Autore Topic: GILERA 125 APACHE del 1988  (Letto 12282 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline issor1960

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 4
  • Sesso: Maschio
  • Gilera 175 gt
GILERA 125 APACHE del 1988
« il: 21 Agosto, 2011, 23:03:01 »
Saluti a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio. Mio figlio, per i suoi 16 anni, vorrebbe una Gilera 125 Apache del 1988. L'ha trovata da un concessionario e mi sta convincendo a prenderla.
Non conosco le caratteristiche tecniche  di questa moto,  e vorrei chiedervi se si può guidare con la nuova patente A1.
Per quanto riguarda la parte meccanica (affidabilità, prestazioni, consumi, parti di ricambio, ecc.) qualcuno mi sa dire qualcosa?
Faccio bene o male a prenderla?
Grazie a tutti che mi rispondono.

« Ultima modifica: 22 Agosto, 2011, 21:42:21 da issor1960 »

Offline robymassa

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #1 il: 21 Agosto, 2011, 23:28:57 »
quel modello lo hanno prodotto dal 91 al 94 prima si chiamava o rc 125 o ancora prima r1 125
comunque ha  30cv allego scheda tecnica

Prodotta dal 1991 al 1994
Tempi: 2
Cilindri: 1
Cilindrata: 125 cc
Marce: 6
Freni: D-D
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 18''
Peso: 115 kg
Capacità serbatoio: 12 l
Segmento: Enduro Stradale     

 ;salll ;salll

federosso

  • Visitatore
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #2 il: 22 Agosto, 2011, 00:21:25 »
APACHE 125 (su stile della RC Cobra):


FREESTYLE 125 (su stile NORDWEST)


Ho paura che con la A1 non la possa guidare, non credo che all'epoca ci fossero versioni depotenziate...

(Cit.)
"
Patente A1

Età minima: 16 anni

La patente A1 serve per guidare i cosiddetti "motocicli leggeri", ovvero:
•    motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima fino a 11 kw (14.95 CV);
•   macchine agricole che non superano i limiti di massa e di sagoma dei motoveicoli, con velocità massima di 40 km/h, a condizione che non trasportino altre persone oltre il conducente;
•   tricicli e quadricicli a motore (quadricicli per trasporto merci con massa a vuoto fino a 550 kg e potenza fino a 15 kw) con cilindrata oltre 50 cm3 e velocità oltre 45 km/h.
"

Tra l'altro, occhio, perchè credo che la versione apache nel 1988 ancora non ci fosse...credo che sia uscita nel '91.
Forse un modello precedente con plastiche aggiornate ??
Probabilmente la citata R1 che era in vendita nel 1988...:
« Ultima modifica: 22 Agosto, 2011, 00:30:15 da federosso »

Offline dado00

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 148
  • Sesso: Maschio
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #3 il: 22 Agosto, 2011, 00:32:15 »
ciao....quella moto l'aveva un mio amico...che dire...  anch'io da 16enne gli sbavavo dietro !!!!   ;fummmmm
per quel che ricordo gran cavalleria per un 125...unica pecca un pò altina... ;01

ciao

Offline Fabio74

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 558
  • Sesso: Maschio
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #4 il: 22 Agosto, 2011, 00:39:53 »

Tra l'altro, occhio, perchè credo che la versione apache nel 1988 ancora non ci fosse...credo che sia uscita nel '91.
Forse un modello precedente con plastiche aggiornate ??
Probabilmente la citata R1 che era in vendita nel 1988...:


Ciao,
infatti io ho avuto l' "RC 125 TOP RALLY" comprata nel '90 che è il modello tra l' "R1 125" e l'  "APACHE 125", per me è una moto fantastica, io ci ho fatto circa 40000 Km e ho fatto solo la manutenzione ordinaria, è sempre andata bene e mi ha dato parecchie soddisfazioni.
Purtroppo anch'io credo che a 16 anni adesso non la si possa guidare per via della potenza in quanto i 30 cv corrispondono a 22 kw e credo che con la legge attuale a 16 anni con la patente A1 (che è l'unica che si può fare a 16 anni) possa guidare max motocicli con 11 kw

prova a dare un'occhiata quì:

 http://www.lapatenteonline.com/webportal/modules.php?name=Sections&op=viewarticle&artid=15

Spero di sbagliarmi e spero che la possa guidare perchè è una gran moto............ e poi è una GILERA  ;)

federosso

  • Visitatore
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #5 il: 22 Agosto, 2011, 07:16:34 »
purtroppo no...limite A1=11Kw ...  ;vardasss

Aggiorniamo con..

RC 125 Top Rally 1989 (la parentela con la RC600 prima serie è palese!)



Offline robymassa

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #6 il: 22 Agosto, 2011, 13:05:54 »
purtroppo no...limite A1=11Kw ...  ;vardasss

Aggiorniamo con..

RC 125 Top Rally 1989 (la parentela con la RC600 prima serie è palese!)



in realta fecero prima la 125 poi la 600  ;fummmmm

federosso

  • Visitatore
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #7 il: 22 Agosto, 2011, 13:08:32 »
Effettivamente.... ;fummmmm

Offline luciano

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #8 il: 22 Agosto, 2011, 13:49:52 »
ragazzi siete andati parecchio OT!
le domande erano
Saluti a tutti,
ho bisogno di un vostro consiglio. Mio figlio, per i suoi 16 anni, vorrebbe una Gilera 125 Apache del 1988. L'ha trovata da un concessionario e mi sta convincendo a prenderla.
Non conosco le caratteristiche tecniche  di questa moto,  e vorrei chiedervi se si può guidare con la nuova patente A1.
Per quanto riguarda la parte meccanica (affidabilità, prestazioni, consumi, parti di ricambio, ecc.) qualcuno mi sa dire qualcosa?
Faccio bene o male a prenderla?
Grazie a tutti che mi rispondono.

la moto come è messa? se è messa bene ed è completa come in origine e la spesa non è impegnativa io la comprerei.
per la parte meccanica forse trovi qualcuno + competente di me, per i ricambi qualcosa in giro si trova ancora.
Per la guidabilità la risposta ti è già stata data, ma magari si può depotenziarla o magari lo è già almeno a libretto e comunque è sempre una GILERA

federosso

  • Visitatore
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #9 il: 22 Agosto, 2011, 14:22:21 »
OT (vero)
...
ragazzi siete andati parecchio OT!
...

Non mi pare che siamo andati OT ...
Le risposte ai dubbi sulla possibilità di guidarla con la A1 c'erano tutti con link e citazioni della legge...pure la nota di verifica sul fatto che fosse o meno depotenziata  ;vardasss

Le foto invece erano legate al capire esattamente il modello in questione dal momento che l'Apache 125 nel 1988 non esisteva.
Da qui la necessita di capire bene lo stato d'originalità della moto con il conseguente appuramento delle qualità meccaniche.

...
la moto come è messa? se è messa bene ed è completa come in origine e la spesa non è impegnativa io la comprerei.
per la parte meccanica forse trovi qualcuno + competente di me, per i ricambi qualcosa in giro si trova ancora.
...
Come pure tu hai sottolineato....

Poi, l'intervento di Robymassa che mi correggeva giustamente su una mia didascalia ... e il mio post di scuse per l'erroraccio...

Insomma io non vedo neppure un OT...
Non mi è ben chiaro il perchè di questo appunto... ???
Fine OT


Offline robymassa

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 575
  • Sesso: Maschio
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #10 il: 22 Agosto, 2011, 20:23:25 »
per quanto riguarda le parti meccaniche le moto citate da fede penso montino tutte lo stesso motore quindi non dovresti avere difficolta nel trovare qualcosa ;salll

federosso

  • Visitatore
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #11 il: 22 Agosto, 2011, 20:39:33 »
in realtà..erano tempi in cui i 125 venivano aggiornati di "anno in anno" alla ricerca delle prestazioni, era una categoria molto "viva" e fertile...
Probabilmente le fusioni e molti pezzi sono sempre uguali e intercambiabili...ma credo che gruppo termico e carb possano differire un pochetto da modello a modello.
Pure la marmitta sulle ultime versioni "gira" da un lato diverso ed ha una "pancia" molto diversa...
Ma credo che per i ricambi non debbano esserci particolari problemi.

Offline issor1960

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 4
  • Sesso: Maschio
  • Gilera 175 gt
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #12 il: 22 Agosto, 2011, 21:50:52 »
Scusate,  ho pubblicato la foto della Gilera in questione per spiegarmi, io non me ne intendo, me l'hanno venduta come apache (che tra l'altro è stata messa in vendita anche su subito.it) comunque il modello è quello che vedete in foto.
C'è tanta differenza con quello che avete scritto?

Grazie 1000


 

OT (vero)
...
ragazzi siete andati parecchio OT!
...

Non mi pare che siamo andati OT ...
Le risposte ai dubbi sulla possibilità di guidarla con la A1 c'erano tutti con link e citazioni della legge...pure la nota di verifica sul fatto che fosse o meno depotenziata  ;vardasss

Le foto invece erano legate al capire esattamente il modello in questione dal momento che l'Apache 125 nel 1988 non esisteva.
Da qui la necessita di capire bene lo stato d'originalità della moto con il conseguente appuramento delle qualità meccaniche.

...
la moto come è messa? se è messa bene ed è completa come in origine e la spesa non è impegnativa io la comprerei.
per la parte meccanica forse trovi qualcuno + competente di me, per i ricambi qualcosa in giro si trova ancora.
...
Come pure tu hai sottolineato....

Poi, l'intervento di Robymassa che mi correggeva giustamente su una mia didascalia ... e il mio post di scuse per l'erroraccio...

Insomma io non vedo neppure un OT...
Non mi è ben chiaro il perchè di questo appunto... ???
Fine OT



federosso

  • Visitatore
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #13 il: 22 Agosto, 2011, 22:53:48 »
NO, ok ... non è una Apache ma una bella R1 .. e pare anche molto ben tenuta.  ;fummmmm

Se a tuo figlio piace e la compri da un rivenditore professionista hai pure un anno di garanzia su problemi funzionali.

Rimane solo il dubbio della potenza non compatibile con la patente A1.
Informati dal rivenditore dei KW realmente riportati a libretto....

I dati ufficiali della R1 125:
Prodotta dal 1988 al 1988
Tempi: 2
Cilindri: 1
Cilindrata: 125 cc
Potenza: 27.5 cv / 9750 giri  (KW 20.226)
Marce: 6
Velocità: 140 Km/h
Misure cerchi (ant./post.): 21'' / 17''
Peso: 115 kg

Ho guardato l'annuncio, il prezzo è un po' altino a mio parere...ma la moto pare proprio ben tenuta. 32000 Km per un motore 2T potrebbero richiedere una revisionata del gruppo termico, una pulita alla valvola di scarico e ai condotti e già che il cilindro è giu...pure fasce e pistone sarebbero da verificare..cose che potrebbero essere già state fatte  e che comunque su un 2T non sono complesse anche da fare in casa con un po' di dimestichezza.

Un parere personale? la prenderei ma informati bene sul fatto della potenza.

federosso

  • Visitatore
Re: GILERA 125 APACHE del 1988
« Risposta #14 il: 22 Agosto, 2011, 23:03:46 »
ho dato una rapida occhiata in giro...pare proprio che il depotenziamento non sia fattibile o comunque troppo tortuoso e burocraticamente sfiancante. Servirebbe pure il nulla osta della casa costruttrice...  ;BENNED

Almeno queste sono le info che ho trovato in giro.