Autore Topic: info su 4t 560  (Letto 9279 volte)

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Offline aisen

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info su 4t 560
« il: 09 Marzo, 2011, 08:01:45 »
sono sempre stato attratto da questo mono, che tutti dicono pieno di "birra".
Sono interessato ad una nordwest o rc600r, prima di cercare seriamente questi modelli, vorrei sapere da chi conosce bene questo mono quali sono i pregi e i difetti, quale affidabilità ha, cosa non "regge" (tipo fondo gas in autostrada), quanti km (grosso modo) fa prima di una profonda revisoone...
Insomma tutto quello che potrete dirmi su questo motore, e anche cosa dovrei controllare all'atto di un possibile acquisto dell'usato.

grazie a tutti

saluti.

p.s. al momento ho una xr650r del '00 ed una xr600r del '86

Offline Mik

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Re: info su 4t 560
« Risposta #1 il: 09 Marzo, 2011, 12:17:31 »
sono sempre stato attratto da questo mono, che tutti dicono pieno di "birra".
Sono interessato ad una nordwest o rc600r, prima di cercare seriamente questi modelli, vorrei sapere da chi conosce bene questo mono quali sono i pregi e i difetti, quale affidabilità ha, cosa non "regge" (tipo fondo gas in autostrada), quanti km (grosso modo) fa prima di una profonda revisoone...
Insomma tutto quello che potrete dirmi su questo motore, e anche cosa dovrei controllare all'atto di un possibile acquisto dell'usato.  Diciamo che è + vicino alla Honda Fmx 650, ma con qualche cv in più.

grazie a tutti

saluti.

p.s. al momento ho una xr650r del '00 ed una xr600r del '86
Dipende sempre che usato trovi e che kilometraggio segna.  Il cuore del motore è molto robusto, dal basamento alla testa.  Invece due organi accessori limitrofi sono da tenere d'occhio:  pompa acqua e ruota libera tra motore ed avviamento elettrico.  Non sono organi deboli, ma si usurano e mediamente almeno una volta si devono revisionare.  Dico mediamente perchè comunque non è accaduto a tutti.
Idem per le viti campana frizione se non a tutti a qualcuno si sono smollate quanto basta per sfregare il corpo pompa olio che sta di facciata alle viti stesse.  Basta ad ogni tagliando assicurarsi che mantengano il serraggio.
Pregi:  tutti quelli che un motore twin cam può dare rispetto ad un uni cam. Tanta cavalleria senza aver dovuto spremere il motore.   Con in + il fatto che ai bassi e medio bassi il nostro bi4 non è pigro come invece accade a tanti altri twin cam.  Probabilmente merito della cinghia di ditribuzione, molto + leggera ed adatta nel vincere l'inerzia rispetto alle catene morse o cascata d'ingranaggi ben + pesanti in altri mono.

Di contro come già saprai la cinghia va cambiata prima, ma non ha certo il costo di una catena.......
Per il peso delle moto dovremmo essere in linea con le tue honda.

Per la scelta tra RC R  e Nordwest potrei dirti così:  la prima è una regina (reparto sospensioni di alta qualità), la seconda è una sgualdrina.  Quindi tutteddue appaganti.  Visto che hai già due enduro prova un motard.................  dico provalo, perchè comunque non è estremizzato come gli Husky ed  alcuni KTM.  Il Nordwest è + globale ed adatto pure a farsi un giro a medio raggio.  Come filosofia si avvicina alla honda fmx 650, anche se questa dovrebbe avere qualche cv in meno.
« Ultima modifica: 09 Marzo, 2011, 16:28:04 da Mik »

Offline aisen

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Re: info su 4t 560
« Risposta #2 il: 09 Marzo, 2011, 12:57:59 »
parliamo subito dell'avviamento elettrico, è un accrocchio di cui potrei fare benissimo a meno, credo che la rc-r non lo monti (gisuto?).
Eventualmente e cosa semplice rimuoverlo? E soprattuto, parte agevolmente con la pedivella?
Riguardo al discorso enduro-motard, la mia xr650 ha la doppia omologazione quindi ho ruote motard ed enduro, e conosco le impressioni delle ruote ed i freni stradali su una moto nata per il fuoristrada.
Per la cinghia va bene, ci sta cambiarla periodicamente, ma grosso modo quanti km percorre?
Il reparto imbiellaggio allora è robusto? Perchè questo di solito è una nota dolente dei grossi mono.
La nordwest non la paragonerei alla fmx, come motore almeno, l'fmx ha il tranquillo mono del dominator che se va bene tira fuori circa 37 cv, il 560 ho letto in una prova che sviluppa sui 45 cv alla ruota...
Vi risulta?

grazie, saluti

Offline Mik

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Re: info su 4t 560
« Risposta #3 il: 09 Marzo, 2011, 13:45:41 »
parliamo subito dell'avviamento elettrico, è un accrocchio di cui potrei fare benissimo a meno, credo che la rc-r non lo monti (gisuto?).
Eventualmente e cosa semplice rimuoverlo? E soprattuto, parte agevolmente con la pedivella?
Riguardo al discorso enduro-motard, la mia xr650 ha la doppia omologazione quindi ho ruote motard ed enduro, e conosco le impressioni delle ruote ed i freni stradali su una moto nata per il fuoristrada.
Per la cinghia va bene, ci sta cambiarla periodicamente, ma grosso modo quanti km percorre?
Il reparto imbiellaggio allora è robusto? Perchè questo di solito è una nota dolente dei grossi mono.
La nordwest non la paragonerei alla fmx, come motore almeno, l'fmx ha il tranquillo mono del dominator che se va bene tira fuori circa 37 cv, il 560 ho letto in una prova che sviluppa sui 45 cv alla ruota...
Vi risulta?

grazie, saluti
I primi RCR livrea rossa (no ricordo fino a che anno) non montavano l'avviamento elettrico.  Quello bianco viola ultima serie invece sì.  
L'avviamento a pedale necessità dell'alzavalvole montato per non avere problemi.  Qui uno + esperto di me del forum ti può dire quale serie RCR lo monta q quale no.
- Cambio cinghia: cerca sul forum dovremmo avere info più precise.  Mi pare entro i 15.000 kilometri, ma ovviamente se lo fai prima è sempre meglio.
Il nostro imbiellaggio è indistruttibile se si segue la manutenzione richiesta che è nella norma.
Paragone Nw - Fmx:  son daccordo, infatti ho specificato che la Gilera ha + cv.  Il mio paragone di uniformità era sul resto dei parametri:  motard globalmente + completi sia per la sgroppata che per il giro tranquillo, motard meno specialistici ed estremizzati.

fatti qui una clikkata x tutte le info del caso:

http://gilera4t.it/index.php?option=com_docman&Itemid=83

http://gilera4t.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=15&Itemid=83



ciao.
« Ultima modifica: 09 Marzo, 2011, 16:26:48 da Mik »

Offline LUCA

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Re: info su 4t 560
« Risposta #4 il: 09 Marzo, 2011, 15:32:03 »
http://gilera4t.it/index.php?option=com_zoom&Itemid=26&page=view&catid=7&PageNo=1&key=6&hit=1
il modello '91 R aveva come opzione l'avviamento, dal '92 a quanto pare era di serie
con il '93 avevano cambiato alcune cosette, la linea e la batteria di serie
il '91 senza avviamento ha la cassa filtro maggiorata, il TK con getti, freni aria, spilli e polverizzatore maggiorati
la cinghia va' sostituita a 12k km
La vita e' come la scala di un pollaio.......
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Offline nordwest1

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Re: info su 4t 560
« Risposta #5 il: 09 Marzo, 2011, 17:21:01 »
Il nordwest, non è proprio come la tua con ruote motard montate, la filosofia è completamente diversa.
Innanzitutto le enduro con doppia omologazione, sono delle enduro, con sospensioni morbide e alte davanti, mentre il nordy è molto sostenuto, è molto caricato sull'anteriore.
Tieni conto che ha una forcella lunga 84cm, quasi 10 cm in meno rispetto ad huski e ktm.
In pratica è più su una filosofia da moto stradale che motard, infatti è più redditizia da guidare col ginocchio a terra che non con il piede a terra.
Ti posso assicurare che tra le curve è una bestiaccia per tutti, pur avendo delle sospensioni che non sono il massimo.

Offline FabioCx

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Re: info su 4t 560
« Risposta #6 il: 09 Marzo, 2011, 21:33:30 »
Il nordwest, non è proprio come la tua con ruote motard montate, la filosofia è completamente diversa.
Innanzitutto le enduro con doppia omologazione, sono delle enduro, con sospensioni morbide e alte davanti, mentre il nordy è molto sostenuto, è molto caricato sull'anteriore.
Tieni conto che ha una forcella lunga 84cm, quasi 10 cm in meno rispetto ad huski e ktm.
In pratica è più su una filosofia da moto stradale che motard, infatti è più redditizia da guidare col ginocchio a terra che non con il piede a terra.
Ti posso assicurare che tra le curve è una bestiaccia per tutti, pur avendo delle sospensioni che non sono il massimo.
...parole sante. Assolutamente d'accordo.
Con una buona esperienza in montagna ne fai piangere parecchi  ;fummmmm ;fummmmm
« Ultima modifica: 10 Marzo, 2011, 13:04:04 da FabioCx »
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!!!

Offline aisen

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Re: info su 4t 560
« Risposta #7 il: 10 Marzo, 2011, 00:29:49 »
a proposito di nordwest. intravedo una pinza anteriore che mi è familiare, è a 4 pistoncini contrapposti?
Io nel kit motard ne monto una proveniente da sp01 che avrebbe bisogno di revisione, ma quando ho chiesto al concessionario gilera ha fatto una faccia come per dire: ma che è sto sp01?
Dove trovate i ricambi "d'epoca"?


Offline Mik

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Re: info su 4t 560
« Risposta #8 il: 10 Marzo, 2011, 08:25:27 »
a proposito di nordwest. intravedo una pinza anteriore che mi è familiare, è a 4 pistoncini contrapposti?
Io nel kit motard ne monto una proveniente da sp01 che avrebbe bisogno di revisione, ma quando ho chiesto al concessionario gilera ha fatto una faccia come per dire: ma che è sto sp01?
Dove trovate i ricambi "d'epoca"?


  Una matrigna che detiene il marchio ha fatto in modo di cancellare dalla mente dell' assistenza il periodo Gilera motociclistico.  Un lavaggio del cervello solo per esaltare l' era scooter che è venuto dopo......
Oppure si tratta di un conce nato negli ultimi anni.  Non dovrebbero esserci problemi nel trovare il kit revisione.
Ricordo qualcosa in comune con le pinze di un aprilia 125 cc o 250 cc ............... roba comunque Grimeca.

Offline Caronte

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Re: info su 4t 560
« Risposta #9 il: 10 Marzo, 2011, 15:08:15 »
a proposito di nordwest. intravedo una pinza anteriore che mi è familiare, è a 4 pistoncini contrapposti?
Io nel kit motard ne monto una proveniente da sp01 che avrebbe bisogno di revisione, ma quando ho chiesto al concessionario gilera ha fatto una faccia come per dire: ma che è sto sp01?
Dove trovate i ricambi "d'epoca"?


  Una matrigna che detiene il marchio ha fatto in modo di cancellare dalla mente dell' assistenza il periodo Gilera motociclistico.  Un lavaggio del cervello solo per esaltare l' era scooter che è venuto dopo......
Oppure si tratta di un conce nato negli ultimi anni.  Non dovrebbero esserci problemi nel trovare il kit revisione.
Ricordo qualcosa in comune con le pinze di un aprilia 125 cc o 250 cc ............... roba comunque Grimeca.
Grimeca che fino ad un paio d'anni fa forniva i kit di revisione pinza (almeno così mi dissero).

Offline nordwest1

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Re: info su 4t 560
« Risposta #10 il: 10 Marzo, 2011, 17:25:35 »
La pinza destra del nordwest se non ricordo male è la stessa dell'aprilia rs 125.

Offline aisen

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Re: info su 4t 560
« Risposta #11 il: 10 Marzo, 2011, 17:43:31 »
e non della sp01?
Strano che prendiate come termine di paragone una aprilia e non una gilera... :D

comunque a me interessa la sinistra, cioè sapere che sia o no a 4 pistoni contrapposti...

grazie, ciao

Offline ciancaro

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Re: info su 4t 560
« Risposta #12 il: 10 Marzo, 2011, 19:36:09 »
e non della sp01?
Strano che prendiate come termine di paragone una aprilia e non una gilera... :D

comunque a me interessa la sinistra, cioè sapere che sia o no a 4 pistoni contrapposti...

grazie, ciao

Sì, ti confermo che quella della Sp 01 è una 4 pistoni contrapposti.
Per tutto il materiale d'usura (pistoni, pastigliem guarnizioni) ci sono moltissime altre pinze, non solo dell'Aprilia, che le hanno in comune, anche se la forma esterna è differente!
Se mi dai un po' di tempo, e se ti interessa, ti dico quali sono i particolari comuni, e quali sono i codici Grimeca di ricambio

Offline aisen

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Re: info su 4t 560
« Risposta #13 il: 10 Marzo, 2011, 19:41:24 »
ci mancherebbe, prenditi il tempo che ti necessita, anzi grazie per l'interesse.
Forse non mi ero ben spiegato prima, io la pinza della sp01 l'ho già, so bene che è a 4 pistoncini, qui avevo chiesto se per caso lo fosse anche quella del nordwest, ovviamente lo scopo è quello di reperire i ricambi...

grazie a tuttti

Offline nordwest1

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Re: info su 4t 560
« Risposta #14 il: 11 Marzo, 2011, 16:48:17 »
e non della sp01?
Strano che prendiate come termine di paragone una aprilia e non una gilera... :D

comunque a me interessa la sinistra, cioè sapere che sia o no a 4 pistoni contrapposti...

grazie, ciao

La pinza è la stessa.
Come paragone usiamo l'aprilia, in quanto più diffusa e reperibilità ricambi molto più semplice.