GILERA 4T
MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: Sonny - 17 Gennaio, 2006, 23:36:43
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A breve inseriro' la scheda completa della modifica a doppio terminale.
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Ok Sonny,
attendiamo un resoconto dettagliato. ;D
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Premessa:
Trafugando in demolizioni varie e, diciamoci la verita', sfruttando purtroppo le disavventure altrui, ho tentato di "rimodernare" La mia Gilerona RC con soluzioni adottate da moto di recente costruzione.
Guardando una sventurata Yamaha XTX 660 mi si e' accesa una lampadina!
Cosi' in questo Topics tentero' di spiegare come ho adattato sul nostro Gilerone RC cobra una coppia di terminali della piu' recente Yamaha XTX.
Purtroppo il lavoro e' stato gia' eseguito, quindi non ho la possibilita' di illustrare tutti i passaggi con foto ma mi aiutero' con alcuni disegni.
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Via ai lavori?
Come prima cosa ho poggiato con l' aiuto di fildiferro, i terminali XTX sul telaio della moto, collegato i collettori e, preso tutte le misure, resomi conto di come avrei dovuto montare il tutto, ho iniziato col taglio dei collettori XTX e di quelli originali.
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Nella foto precedente ho mostrato il punto del taglio su un paio di collettori salubri e di fianco i collettori dopo il taglio.
La stessa cosa ho fatto per i collettori XTX.
Come secondo passaggio ho poggiato i collettori XTX vicino il telaio e regolando bene gli angoli ho saldato i collettori originali della RC.
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Montando superficialmente il tutto mi sono accorto che avevo la necessita' di accorciare ulteriormente i collettori nella parte bassa, questo perche' i terminali finivano troppo indietro rispetto la moto, evidentemente la Yamaha e' un po' piu' lunga della nostra RC.
Ristudiando bene le misure, facendo molta attenzione a non far finire i terminali troppo a ridosso del telaio e del freno posteriore,
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ho eseguito un taglio sulla parte finale dei collettori di poco piu' di 5 cm.
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Montando il tutto sono passato allo studio delle staffe posteriori, lunghezza, inclinazione etc.
Mi sono reso conto che dovevo eseguire un taglio alle maniglie posteriori altrimenti i terminali avrebbero avuto un inclinazione esterna troppo larga.
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Completati i tagli ho montato le staffe ed i terminali.
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Come ultimo passaggio ho costruito una staffa da montare sotto il telaio, che abbracciasse i collettori per non dar troppo tiro sull' aggancio del cilindro in caso di sollecitazioni.
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Altro handicap e' stato il rimontaggio del cavalletto, il quale toccava al tubo del terminale, cosi' ho dovuto inventarmi una piastra per spostare il cavalletto piu' dietro.
Modifica poco ortodossa ma che per il momento va bene.
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Questo e' il risultato finale!
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ottimo lavoro.......
e primo voto positivo per la volonta' e il risultato dimostrato!! ;)
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Bravo!
Secondo voto positivo, meritato! ;)
...anche se poi non so come si vota... ;D
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Non posso sotrarmi a queste cose:
complimenti Sonny per l'ingegno e il lavoro compiuto, queste cose fanno la differenza....
gi600
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un solo commento.................
ITALIAUNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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diciamo che.....per ora li do' solo io i voti.......
per vedere se uno si impegna o fa' il kattivello!
ps. mettero' 2 righe in proposito.....sentiti pure gli altri dello staff! ;D
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Complimenti, con queste spiegazioni, anche un 'gnorante come me ha forse capito tutto. Complimenti a Sonny e grazie per la chiarezza ;)
Sbirro
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Mi aggrego al coro di complimenti!!! Bello sbattimento? :o? ma ne ? valsa la pena vedo. E naturalmente grazie per la descrizione, anche quella fatta come Dio comanda!!
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bellissima!! ma...in questi casi va rimessa a libretto la modifica ......e di una pattuglia gli fai la riga in mezzo??:)
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Complimenti per la modifica ma si può vedere la moto finita?
Deve essere stupenda.
Ma scusate fare una modifica con i terminali originali Yammha da uno Xrecing?
Bravo bravissimo ci fai vedere la foto?
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ottimo il lavoretto, ma la resa è migliore?
e poi anche io voglio la foto finita............
;)
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io le ho!!!!!!!!!!!!!!!
:P
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Il risultato estetico è notevole! 8)
Come si comporta adesso la moto?
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Che dire.......perfetto! ;)
Da un punto di vista estetico mooooooolto ben riuscito.
Unico dubbio lo sollevo dal punto di vista tecnologico: peso globale, rendimento, esposizione dei collettori ad urti.......ma come ormai sapete: sono un rompi
Bravo ancora ;)
Mi piacerebbe vedere l'effetto globale a moto totalmente riassemblata.
Ciao
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ti rispondo in parte io....
partendo dal presupposto ke sonny penso ke l'abbia fatta per molti motivi.....ma uno dei kuali era "abbellirla e personalizzarla".....
poi per il peso.....kuei due kosi, a detta di altri forum, vedi kualkosina su yamaha.....e' una kosa mostruosa....cioe' troppo!