Autore Topic: scatola filtro maggiorata by olli  (Letto 7161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: scatola filtro maggiorata by olli
« Risposta #15 il: 22 Settembre, 2011, 17:22:42 »
Mi riallaccio a questo vecchio post, dove purtroppo non si vedono più le immagini, a proposito Luca puoi fare qualcosa per ripristinarle?
Avrei alcune domande:
1 - So che il volume della cassa filtro deve essere n volte la cilindrata unitaria del motore, c'è chi dice 7 chi 10 e chi addirittura 21 volte, chi dice la verità e chi mente?
2 - Il miglior posto dove posizionare il filtro è, a ridosso dello snorkel (dove l'aria entra), a metà cassa o a ridosso dell'uscita (lato carburatori)?
3 - E' meglio ripristinare lo sfiato dei vapori dell'olio provenienti dal motore all'interno della cassa filtro o è meglio portarlo all'esterno tramite un filtrino da             applicare all'estremità del tubo proveniente dal carter o mandarla in un recipiente tipo moto da pista?
4 - La presa d'aria è meglio crearla verso l'esterno (tenendo conto di un uso non fuoristradistico del mezzo) e lasciarla nel sotto sella come l'originale?
5 - Tale presa d'aria, che dimensioni deve avere?
6 - I condotti che vavvo al carburatore, deve stare a filo cassa o è meglio che penetri all'interno della stessa per qualche centimetro? Quanti?
7 - E' bene ripristinare anche i 2 tubicini di sfiato posti soto la stessa, per capirci quelli con le estremità schiacciate?

Se mi verrà in mente qualche altra domanda che ora mi sfugge la posterò.
Intanto porgo un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi.
« Ultima modifica: 22 Settembre, 2011, 17:25:04 da nordwest1 »

filippo

  • Visitatore
Re: scatola filtro maggiorata by olli
« Risposta #16 il: 22 Settembre, 2011, 17:37:22 »
1- mi pare 5 volte
2 se lo hanno messo a metà ci sarà un perchè
3- boohh
4- no. non conviene pressurizzare l'aria verso la scatola filtro se non hai un sistema di iniezione
...............

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: scatola filtro maggiorata by olli
« Risposta #17 il: 22 Settembre, 2011, 18:03:40 »

2 se lo hanno messo a metà ci sarà un perchè

4- no. non conviene pressurizzare l'aria verso la scatola filtro se non hai un sistema di iniezione
...............

2 - Alcune moto il filtro lo hanno vicino all'ingresso , altre vicine all'uscita, non tutte le moto lo hanno come le nostre e ci sarà un perchè pure lì.
4 - Non ho detto pressurizzarlo, tipo le stradali che hanno le bocchette davanti, intendevo mettere la bocca di lato a filo cassa filtro.

Tipo queste per intenderci!   ;vardasss
« Ultima modifica: 22 Settembre, 2011, 19:30:44 da nordwest1 »

federosso

  • Visitatore
Re: scatola filtro maggiorata by olli
« Risposta #18 il: 22 Settembre, 2011, 21:00:25 »
1 - So che il volume della cassa filtro deve essere n volte la cilindrata unitaria del motore, c'è chi dice 7 chi 10 e chi addirittura 21 volte, chi dice la verità e chi mente?
Non ne ho idea, ho sempre pensato che per un airbox non in pressione valesse il concetto “più grande è meglio”!

2 - Il miglior posto dove posizionare il filtro è, a ridosso dello snorkel (dove l'aria entra), a metà cassa o a ridosso dell'uscita (lato carburatori)? 
Secondo me a ridosso del punto in cui entra aria purchè di dimensione e portata adeguata.
Solo così ha un senso la cassa filtro utile che è quella parte che rimane tra venturi e filtro.

3 - E' meglio ripristinare lo sfiato dei vapori dell'olio provenienti dal motore all'interno della cassa filtro o è meglio portarlo all'esterno tramite un filtrino da             applicare all'estremità del tubo proveniente dal carter o mandarla in un recipiente tipo moto da pista?
Direi che è meglio fuori, credo che l’unico motivo per cui viene portato dentro alla cassa siano di tipo ecologico (recupero vapori nocivi)

4 - La presa d'aria è meglio crearla verso l'esterno (tenendo conto di un uso non fuoristradistico del mezzo) e lasciarla nel sotto sella come l'originale?
Le scuole di pensiero divergono, ci eravamo confrontati col mik tempo fa: secondo me sarebbe meglio che fosse in pressione, secondo mik e altri (molti per la verità) è bene che peschi da una zona tranquilla …traduco: secondo me va bene girata contro il senso di marcia, secondo loro sarebbe bene nel sottosella (ricorda che comunque deve essere una zona di aria calma ma non soffocata.

5 - Tale presa d'aria, che dimensioni deve avere?
La mia idea riflette quella sull’airbox: se non è in pressione (dinamica) più grande è meglio è.
Se è una presa d’aria dinamica invece è bene capire bene i rapporti per creare un ottimo canale venturi in pressione positiva.

6 - I condotti che vavvo al carburatore, deve stare a filo cassa o è meglio che penetri all'interno della stessa per qualche centimetro? Quanti?
Prendi come punto “0” la valvola del carburatore…più sono lunghi più regalerai bassi…più sono corti meglio girerà in alto….se vuoi esagerare potresti pure conformarli come dei tromboncini (dai un occhio all’interno degli airbox delle supersportive e non solo….pure di qualche supermotard.. (anche di questo abbiamo dibattuto col mik non trovandoci in accordo )

7 - E' bene ripristinare anche i 2 tubicini di sfiato posti soto la stessa, per capirci quelli con le estremità schiacciate?
Quei tubi servono per raccogliere e scolare eventuali “liquidità” interne all’airbox (condensa, olio, etc) direi che non sarebbe male prevedere un foro di scolo nella parte più bassa con attaccato un tubicino di quel tipo… lo schiacciamento serve per lo “scarico” durante le manutenzioni: comprimendolo tra due dita lo apri…scarichi e rilasciandolo si richiude…almeno nella maggior parte dei modelli.

OH! Solo opinioni personali…..

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: scatola filtro maggiorata by olli
« Risposta #19 il: 22 Settembre, 2011, 23:00:26 »
Dico la mia:

- i collettori se entrano un poco nella camera aria pulita è meglio
- il filtro a metà della cassa è nella sua posizione migliore
- presa aria  sotto la sella dove l'aria è + calma rispetto ai lati dei portanumeri
- mai far entrare lo sfiato vapori nella cassa. L'aria + è calda e meno ossigeno contiene a danno della combustione.
- le cannucce di scolo nel sotto pancia della cassa filtro ci vogliono basta che siano di piccolo diametro


altro nin sò......