Autore Topic: Miglioramento prestazioni Nordwest  (Letto 13841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #15 il: 02 Ottobre, 2016, 17:56:19 »
Ciao a tutti sempre x il discorso del migliorare le prestazioni,al momento sull rc 89-90 monto un terminale arrow pensavo quasi di fare i collettori sdoppiati anche a lei ma ho il carb.  E cassa filtro originale....qualcuno ha mai montato i getti del cobra 155_145 x ingrassare un po ? Ci sarebbero benefici? Grazie

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #16 il: 03 Ottobre, 2016, 12:54:24 »
Ciao a tutti sempre x il discorso del migliorare le prestazioni,al momento sull rc 89-90 monto un terminale arrow pensavo quasi di fare i collettori sdoppiati anche a lei ma ho il carb.  E cassa filtro originale....qualcuno ha mai montato i getti del cobra 155_145 x ingrassare un po ? Ci sarebbero benefici? Grazie

A proposito dei collettori...
Ho visto le foto che mi hai mandato. Con quella configurazione, sostanzialmente, hai allungato lo scarico.
Se non ricordo male, in questo modo dovresti aver aumentato la resa in basso perdendo qualcosa in alto.
Giusto?
Qualcuno ha mai provato a sdoppiare completamente lo scarico, silenziatori compresi?
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #17 il: 03 Ottobre, 2016, 12:56:21 »
Ecco le foto di cui parlavo:






Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #18 il: 03 Ottobre, 2016, 13:11:50 »
Toh che bel cobra r.....li ho fatti da 105 cm con sezione 34 x 1,5mm ed in effetti la moto ha preso tanto sotto e fino a 7000 g poi arriva a limitatore ma si sente il calo....diciamo che bassi e medi cosi son una favola...

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #19 il: 04 Ottobre, 2016, 13:15:35 »
Ma la domanda che mi sorge spontanea è la seguente:
Se l'airbox è piccolo - o meglio sarebbe buona cosa averlo più voluminoso - è sbagliato pensare di aumentare le entrate dell'aria? Se si ricavasse una seconda entrata con filtro, l'airbox dovrebbe respirare di più, quindi dare più aria ai carburatori...giusto? C'è una paretina dell'airbox che confina con la carena di sx, li si potrebbe creare il secondo ingresso con relativo filtro, la presenza della carena eviterebbe anche la possibilità di ingresso di acqua e ridurrebbe quella della polvere...



E seconda modifica potrebbe essere quella di eliminare la Y e sostituirla con 2 tubi di gomma che entrano nell'airbox, così da evitare l'effetto imbuto...certo questa modifica a guardar bene l'airbox è quasi impossibile, poichè di spazio per i due tubi non sembra essercene abbastanza...sigh...

Così non dovrebbe funzionare meglio senza necessariamente ingrandire l'airbox, che di spazio mica ce n'è così tanto...

Per quanto riguarda lo scarico, invece di allungarlo come quello di Nico, forse sarebbe sufficiente creare una camera di espansione. Se non la si fa troppo grande, si dovrebbe riuscire ad aumentarne i bassi senza togliere troppo negli alti...
« Ultima modifica: 04 Ottobre, 2016, 13:31:34 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #20 il: 06 Ottobre, 2016, 11:09:33 »
Il discorso della camera d espansione non la conosco,pero la misura che ho fatto io (105 cm) arriva da un accurato studio e prove fatte anche a banco da un utente dell altro forum...e posso garantire che anche se dai 7000 g ha un leggero calo spinge sempre piu forte di prima ...praticamente riprende la curva di coppia dell originale  +- ma con piu cavalli....fino a limitatore anche in 5....dalle prove fatte dovrebbe essere il miglior compromesso.....ciau

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #21 il: 06 Ottobre, 2016, 12:44:23 »
Il discorso della camera d espansione non la conosco,pero la misura che ho fatto io (105 cm) arriva da un accurato studio e prove fatte anche a banco da un utente dell altro forum...e posso garantire che anche se dai 7000 g ha un leggero calo spinge sempre piu forte di prima ...praticamente riprende la curva di coppia dell originale  +- ma con piu cavalli....fino a limitatore anche in 5....dalle prove fatte dovrebbe essere il miglior compromesso.....ciau

Questa è una buona notizia!!!
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #22 il: 06 Ottobre, 2016, 13:16:59 »
Diciamo che danno una bella soddisfazione anche sull rc89-90 tutta originale , quando li feci fare x primo li montai li ,anche se x poco ,,anxhe li ogni marcia a limitatore.... Proverò a rimontarli sul rc90 x testare bene ....

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #23 il: 07 Ottobre, 2016, 22:43:14 »
Ho preso info sull'ipotetico bombolotto, alias compensatore di fluidi.
Dovrebbe funzionare così: quando i gas viaggiano lenti, gli stessi riescono ad entrare nel "bombolotto" allungando fittiziamente il percorso e migliorando i bassi.
Invece quando i gas viaggiano veloci, i gas non riescono ad entrare e quindi lo scarico funziona come l'originale.
Sto cercando di capire se esiste una teoria sulla progettazione o se la cosa è empirica.

Preferirei modificare lo scarico, che ha una linea che mi piace molto, piuttosto che rifarlo...

Questo aggiunto ad un aumento dell'airbox o ad una migliore respirazione di quello originale, credo che possa portare ad un aumento della potenza...probabilmente bisognerebbe cambiare anche spilli e getti...
Comunque secondo me 5-7 cv si possono trovare.

Questo è uno che se lo è fatto ad occhio per un bmw g650xmoto
http://www.ultramotard.com/bb3/viewtopic.php?t=110532
« Ultima modifica: 07 Ottobre, 2016, 22:49:07 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #25 il: 09 Ottobre, 2016, 15:21:44 »
Sto cercando info, modificheró il vecchio scarico e po lo proveró.
Se da i risultati sperati allora passeró alla modifica dello scarico in inox...
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #26 il: 09 Ottobre, 2016, 21:27:00 »
Qualcuno conosce lo spessore dei collettori in inox?
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #27 il: 09 Ottobre, 2016, 22:49:26 »
Quelli originali non saprei...i miei sdoppiati son da 1,5 mm x 34 mm esterni...ciau

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #28 il: 10 Ottobre, 2016, 13:02:31 »
Quelli originali non saprei...i miei sdoppiati son da 1,5 mm x 34 mm esterni...ciau

Grazie
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing

Offline northsam

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1318
  • Sesso: Maschio
Re:Miglioramento prestazioni Nordwest
« Risposta #29 il: 10 Ottobre, 2016, 13:30:28 »
Allora, l'idea è questa:



Quello è un cilendro che avevo in garage, ma è più piccolo di quello che farei.
Inoltre andrei a posizionarlo un po' più staccato dal rubinetto benzina.

Se ho preso bene le misure il pezzo dovrebbe essere fatto così:





Da quello che ho letto credo di aver capito che il volume interno del bombolotto è preticamente sempre uguale alla sezione dello scarico, mentre il collegamento da dove dovrebbero passare i fumi viene dimensionato in base al range di intervento che si vuole dare al bombolotto.
Più grande è, più la zona di lavoro si sposta verso l'alto. Se invece è troppo stretto i fumi "veloci" faticano ad entrare, quindi il range di funzionamento dovrebbe spostarsi verso il basso.

Per ora ho messo come dimensioni le stesse del tipo con il bmw g650x, anche se mi riservo di fare un confronto con i valori di compressione...sempre che io riesca a trovarli...
Comunque non andrei oltre ai 2 cm interni.

Per finire, per evitare disastri dovuti alle vibrazioni, monterei un piedino nella parte anteriore, che aiuti a sostenere il bombolotto.

Per ora ho rintracciato un fabbro che può saldarmi il tutto. Oggi gli do le misure, vediamo per quando mi prepara il pezzo.

La curiosità cresce...
« Ultima modifica: 11 Ottobre, 2016, 12:37:50 da northsam »
Impossibile è solo un parola che utilizzano gli uomini deboli per vivere facilmente nel mondo che gli è stato dato, senza arrischiarsi ad esplorare il potere che hanno per cambiarlo. Impossibile non è un fatto, è un'opinione. Impossibile non è una dichiarazione, è una sfida. Impossibile è potenziale. Impossibile è temporale.
Impossible is Nothing