Autore Topic: pipetta  (Letto 3483 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xrt600

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 147
  • Sesso: Maschio
pipetta
« il: 22 Aprile, 2012, 08:11:47 »
Domandone a chi cascisce di elettronica

L’NGK propone per le ns. moto 3 modelli di pepette:
XD01F – XD05F – XD10F che differiscono in base alla resistenza da 1-5-10 Kohm.
La scelta di montare la versione da 1Kohm rispetto quella da 5Kohm che vantaggi/svantaggi porterebbe?
Le uniche indicazioni che NGK fornisce sono riferite all’uso del modello XD05F  sul SATURNO.
Sul manuale di servizio  gilera viene indicato 1Kohm
Vedi  a pag. 508 e 821 del PDF
http://www.ngk.de/fileadmin/templates/Dokumente/IT/catalogues/NGK_Hauptkatalog_2011_IT.pdf

Ciao
« Ultima modifica: 22 Aprile, 2012, 09:35:50 da xrt600 »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pipetta
« Risposta #1 il: 22 Aprile, 2012, 12:54:00 »
io monto su tutte le 5k, per il motivo che solo quel modello hanno al M.M. (non vi dico il nome pero'!) ;fummmmm
la puoi mettere anche da 20k, sino a ca 1 Mohm non da' grossi problemi.........da quel valore in poi la scintilla e' fiocca di bestia e le accensioni ne risentono parecchio!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline xrt600

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 147
  • Sesso: Maschio
Re: pipetta
« Risposta #2 il: 22 Aprile, 2012, 13:44:31 »
Se è corretto dire che + aumenta la resistenza e - abbiamo la scintilla....
la cosa migliore sarebbe mettere sempre la pipetta con minor resistenza, per cui, perchè produrre pipette con diverse resistenze?


federosso

  • Visitatore
Re: pipetta
« Risposta #3 il: 22 Aprile, 2012, 14:59:30 »
la domanda è lecita... e la curiosità viene pure a me.

Le uniche rispsoste che trovo a logica sono:

- minori resistenze implicano costruzioni più costose ? (chiedo, non affermo)
- situazioni in cui c'è bisogno di regolare, prevenire, la dispersione verso l'esterno della pipetta? (chiedo..., non affermo)

 ;cunfff

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: pipetta
« Risposta #4 il: 22 Aprile, 2012, 15:57:22 »
dipende in fase di progetto cosa vogliono......non sempre una maggior "scintilla" provoca solamente "benefici".....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re: pipetta
« Risposta #5 il: 23 Aprile, 2012, 21:22:02 »
Le resistenze della pipetta o della candela (per le moto che usano candele con resistenza interna) credo serva a ridurre i disturbi elettromagnetici prodotti dalla scintilla.
Per conto mio però la resistenza giova anche sulla durata del circuito di accensione perchè limitare la corrente della bobina ne riduce il riscaldamento e quindi l'usura dell'isolante degli avvolgimenti.
Dal punto di vista elettrico, il valore di riferimento è la resistenza dell' avvolgimento della bobina cioè il componente utilizzato (sulle ns moto con accensione capacitiva il secondario della bobina si aggira a freddo intorno a 5 kohm). Mettere valori troppo elevati rispetto a questo numero abbassa eccessivamente la corrente di scarica e causa una scintilla fioca, da cui la scelta d'origine di 1k ma va bene anche il 5k (forse più diffuso).
Qualcuno sostiene che toglere la resistenza "fa partire meglio la moto" oppure "va meglio". Ci credo poco, non ho mai provato sul Gilera, sul Guzzi con o senza resistenza è uguale.
Al contrario alcune case (che adottano centraline elettroncihe di accensione a microprocessore) ne prevedono la sostituzione programmata, forse come protezione verso il funzionamento anomalo della centralina a causa di disturbi. Della serie è bene che ci sia e sia buona !

Offline xrt600

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 147
  • Sesso: Maschio
Re: pipetta
« Risposta #6 il: 24 Aprile, 2012, 08:14:58 »
 ;01