Autore Topic: Revisione RC 600 1° serie  (Letto 27632 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

federosso

  • Visitatore
Revisione RC 600 1° serie
« il: 18 Febbraio, 2007, 17:35:44 »
Allora oggi ho finalmente cominciato a mettere le mani sul motorone della mia piccola che stò rimettendo in forma.
Per chi è interessato alla storia completa:
estetica e ciclistica: http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php?topic=393.0

problemi generici: http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php?topic=343.0

Sullo smontaggio niente da dire....ho seguito le istru sul manuale d'off. incontrando solo due veri problemi:

a) si sono rotti i "gommini antivibrazioni" tra testa e cilindro cercando di toglierli...purtroppo erano cotti e appena toccati 3 su quattro si sono sbriciolati

b) il cilindro non ne voleva sapere di sfilarsi (forse per i rasti dei gommini di cui sopra o perchè si era imparentato con le guarni)...per toglierlo sono adato per gradi....prima colpetti col martello di gomma, poi colpi col martello di gomma.....poi cacciavitone a mò di punteruolo e colpacci ignoranti con martello "de fero" (ovviamente facendo forza in punti ben nervati)....solo l'ultima soluzione ha avuto buon esito.

Prima di iniziare lo smontaggio ho preferito dare una passata con la spazzola come prima sverniciatura (avevo intenzione di riverniciare tutto il motore in nero opaco).....che dite....lo svernicio tutto e lo lascio allu lucido col trasparente?....sicuramente d'effetto.  >:D

Dalle foto che inserisco potete notare le condizioni del motore....compreso acqua nella camera di scoppio (segno di guarni test bruciata) e intasamento dei condotti acqua  :-\
« Ultima modifica: 24 Ottobre, 2011, 21:05:46 da LUCA »

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #1 il: 18 Febbraio, 2007, 17:39:47 »
Ora le condizioni attuali della camera di scoppio.
N.B. il motore ha sulla carta 40.000 Km....ma come potete intuire il precedente prop se ne è altamente fregato di qualsiasi manutenzione.

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #2 il: 18 Febbraio, 2007, 17:45:33 »
I lavori previsti sono:

- sostituzione fasce
- lucidatura camera di scoppio
- lucidatura condotti scarico
- raccordatura e satinatura condotti aspirazione
- smeriglaitura valvole e lucidatura steli
- lucidatura cielo pistone e ripulitura mantello
- sostituzione di tutte le guarni interessate
- sostituzione cinghia distr
- verniciatura completa

questi i condotti di scarico ( :(  guardate cosa c'è dentro)) e d'aspirazione
« Ultima modifica: 18 Febbraio, 2007, 17:55:55 da federosso »

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #3 il: 18 Febbraio, 2007, 17:48:32 »
ed ora.....per chi non lo avesse mai guardato negli occhi.......ecco il nostro piccolo (!!) cuore battente:

Non guardatelo troppo che lui è abituato a stare nascosto al buoi e arrossisce con facilità  ;fummmmm

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #4 il: 18 Febbraio, 2007, 17:49:52 »
Ed ecco tutto pronto in parata per i lavori del caso

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #5 il: 18 Febbraio, 2007, 18:02:29 »
e bravo fede....vedere un'operazione a cuore aperto del nostro motore è sempre bello ^-^
se per gommini antivibrazioni intendo i conetto di plastica montati sui prigionieri.....bè, io non sono mai riuscito a salvarne uno  ;fummmmm
ho sempre richiuso senza e per ora nessuna rottura......
p.s. il motore....NERO OPACO  ^-^
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline matmil

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1036
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #6 il: 18 Febbraio, 2007, 19:55:29 »
bello il cilindro!!! Ci facevano dentro la grigliata di Natale??? :D

Per verniciare il motore che cosa usi? Io per dare una mano di fondotinta al terminale di scarico ho usato una vernice spray che davano alte temperature 900 gradi ed invece dopo 3 minuti di motore acceso s'è cotta pure lei!!

Marca e modello marca e modello please ;salll

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #7 il: 18 Febbraio, 2007, 21:26:04 »
per le vernici ad alta temperatura servono alcune accortezze.......
pulizia accurata della parte, e sgrassatura, diciamo con diluente e' sufficente......
io, gli scarichi li vernicio col pezzo leggermente caldo.......non freddo!
la vernicie non salta via.....
altra cosa, la qualita' della vernicie, essenziale requisito!
ps. per fede.....il cilindro, non ti conviene gia' ke sei a diegtro kabiarlo?_credo ke kon 150 € te la cavi assieme alle fasce!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #8 il: 18 Febbraio, 2007, 21:29:36 »

il cilindro e pistone te lo troviamo nuovo ad un prezzo che neanche ti salta dentro la lappatura nuova, comunque il tuo pistone e' messo male mi pare di vedere come il resto dei componenti necessitano di rettifiche come tu hai gia ben detto.
gi600

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #9 il: 18 Febbraio, 2007, 21:42:48 »
cilindro e pistone a quanto??

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #10 il: 18 Febbraio, 2007, 21:43:14 »
e a quando??

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #11 il: 19 Febbraio, 2007, 00:01:00 »
Confermo, il pistone sta malaccio. Sembra aver preso qualche scaldata, sicuramente la rumorosità non doveva essere proprio ottimale. ...Meglio cambiare, no?... scherzi a parte ma io non lo rimonterei, ho smontato motori che a 50.000 km avevano un aspetto sano e neanche a dire che non avevano preso gas, ma evidentemente hin questo caso c'è stato qualche maltrattamento (del tipo no acqua o no olio)

federosso

  • Visitatore
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #12 il: 19 Febbraio, 2007, 15:01:32 »
... Grazie per i consigli...sono già d'accordo con Luca per il ricambio cilindro+pistone (le fasce le avevo già prese a suo tempo).....

Effettivamente confermo scaldata.....Infatti dentro al cilindro vi era abbondante presenza di acqua.
La moto sono andato a prenderla a Mestre e me la sono portata in autostrada a Firenze.....appena in coda vicino al casello di Firenze è esploso l'impianto di raffreddamento. Avevo dietro una piccola bottiglia d'acqua...ma purtroppo gli ultimi Km fino a casa gli ho fatti in condizioni al limite...
Arrivato a casa mi sono accorto delle reali condizioni del motore: l'impianto era esploso perche completamente intasato e con una sola ventola attiva!  >:(
Da lì la voglia di rimettere in sesto tutta la moto!  ;)
(cosa che mi ha portato a conoscervi) Penso di essere l'unico del sito che ancora non ha guidato perbene la Gilerona.


Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #13 il: 19 Febbraio, 2007, 21:57:28 »
io azzardo una diagnosi visiva....
secondo me non è ridotto così male il pistone, spesso quello che si vede inganna, uno dei pochi esami attendibili (e direi l'unico) è verificare (o meglio far verificare da una rettifica) che l'accoppiamento pistone cilindro sia ancora in tolleranza ,che il pistone sia cilindrico, e che le fasce non siano incollate...una delle prime conseguenze della scarsa lubrificazione è l'anomalo consumo del pistone sui lati opposti allo spinotto, il tuo sembra che qualche segno lo abbia ma secondo me imputabili più a un bel pò di chilometri all'attivo. il colore vedi secondo me con una passata di pasta abrasiva se ne va, ed è più imputabile al tipo di olio usato unito alla normale temperatura che raggiunge il pistone (il motul per esempio sembra tingere di marrone ogni organo all'interno del motore)
 anche il surriscaldamento causa deformazioni spesso irrecuperabili al pistone ma da quel che si vede la guarnizione della testa ha tenuto,o almeno non travasava ancora acqua all'interno del cilindro perchè ci sono troppe incrostazioni, l'acqua se entra all'interno della camera di scoppio essendo incomprimibile crea delle pressioni contro le pareti che di norma staccano tutte le morchie.....forse l'acqua che hai trovato dentro al cilindro c'è finita durante lo smontaggio...
con questo non dico assolutamente che fai male a cambiare pistone, anzi, se fai un motore nuovo è importante....ma solo di non buttare quello vecchio, magari fatte le debite misure e i giusti controlli, per un motore di riserva....in tempi di magra...... ^-^  ^-^
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Revisione RC 600 1° serie
« Risposta #14 il: 19 Febbraio, 2007, 22:14:53 »
lo sai ke al "paradiso" giagiono gruppi "vergini" a poco prezzo...... ;dor
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!