Autore Topic: Tipi di grasso lubrificante  (Letto 3473 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LuCiOz

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 274
  • Sesso: Maschio
Tipi di grasso lubrificante
« il: 27 Agosto, 2010, 14:00:01 »
Vorrei sapere quanti tipi di "grasso" si usano in meccanica e per quali applicazioni. In modo da non sbagliare quando me ne serve un tipo piuttosto che un'altro.
Ad esempio, cosa si usa per i giunti omocinetici, oppure quello bianco sui fili dei freni, il grasso normale giallo. Poi tipi che resistono alle alte temperature oppure che non si sciolgono facilmente sparendo e lasciando la parte meccanica senza lubrificazione (ad esempio il grasso di vaselina che si scioglie subito) Ad esempio per lubrificare una zona di attrito tra metallo e plastica(nylon credo) che grasso è meglio usare?

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Tipi di grasso lubrificante
« Risposta #1 il: 27 Agosto, 2010, 22:03:11 »
Vorrei sapere quanti tipi di "grasso" si usano in meccanica e per quali applicazioni. In modo da non sbagliare quando me ne serve un tipo piuttosto che un'altro.
Ad esempio, cosa si usa per i giunti omocinetici, oppure quello bianco sui fili dei freni, il grasso normale giallo. Poi tipi che resistono alle alte temperature oppure che non si sciolgono facilmente sparendo e lasciando la parte meccanica senza lubrificazione (ad esempio il grasso di vaselina che si scioglie subito) Ad esempio per lubrificare una zona di attrito tra metallo e plastica(nylon credo) che grasso è meglio usare?
Qui potresti trovare buone risposte .............................
http://www.grassoindustriale.it/Bisolfuro.htm

Offline LuCiOz

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 274
  • Sesso: Maschio
Re: Tipi di grasso lubrificante
« Risposta #2 il: 28 Agosto, 2010, 13:10:55 »
E' una miniera di info quel sito... Ci devo perdere un po' di tempo.
Per il momento grazie, poi chiederò altri lumi.  ;salll