Autore Topic: Brutti ma... che funzionino ?  (Letto 4991 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Brutti ma... che funzionino ?
« il: 26 Dicembre, 2007, 14:34:49 »
Secondo tentativo , vi riferirò a breve se vanno ! Ciao.

federosso

  • Visitatore
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #1 il: 26 Dicembre, 2007, 18:06:15 »
senza offesa....lo trovo un pochetto contorto: troppa diversità tra i due collettori e troppi cambi di direzione bruschi.
Inoltre anche la forma del raccordo tra i due collettori mi sembra un po poco a favore della fluidodinamica "ideale" dei gas di scarico....

Ovviamente sono critiche bonarie.... ;D

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #2 il: 26 Dicembre, 2007, 21:15:05 »
Aprezzo la buona volonta' del manufatto, ma a quale scopo?
Per prima cosa il doppio dovrebbe essere della stessa lunghezza e piu' lineare possibile, ma a sto' punto non potevi creare un colettore mono che unisse entrambi i condotti di scarico?

Offline Faberbi4

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 15
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #3 il: 26 Dicembre, 2007, 21:37:24 »
Be io penso che solo il banco può dire se qualcosa funzioni meglio o peggio  ,anche se la forma e alquanto complessa quindi fare calcoli è per cosi dire complicato se non impossibile o almeno non alla portata della stragrande maggioranza di noi appassionati  come giustamente osserva l'amico federosso  verrebbe da pensar che non renda io ribadisco, solo il banco e la prova su strada ci diranno la verità oggettiva ,  poi che dire sperimentare e sempre utile .
Almeno questo è il mio modesto pensiero
ps maTalladega li proverai con i carburatori originali oppure...... carburatori modificati??
 quasi dimenticavo i complimenti per il lavoro che  dalle foto mi sembra bello  speriamo che siano anche funzionali..
smanettare è bello
un saluto e complimenti per il lavoro

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #4 il: 26 Dicembre, 2007, 22:46:10 »
io ri riferisco la mia esperienza, non nel senso che ne so più di te....ma nel senso che ne ho costruiti 2 molto diversi tra loro...e con mia sorpresa ho scoperto che non cambia una virgola.
il gilerone soffre molto il cambio di terminale.....e digerisce benissimo qualsiasi collettore.
ecco i miei
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #5 il: 27 Dicembre, 2007, 00:42:29 »
Grazie a tutti ragazzi, devo dire che i dubbi di Federosso li ho avuti anch'io e infatti vado un pò alla cieca . Solo il banco parlerà chiaro ma per quello devo aspettare marzo .Lo schema che ho seguito è quello dell'articolo di mototecnica di febbraio 2005 solo che il polmone sotto al motore nn mi piaceva e l'ho fatto di lato anche se di volume più limitato ( circa 500 cc ).   Il collettore destro è un pò contorto ma volevo che fossero di pari lunghezza e si incontrassero almeno a 60 cm dalle valvole , anche se nn ci sono riuscito perchè il sinistro è 61 cm e il destro 59 , compresi i 7 cm dei condotti interno testa. Vedremo come vanno , a prima impressione sono un pò vuoti sotto e sopra più o meno come gli originali . I carbs che uso sono i cvk 32 della gpz, ho trovato la carburazione ottimale e nn li tolgo più , quelli sì vanno forte nn c'è che dire.
Ho fatto una pazzia , ho preso su e-bay ( dal Canada ma nn mi sono ancora arrivati ) due Mikuni Tm 38 a valvola piatta a 56 euro che provengono da una Yamaha v-max 600 a due tempi ( un gatto delle nevi ), che a occhio e croce si potrebbero adattare ma nn lo so se lo farò , mi sembrano troppo grandi.Si vedrà , boh !

Offline Faberbi4

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 15
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #6 il: 27 Dicembre, 2007, 06:36:18 »
ciao olli visto che ne hai costruiti già due non hai riscontri al banco ???
sarebbero interessanti.
per i collettori io uso la sabbia per misurare cosi faccio prima avvolte  anche se non sembra i collettori riescono ad avere volume uguale  e con la sabbia non si va al manicomio e facile e veloce.

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #7 il: 27 Dicembre, 2007, 09:08:00 »
Saldature come le hai fatte? E i tubi e curve dove li hai trovati?

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #8 il: 27 Dicembre, 2007, 14:53:56 »
Io i tubi e le curve li ho trovati alla X-Racing che oltre a realizzare terminali vende anche componenti ( se gli dici come la vuoi ti costruisce anche la Y due in uno ) , in due giorni te li manda.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #9 il: 27 Dicembre, 2007, 14:54:49 »
Ah , le saldature me le ha fatte a tig un'azienda di canne fumarie qui a Terni.

Offline olli

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 373
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #10 il: 27 Dicembre, 2007, 21:29:46 »
no, io non ho nessun riscontro al banco, ma la sensazione è quella che, se in meglio o in peggio, le differenze erano talmente minime da non essere apprezzabili nell'utilizzo quotidiano
SON TUTTI BULICCI CON IL CULO DEGLI ALTRI !!!!!!!!

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #11 il: 28 Dicembre, 2007, 10:41:04 »
Io ho provato la moto al banco con i collettori che ho realizzato alcuni mesi fa e di cui parlai nel forum : andavano bene dai 4000 ai 5500 giri , a 5200 giri circa mi davano la coppia massima di 5,79 kgm alla ruota ( il motore è maggiorato ) però arrivati a 6000 giri c'era un muro che nn riuscivo a sistemare neanche carburando e ricarburando con i getti dei carbs : in pratica dopo i 6000 giri e fino a 7000 avevo un crollo della coppia di oltre 1 kgm quando con i collettori originali in quel range si perdono sui 0,3-0,5 kgm per cui la potenza massima mi rimaneva bassa (46-47 cv alla ruota ) e ce l'avevo a 6000 giri. Ho sempre pensato che l'inclinazione dei collettori di 45° nel due in uno a ridosso della testa fosse troppo e questo creasse turbolenze o altro perchè qualunque cosa facessi dopo i 6000 il motore crollava.

Offline ciccio

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 194
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #12 il: 01 Gennaio, 2008, 22:09:30 »
tALLADEGA,
GUARDA CHE TIRA E MOLLA LA FAI SCOPPIARE!!!

BUON 20008
CICCIO

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #13 il: 22 Gennaio, 2008, 14:03:53 »
Ma no , pensa che io ci faccio 5000-6000 km l'anno e nn supero quasi mai i 100 km/h neanche nei viaggi lunghi : le dò qualche tiratina solo quando devo sistemare le varie modifiche che apporto.

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Brutti ma... che funzionino ?
« Risposta #14 il: 22 Gennaio, 2008, 14:06:01 »
Ah , excuse me.... BUON 2008 anche a te e a tutti ovviamente !