Autore Topic: QUESITO CANDELA  (Letto 12033 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fox

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 466
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
    • Il sito degli itinerari e locali più trendy
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #30 il: 13 Aprile, 2013, 16:03:21 »
Mi collego a questo argomento solo per dire che mi hanno sconsigliato l'uso di candele iridium.
In questi giorni sto effettuando la manutenzione alla mia NW 600 , nello smontare la candela ho trovato molto olio nel foro candela, oltre alla pipetta spaccata sul fianco.
Mi sono recato dal mio negozio di ricambi di fiducia ed ho trovato la pipetta uguale a quella presente ( marca NDK , pagata € 4.00 , allego foto), ed ero intenzionato a prendere anche la candela nuova, indirizzandomi su quella IRIDIUM.
Il tizio al banco, supportato anche dal mecca presente in quel momento, mi hanno sconsigliato di utilizzare quel tipo di candela, dicendo che le nostre moto a carburatori non sono state studiate per quel tipo di candela. La sua tesi non nasce da una sua ipotesi ma da un comprovata esperienza su altri motocicli di annate antecedenti il 2000, i cui clienti  si sono trovati male  adottando questo tipo di candela iridium.


P.S. Il meccanico riparava Gilera, quando la concessionaria/ricambi aveva quel marchio.
Donne e motori, gioia e dolori...

Offline fox

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 466
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
    • Il sito degli itinerari e locali più trendy
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #31 il: 13 Aprile, 2013, 16:11:34 »
Allego anche foto testata , con foro candela impregnato di olio e scorie ( freccia 2 ) e la scoperta di una perdita di liquido dal bullone sulla destra ( freccia 1).
Donne e motori, gioia e dolori...

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #32 il: 13 Aprile, 2013, 18:50:37 »
Io ho un'rc 600 dell'89, monto una candela iridium da due anni ormai e non posso che consigliarla (in base alla mia esperienza): accensioni istantanee, anche dopo settimane di fermo, regolarità di funzionamento ( se la gioca con gli orologi svizzeri), non perde un colpo, (mai successo in due anni).... è vero che costa un pò di più, però dura almeno tre volte tanto, ergo  ;BENNED  ;fummmmm

Offline FabioCx

  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 739
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #33 il: 13 Aprile, 2013, 21:27:13 »
Mi collego a questo argomento solo per dire che mi hanno sconsigliato l'uso di candele iridium.
In questi giorni sto effettuando la manutenzione alla mia NW 600 , nello smontare la candela ho trovato molto olio nel foro candela, oltre alla pipetta spaccata sul fianco.
Mi sono recato dal mio negozio di ricambi di fiducia ed ho trovato la pipetta uguale a quella presente ( marca NDK , pagata € 4.00 , allego foto), ed ero intenzionato a prendere anche la candela nuova, indirizzandomi su quella IRIDIUM.
Il tizio al banco, supportato anche dal mecca presente in quel momento, mi hanno sconsigliato di utilizzare quel tipo di candela, dicendo che le nostre moto a carburatori non sono state studiate per quel tipo di candela. La sua tesi non nasce da una sua ipotesi ma da un comprovata esperienza su altri motocicli di annate antecedenti il 2000, i cui clienti  si sono trovati male  adottando questo tipo di candela iridium.


P.S. Il meccanico riparava Gilera, quando la concessionaria/ricambi aveva quel marchio.

Sul sito ne abbiamo già parlato a lungo e le impressioni credo siano tutte positive. Se vuoi scrivi iridium sul "cerca".....troverai un po di pareri.

Ciao!!!
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!!!

Offline fox

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 466
  • Sesso: Maschio
  • carpe diem
    • Il sito degli itinerari e locali più trendy
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #34 il: 14 Aprile, 2013, 10:20:59 »
Ma infatti avevo già letto i post sull'argomento, quindi ero andato convinto di prenderla.... ma quando un meccanico ti dice che il contrario allora i dubbi ti sorgono.
In conclusione  le nostre moto hanno collaudato la candela, e non mi resta che prenderla anche io.

Grazie amici.
Donne e motori, gioia e dolori...

Offline FabioCx

  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 739
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #35 il: 14 Aprile, 2013, 13:58:35 »
....infatti l'hanno provata in molti ed il parere del meccanico è uno solo!!!!  ;fummmmm ;fummmmm
La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!!!

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #36 il: 14 Aprile, 2013, 19:41:58 »
Io ho un'rc 600 dell'89, monto una candela iridium da due anni ormai e non posso che consigliarla (in base alla mia esperienza): accensioni istantanee, anche dopo settimane di fermo, regolarità di funzionamento ( se la gioca con gli orologi svizzeri), non perde un colpo, (mai successo in due anni).... è vero che costa un pò di più, però dura almeno tre volte tanto, ergo  ;BENNED  ;fummmmm

Scusate se mi auto cito: non ho altro da aggiungere se non di prenderla....  poi al meccanico potrai dire un sacco di "cose"  ;vardasss

Offline BEPIS

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 112
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #37 il: 14 Aprile, 2013, 20:19:23 »
io lo montata,  parere positivo  migliori avviamenti a freddo

Offline patrich

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 293
  • Sesso: Maschio
  • Sempre a manetta...
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #38 il: 15 Aprile, 2013, 00:53:35 »
Solo vantaggi con le Iridium... ;salll
Mi consideran diverso perchè guido di traverso...

Offline seelvdb

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 66
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #39 il: 16 Aprile, 2013, 16:11:52 »
dopo circa 18 anni di candele standar NGK- CHAMPION ho montato una iridium sul nordy
la moto sembra aver acquistato anche qualcosina nello spunto (nel sito della champion lo scrivono)
 è sembra cambiata anche un po l'erogazione sembra salire di giri più rapidamente
(migliore combustione?)attualmente ho fatto solo 1500 km ma rispetto le altre che ho testato è molto meglio
provala e non te ne pentirai

Offline xrt600

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 147
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #40 il: 17 Aprile, 2013, 08:12:45 »
Parere positivo riguardo l'uso delle candele iridium

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #41 il: 20 Aprile, 2013, 19:13:22 »
quindi per chi monta la candela all iridium la distanza elettrodo va sempre 0,6 / 0,7 mm. ? grazie ciao

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #42 il: 20 Aprile, 2013, 20:02:26 »
Non so quant'è la distanza elettrodo della candela all'iridio, mi sembra di poter affermare però che le distanze sono specifiche per ogni tipo di candela, quindi la distanza consigliata dal manuale riguardo la candela che montava da casa madre penso riguardi solo la candela che montavano quando uscivano dalla fabbrica  ;salll

Offline patrich

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 293
  • Sesso: Maschio
  • Sempre a manetta...
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #43 il: 21 Aprile, 2013, 02:47:10 »
La distanza dell'elettrodo è di 0,6 mm, già regolata dalla casa costruttrice e non necessita di ulteriori regolazioni..Si monta e via.. ;01
Mi consideran diverso perchè guido di traverso...

Offline Nico

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 158
  • Sesso: Maschio
Re: QUESITO CANDELA
« Risposta #44 il: 21 Aprile, 2013, 17:59:33 »
ok grazie per le dritte O0 ;salll