Autore Topic: tipologie di pickup  (Letto 4170 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
tipologie di pickup
« il: 06 Agosto, 2011, 21:04:03 »
Ho 2 moto con motori 350 che non mi aiutano e perciò provo a chiedere a voi.
Vedo che ci sono motori (credo 600) che hanno pickup doppio canale, cioè due sensori in unico componente, riconoscibili dal cavo a tre fili (comune + 2 segnali) rispetto a quelli a 2 fili.
Questi 2 sensori a che servono? Secondo me sono posti in corrispondenza dei 2 punti di anticipo e la centralina li usa in funzione del numero di giri, ma vorrei qualche conferma/parere/controproposta.
Il tutto mi serve per un certo progettino di centralina ...
 Ciao

F.

federosso

  • Visitatore
Re: tipologie di pickup
« Risposta #1 il: 06 Agosto, 2011, 22:04:49 »
io non mi intendo molto di accensioni...se non per le funzioni di base...
ho preso gli schemi elettrici dal manuale d'officina, vediamo se ti possono essere utili:

- XRT :


- Saturno :


- '91 :


- '93 :


- R :


in alcuni casi si "legge" un doppio sensore...in altri, pur avendo tre fili uno va a massa ...in altri c'è un sensore ma i tre fili arrivano alla centralina...
È probabile che il doppio sensore serva per una maggiore precisione di lettura?

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: tipologie di pickup
« Risposta #2 il: 06 Agosto, 2011, 22:11:42 »
Potrebbe servire in due modi:
- ad individuare in modo preciso l'anticipo a 4.000 - 4.500 giri (la centralina lo legge, anzichè derivarlo dalla lettura del singolo sensore) rispetto al punto di anticipo a giri inferiori;

oppure

- a facilitare l'accensione della moto (sulle Yamaha XT qualcuno sostiene che il sensore aggiuntivo è usato all'avviamento per avere un punto di accensione migliore)

Sto chiudendo il layout della mia centralina per mandare in stampa i master e avere qualche prototipo per settembre e vorrei non toppare. Ho fatto il progetto sugli schemi del Dakota (2 fili) ma poi ho ripensato alle moto che hanno 3 fili e mi son venuti i dubbi.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: tipologie di pickup
« Risposta #3 il: 06 Agosto, 2011, 22:32:34 »
allora.....
i pik-up sono di due tipi:
capacitivo (3 fili)
induttivo (2 fili)
piccola premessa.......la sola cosa che cambia sostanzialmente dei due e' lo spinotto.....perche' entrambi sono uguali!
sull'induttivo (ultima serie), e' stato "soppresso" il terzo cavo, anche se il connettore non lo presenta, sotto la guaina e' presente! ;vardasss

il volano......
ha e "testimoni" su entrambi i modelli:
capacitivo; due uguali di dimensione quadrata
induttivo; due testimoni di cui uno quadrato e l'altro rettangolare (esteso direi)

questi due "testimoni" servono per far "captare" i due punti di scintilla, ossia il primo  normale, il secondo di "anticipo" che la centralina sceglie in base ai numero di giri
ho "imparato"? ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: tipologie di pickup
« Risposta #4 il: 06 Agosto, 2011, 22:55:42 »
Sull'uguaglianza ne ero quasi sicuro, grazie che me lo hai confermato. Per quanto riguarda il volano, mi hai "anticipato" la domanda  ... hehe
Quindi, se mi metto con l'oscilloscopio su un pickup vedo (per ogni giro dell'albero motore) due impulsi (ciascuno presumo avrà un fronte positivo e negativo), uno per ogni "testimone"? Giusto?

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: tipologie di pickup
« Risposta #5 il: 06 Agosto, 2011, 23:06:59 »
sul capacitivo si, ha 3 rami, quindi ti dovresti trovare Ca/Ca e ramo centrale
sull'induttivo solo 2 rami
qui mi sa' che mi son spiegato mia trop ben! ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: tipologie di pickup
« Risposta #6 il: 06 Agosto, 2011, 23:19:21 »
luca, per curiosita pure mia, mi indichi negli schemi che ho trovato sul manuale quali sono i capacitivi e quali gli induttivi?
Grazie

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: tipologie di pickup
« Risposta #7 il: 07 Agosto, 2011, 08:41:19 »
se vedi un avvolgimento (di alta tensione) che dallo statore va verso la centralina è capacitivo.

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: tipologie di pickup
« Risposta #8 il: 07 Agosto, 2011, 22:06:24 »
ecco qua il solito rompi..scatole

fino a Rc*89 ,in Gilera si son trovati con una serie di guasti, anche importanti, dovuti al contraccolpo del motore in caso di mancato avviamento.
In pratica: sia con avviamento elettrico che con pedivella il pick- up singolo delle versioni antecedenti Rc dava il segnale alla centralina al fine di scoccare la scintilla, poi la centralina stessa variava l'anticipo fisso di calettamento (7 gradi) in maniera elettronica basandosi sui giri motore.
Problema: supponiamo che io abiti in via Centralina e il pickup lo guida Luca che mi avvisa ogni volta ,suonandomi il claxon, per avvertirmi che ha fatto il giro dell'isolato sempre più veloce (sborone!)al fine di farmi segnare i giri su una lavagnetta......ebbene, io non so se Luca,dopo essersi fermato al Mc Donald subito dopo casa mia ed essersi mangiato 4 Big Mac , rendendosi conto di aver perso troppo tempo, mi fa la strada AL CONTRARIO per arrivare in tempo e mi suona il claxon (e,no, non si fa!)
Nel caso immaginato finisce che Luca fotte me e mi fa credere di aver fatto un giro, nel caso del motore succede che a fottersi è la Ruota libera, l'ingranaggio intermedio di avviamento, il pignone del motorino di avviamento.
Perchè questo?
Perchè ,quando un avviamento va male può succedere che il pistone non riesce a superare il Punto Morto Superiore (il punto in cui il pistone "bilancia" per un attimo il suo movimento passando da "salita" a "Discesa" e arriva un pelino prima di esso rimbalzando e cambiando la sua corsa data dal motorino di avviamento ( o pedivella) ,bello pieno di benzina , proprio dentro quei miseri sette gradi di anticipo in cui quel bast--do  di pick up segnala alla centralina: hei ,tipa, molla pure la scintilla alla candela che qui è il momento giusto , senza dirgli che il pistone sta facendo girare l'albero motore al contrario!!!
Un disastro: il motorino sta acora girando per inerzia nel senso giusto assieme a Ruota libera e Co,quando quest'ultima "sente"il motore girare al contrario e ingrana cambiando direzione,tirandosi dietro tutta la famiglia dell'avviamento....un macello

I Tipi della Gilera, non ancora comandati da Capitan Ciancaro (che,sennò, ci avrebbe fatto un impianto di accensione a comando satellitare  ;dor )han studiato un sistema molto semplice: un doppio pick-up.
In pratica, la centralina ,per mandare il segnale alla bobina deve avere un doppio impulso in sequenza (1-2) in modo di avere  la giusta informazione sulla rotazione del volano (che ,se girasse al contrario, darebbe 2-1)

Tornando alla mia casetta in Via Centralina, potrei dire che, non fidandomi tanto di Luca, ho chiesto a Renzino che abita due case dopo il Mc-Donald, di telefonarmi oni volta che vede il boss passare.
Se Luca passa e suona senza che Renzino mi chiama, io i giri non li segno!!

...questa la mando a Zelig.... una della spieghe peggiori ....che vergogna  :-[
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: tipologie di pickup
« Risposta #9 il: 08 Agosto, 2011, 01:00:17 »
MA QUANTI PANINO MI DOVREI ESSER MANGIATO CHE NON HO CAPITO? ;furrrre
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: tipologie di pickup
« Risposta #10 il: 08 Agosto, 2011, 07:09:05 »
dipende: se ci basiamo su un motore su cui hai messo le mani, visto che non parte, nessuno!  ;dor

Offline ducagi

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 406
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto tieni aperto
Re: tipologie di pickup
« Risposta #11 il: 08 Agosto, 2011, 08:14:52 »
Lo sapevo del Luca non ci si può fidare.

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: tipologie di pickup
« Risposta #12 il: 08 Agosto, 2011, 18:23:19 »
Meno male che Luca in gilera l'hanno conusciuto prima che costruissero il mio nordy '93, altrimenti avrebbe continuato a mangiar panini a gratiz per altri 4 anni.   ;vardasss

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: tipologie di pickup
« Risposta #13 il: 08 Agosto, 2011, 22:56:34 »
boh, questo che a ogni giro si sgrana un panino, quell'altro che fa la spia ogni volta che passa nel verso sbagliato (avevo capito che fosse sotto guaina e non servisse ...  boh!) ....
come diceva quello "qui è tutto un magna magna" !!