Autore Topic: cinghia distribuzione DEMOLITA  (Letto 2777 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline elmotorista

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 145
  • Sesso: Maschio
cinghia distribuzione DEMOLITA
« il: 18 Aprile, 2015, 18:52:30 »
Ciao a tutti,

dopo aver deciso di non vendere la dakota 500 e continuare a far km con lei, dopo svariate migliaia di km senza grandi problemi oggi mi ha fatto un bello scherzo.

inizia a perdere potenza in centro città, accosto e non ha piu compressione. alchè, la lascio raffreddare, torno dopo qualche ora (ero arrivato a destinazione) e la moto si accende con uno strano rumore di struscio... smonto il carter distribuzione et.... filetti tipo lana di vetro ovunque, e della cinghia in diversi punti ne era rimasta metà. ho lasciato la moto in centro e stop.

Ora, attendo lunedi che mio padre mi spedisce l'estrattore del volano e una cinghia nuova... non so con esattezza quanti km abbia questa (meno di 8.000 a memoria), so quasi per certo che non era una dayco ma un'altra marca.



a qualcuno è capitato una cosa simile? quali possono essere le cause?

per fortuna, se la moto è ripartita comunque, vuol dire che le valvole si sono salvate.. fiu....

Offline federik0

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 685
  • Sesso: Maschio
Re:cinghia distribuzione DEMOLITA
« Risposta #1 il: 18 Aprile, 2015, 19:40:27 »
che culo.
per curiosità da quanti anni era montata la cinghia? anche se non fa km, la gomma con cui è fatta col tempo invecchia e si screpola.

Offline elmotorista

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 145
  • Sesso: Maschio
Re:cinghia distribuzione DEMOLITA
« Risposta #2 il: 18 Aprile, 2015, 21:02:35 »
un anno. è quello il fatto, mi sa che era un fondo di magazino o difettata.... :(

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:cinghia distribuzione DEMOLITA
« Risposta #3 il: 18 Aprile, 2015, 23:10:20 »
controlla bene il resto dei componenti: pulegge che siano integre senza solchi o parti rovinate , anche quella su albero motore. Controlla che nn ci siano cuscinetti bloccati di pompa acqua o puleggia tendicinghia. Controlla infine che non ci siano rondelle rotte in basso su albero motore e che i pezzi del tenditore siano montati nel verso giusto (una volta li ho trovati al contrario).  ;fummmmm

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re:cinghia distribuzione DEMOLITA
« Risposta #4 il: 18 Aprile, 2015, 23:11:33 »
dimenticavo , controlla cammes che siano libere e che scorrano senza frenature... anche questo capita ...

Offline elmotorista

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 145
  • Sesso: Maschio
Re:cinghia distribuzione DEMOLITA
« Risposta #5 il: 19 Aprile, 2015, 05:10:48 »
oK grazie intanto! 

aggiornamento: stamane sono andato a tirar via la cinghia rotta ed a pulire internamente il pulibile... beh bella sorpresa. non ho trovato lanmolla del galoppino. dubito si sia sbriciolata.... e dubito me l'abbiano fregata. mi sa che me l'avevo tolta per sistemare il filo del decompressore e poi adios.


qualcuno ha una molla del galoppino in piu o può darmi i dati del filo lunghezza ecc?

ho verificato la compressione... appena arrivato ce ne era completamente... poi ho fatto girare un po il motorino (il tutto a valvole chiuse) ed era diminuita di molto ("sentendola" con la pedivella).


mi accorgo di aver sbagliato sezione... se un moderatore vuole spostare in problematiche motore... grazie  :)
« Ultima modifica: 19 Aprile, 2015, 10:53:23 da elmotorista »