Autore Topic: Miglioramento prestazioni Nordwest  (Letto 13794 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Miglioramento prestazioni Nordwest
« il: 24 Settembre, 2016, 12:48:51 »
Allora stamattina ho parlato con il meccanico della f.lli Moro dove ho effettuato il cambio gomme per vedere se loro potevano trovare i codici dei cuscinetti anteriori del NW600...risultato, dopo telefonate ed indagini varie, niente, l'unica possibilità è portargli la moto, loro smontano e cercano il ricambio in base a quello che tirano giù.

In compenso il mecc, che era un possessore di NW600, mi racconta che un meccanico li vicino un tempo vendeva un kit che regalava qualcosa tipo 5-6 cv.
Il kit in questione constava di spilli, getti e airbox dell'RC che è più grande unico problema il riposizionamento della batteria...

Qualcuno ha provato?
5-6 cv sarebbero un buon aumento di potenza e non mi dispiacerebbe affatto la cosa.

Altra soluzione che mi viene in mente per risparmiare spazio sarebbe quella di montare il filtro aira direttamente sulla Y...

Cosa ne pensate?
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #1 il: 24 Settembre, 2016, 12:57:03 »
Mi sa che la memoria inganna.
La prima RC R aveva la cassa filtro "grande", quindi senza batteria, ed i carburatori TK "bollino blu".
La differenza di potenza la puoi vedere nella comparativa a tre (RC C, Nordwest, RC R) di Motosprint, in cui pur provando la RC R con casa normale hanno per sbaglio inserito i dati di quella precedente.
La potenza è simile: 43 cv alla ruota per Nordwest ed RC C, 45 cv alla ruota per RC R.
Il resto sono chiacchiere, parlando di "moto tutta originale".
Se invece cominciamo a lavorare la testa, cambiare lo scarico (collettori, sprattutto, e terminale), etc., alora sì che aumenta la potenza.
Le Gilera RC "Africa" avevano tutto il motore originale, addirittura meno compressione , ma avevano scarico adeguato e cassa filtro enorme.
E volavano!
E parliamo di motore "225"...

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #2 il: 24 Settembre, 2016, 15:43:49 »
Cosa vuol dire motore 225?
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #3 il: 24 Settembre, 2016, 23:50:08 »
Il motore "225" è quello delle Rc 600  1989 e 1990.
Ha le valvole di diametro minore e, mi pare, cambiano anche gli assi a camme.
Utilizza due TK con diametro di 28 mm.
Il motore "227" invece è quello montato dal 1991 in poi, quindi su tutte le Rc C, RC R e Nordwest.
Usa i TK con diametro 30 mm.
Se ti leggi la prova delle RC 600 del 1989 al Tunisia, spiegano che il motore è tutto originale, tranne un minimo calo del RDC , fatto per poter utilizzare senza danno le benzine africane.
E chi le ha usate ha detto che volano proprio.
Sono sufficienti cassa filtro grandissima e scarico del giusto diametro.
Ne abbiamo parlato tante volte.
Se metti in vendita un 600 (558) con gli stessi collettori di scarico del 350, non sei a posto.
Hanno cambiato millemila particolari in moto assurde, potevano ben rifare dei collettori, passando da 350 a 500 a 558 ??
« Ultima modifica: 24 Settembre, 2016, 23:52:08 da tizio8020 »

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #4 il: 25 Settembre, 2016, 18:47:07 »
Il discorso non fa una piega, ma dei collettori "giusti" si potrebbero recuperare?
E rifarli unendoli allo scarico che già è stato fatto...
Inoltre si potrebbe aumentare il volume della cassa filtro sul basso...magari rifacendala e formandola in vtr...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #5 il: 25 Settembre, 2016, 19:21:50 »
Un bel lavoro era stato fatto da quel ragazzo di Avezzano sul suo RC R "motardizzato".
Aveva creato la seconda entrata sulla cassa filtro.
Così ognuno dei due carburatori respirava da un proprio collettore.
Ma anche altri qui l'han già fatto.
Praticamente la "Y" è una grossa strozzatura, i due carbi si rubano l'aria a vicenda.
Tempo fa avevo provato ad adattare i due collettori carburatore/cassa filtro della XL 600 R ai nostri TK.
Uno solo dei due collettori, ha lo stesso diametro della nostra "Y".
Dovresti trovare le foto nel post in cui ho provato a montare il telaino reggisella, il serbatoio  e tutto il resto della YZ 400 sul Nordwest.
Andava realizzata una flangia che ospitasse i due collettori, da montare sull'airbox Yamaha.
L'idea mia era di montare i due carburatori della XL 600 , poi è rimasto tutto fermo.
Davide invece li ha proprio montati  e settati sulla RC R.

I collettori  di scarico si fanno, volendo trovi già le misure, qualcuno ha realizzato lo scarico sotto al motore, e le differenze le ha viste.
Se la moot ti va bene originale, lasciala così.
Se invece ti prude ancora il polso destro, allora vale la pena provarci.
Se il motore ha resistito in Africa, con scarico e cassa filtro grandi,  non creod avrà problemi qui.

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #6 il: 25 Settembre, 2016, 20:12:39 »
Mmmh...interessante...
I collettori e lo scarico fatti qui mi sembrano già buoni rispetto all'originale.
Mi rimane sempre il dubbio di funzionamento con i filtri montati direttamente sul carburatore...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #7 il: 25 Settembre, 2016, 20:13:09 »
Ero convinto di aver postato le foto anche qui, ma non ho trovato il topic.
Qui c'è il link al forum gemello:

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11562.msg86302#msg86302

Ho visto però che mancano delle foto, vedo di recuperarle...

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #8 il: 25 Settembre, 2016, 20:15:10 »
Comunque si potrebbe realizzare due casse filtro un po' piú ampie per ciascun carburatore...vedo se riesco a fare qualche disegno...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #9 il: 25 Settembre, 2016, 20:22:10 »
Mannaggia di la non sono iscritto....
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline haga

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 255
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #10 il: 25 Settembre, 2016, 20:31:45 »
Io qualche prova l'ho fatta, sul mio cobra ho montato dei dell'Orto da 30 alesati al loro limite di quasi 33 mm con la cassa filtro della r 91 e sinceramente la moto va veramente bene. Ci ho perso un po di tempo solo per trovare la carburazione che più mi piace ma alla fine sono veramente soddisfatto. Pensate che nonostante abbia ruota post da 18 e rapporti 15-43 ( quindi bella lunga ) la moto HS davvero una bella schiena.

Offline tizio8020

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 245
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #11 il: 25 Settembre, 2016, 20:43:09 »
Mannaggia di la non sono iscritto....

Beh, a quello si rimedia ...

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #12 il: 26 Settembre, 2016, 12:57:32 »
Comunque si potrebbe realizzare due casse filtro un po' piú ampie per ciascun carburatore...vedo se riesco a fare qualche disegno...

oppure una cassa filtro molto più ampia, ma in questo caso forse bisognerebbe anche ingrandire o raddoppiare il fltro, in modo da non aver "strozzature" nell'ingresso dell'aria nell'airbox...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #13 il: 26 Settembre, 2016, 13:09:18 »
Ciao, io sul cobra ho montato il carb. Bollino blu dell'r...con scatola filtro piccola senza coperchio  con applicato sopra un pannello classico di spugna nera e la moto perfetta!in piu ho 2 collettori inox separati che passano sotto al motore....che dire prestazioni super rispetto a prima...

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #14 il: 26 Settembre, 2016, 14:45:14 »
Ciao, io sul cobra ho montato il carb. Bollino blu dell'r...con scatola filtro piccola senza coperchio  con applicato sopra un pannello classico di spugna nera e la moto perfetta!in piu ho 2 collettori inox separati che passano sotto al motore....che dire prestazioni super rispetto a prima...

Foto!!!

Pubblicare foto please
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing