Autore Topic: Estrattore volano e chiave dinamometrica  (Letto 6113 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fox

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 466
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
    • Il sito degli itinerari e locali più trendy
Re:Estrattore volano e chiave dinamometrica
« Risposta #15 il: 22 Maggio, 2016, 21:34:38 »
 Io continuo a non capire, quindi questo estrattore non va bene?
Ragazzi se postate una foto del cilindretto mi fate capire cosa è come si mette. Non ho  la più pallida idea di quello che dite. Vedo il video e non ci sta alcun cilindretto!!
Donne e motori, gioia e dolori...

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Estrattore volano e chiave dinamometrica
« Risposta #16 il: 25 Maggio, 2016, 13:33:17 »
Io continuo a non capire, quindi questo estrattore non va bene?
Ragazzi se postate una foto del cilindretto mi fate capire cosa è come si mette. Non ho  la più pallida idea di quello che dite. Vedo il video e non ci sta alcun cilindretto!!

Il video è perfetto, quando vedi che il bullone dell'estrattore viene avvitato, quel bullone va in battuta sul perno che porta il volano, facendo in modo che il volano esca dalla sede.

Se il bullone è troppo corto non può fare il lavoro richiesto.

Siccome nell'estrattore che ho comprato il bullone centrale risulta essere 1-2 cm più corto del necessario, hai due soluzioni al problema:

1) compri un'altro bullone uguale, ma più lungo
2) fai una prolunga al bullone

Io ho applicato la seconda soluzione. Il cilindro che mi sono fatto (e che non è servito nel video in quanto l'estrattore utilizzato ha evidentemente una lunghezza sufficiente) serve appunto da prolunga del dado per permettere di far forza ed estrarre il volano.

Spero che così si capisca meglio...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline fox

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 466
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
    • Il sito degli itinerari e locali più trendy
Re:Estrattore volano e chiave dinamometrica
« Risposta #17 il: 26 Maggio, 2016, 16:16:52 »
Quindi ricapitolando, quando prenderò questo estrattore ( composto da un cilindro con filettatura interna ed un bullone lungo che passa nel suo interno) il bullone dell'estrattore risulterà corto durante la procedura di avvitamento. Per ovviare a questo problema bisogna allungarlo. Quindi come hai detto ho due possibilità, la prima sostituire il bullone con uno più lungo, oppure come alternativa fare una prolunga al bullone.

Credo che sia più semplice prendere un bullone filettato più lungo ed inserirlo nell'estrattore.
Il video fa vedere che una volta avvitato il bullone questo viene picchiettato con un martello in gomma.

Il video poi continua senza però far capire cosa è accaduto.
Una volta picchiettato cosa faccio, devo far forza per svitare?
Donne e motori, gioia e dolori...

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Estrattore volano e chiave dinamometrica
« Risposta #18 il: 26 Maggio, 2016, 16:53:45 »
Quindi ricapitolando, quando prenderò questo estrattore ( composto da un cilindro con filettatura interna ed un bullone lungo che passa nel suo interno) il bullone dell'estrattore risulterà corto durante la procedura di avvitamento. Per ovviare a questo problema bisogna allungarlo. Quindi come hai detto ho due possibilità, la prima sostituire il bullone con uno più lungo, oppure come alternativa fare una prolunga al bullone.

Credo che sia più semplice prendere un bullone filettato più lungo ed inserirlo nell'estrattore.
Il video fa vedere che una volta avvitato il bullone questo viene picchiettato con un martello in gomma.

Il video poi continua senza però far capire cosa è accaduto.
Una volta picchiettato cosa faccio, devo far forza per svitare?


Il bullone in questione ha un diametro del 14 e non è facilmente rintracciabile in posti come Brico, Le Roy Marlene, etc etc, dove per fini commerciali arrivano fino al 10...hanno le barre filettate del 14, ma non hanno lo stesso passo, almeno quelle che ho visto io.

Io ci ho messo meno comprando un perno per ruota del diametro del 15 (il cilinro in questione risulta avere una parete di circa 5mm, quindi abbastanza robusto, con una mola ho fatto il lavoretto di smussatura ed arrotondamento e con il trapano ho fatto la sede per il bullone).

Dopo aver stretto il bullone, lo batti un po', se il volano non si muove, avviti ancora un pelo e vedrai che esce. Fai attenzione perchè cade!
Io sotto ci ho messo l'imbottitura che trovi nelle giacche da moto al posto del paraschiena...

P.S. a pensarci bene in effetti è più semplece avvitare un bullone più lungo nella sede dove è avvitato il bullone che chide il volano, e poi lasciare che il bullone dell'estrattore faccia forza su quello...ad averci pensato prima mi sarei risparmiato un po' di lavori su mola e con il trapano...
« Ultima modifica: 26 Maggio, 2016, 16:56:32 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re:Estrattore volano e chiave dinamometrica
« Risposta #19 il: 30 Maggio, 2017, 21:31:26 »
l estrattore della buzzetti non e' compatibile al 100x100
ha la vite corta.......o la campana lunga!
cosa fare=?
lascia dentro la vite del volano allentata di un paio di giri, tornisci l estrattore o metti dentro una vite svasata da 8x15 svasata nel foro dell albero
il tiraggio max e' della vite pignone, 65Nm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!