Autore Topic: inclinazione mozzo di sterzo...  (Letto 11815 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
inclinazione mozzo di sterzo...
« il: 10 Dicembre, 2012, 14:53:40 »
Salve gentaglia  ;dor

Nell'attesa che vengano pronte le carene e eventualmente i collettori di scarico... ;BENNED

Mi sto appassionando alla ciclistica della mia NW...

Leggendo la storia della genesi del NordWest, sono rimasto colpito da questo pezzo:
"uno dei problemi maggiori che dovemmo risolvere fu dovuto al fatto che, per dare una veloce reazione all'anteriore dovemmo controbilanciare una grande tendenza alla "chiusura dello sterzo", in termini più tecnici un forte “sottosterzo” a basse velocità....alla fine con un appropriata avanzamento della piastra di sterzo  si raggiunse un livello accettabile,anche se per raggiungere la perfezione,questa tendenza  dovrebbe essere ridotta...vero Nordie riders??? (non vi è mai capitato di sentire lo sterzo che ha voglia di “chiudere” quando zigzagate tra le auto in fila al semaforo e non potete fare molto affidamento sul motore “in tiro”?), ma la geometria del telaio quella era e non si poteva toccare, come ho detto prima!!!"

E dopo aver parlato un po' (un bel po'  ;dor) con VALVOLA, ho cominciato a pensare che forse sarebbe il caso di fare quella modifica che Gilera non si è potuta permettere di fare ai tempi della progettazione.

Ora il progetto è quello di sostituire il mono con uno che mi permetta di sollevare un po' il chiulo e quindi di caricare un po' l'anteriore, poi sfilare un po' le forche (0,5-1 cm)...ma soprattutto sto prendendo in considerazione l'acquisto delle piastre di sterzo della Fa.Ba. che permettono di regolare l'inclinazione senza dover agire sul mozzo...

http://www.fa-ba.com/UserFilesFCK/image/Menu%20Moto/M06/M06_Special%20Racing%20_Titolo.jpg

Secondo voi, che siete ben più esperti, queste modifiche potrebbero portare alla sparizione o comunque all'attenuazione di quella fastidiosa tendenza al sottosterzo?
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #1 il: 10 Dicembre, 2012, 15:46:46 »
Ops...mi sono appena accorto di aver postato nella sezione sbagliata...

Qualcuno può spostare il topic nella sezione corretta?

Grassie
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #2 il: 10 Dicembre, 2012, 16:22:16 »
dimmi dove che ci provo..
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #3 il: 10 Dicembre, 2012, 16:54:17 »
dimmi dove che ci provo..


Credo che nella sezione "discussioni tecniche varie" sia pertinente...

Qui no, non è un problema, ma una caratteristica del mezzo che tutti conosciamo, quindi qui non c'entra un fico...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #4 il: 10 Dicembre, 2012, 19:53:40 »
Che ne pensate di chiederlo direttamente a chi ha progettato la moto in origine?


Ciancaroooo!!!!!

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #5 il: 10 Dicembre, 2012, 23:52:43 »
Non sarebbe male avere le indicazioni degli sviluppatori originari...

Credo che sarebbe bello vedere cosa sarebbe potuto essere il Nordy se la Gilera avesse avuto i fondi per svilupparlo completamente...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #6 il: 11 Dicembre, 2012, 17:23:12 »
chiedi a CIANCARO...il Babbo della NORDWEST!

A parte quello, l'immagine delle piastre quadrate regolabili (per il setup inclinazione) grazie ad asole e 4 viti, anzichè eccentrici tipo camme, mi stuzzica l'ipotalamo del CNC!!!
« Ultima modifica: 11 Dicembre, 2012, 17:26:18 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #7 il: 11 Dicembre, 2012, 18:51:01 »
A parte quello, l'immagine delle piastre quadrate regolabili (per il setup inclinazione) grazie ad asole e 4 viti, anzichè eccentrici tipo camme, mi stuzzica l'ipotalamo del CNC!!!

Progettino?   ;01
Mettiamo in mezzo il Romolo, se ancora gli funziona la mano e non si è scordato l'uso del tecnigrafo?  ;vardasss
« Ultima modifica: 11 Dicembre, 2012, 18:54:32 da nordwest1 »

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #8 il: 12 Dicembre, 2012, 08:52:59 »
A parte quello, l'immagine delle piastre quadrate regolabili (per il setup inclinazione) grazie ad asole e 4 viti, anzichè eccentrici tipo camme, mi stuzzica l'ipotalamo del CNC!!!

Progettino?   ;01
Mettiamo in mezzo il Romolo, se ancora gli funziona la mano e non si è scordato l'uso del tecnigrafo?  ;vardasss

Se riuscissimo a progettare qualcosa di simile o comunque che vada ad eliminare quel "difetto" congenito del NW sarebbe veramente pazzesco!!!

Io col Tecnigrafo ci so fare e anche col CAD, ma mi intendo di mattoni e CLS, essendo geometra...però se mi dite cosa devo fare, io lo faccio :D
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline fabio1.9tdi

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 531
    • Gilera Rc 600 R, manutenzione e elaborazione e divertimento
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #9 il: 12 Dicembre, 2012, 09:34:45 »
certo che è veramente una bella idea, sarei proprio curioso di capire cosa e quanto cambia variando l'inclinazione del canotto.
Se tutto va come speriamo, fra centraline, iniezione, canotto, scarichi, carene ecc.... altri 2 anni e la KTM ci chiama per provare le moto per avere un riferimento su cosa proporre sul mercato del 2020!
Complimenti a tutti

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #10 il: 12 Dicembre, 2012, 09:43:58 »
certo che è veramente una bella idea, sarei proprio curioso di capire cosa e quanto cambia variando l'inclinazione del canotto.
Se tutto va come speriamo, fra centraline, iniezione, canotto, scarichi, carene ecc.... altri 2 anni e la KTM ci chiama per provare le moto per avere un riferimento su cosa proporre sul mercato del 2020!
Complimenti a tutti

Ehehehehehe!!!
Il gruppo piaggio dovrebbe chiamarci ed assumerci, darci carta bianca per 2-3 anni e vedi che moto gli tiriamo fuori...invece questi def...enti hanno lasciato sparire il marchio Gilera...  ;aasser
« Ultima modifica: 12 Dicembre, 2012, 09:46:20 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #11 il: 12 Dicembre, 2012, 16:13:07 »
Progettino...serve poco:

Pigli un blocco di ALU, gli fai due fori laterali per inserire gli steli e relativo taglio per serrare e viteria.
gli crei lo spazio per il canotto centrale ed il piatto a correre con 4 fori viti, lo stesso piattello asolato...etc...non vedo bene la parte inferiore...

e pensare che io volevo creare una specie di cerniera direttamente tra telaio e canotto, e poi serrarla sempre con il sistema ad asolatura, un pò come le biciclette piaghevoli e le leve dei freni a mano
 esempio

tra le immagini mi è venuta fuori pure il freno a mano per moto...no sarebbe male...
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #12 il: 19 Dicembre, 2012, 10:26:19 »
In realtà la cosa che faccio fatica a capire è come varia l'inclinazione degli steli...
Mi spiego meglio, al momento gli steli sono paralleli all'inclinazione del mozzo, e le piastre sono perpendicolari a mozzo e steli.

Se vado a variare la sola inclinazione degli steli, non ho più il parallelismo e la perpendicolarità fra gli elementi, ma si creano angoli diversi...il che comporterebbe che i fori per l'alloggiamento degli steli andrebbero fatti non perpendicolarmente sulle piastre...o gli si dovrebbe dare la possibilità di "scorrere"...

Tra l'altro non so questo cosa potrebbe comportare durante la guida, in quanto credo che si crei una perdita di risposta, o meglio, la risposta dello sterzo potrebbe diventare molto meno naturale e quindi meno immediata e prevedibile...

Altra cosa se si decidesse di intervenire sul telaio per creare un"meccanismo" che possa andare a modificare l'inclinazione del mozzo...a quel punto piastre e steli sarebbero salvi e pure la risposta "normale"...per esempio inserire una cerniera nella parte bassa del mozzo e dare la possibilità di allungarsi al telaio nella parte superiore...

bho?!?

Certo mi piacerebbe sapere in che direzione stavano sviluppando il Nordy...

CIANCAROOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! FACCI SAPERE QUALCOSA!!!!!
« Ultima modifica: 19 Dicembre, 2012, 10:29:42 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #13 il: 19 Dicembre, 2012, 11:37:14 »
L'unico modo per variare l'inclinazione delle forche nelle nostre moto è riprogettare le piastre di sterzo facendo si che il perno non venga fissato direttamente alle piastre , ma interponendolo tra due boccole, una superiore ed una inferiore, e le piastre.
Queste boccole devono essere fatte in modo che a seconda del loro posizionamento nelle piastre, il perno vada ad assumere una diversa inclinazione rispetto agli steli delle forche.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re: inclinazione mozzo di sterzo...
« Risposta #14 il: 19 Dicembre, 2012, 11:49:34 »
Capisco, tra l'altro ho contattato la Fa.Ba e mi hanno detto che quelle piastre non si possono montare sul Nordy...

Il dubbio rimane...se anche dovessi creare delle piastre che possano modificare l'inclinazione degli steli, mi rimane comunque il dubbio della risposta...

Sto valutano l'ipotesi di comprare un telaio e fare un taglia e cuci...cioè tagliare il mozzo e ricollegarlo con inclinazione variata/variabile...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing