Autore Topic: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!  (Letto 4278 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« il: 12 Novembre, 2012, 21:29:58 »
E con immensa gioia che stasera abbiamo fatto il primo test dei collettori di scarico fatti con tubo idraulico al mio Rc, diametro interno 37, spessore credo 2,5mm, lunghi 800mm ecco le foto:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/collettori-scarico-gilera-rc-nordwest-600.html

Allora ero emozionatissimo, ma spifferano e non si sa bene dove, fanno un rumore assurdo, sembra di sbattacchiare dei lamieroni... DEN DEN DEN!!!
bho!?

Inoltre la moto sembra smagrita e scalda e scoppietta!!!
Ho provato a chiudere parzialmente la presa d'aria per ingrassare ma non ho notato niente di meglio.
Ho fatto solo 100m e non ho capito se sia migliorata, impennare impenna, scoppia in rilascio a bestia e scalda, sembra avere tanta coppia ma fuori carburazione...
Sono senza benzina...

Test da fare? idee?
Grazie a tutti

Offline smac1960

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 378
  • Sesso: Maschio
  • Panta rei
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #1 il: 12 Novembre, 2012, 22:02:38 »
Ciao Fabio, ti stai cimentando in qualcosa di molto complicato e che per quanto ne so io il pezzo in questione, se non ben dimensionato, può arrecare danni al motore.
Quello che scrivo non è frutto di esperienza diretta ma semplicemente una testimonianza avuta da una persona che ha lavorato per molti anni nel reparto corse della Gilera e che si occupava della costruzione/sviluppo della parte telaistica.
Per darti un'idea della complessita della cosa, mi raccontava che l'allora responsabile corse Gilera, ing Vitteven ( credo si scriva cosi) non tollerava il minimo  scostamento dal progetto asserendo che già solo pochi gradi di differenza fra un segmento e l'altro di una curva poteva compromettere prestazioni e affidabilita della moto.
Se non hai fretta e viene al pranzo probabilmente avrai modo di conoscerlo e scambiarci quattro chiacchere. Proprio stasera mi ha confermato la sua presenza.

Sak

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #2 il: 12 Novembre, 2012, 22:08:42 »
Grazie mille! Il 25 mi Sa che sono impegnato per le primarie... Non credo di riuscire a scappare... Anche se vorrei tanto rivedervi...
Speriamo di riuscire a scappare.
Per la marmitta mi sono ispirato a quella di mototecnica, ma mi sono dovuto arrangiare con quello che avevo e sapevo fare...

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #3 il: 12 Novembre, 2012, 22:44:13 »
Ciao Fabio, partiamo dalla prima cosa vera, non ci capisco una mazza di fluidodinamica.
Un paio di considerazioni te le voglio comunque fare:
Siamo sicuri che le curve non siano un pò troppo chiuse come angolo di piega per un buon deflusso dei gas?
La "y", è una vera y all'interno della scatola o è proprio una scatola, perchè se fosse veramente una scatola non credo che così costruita possa far fluire a dovere i gas provenienti dai due collettori, ma credo che al suo interno si possano venire a creare dei blocchi e dei vortici deleteri pre la fuoriuscita dei gas di scarico.
Naturalmente, questi sono solo dei pensieri da semplice osservatore che meccanicamente sta a zero.
Comunque complimenti per "l'esperimento"!  ;01  ;CC

Offline moto turista

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 576
  • Sesso: Maschio
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #4 il: 12 Novembre, 2012, 22:53:17 »
attento agli spifferi .... io ho girato con i collettori originali ma senza le tenute col cilindro , e ti garantisco che la moto scaldava in modo incredibile con scoppi in rilascio .....
una volta rimesse le tenute è tornata come me la ricordavo......

poi se hai un carb normale  .... probabilmente andranno aggiornati i getti ..... ma è solo una supposizione .....
sicuro che bisogna lavorarci .... con calma ;01

cmq a me piacciono .... un po invadenti ma bellini ..... forse li avrei fatti passare piu sotto modificando il giro degli stessi ....
..... tutta invidia la mia .....

complimenti!

MT

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #5 il: 12 Novembre, 2012, 22:53:56 »
Curve idrauliche a 90gradi e scatola che è solo una scatola. Probabilmente il problema è lì, Come ipotizzi....
Però è smagrita, spero voglia dire più benzina cioè più cv!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #6 il: 12 Novembre, 2012, 22:57:37 »
Prova ad agire sullo spillo per ingrassare la carburazione!

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1881
  • Sesso: Maschio
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #7 il: 13 Novembre, 2012, 21:29:46 »
 ;salll Non prenderla male i collettori gli avrei fatti passare allo stesso modo dei vecchi , e cosi come sono sporgono troppo , alla minima affondata delle forche la ruota gli si spiaccica addosso . e in off sarebbero un calamita per il fango . Comunque bravo per l'iniziativa personale !  ;CC  ;01  :BIRRA .
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #8 il: 13 Novembre, 2012, 21:47:06 »
Non ci avevo pensato!! Volevo solo raggiungere gli 80cm!!
Domani controllo....
Poi li metto sul norwest, sono lì solo perche ci si aggeggio meglio!

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: Collettori di scarico fatto in casa! Primo test!
« Risposta #9 il: 14 Novembre, 2012, 20:26:54 »
Oggi abbiamo testato la moto.
Dopo molti minuti di accensione, sia viaggiando che da ferma non abbiamo mai raggiunto i 150 gradi alla candela, passavano i 200 invece i collettori di scarico alla testa e il barilotto.
La moto non è scarburata, forse un pelino magra ma poca cosa.
Ai bassi sembra avere molta copia in più, sembra un 2t hehe
L'allungo con i tasselli e senza la revisione non ho saputo valutarlo...
Il rumore metallico e forti scoppi in rilascio sembrano causati dal barilotto che è fatto di lamiera più sottile...
Quindi per essere un prototipo moooolto arrangiato non ci lamentiamo!
Ora vorremo fare un bel raccordo a y...
Anche impennando non sembra che la ruota tocchi sui collettori.
Ho fatto dei video per farvela sentire e vedere:
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperature testa
Collettori di scarico artigianali per gilera Nordwest e Rc 600 temperatura barilotto
Collettori di scarico artigianali test su strada Gilera Rc 600 R