GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: northsam - 24 Novembre, 2016, 13:02:20
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Ciao a tutti!
Ieri ho trovato questo sito:
www.weerg.it
E' una ditta italiana con sede a Marghera, che permette di avere un preventivo e realizzare un pezzo solo caricando un file stl...
E subito mi son venute in mente le pedane per il mio NW...
Quasi quasi nei prossimi mesi mi metto al lavoro su un 3D per rifarle con possibilità di regolazioni varie (arretramento, innalzamento...) e già che ci sono si ppotrebbe anche rifare la leva del freno, dandogli qualche possibilità in più di regolazione.
Qualcuno di voi li conosce?
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Ciao a tutti!
Ieri ho trovato questo sito:
www.weerg.it
E' una ditta italiana con sede a Marghera, che permette di avere un preventivo e realizzare un pezzo solo caricando un file stl...
E subito mi son venute in mente le pedane per il mio NW...
Quasi quasi nei prossimi mesi mi metto al lavoro su un 3D per rifarle con possibilità di regolazioni varie (arretramento, innalzamento...) e già che ci sono si ppotrebbe anche rifare la leva del freno, dandogli qualche possibilità in più di regolazione.
Qualcuno di voi li conosce?
E poi mi vien da pensare ai mozzi ruota da far raggiare in un secondo momento...
Creare un mozzo ruota perfetto delle dimensioni identiche a quello originale, ma in acciaio (ergal o altro) e poi farlo raggiare da chi di dovere...certo la disposizione dei raggi deve essere già prevista per poter prevedere i fori nella posizione corretta, ma, se i costi non sono esorbitanti, la cosa sarebbe mooolto bella.
Per non parlare delle piastre di sterzo...che peraltro si potrebbero rifare uguali uguali, modificando solo i fori per il posizionamento dei gommini anti vibrazioni, che in commercio uguali ai nostri non si trovano più...
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non è che facciamo prima a rifare i gommini ??
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temo di no, visto le difficoltà affrontate nel rifare i parastrappi del NW.
E poi vuoi mettere avere delle piastre in ergal!!! SBAVO!!!
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Ecco il 3D delle pedane...
Ora bisogna modificare le dimensioni per far si che divengano "sistemabili" sulla moto :)
(https://lh3.googleusercontent.com/h82yhdoIv68m_ARbdN3Z7Jgj1WQTjoLxRxoUNpRXQB9im6UjMOXygz_hyadLwfS_zUkgKmUxwBqt6u54uMhDXbrM3POmQjYG1vjnfxndIcLalt-XnU3Hhhsr8PNEuamuRQDG7pG-KJzmk0seKb_Rp6oWgSkCjwI1NAcln1_ESjd2h58IzWvqVDRYrJbQpwvItZcRnrUtzJ2E_vL7-bMQjs8h_uM2MjAS2Y5USL1Rphsk7aEvbO9gHIVw03CAs1MuA8FdkMG9D7ZiiAcSGoIwTJWGbk36mznG0LqLojMtpJY_EK0hApSgPp2Z3DRs4FsnGPCi_NqUT0eH9VwCLZmKQFgAhP1nVTPX8eWolzSt6DniVErnLbTx_J33GHxZP2xUBZZT6E2YYDwOMMz1X--Cun-jKa7gYZw42gClGtL7R3N4EUxDdQSPdfuP7h3wbB8NhxRf0up-RQN4kMd_7WCdn2s5c62tsRacIlnASQbNjcKo8fXrtMh6Nsan4reSwTff7n8sDtTRCvh-j0xMkNNeLrpbZhgdy5TdnrON_N4QmocquKMF1nmSj4LPH0f0L_bP11cHehVp89OKN5j5z0lh1TMNUQHwBVduDOoEJ7SHNY73RTQ2=w820-h648-no)
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Cominciamo con le modifiche.
La cosa più pratica che mi viene in mente sarebbe quella di dividere in due parti la piastra e creare più possibilità di chiusura, in modo da poter arretrare le pedane in almeno altre 2 o 3 posizioni.
Il problema diventano la leva del cambio e del freno, che probabilmente andrebbero cambiate o modificate....
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;01 ;01 ;01
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Ieri sera mi sono messo all'opera sul 3d per modificare l'attacco pedana e renderlo regolabile.
Il problema non è banale. O meglio, volendo fare una cosa che possa andare bene a tutti e quindi abbia un numero ed una tipologia di riposizionamenti decente (almeno 3), il problema si complica assai!
Cominciamo col dire che la saldatura del portapedana alla piastra attuale fa 390e
Inoltre verificando le dimensioni, credo che abbiano saldato il pezzo nel punto sbagliato, e comunque storto rispetto all'inclinazione della piastra.
Altro problema è il posizionamento o riposizionamento del pedale del cambio, che con un arretramento della pedana rischia di trovarsi troppo lontana - magari non per me che ho un 47, ma se qualcun altro volesse montare le stesse pedane che sto realizzando, potrebbe avere quel problema.
Sarebbe bello fare la leva del cambio solidale alla pedana, con la possibilità di regolazione della distanza dall'appoggio del piede. Peró dovrei poi creare un leveraggio, e sinceramente non saprei come farlo...
Nei prossimi giorni cerco di fare qualche ipotesi di realizzazione a matita e vediamo cosa viene fuori.
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Ecco una bozza di come potrebbe venire:
Dal cell non riesco a caricate le foto :furiosi11:
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Forse ce l'ho fatta!
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I fori superiori sono per l'attacco del porta piastra, mentre quelli inferiori potrebbero andare per il fissaggio della leva del cambio.
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Ecco anche la leva cambio...
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Devo verificare, ma dalle misure prese il pezzo dovrebbe essere cosí
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;01 O0 ;fummmmm
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;CC ;CC ;01 ;01 ;CC ;CC
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Come ultima cosa, mi sa che per fissare il portapedana (che è inclinato di 45°) bisognerà fare piú fori...probabilmente aumentando il numero di fori superiori, si potrebbe pensare di attaccarlo a 2 fori senza dover fare buchi sfalsati.
Ovviamente mi sa che andrá realizzato anche il portapedana...
Che peró implica poco lavoro rispetto al resto.
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Ora il problema è trovare dei gimmini antivibrazione adatti.
Stavo pensando ai coni della kite
http://www.wdracing.eu/it/piastre/1030-coni-antivibrazione-kite.html
Secondo voi potrebbero funzionare?
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Ora il problema è trovare dei gimmini antivibrazione adatti.
Stavo pensando ai coni della kite
http://www.wdracing.eu/it/piastre/1030-coni-antivibrazione-kite.html
Secondo voi potrebbero funzionare?
Visto che non mi rispondete, il mio parere è che secondo me posso funzionare!
Quindi ho chiesto le misure a chi li vende, che gentilmente me le ha mandate.
Ora ho quasi tutto. Nel mentre ho comprato delle pedane in ergal (70€ - ci avrei messo troppo a disegnare anche quelle, ma in un futuro, chissà...).
Appena arrivano disegno piastra e portapedana, che ho già pensato di farlo inclinabile...poi posto i disegni...
Intanto sono alla ricerca di un leveraggio che possa avere le dimensioni che mi servono.
Liba, se leggi, tu dove hai preso quello per l'RR?
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In attesa delle pedane, ieri sera ho finito il prototipo delle piastre, così ho potuto far fare un primo preventivo del pezzo.
Una piastra sola mi costerebbe 68€ circa, dalla seconda i costi si abbattono ed il secondo pezzo costa 33€ circa...
Quindi per limitare i costi è necessario che la piastra dx e quella sx siano simmetriche...ergo devo modificare il progetto, ma nemmeno troppo...
Inoltre, per ridurre la quantità di materiale, dovrò lavorare anche su dimensioni e forme...quindi credo che i coni antivibrazioni siano inutilizzabili, in quanto renderebbero il pezzo eccessivamente profondo (i coni sono profondi 21mm, mentre la piastra originale è da 12mm) e non simmetrico.
Lavorando bene, secondo me si può scendere a 60-70€ per la coppia di piastre, ma devo trovare dei gommini antivibrazioni adatti.
Magari stanotte mi metto all'opera e vedo di modificare il progetto in maniera logica.
Temo comunque che, a meno di non trovare qualche altro NWestista interessato, difficilmente riuscirò a stare sotto ai 120€ per la coppia di piastre e il pedale del cambio...però il pezzo finale sarebbe un "su misura" ed unico nel suo genere...
Vediamo quanto riesco ad ottimizzare e razzionalizzare il definitivo.
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Ma i famosi gommini di attacco delle pedane al telaio, sono dei silent block? o altro?
Qualcuno lo sa???
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Satsera ne smonto una e cerco di capire cosa sono...ho trovato anche delle bussole con collare, che montate contrapposte potrebbero avere l'aspetto delle originali.
Per ora rimango orientato sulle bussole antivibranti tipo queste:
(http://gommaindustriale.it/wp/wp-content/uploads/2016/06/5-a-bussole-antivibranti.jpg)
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quanto è grosso ;fummmmm
è il cestone della lavatrice? :laugh:
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Non sono capace di ridurre le immagini... ;dor
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Ecco i gommini in tutta la loro bellezza.... 390e
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Utilizzando i silent block postati sopra, lo schema di fissaggio dovrebbe essere cosí...credo...
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Ecco un esploso
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Arrivate oggi le pedane nuove. ;commmm
Da stasera mi metto all'opera sulle piastre ;fummmmm
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Eccole!!!
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bellissimeeee ;01 ;01
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Ecco un esploso
Dannazione, questo sistema non è simmetrizzabile!!!
Dovró utilizzare le ranelle sia internamente che esternamente. E nel vuoto penso di inserire delle rondelle in teflon...
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Nelle mie ricerche in interdet ho trovato anche chi fa i pezzi in CNC con il titanio...e mi sono venuti in mente i piedini delle forche...con la modifica dell'attacco pinza per montare qualcosa di più attuale...magari radiali...
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Ecco quella che dovrebbe essere la piastra della pedana come dovrebbe essere...
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Ecco quella che dovrebbe essere la piastra della pedana come dovrebbe essere...
Qualcuno è interessato ad avere delle piastre come queste?
Il posizionamento delle pedane le mette alla stessa altezza delle originali, ma parte da 1cm di arretramento, dopo di che ci sono altre 2 posizioni 1,2cm arretrare.
Quindi le posizioni rispetto all'originale sono:
- la prima è -2cm (1cm viene recuperato dalla piastra maggiorata);
- la seconda è -3.2cm;
- la terza è -4.4cm
Qualcuno è interessato?
P.S. una volta arrivate le piastre, realizzerò i portapedana.
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Mandato in produzione, l'ho modificato ancora un pelo, giusto per ottimizzare il materiale.
Ho scelto la consegna più economica, quindi mi arriveranno il 12 gennaio (spero prima).
Poi se a qualcun'altro piaccion, me lo faccia sapere che vediamo di realizzarne altri ;)
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Arrivati i silent block ;commmm
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Supporti pedana arrivati!
Ora attendo i pezzi per collegare la pedana al supporto
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Ed ecco gli altri pezzi che completano le pedane!!!
Stasera assemblo il tutto e nei prossimi giorni monto
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MONETA?
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MONETA?
Allora i silen block sono costati 5€ l'uno (più 7€ s.s.)
Le viti in ergal per l'accoppiamento 1,45€ l'una
Poi passiamo ai prototipi della weerg.
Per le piastre ho speso circa 100€ e per i portapedana più o meno altrettanto.
Diciamo che non ho speso poco perchè mi sono accollato tutti i costi di prototipazione.
Se dovessi farne fare altre, il costo sarebbe molto inferiore in quanto i prototipi sono già stati fatti.
Oggi do un'occhiata e vi faccio sapere il totale per la realizzazione di una coppia.
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MONETA?
Allora i silen block sono costati 5€ l'uno (più 7€ s.s.)
Le viti in ergal per l'accoppiamento 1,45€ l'una
Poi passiamo ai prototipi della weerg.
Per le piastre ho speso circa 100€ e per i portapedana più o meno altrettanto.
Diciamo che non ho speso poco perchè mi sono accollato tutti i costi di prototipazione.
Se dovessi farne fare altre, il costo sarebbe molto inferiore in quanto i prototipi sono già stati fatti.
Oggi do un'occhiata e vi faccio sapere il totale per la realizzazione di una coppia.
Per ora vado a memoria, le piastre mi sembra che vengano 35€ l'una ed i portapedana 15...Quindi al momento con circa 100€ si dovrebbero avere i pezzi (poi vanno messi i silent e le viti)
Questo sempre se non se ne fa una quantità elevata, altrimenti i costi scendono ancora