Autore Topic: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.  (Letto 13350 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #15 il: 22 Marzo, 2008, 10:02:00 »
i collettori di francesco li ho io ora......li devo sabbiare e cromare  ;fummmmm

Luca quelli che hai tu sono più rovinati di quelli che ho io ora a casa !!!!!

Quindi con la sabbiatura quella ruggine che non riesco a togliere dovrebbe andare via ??? io ho provato con le spazzole di metallo, anche con quella da trapano ma proprio nada !!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #16 il: 22 Marzo, 2008, 10:56:15 »
la sabbiatura rispetto ad altri procdimenti meccanici e' piu' sicura per la pulizia della superfice solamente perche' spara "sabbia fine" e quindi eccede in ogni punto e su superfici non perfette.......
al contrario la  pulizia fatta con mezzi comuni (tela abrasiva e spazzola), avviene superficialmete in un modo che gli avvallamenti piccoli non possono essere raggiunti, come anche certe curvature........o angoli
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #17 il: 22 Marzo, 2008, 11:42:36 »
la sabbiatura rispetto ad altri procdimenti meccanici e' piu' sicura per la pulizia della superfice solamente perche' spara "sabbia fine" e quindi eccede in ogni punto e su superfici non perfette.......
al contrario la  pulizia fatta con mezzi comuni (tela abrasiva e spazzola), avviene superficialmete in un modo che gli avvallamenti piccoli non possono essere raggiunti, come anche certe curvature........o angoli

Il problema mio e che quì a Napoli quando parli di sabbiatura ti sparano i prezzi manco chi sa che processo complicatissimo devono fare.

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #18 il: 22 Marzo, 2008, 23:23:56 »
Non so quanto valore qualitativo possano avere le pistole per sabbiare contenute in certi kit compresivi di gonfiagomme e verniciatori a spruzzo che spesso si trovano nei centri brico.
Tuttavia per il prezzo limitato a cui vengono offerti, varrebbe la pena provarli.
Resta anche da considerare di avere un compressorino adeguato e crearsi una specie di zona sabbiatura, un cubo autocostruito con legno e cefan per evitare lo spargersi di polvere e sabbia ovunque che potresti pure recuperare per ulteriore utilizzo.
Cmq la sabbiatura rende perfettamente nuovo il metallo, spesso creando dei buchetti facilmente levigabili a lima, cartavetro o smerigliatrice, inoltre con la sabbiatura fatta bene, la vernice aderisce in maniera sicuramente omogenea e pulita rispetto a tutti gli altri metodi che lasciano un alone di ruggine ancora superficialmente.
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #19 il: 23 Marzo, 2008, 09:15:36 »
Ragà in Italia senza le conoscenze non si va avanti  :-X

Tramite un amico mi sabbiano i collettori a 10 euro !


Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #20 il: 23 Marzo, 2008, 11:24:39 »
Non so quanto valore qualitativo possano avere le pistole per sabbiare contenute in certi kit compresivi di gonfiagomme e verniciatori a spruzzo che spesso si trovano nei centri brico.
Tuttavia per il prezzo limitato a cui vengono offerti, varrebbe la pena provarli.
Resta anche da considerare di avere un compressorino adeguato e crearsi una specie di zona sabbiatura, un cubo autocostruito con legno e cefan per evitare lo spargersi di polvere e sabbia ovunque che potresti pure recuperare per ulteriore utilizzo.
Cmq la sabbiatura rende perfettamente nuovo il metallo, spesso creando dei buchetti facilmente levigabili a lima, cartavetro o smerigliatrice, inoltre con la sabbiatura fatta bene, la vernice aderisce in maniera sicuramente omogenea e pulita rispetto a tutti gli altri metodi che lasciano un alone di ruggine ancora superficialmente.
pienamente d'accordo con bi-4
Tempo fa ho comperato una pistola per sabbiare in ferramenta,pensando di provare a sabbiare il telaio del Dakota.Risultato:se avessi continuato da allora sarei sicuramente riuscito ,ma sostituendo un paio di compressori e regalando a Enel almeno uno stipendio da operaio che mi viene corrisposto!
Infatti 'ste pistoline vanno bene per pulire particolari piccoli e delicati(ottime per le parti esterne dei carburatori molto incrostati) , in quanto non sparano i granelli a una grande velocità,ma mettono "in crisi" i compressori che abitualmente si utilizzano in casa (io ho un 50 lt di marca,ma ogni tanto devo aspettare che si ricarichi durante la sabbiatura,pena la perdita di potere pulente).
Concordo anche sulla necessità di lavorare in esterno e con le dovute precauzioni:tuta e occhiali protettivi,stendendo un telo plastico di almeno 2 x 2 a terra per recuperare la sabbia (che deve essere perfettamente asciutta).
L'ideale sarebbe un buon comprex a 380v o,se non disponibile la corrente trifase,un piccolo motocompressore.

Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #21 il: 01 Aprile, 2008, 18:40:22 »
Ho portato a Sabbiare i collettori e indovinate ? non mi hanno fatto pagare il lavoro... il tipo che c'era mi ha detto vattene che non ho fatto nulla  ;fummmmm

Comunque non potevo credere ai miei occhi. Quando mi ha riportato i collettori dopo la sabbiatura erano qualcosa di inimmaginabile ai miei occhi. Qualunque limatura o carteggiatura non porta a quei livelli di pulizia, tanto che il ferro non mi sembrava più essere tale perchè aveva perso anche di lucidità.

Assuro !!!!! 

Tornato a casa ho messo in funzione il compressore e li ho verniciati anche. Domani valuto se dare una seconda mano.

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #22 il: 14 Aprile, 2008, 21:08:29 »
Ecco quelli che ho sabbiato e verniciato con la vernice Nitro Siliconica di Tankerite.

Almeno non è venuta via alla prima accensione del motore. Sembra tenere  ;D

Offline tatanca2

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1880
  • Sesso: Maschio
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #23 il: 10 Settembre, 2008, 23:40:30 »
 ;D Invece che verniciarli ... perchè non cromarli?  ;salll
STERRARE UMANO EST .....
PERSEVERARE GILERUM !!!!!!

Offline mailus

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 2043
  • Sesso: Maschio
  • Ringrazio questo forum di esistere !!!
Re: Ci riprovo per l'ultima volta. Verniciatura collettori di scarico.
« Risposta #24 il: 11 Settembre, 2008, 12:32:17 »
;D Invece che verniciarli ... perchè non cromarli?  ;salll

Ci penserà il buon Luca :) con quelli di scorta dalle mie parti sono usurai e non lavorano neanche bene.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!