GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: mailus - 23 Febbraio, 2008, 16:36:11
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Ragà l'anno scroso provai svariati tipi di vernice ad alta temperatura (Dalle bombolette a quellle da usare con compressore) sui collettori di scarico della mia amata RC600 ma nulla da fare.
Fra qualche giorno farò l'ultimo tentativo e cioè quello di usare la " Vernice Nitro Siliconica " di Tankerite che un ragazzo mi ha detto tenere al 100 %
Faccio questa ultima prova e vi aggiorno ;salll
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Nessuna vernice per simili temperature, specie i collettori, regge bene il tempo e prima o poi deve essere ripristinata (anche quelle siliconiche x 800°C).
Il trattamento originale era di tipo galvanico/acido, ma non saprei indicarti il nome esatto.
Ottima la rifinitura cromata ma a tal punto val la pena rifarli in acciaio inox; oppure esisterebbe una vernice a base ceramica, ma il tutto costa un sacco e va fatto da gente esperta, inoltre ha lo svantaggio che se ci picchi dentro rischia di saltar via a scaglie come le piastrelle da pavimento.
Luca ha optato per un'altra soluzione di trattamento che al momento non ricordo.
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il mio scarico l'ho fatto zincare con un procedimento particolare che, aime' mi ha mollato proprio il mese scorso!
ha tenuto per alcuni mesi, ma ora e' ko....................
devo risabbiare e riverniciare come tutti! :-[
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il mio scarico l'ho fatto zincare con un procedimento particolare che, aime' mi ha mollato proprio il mese scorso!
ha tenuto per alcuni mesi, ma ora e' ko....................
devo risabbiare e riverniciare come tutti! :-[
Azz !
Io credevo che li avessi fatti cromare !!!!!
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Nessuna vernice per simili temperature, specie i collettori, regge bene il tempo e prima o poi deve essere ripristinata (anche quelle siliconiche x 800°C).
Il trattamento originale era di tipo galvanico/acido, ma non saprei indicarti il nome esatto.
Ottima la rifinitura cromata ma a tal punto val la pena rifarli in acciaio inox; oppure esisterebbe una vernice a base ceramica, ma il tutto costa un sacco e va fatto da gente esperta, inoltre ha lo svantaggio che se ci picchi dentro rischia di saltar via a scaglie come le piastrelle da pavimento.
Luca ha optato per un'altra soluzione di trattamento che al momento non ricordo.
Rifare i collettori in acciaio inox ? ma non darebbero mai il tocco estetico degli originali.
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l'inox si può anche brunire,con un risultato del tutto simile al collettore originale.
Il vero problema delle Ns Inferriate sono i silenziatori (quelli sono e rimarranno sempre di infimo ferraccio)
Prima o poi dovremo affrontare il problema del ricambio...
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Ma i collettori originali come sono? Inox? Zincati? Verniciati? sulla mia sembrano di acciaio non verniciato deduco che dovrebbero essere inox...
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è un trattamento galvanico,una sorta di "cromatura nera" di cui non so l'esatto nome .
Però, se fai una ricerca sotto "cromatura nera" ,in internet esce qualche risultato.
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nichelatura scura..............
qui da noi un paio di ditte le fanno.........
per il materiale dei collettori, solo gli ultimi modelli hanno adottato l'inox.............
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come lo riconosco l'inox dalla nichelatura? devo provare con la calamita? (L'inox non attacca)
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confermo, con la calamita non attacca, poi non ha ruggine! il colore e' omogeneo poi.......la vernice non esiste!
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Oggi mi sono messo a lavorare sui collettori complice il bel tempo, ma non sono arrivato a verniciarli perchè anche scartavetrando sono rimasti tanti buchettini con la ruggine all'interno.
Mi sono munito di Lima triangolare ed ho cominciato a limare almeno per togliere il grosso dei buchi non riuscendo però a limare tutto viste le curve dei collettori.
Come posso fare per togliere il resto della ruggine che è in quei maledetti buchetti ? credo sia per quello che la vernice non teneva... cacchio Fox ha verniciato i collettori e ci è riuscito al primo colpo !!!!!
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L'unico modo sicuro di pulirli per bene è sabbiarli.
Altrimenti potresti provare con la spazzola della mola o con una di quelle da trapano.
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i collettori di francesco li ho io ora......li devo sabbiare e cromare ;fummmmm
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La cromatura nera o la nichelatura nera, non risolverebbero il problema del continuo riverniciamento degli stessi?
Qualcuno ha provato ad effettuare simili trattamenti, e se si, con che risultati in termini di durata/efficacia?
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i collettori di francesco li ho io ora......li devo sabbiare e cromare ;fummmmm
Luca quelli che hai tu sono più rovinati di quelli che ho io ora a casa !!!!!
Quindi con la sabbiatura quella ruggine che non riesco a togliere dovrebbe andare via ??? io ho provato con le spazzole di metallo, anche con quella da trapano ma proprio nada !!!!!
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la sabbiatura rispetto ad altri procdimenti meccanici e' piu' sicura per la pulizia della superfice solamente perche' spara "sabbia fine" e quindi eccede in ogni punto e su superfici non perfette.......
al contrario la pulizia fatta con mezzi comuni (tela abrasiva e spazzola), avviene superficialmete in un modo che gli avvallamenti piccoli non possono essere raggiunti, come anche certe curvature........o angoli
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la sabbiatura rispetto ad altri procdimenti meccanici e' piu' sicura per la pulizia della superfice solamente perche' spara "sabbia fine" e quindi eccede in ogni punto e su superfici non perfette.......
al contrario la pulizia fatta con mezzi comuni (tela abrasiva e spazzola), avviene superficialmete in un modo che gli avvallamenti piccoli non possono essere raggiunti, come anche certe curvature........o angoli
Il problema mio e che quì a Napoli quando parli di sabbiatura ti sparano i prezzi manco chi sa che processo complicatissimo devono fare.
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Non so quanto valore qualitativo possano avere le pistole per sabbiare contenute in certi kit compresivi di gonfiagomme e verniciatori a spruzzo che spesso si trovano nei centri brico.
Tuttavia per il prezzo limitato a cui vengono offerti, varrebbe la pena provarli.
Resta anche da considerare di avere un compressorino adeguato e crearsi una specie di zona sabbiatura, un cubo autocostruito con legno e cefan per evitare lo spargersi di polvere e sabbia ovunque che potresti pure recuperare per ulteriore utilizzo.
Cmq la sabbiatura rende perfettamente nuovo il metallo, spesso creando dei buchetti facilmente levigabili a lima, cartavetro o smerigliatrice, inoltre con la sabbiatura fatta bene, la vernice aderisce in maniera sicuramente omogenea e pulita rispetto a tutti gli altri metodi che lasciano un alone di ruggine ancora superficialmente.
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Ragà in Italia senza le conoscenze non si va avanti :-X
Tramite un amico mi sabbiano i collettori a 10 euro !
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Non so quanto valore qualitativo possano avere le pistole per sabbiare contenute in certi kit compresivi di gonfiagomme e verniciatori a spruzzo che spesso si trovano nei centri brico.
Tuttavia per il prezzo limitato a cui vengono offerti, varrebbe la pena provarli.
Resta anche da considerare di avere un compressorino adeguato e crearsi una specie di zona sabbiatura, un cubo autocostruito con legno e cefan per evitare lo spargersi di polvere e sabbia ovunque che potresti pure recuperare per ulteriore utilizzo.
Cmq la sabbiatura rende perfettamente nuovo il metallo, spesso creando dei buchetti facilmente levigabili a lima, cartavetro o smerigliatrice, inoltre con la sabbiatura fatta bene, la vernice aderisce in maniera sicuramente omogenea e pulita rispetto a tutti gli altri metodi che lasciano un alone di ruggine ancora superficialmente.
pienamente d'accordo con bi-4
Tempo fa ho comperato una pistola per sabbiare in ferramenta,pensando di provare a sabbiare il telaio del Dakota.Risultato:se avessi continuato da allora sarei sicuramente riuscito ,ma sostituendo un paio di compressori e regalando a Enel almeno uno stipendio da operaio che mi viene corrisposto!
Infatti 'ste pistoline vanno bene per pulire particolari piccoli e delicati(ottime per le parti esterne dei carburatori molto incrostati) , in quanto non sparano i granelli a una grande velocità,ma mettono "in crisi" i compressori che abitualmente si utilizzano in casa (io ho un 50 lt di marca,ma ogni tanto devo aspettare che si ricarichi durante la sabbiatura,pena la perdita di potere pulente).
Concordo anche sulla necessità di lavorare in esterno e con le dovute precauzioni:tuta e occhiali protettivi,stendendo un telo plastico di almeno 2 x 2 a terra per recuperare la sabbia (che deve essere perfettamente asciutta).
L'ideale sarebbe un buon comprex a 380v o,se non disponibile la corrente trifase,un piccolo motocompressore.
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Ho portato a Sabbiare i collettori e indovinate ? non mi hanno fatto pagare il lavoro... il tipo che c'era mi ha detto vattene che non ho fatto nulla ;fummmmm
Comunque non potevo credere ai miei occhi. Quando mi ha riportato i collettori dopo la sabbiatura erano qualcosa di inimmaginabile ai miei occhi. Qualunque limatura o carteggiatura non porta a quei livelli di pulizia, tanto che il ferro non mi sembrava più essere tale perchè aveva perso anche di lucidità.
Assuro !!!!!
Tornato a casa ho messo in funzione il compressore e li ho verniciati anche. Domani valuto se dare una seconda mano.
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Ecco quelli che ho sabbiato e verniciato con la vernice Nitro Siliconica di Tankerite.
Almeno non è venuta via alla prima accensione del motore. Sembra tenere ;D
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;D Invece che verniciarli ... perchè non cromarli? ;salll
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;D Invece che verniciarli ... perchè non cromarli? ;salll
Ci penserà il buon Luca :) con quelli di scorta dalle mie parti sono usurai e non lavorano neanche bene.
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http://gilera4t.it/forum/index.php/topic,1309.0.html
;vardasss