Autore Topic: La Storia/La Tecnica:  (Letto 21701 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #30 il: 15 Aprile, 2011, 13:50:08 »
............a patto però che non porti il motore a cedere sul basamento nei soliti punti..... ;BENNED

Beh....una soluzione ci sarebbe: FARSI DUE BEI CARTER DAL PIENO IN ERGAL!!!!
E non è che non ci stia pensando........è che sarebbe proprio una bella passeggiata!!!!!

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #31 il: 15 Aprile, 2011, 14:40:04 »
.....scusate ma qui un pelino ha ragione Fede....torniamo sulla BIMOTA/GILERA che mi incuriosisce da matti....e lei, INGE...la prossima volta arriva prima al pranzo così ci racconti un pò di cosucce in più  e a voce e DAVANTI A UN BEL BICCHIEROZZO che a scrivere tutta sta roba ti consumi i polpastrelli..... ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2011, 14:57:23 da renzino71 »
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #32 il: 15 Aprile, 2011, 21:53:55 »
.....scusate ma qui un pelino ha ragione Fede

 :P

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #33 il: 15 Aprile, 2011, 21:55:04 »
Io di chiodi fissi ce ne ho un po' di più:
-Alla topa a me stà bene starci sopra,sotto...ed anche di fianco!
-E davanti voglio stare non solo ai K, ma anche  a WR,CR,KX,TM e...se ne avete altri..ditemelo.

Io fra un po' parto a fare tocchi per il Bi4.......se qualcuno si vuole accodare.....pronti!
Solo che mica voglio fare un motore da Parigi-Dakar!!!!

Romolo for president!!!!!!!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #34 il: 15 Aprile, 2011, 21:57:03 »
.....scusate ma qui un pelino ha ragione Fede....torniamo sulla BIMOTA/GILERA che mi incuriosisce da matti....e lei, INGE...la prossima volta arriva prima al pranzo così ci racconti un pò di cosucce in più  e a voce e DAVANTI A UN BEL BICCHIEROZZO che a scrivere tutta sta roba ti consumi i polpastrelli..... ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor
Ok, Luca, puoi spostare alcuni messaggi miei e del Ciancaro intitolando un nuovo topic ?  avrei altre idee malsane a riguardo.............. tipo:  bi4  - twin spark     ;fummmmm ;fummmmm

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #35 il: 15 Aprile, 2011, 23:02:15 »
USTI!!!!!!!!!!!!!! che storie che tira fuori dal cilindro il ciancaro..............
se avessi la macchina del tempo, be'! ritornrrei a quegli anni, e vorrei conoscere il "TRAPANINO".....
personaggio moooolto simile a me....... :-X

INIZIO OT!

Ciao Bruno
eccoti qua una foto del Lino "trapanino" davanti alla sua Genevoise; gli voleva bene più che a sua moglie...ne sono convinto!

Era di dimensioni un po' "abbondanti" per i lavori che facevamo noi...2 metri di bancale.....ma il Lino andava fiero dei 3 millesimi di errore che poteva avere se facevi una spianata da una parte all'altra; 3 millesimi, per i non esperti di meccanica, si scrive 0,003 mm, e questo su una lunghezza di 2 metri...NIENTE!

Il fatto di avere un bancale così lungo, gli permetteva però di mettere più lavori insieme sul bancale...che so, 3 o 4 carter alla volta....così con lo stesso utensile faceva la stessa lavorazione su tutti i carter...poi tanto ricentrare i fori te l'avevo già detto che per lui era una goduria!

Questa Genevoise non l'avevamo comprata nuova, ma proveniva dall' attrezzeria della Ingegneria di Produzione dello stabilimento di Arcore..ed era stata usata per costruire tutte le maschere per il transfer che lavorava i carter...anche del nostroBi4...ecco perchè era così grande.

Era stata comprata intorno alla metà degli anni 70 per sostituire l'altra Genevoise, un po' più piccola, che aveva acquistato direttamente il Cavalier Gilera; quella Genevoise poi fu trasferita alla officina della Sperimentale, per lavorare i prototipi dei motori...e ci lavorava sempre il Lino "Trapanino"; quando costruimmo Gilera Corse a Velate...ovviamente Lino fu uno dei primi ad essere inserito nel Gruppo...e quando lo informammo che avrebbe lavorato sulla Genevoise "Grande"...ancora un po' sviene!!!!!
Un giorno...intento a fare la manutenzione giornaliera alla sua "piccola" mi confido' che, quando era ad Arcore, a lui piangeva il cuore sapere che questa meraviglia di macchina fosse usata per spianare i bancali delle maschere e delle attrezzature di lavorazione....ma non perchè la precisione non fosse necessaria per quei lavori...ma perchè lì la usavano anche per le passate di sgrosso.........SACRILEGIO!!!! Quella macchina era fatta per "accarezzare" il metallo...per togliere quel decimino che serve per avere la superfice perfetta....mica i millimetri di sovrametallo....E CHE CAVOLO!!!!!!!!!!

FINE OT!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #36 il: 15 Aprile, 2011, 23:09:58 »
Quasi una sala operatoria ..... :D 
Magari ad un prossimo raduno ci porti qualche foto particolare.  Mi piacerebbe sapere di + sulle teste del bi4 che avrete prototipato.  Magari prima un 3 valvole con doppia candela, o un 4 valvola unicam...... potessi telepaticamente impadronirmi delle tue esperienze in Gilera...... >:D >:D

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #37 il: 15 Aprile, 2011, 23:18:15 »
Eh si, bisognerebbe sempre avere MACCHINARI DA BATTAGLIA per le operazioni pesanti di sgrossatura, per non sacrificare la perfezione dei MACCHINARI BUONI...Quel Lino era persona saggia ed a chiunque lavora su macchine utensili da un pò di tempo per certe cose ci tengono come fossero di famiglia.
Romolo, mi stai intrippando con tutte ste storie.

Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #38 il: 15 Aprile, 2011, 23:24:38 »
.....scusate ma qui un pelino ha ragione Fede....torniamo sulla BIMOTA/GILERA che mi incuriosisce da matti....e lei, INGE...la prossima volta arriva prima al pranzo così ci racconti un pò di cosucce in più  e a voce e DAVANTI A UN BEL BICCHIEROZZO che a scrivere tutta sta roba ti consumi i polpastrelli..... ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor ;dor

Scusami, Renzino, e scusatemi tutti per le divagazioni...ma poi qualcuno mi accusa di "ermetismo"...per cui se non sfrutto le imbeccate giuste...peggio per voi!!!!
Ah...per i polpastrelli.....ormai c'ho i calli...sui polpastrelli...a forza di darci sulla tastiera.....Ehhhhhh...come cambiano i tempi!!! Pensa che 15 anni fa avevo solo un callo...dove appoggiava la matita!!!!!!!

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #39 il: 15 Aprile, 2011, 23:32:09 »
Quasi una sala operatoria ..... :D 
Magari ad un prossimo raduno ci porti qualche foto particolare.  Mi piacerebbe sapere di + sulle teste del bi4 che avrete prototipato.  Magari prima un 3 valvole con doppia candela, o un 4 valvola unicam...... potessi telepaticamente impadronirmi delle tue esperienze in Gilera...... >:D >:D

Un po' alla volta...Mik....te che sei un raffinato sai che il piacere và assaporato lentamente....se te lo spari in un colpo solo.......dopo che altro piacere ti vai a trovare!

O magari......voi lucertoloni la pensate diversa!!?!?!?!?!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #40 il: 15 Aprile, 2011, 23:55:40 »
Quasi una sala operatoria ..... :D 
Magari ad un prossimo raduno ci porti qualche foto particolare.  Mi piacerebbe sapere di + sulle teste del bi4 che avrete prototipato.  Magari prima un 3 valvole con doppia candela, o un 4 valvola unicam...... potessi telepaticamente impadronirmi delle tue esperienze in Gilera...... >:D >:D

Un po' alla volta...Mik....te che sei un raffinato sai che il piacere và assaporato lentamente....se te lo spari in un colpo solo.......dopo che altro piacere ti vai a trovare!

O magari......voi lucertoloni la pensate diversa!!?!?!?!?!
OT  avendo le squame sono grezzo altro che raffinato, ma aspetto........mi sono allenato all'attesa col terminale che fre poco chiemeremo INTERMINA bi LE.    ;fummmmm ;fummmmm

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #41 il: 16 Aprile, 2011, 08:39:56 »
bella macchinetta.......
non dimentichiamoci che la precisione del macchinario e' importante, ma piu' importante e' l'esperienza dell'operatore!
aver una macchina precisissima al millesimo e per poi aver l'operatore che sbaglia a staffare il pezzo o usare un'utensile errato per le avorazioni, fa' capire che l'uomo e' la base di partenza di tutti i risultati!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

federosso

  • Visitatore
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #42 il: 16 Aprile, 2011, 09:07:42 »
GB1 la storia/la tecnica ...  ;vardasss
Sarebbe bello che apriste una nuaova discussione in cui parlare di lavorazioni meccaniche. Sono convinto che in tanti non sappiamo esattamente coemnasce la prototipazione/costruzione dei particolari di un moore.

Concordo con luca, ma credo che tutti siamo d'accordo, che gli strumenti sono strumenti e solo l'uomo puà renderne perfetta la funzionalità...se vogliamo anche lo stesso veicolo è uno strumento...

In che rapporto era la GB1 con la saturno Piuma? come tempistiche e finalità.
Mi è parso di capire che in BIMOTA l'idea era arrivare a fare una moto da "vendere", o ho capito male?

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #43 il: 16 Aprile, 2011, 09:24:30 »
bella macchinetta.......
non dimentichiamoci che la precisione del macchinario e' importante, ma piu' importante e' l'esperienza dell'operatore!
aver una macchina precisissima al millesimo e per poi aver l'operatore che sbaglia a staffare il pezzo o usare un'utensile errato per le avorazioni, fa' capire che l'uomo e' la base di partenza di tutti i risultati!

Parole sacrosante..Lucone!
Questo vale per qualsiasi attività....l'uomo e' la cosa più importante!

Offline ciancaro

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 528
  • Sesso: Maschio
Re: La Storia/La Tecnica:
« Risposta #44 il: 16 Aprile, 2011, 10:31:48 »
GB1 la storia/la tecnica ...  ;vardasss
Sarebbe bello che apriste una nuaova discussione in cui parlare di lavorazioni meccaniche. Sono convinto che in tanti non sappiamo esattamente coemnasce la prototipazione/costruzione dei particolari di un moore.


E lo sapevo Fede che prima o poi ci richiamavi all'ordine..ma io faccio una proposta: noi adesso andiamo avanti e completiamo l'argomento...poi alla fine si spostano i rami "deviati" in altri topic, creati alla bisogna...ed andiamo avanti lì con un nuovo topic...che te ne pare?

GB1 la storia/la tecnica ...  ;vardasss

In che rapporto era la GB1 con la saturno Piuma? come tempistiche e finalità.
Mi è parso di capire che in BIMOTA l'idea era arrivare a fare una moto da "vendere", o ho capito male?
Riprendiamo il filone principale..e vediamo perchè fu costruito questo prototipo.
Per prima cosa devo dirti che la GB1 non ha nessun legame con la Saturno Piuma, se non quello che era stata pensata per competere nel Campionato Italiano Supermono, istituito nel 1990 come Trofeo Supermono e che prese questa definizione nel 1991; la Saturno Piuma, serie speciale di soli 50 pezzi fu progettata e costruita per competere in questa categoria.
Quindi i due veicoli hanno in comune solo la destinazione, ma nessun filo logico che li colleghi...se non quello che le persone che fecero la Saturno Piuma sono le stesse che svilupparono il motore Gilera 750.
La GB1 nasce invece da questi presupposti:
nel 1992, l' Ingegner Masut (l'ingegnerone col pizzetto), che fu Direttore Tecnico ad Arcore dal 1983 al 1988, aveva assunto la carica di Direttore Tecnico del Gruppo Piaggio e, tra uno scooter e l'altro, aveva sempre la voglia di fare qualche moto (essendo un appassionato VERO!), e visto che ad Arcore la Direzione Tecnica si era un poco impoverita, dal momento che un manipolo di persone (me compreso) si erano spostate a Velate per costruire e gestire la Gilera Corse, stava spingendo per fare una moto monocilindrica stradale che potesse diventare la versione "moderna" del tuo tanto amato Saturno.

Fece fare tanti bozzetti, ed uno ve lo posterò in fondo, dichiarando apertamente che è stato prelevato dal Forum Bi4, dove fu postato dal suo creatore, quell'Oberdan Bezzi (OBI nelle firme dei suoi lavori, Nadrebo come nick in vari Forum, Obiboi nel suo Blog interessantissimo ,che consiglio a tutti di visitare!) che lavorava in quel periodo al Centro Stile Piaggio e a cui non sembrava vero di poter lavorare a delle moto...e non solo per divertimento, come ha sempre fatto nel tempo libero!.

Ma, chissà se perchè già nel 1992 si sentiva un'aria non certo frizzantina per il futuro di Arcore (una Saturno moderna la si poteva pensare anche li'!), o perchè si pensava che una possibile Bimota motorizzata Gilera potesse avere più appeal e sarebbe stata più semplice da industrializzare, dal momento che i numeri che servivano a raggiungere il "Break Event" in Bimota sarebbero stati enormemente più bassi rispetto a quelli necessari in Gilera, o perchè c'erano degli intrallazzi a tre Piaggio/BMW/Bimota, sta di fatto che Piaggio e Bimota stavano discutendo; nell'ambito di queste discussioni deve essere nata l'idea che ,il far correre una moto con lo stesso Binomio potesse "preparare" il campo per la futura moto, comunque destinata ad essere una moto supersofisticata, come tutte le Bimota avrebbero dovuto essere; a questo punto ci allacciamo al passaggio semiserio in cui ho ipotizzato la richiesta di un motore buono per la Supermono da parte di Bimota e la selezione, più che logica, sotto questo punto di vista, del nostro motorone 750.
E qui abbiamo completato il background della GB1.
Gustatevi adesso questo bozzetto di Obi (io continuo a chiamarlo così, come lìho sempre chiamato anche quando si lavorava insieme).
Si vede chiaramente che la impostazione che Obi aveva dato era molto "Bimota"...anche se il telaio era sicuramente una sua libera interpretazione, perche' non mi risulta che nessuno abbia tirato le classiche due righe di lay-out su questo modello.
Vorrei farvi notare anche un altro particolare: guardate il codino...non vi ricorda qualche moto nuda che divenne molto famosa da lì a pochissimo?!?!?!
Ma lungi da me il dire che l' Obi abbia copiato...non è mai stato un uomo che "rubava le idee"...anche perchè la moto a cui mi riferisco è nata solo alla fine del 1993...e sul bozzetto si vede chiaramente che la data era antecedente almeno di un anno.
« Ultima modifica: 16 Aprile, 2011, 13:21:07 da ciancaro »