aria in fase di aspirazione e allo stesso tempo creare un elemento filtrante adeguato alle peggiori condizioni di terreno come ad esempio il famigerato fesh del deserto, il peggio che si possa incontrare.

Ecco qui un'immagine del mio lavoro:


« Ultima modifica: 06 Maggio, 2006, 13:33:31 da LUCA »

Offline RENA

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #1 il: 20 Aprile, 2006, 19:03:41 »
OTTIMO LAVORO COMPLIMENTI, L'HAI PROVATA? COME VA?

Offline gi600

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #2 il: 20 Aprile, 2006, 19:42:40 »
Non l'ho ancora provata, adesso devo spostare la centralina e impianto elett. da dx a sx e altre cosette, pero' il piu' e' fatto...
gi600

Offline gi600

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #3 il: 14 Maggio, 2006, 23:22:19 »
sto passando ai collaudi, ora mi manca da carburarla, sopra manca....Comunque mi pare gia' un altro motore.
Speriamo di trovare i getti.
gi600
« Ultima modifica: 19 Maggio, 2006, 17:56:00 da LUCA »

Offline gi600

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #4 il: 19 Maggio, 2006, 14:28:43 »
OTTIMO LAVORO COMPLIMENTI, L'HAI PROVATA? COME VA?

Finalmente sono riuscito a configurare la carburazione e devo dire che ai primi test sempre un altro motore, sale senza indugio con aumento sensibile di potenza e di erogazione, anche se c'e' ancora spazio per lavorarci su. Adesso devo testare i consumi e sistemare la frizione.....
gi600

Offline LUCA

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #5 il: 19 Maggio, 2006, 18:00:19 »
io ke sono gia' in possesso di tutte le foto del tuo lavoro, non posso altro ke dirti........ BRAVISSIMO!
per l'impegno dedicato alla costruzione della cassa filtro ti ho dato un punto di menzione ke pare il minino dopo tutti gli sforzi ke hai fatto per ottenere kuesti risultati, anke se ne avrai ankora da fare per ottimizzare la karburazione......
in bocca al lupo! ;D
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Offline gi600

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #6 il: 19 Maggio, 2006, 18:10:40 »
Grazie Luca per il +, a questo progetto ci ho dedicato parecchie ore e tra le piu' pesanti della giornata, vale a dire dalle 22.00 alle 24.00, pero' con una buona costanza e po' di manualita' e ingegno si possono avere dei buoni risultati e soddisfazioni. Alla base di tutto la FEDE per le due ruote!!
Come tu sai tutti i passaggi sono stati documentati con immagini che presto pubblichero' e commentero' in una sezione sul futuro sito gilera 4t.

gi600

Offline gi600

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #7 il: 13 Giugno, 2006, 09:08:47 »
testata la cassa filtro con scarico originale su lungo tragitto: consumi normali, motore bello pieno, con rapportatura originale sale di giri molto + velocemente,non presenta buchi nella carburazione, in V passa comodamente gli 8000 giri e dopo i 170 km./h ho preferito chiudere per non rischiare un fuorigiri e sfarfallamento nonostante continuasse a salire.
gi600
« Ultima modifica: 13 Giugno, 2006, 19:18:24 da LUCA »

Offline LUCA

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #8 il: 13 Giugno, 2006, 19:20:52 »
allora ne deduco ke......la cassa filtro maggiorata e' una manna dal cielo! ;)
aver pensato il kontrario sarebbe stato da folli o da inkompetenti...... 8)
...anke perke' le moto da corsa hanno un polmone maggiorato rispetto a kuelle normali......
« Ultima modifica: 13 Giugno, 2006, 19:22:48 da LUCA »
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Offline marcoscheggia

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #9 il: 13 Giugno, 2006, 20:30:28 »
grande ivan!!!!!!!!!!!!! finalmente allo stevio vedrò la mittica GI600  ;D ;D ;D
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Offline LUCA

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #10 il: 13 Giugno, 2006, 20:49:18 »
si, almeno lui kuello ke dice e promette lo fa'.....kon kalma ma arriva dove vuole!!!!!
e.....la prox aspettiamo le foto nel deserto.......sisi una gilerotta in mezzo le dune!
ps. ti sponsorizziamo!!!!!!!!!!! 8)
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Offline antonio2

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #11 il: 15 Luglio, 2006, 11:36:15 »
scusa Gi600 ma la posto del manicotto ad y che collaga la cassa filtro originale con il carburatore cosa hai messo?
ciao
Antonio


Offline LUCA

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #12 il: 15 Luglio, 2006, 11:51:55 »
rispondo io...
la kassa filltro e' in vetroresina....e al karburatore ha inserito iìun telaietto in ferro con due tubi del diametro dei kollettori, poi due manicotti e...il gioco e' fatto! ;)
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Offline antonio2

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #13 il: 15 Luglio, 2006, 13:23:47 »
grazie luca: Cio ' mi fa dedurre che il telaio dell'rc e' differente da quello dell'xrt almeno nella zona che ospita i carburatori . Sull'xrt appena dietro i carburatori ( praticamente dove passa la famosa y) c'è un fazzoletto di rinforzo in acciao con un foro dove passa la y in gomma : tale foro e' leggermente dissassato rispetto ai collettori del carburatore: avevo pensato di sostituire la y in gomma con 2 manicotti separati ( per poi ricongiungerli sulla cassa filtro originale con un adattore in acciaio o vetro resina) ma  temo che lo sfasmento dei collettori rispetto al foro sul fazzoletto in acciao possa compromettere il percorso dell'aria ( tipo strozzature sul manicotto ).
ciao
antonio

Offline LUCA

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Re: costruzione cassa filtro maggiorata rc
« Risposta #14 il: 15 Luglio, 2006, 13:43:11 »
posta se riesci una bella fotina! ;)
« Ultima modifica: 30 Gennaio, 2007, 23:10:45 da LUCA »
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