Autore Topic: Candela..differenze di sigle  (Letto 4173 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline PAJO

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 57
  • Sesso: Maschio
Candela..differenze di sigle
« il: 20 Maggio, 2013, 22:12:12 »
Ciao, oggi mi sono accorto che la candela che montavo non ha la sigla P tra le lettere DR, cioè è una DR8EA e leggendo su internet ho trovato questo :

"La differenza tra la NGK D8EA e le DPR8EA stanno nel fatto che la seconda è resistente (lettera R) cioè è volgarmente definita come schermata. Utile a ridurre le interferenze che disturbano ad esempio apparati interfono o radio.
La lettera P sta per elettrodo prominente. Quindi l'elettrodo di questa candela è più sporgente e può causare problemi, in particolare hot spot sul mantello del pistone, al limite battito in testa e buco sul pistone. Nei motori che prevedono questo tipo di candela migliora la combustione perchè la scintilla è spostata più al centro della camera ed il fronte di fiamma viene ottimizzato, però come già detto è previsto così di progetto.

Quindi D8EA e DR8EA sono tecnicamente equivalenti: nessuna differenza per il motore, ma meno disturbi per apparati elettronici.
D8EA e DRP8EA sono invece tecnicamente differenti ed al motore la cosa cambia. Se quelle candele non sono raccomandate dal costruttore, è meglio evitarle.

Giusto per chiudere il cerchio: la lettera D indica il diametro della parte filettata, la lettera E la lunghezza del filetto, il 9 il grado termico (caratteristiche di dissipazione del calore).
Il grado termico scala NGK prevede candele più fredde all'aumentare del valore del numero (D7EA è più calda di una D8EA).
La lettera A non so cosa indichi."

Ricapitolando il nostro motore vorrebbe la P ... confermate che devo prendere quella o posso continuare con quella del tipo che avevo prima e che non mi dava problemi?
 Grazie, ciao PAJO.