Autore Topic: Riprofilare gli alberi a cammes  (Letto 3200 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Riprofilare gli alberi a cammes
« il: 29 Aprile, 2007, 10:35:36 »
Salute ragazzi,
Siccome che mi avanzano 2 begli alberi a cammes in ottimo stato,
qualcuno sa se c' e' in giro qualche ditta che ne riprofila proprio le cammes stesse ed ottenere cosi', proprio come accade quando si riprofilano gli alberi a cammes nei motori delle auto, degli incrementi di potenza piu' che onorevoli?
 
a mali estremi, estremi rimedi!!

federosso

  • Visitatore
Re: Riprofilare gli alberi a cammes
« Risposta #1 il: 29 Aprile, 2007, 12:56:06 »
ditte credo che ce ne siano molte.....il problema sono le indicazioni per la riprofilatura.....(per non risch...caz..  ;BENNED).

Per fare bene dovresti trovare qualche buon preparatore di 4T monocilindrici......magari un preparatore di enduro....credo che ce ne siano anche nella tua zona.  Non escludo però che se non conosce la moto (nel senso biblico....non ci ha mai messo le mani sopra  :P) che gli serva tutto il motore......

Alternativa è sperare che qualcuno qui da noi abbia già fatto il lavoro e ti possa dare le dritte del caso...

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Riprofilare gli alberi a cammes
« Risposta #2 il: 29 Aprile, 2007, 14:18:56 »
per riprofilare servirebbero alberi con profili grezzi pre creare anticipi e alzate diverse, magari con valvole e molle in titanio per diminuire le inerzie e velocizzare le chiusure per evitare sfarfallamenti.
gi600

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Riprofilare gli alberi a cammes
« Risposta #3 il: 29 Aprile, 2007, 14:26:02 »
Certo Fede,

Cosa che io, ovviamente proprio non saprei spiegare a colui che  potrebbe e sarebbe capace  di fare un lavoro del genere,

Ci vorrebbe proprio qualcuno che conoscesse bene a fondo gradi di apertura, anticipi, chiusure e azz, e azz.... di queste cammes.....

Pero' e' ovvio che se mi capitera' di conoscere quest' anima buona che lo sappia fare,  beh, una bella prova non e' affatto da escludere......

Sarebbe un vero peccato  lasciar marcire questi 2 begli alberini  in garage senza fare esperimenti,
o addirittura venderli per ricavarci pochi euri.....

« Ultima modifica: 01 Maggio, 2007, 18:16:11 da LUCA »
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Riprofilare gli alberi a cammes
« Risposta #4 il: 29 Aprile, 2007, 14:30:20 »
per riprofilare servirebbero alberi con profili grezzi pre creare anticipi e alzate diverse, magari con valvole e molle in titanio per diminuire le inerzie e velocizzare le chiusure per evitare sfarfallamenti.
gi600

Ciao Gi600,

Quindi mi conviene venderli e ricavarci poki euri?  ;cunfff ;cunfff

Scusa ma quando ho risposto a Federosso, non avevo notato che avevi postato anche tu....
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline CHO

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 6
Re: Riprofilare gli alberi a cammes
« Risposta #5 il: 19 Febbraio, 2008, 07:18:56 »
Si possono riprofilare anche gli alberi standard, intervenendo sull'alzata minima e massima ma poco si potrà fare sui passaggi intermedi, ad esempio per i motori XT/TT la ditta tedesca Kedo se gli invii il tuo lo riprofila e te lo invia, però se si vuole avere diagrammi molto spinti probabilmente l'asse si deve realizzare da un pezzo nuovo e cmq esistono in Italia ditte che fanno questo lavoro.

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: Riprofilare gli alberi a cammes
« Risposta #6 il: 20 Febbraio, 2008, 00:26:09 »
Si possono riprofilare anche gli alberi standard, intervenendo sull'alzata minima e massima ma poco si potrà fare sui passaggi intermedi, ad esempio per i motori XT/TT la ditta tedesca Kedo se gli invii il tuo lo riprofila e te lo invia, però se si vuole avere diagrammi molto spinti probabilmente l'asse si deve realizzare da un pezzo nuovo e cmq esistono in Italia ditte che fanno questo lavoro.
concordo in pieno, si può riprofilare una cam di serie riducendo il cerchio base e aumentando di conseguenza l'alzata, ma poco si può fare alle rampe di apertura e chiusura per mancanza di materiale ...se non rittoccarle in minima parte...ed aumentando l'alzata spesso le rampe vanno cambiate per sorza, fosse solo per non imprimere alla valvola troppa velocità o per non incontrare il pistone
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Riprofilare gli alberi a cammes
« Risposta #7 il: 20 Febbraio, 2008, 09:45:34 »
io avevo fatto riprofilare gli alberi della car...non so che tipo di lavorazioni vengono fatte, ma ora è una scheggia rispetto a prima. il lavoro l'ho fatto 3 anni fa almeno, e tutto'ora non ho nessun problema!


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!