GB1 la storia/la tecnica ...
Sarebbe bello che apriste una nuaova discussione in cui parlare di lavorazioni meccaniche. Sono convinto che in tanti non sappiamo esattamente coemnasce la prototipazione/costruzione dei particolari di un moore.
E lo sapevo Fede che prima o poi ci richiamavi all'ordine..ma io faccio una proposta: noi adesso andiamo avanti e completiamo l'argomento...poi alla fine si spostano i rami "deviati" in altri topic, creati alla bisogna...ed andiamo avanti lì con un nuovo topic...che te ne pare?
GB1 la storia/la tecnica ...
In che rapporto era la GB1 con la saturno Piuma? come tempistiche e finalità.
Mi è parso di capire che in BIMOTA l'idea era arrivare a fare una moto da "vendere", o ho capito male?
Riprendiamo il filone principale..e vediamo perchè fu costruito questo prototipo.
Per prima cosa devo dirti che la GB1 non ha nessun legame con la Saturno Piuma, se non quello che era stata pensata per competere nel Campionato Italiano Supermono, istituito nel 1990 come Trofeo Supermono e che prese questa definizione nel 1991; la Saturno Piuma, serie speciale di soli 50 pezzi fu progettata e costruita per competere in questa categoria.
Quindi i due veicoli hanno in comune solo la destinazione, ma nessun filo logico che li colleghi...se non quello che le persone che fecero la Saturno Piuma sono le stesse che svilupparono il motore Gilera 750.
La GB1 nasce invece da questi presupposti:
nel 1992, l' Ingegner Masut (l'ingegnerone col pizzetto), che fu Direttore Tecnico ad Arcore dal 1983 al 1988, aveva assunto la carica di Direttore Tecnico del Gruppo Piaggio e, tra uno scooter e l'altro, aveva sempre la voglia di fare qualche moto (essendo un appassionato VERO!), e visto che ad Arcore la Direzione Tecnica si era un poco impoverita, dal momento che un manipolo di persone (me compreso) si erano spostate a Velate per costruire e gestire la Gilera Corse, stava spingendo per fare una moto monocilindrica stradale che potesse diventare la versione "moderna" del tuo tanto amato Saturno.
Fece fare tanti bozzetti, ed uno ve lo posterò in fondo, dichiarando apertamente che è stato prelevato dal Forum Bi4, dove fu postato dal suo creatore, quell'Oberdan Bezzi (OBI nelle firme dei suoi lavori, Nadrebo come nick in vari Forum, Obiboi nel suo Blog interessantissimo ,che consiglio a tutti di visitare!) che lavorava in quel periodo al Centro Stile Piaggio e a cui non sembrava vero di poter lavorare a delle moto...e non solo per divertimento, come ha sempre fatto nel tempo libero!.
Ma, chissà se perchè già nel 1992 si sentiva un'aria non certo frizzantina per il futuro di Arcore (una Saturno moderna la si poteva pensare anche li'!), o perchè si pensava che una possibile Bimota motorizzata Gilera potesse avere più appeal e sarebbe stata più semplice da industrializzare, dal momento che i numeri che servivano a raggiungere il "Break Event" in Bimota sarebbero stati enormemente più bassi rispetto a quelli necessari in Gilera, o perchè c'erano degli intrallazzi a tre Piaggio/BMW/Bimota, sta di fatto che Piaggio e Bimota stavano discutendo; nell'ambito di queste discussioni deve essere nata l'idea che ,il far correre una moto con lo stesso Binomio potesse "preparare" il campo per la futura moto, comunque destinata ad essere una moto supersofisticata, come tutte le Bimota avrebbero dovuto essere; a questo punto ci allacciamo al passaggio semiserio in cui ho ipotizzato la richiesta di un motore buono per la Supermono da parte di Bimota e la selezione, più che logica, sotto questo punto di vista, del nostro motorone 750.
E qui abbiamo completato il background della GB1.
Gustatevi adesso questo bozzetto di Obi (io continuo a chiamarlo così, come lìho sempre chiamato anche quando si lavorava insieme).
Si vede chiaramente che la impostazione che Obi aveva dato era molto "Bimota"...anche se il telaio era sicuramente una sua libera interpretazione, perche' non mi risulta che nessuno abbia tirato le classiche due righe di lay-out su questo modello.
Vorrei farvi notare anche un altro particolare: guardate il codino...non vi ricorda qualche moto nuda che divenne molto famosa da lì a pochissimo?!?!?!
Ma lungi da me il dire che l' Obi abbia copiato...non è mai stato un uomo che "rubava le idee"...anche perchè la moto a cui mi riferisco è nata solo alla fine del 1993...e sul bozzetto si vede chiaramente che la data era antecedente almeno di un anno.