GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: northsam - 24 Settembre, 2016, 12:48:51
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Allora stamattina ho parlato con il meccanico della f.lli Moro dove ho effettuato il cambio gomme per vedere se loro potevano trovare i codici dei cuscinetti anteriori del NW600...risultato, dopo telefonate ed indagini varie, niente, l'unica possibilità è portargli la moto, loro smontano e cercano il ricambio in base a quello che tirano giù.
In compenso il mecc, che era un possessore di NW600, mi racconta che un meccanico li vicino un tempo vendeva un kit che regalava qualcosa tipo 5-6 cv.
Il kit in questione constava di spilli, getti e airbox dell'RC che è più grande unico problema il riposizionamento della batteria...
Qualcuno ha provato?
5-6 cv sarebbero un buon aumento di potenza e non mi dispiacerebbe affatto la cosa.
Altra soluzione che mi viene in mente per risparmiare spazio sarebbe quella di montare il filtro aira direttamente sulla Y...
Cosa ne pensate?
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Mi sa che la memoria inganna.
La prima RC R aveva la cassa filtro "grande", quindi senza batteria, ed i carburatori TK "bollino blu".
La differenza di potenza la puoi vedere nella comparativa a tre (RC C, Nordwest, RC R) di Motosprint, in cui pur provando la RC R con casa normale hanno per sbaglio inserito i dati di quella precedente.
La potenza è simile: 43 cv alla ruota per Nordwest ed RC C, 45 cv alla ruota per RC R.
Il resto sono chiacchiere, parlando di "moto tutta originale".
Se invece cominciamo a lavorare la testa, cambiare lo scarico (collettori, sprattutto, e terminale), etc., alora sì che aumenta la potenza.
Le Gilera RC "Africa" avevano tutto il motore originale, addirittura meno compressione , ma avevano scarico adeguato e cassa filtro enorme.
E volavano!
E parliamo di motore "225"...
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Cosa vuol dire motore 225?
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Il motore "225" è quello delle Rc 600 1989 e 1990.
Ha le valvole di diametro minore e, mi pare, cambiano anche gli assi a camme.
Utilizza due TK con diametro di 28 mm.
Il motore "227" invece è quello montato dal 1991 in poi, quindi su tutte le Rc C, RC R e Nordwest.
Usa i TK con diametro 30 mm.
Se ti leggi la prova delle RC 600 del 1989 al Tunisia, spiegano che il motore è tutto originale, tranne un minimo calo del RDC , fatto per poter utilizzare senza danno le benzine africane.
E chi le ha usate ha detto che volano proprio.
Sono sufficienti cassa filtro grandissima e scarico del giusto diametro.
Ne abbiamo parlato tante volte.
Se metti in vendita un 600 (558) con gli stessi collettori di scarico del 350, non sei a posto.
Hanno cambiato millemila particolari in moto assurde, potevano ben rifare dei collettori, passando da 350 a 500 a 558 ??
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Il discorso non fa una piega, ma dei collettori "giusti" si potrebbero recuperare?
E rifarli unendoli allo scarico che già è stato fatto...
Inoltre si potrebbe aumentare il volume della cassa filtro sul basso...magari rifacendala e formandola in vtr...
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Un bel lavoro era stato fatto da quel ragazzo di Avezzano sul suo RC R "motardizzato".
Aveva creato la seconda entrata sulla cassa filtro.
Così ognuno dei due carburatori respirava da un proprio collettore.
Ma anche altri qui l'han già fatto.
Praticamente la "Y" è una grossa strozzatura, i due carbi si rubano l'aria a vicenda.
Tempo fa avevo provato ad adattare i due collettori carburatore/cassa filtro della XL 600 R ai nostri TK.
Uno solo dei due collettori, ha lo stesso diametro della nostra "Y".
Dovresti trovare le foto nel post in cui ho provato a montare il telaino reggisella, il serbatoio e tutto il resto della YZ 400 sul Nordwest.
Andava realizzata una flangia che ospitasse i due collettori, da montare sull'airbox Yamaha.
L'idea mia era di montare i due carburatori della XL 600 , poi è rimasto tutto fermo.
Davide invece li ha proprio montati e settati sulla RC R.
I collettori di scarico si fanno, volendo trovi già le misure, qualcuno ha realizzato lo scarico sotto al motore, e le differenze le ha viste.
Se la moot ti va bene originale, lasciala così.
Se invece ti prude ancora il polso destro, allora vale la pena provarci.
Se il motore ha resistito in Africa, con scarico e cassa filtro grandi, non creod avrà problemi qui.
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Mmmh...interessante...
I collettori e lo scarico fatti qui mi sembrano già buoni rispetto all'originale.
Mi rimane sempre il dubbio di funzionamento con i filtri montati direttamente sul carburatore...
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Ero convinto di aver postato le foto anche qui, ma non ho trovato il topic.
Qui c'è il link al forum gemello:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=11562.msg86302#msg86302
Ho visto però che mancano delle foto, vedo di recuperarle...
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Comunque si potrebbe realizzare due casse filtro un po' piú ampie per ciascun carburatore...vedo se riesco a fare qualche disegno...
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Mannaggia di la non sono iscritto....
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Io qualche prova l'ho fatta, sul mio cobra ho montato dei dell'Orto da 30 alesati al loro limite di quasi 33 mm con la cassa filtro della r 91 e sinceramente la moto va veramente bene. Ci ho perso un po di tempo solo per trovare la carburazione che più mi piace ma alla fine sono veramente soddisfatto. Pensate che nonostante abbia ruota post da 18 e rapporti 15-43 ( quindi bella lunga ) la moto HS davvero una bella schiena.
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Mannaggia di la non sono iscritto....
Beh, a quello si rimedia ...
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Comunque si potrebbe realizzare due casse filtro un po' piú ampie per ciascun carburatore...vedo se riesco a fare qualche disegno...
oppure una cassa filtro molto più ampia, ma in questo caso forse bisognerebbe anche ingrandire o raddoppiare il fltro, in modo da non aver "strozzature" nell'ingresso dell'aria nell'airbox...
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Ciao, io sul cobra ho montato il carb. Bollino blu dell'r...con scatola filtro piccola senza coperchio con applicato sopra un pannello classico di spugna nera e la moto perfetta!in piu ho 2 collettori inox separati che passano sotto al motore....che dire prestazioni super rispetto a prima...
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Ciao, io sul cobra ho montato il carb. Bollino blu dell'r...con scatola filtro piccola senza coperchio con applicato sopra un pannello classico di spugna nera e la moto perfetta!in piu ho 2 collettori inox separati che passano sotto al motore....che dire prestazioni super rispetto a prima...
Foto!!!
Pubblicare foto please
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Ciao a tutti sempre x il discorso del migliorare le prestazioni,al momento sull rc 89-90 monto un terminale arrow pensavo quasi di fare i collettori sdoppiati anche a lei ma ho il carb. E cassa filtro originale....qualcuno ha mai montato i getti del cobra 155_145 x ingrassare un po ? Ci sarebbero benefici? Grazie
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Ciao a tutti sempre x il discorso del migliorare le prestazioni,al momento sull rc 89-90 monto un terminale arrow pensavo quasi di fare i collettori sdoppiati anche a lei ma ho il carb. E cassa filtro originale....qualcuno ha mai montato i getti del cobra 155_145 x ingrassare un po ? Ci sarebbero benefici? Grazie
A proposito dei collettori...
Ho visto le foto che mi hai mandato. Con quella configurazione, sostanzialmente, hai allungato lo scarico.
Se non ricordo male, in questo modo dovresti aver aumentato la resa in basso perdendo qualcosa in alto.
Giusto?
Qualcuno ha mai provato a sdoppiare completamente lo scarico, silenziatori compresi?
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Ecco le foto di cui parlavo:
(https://lh3.googleusercontent.com/gmhaazWTEgiAVb91jd28aKssvJPto4kDqLm-nw9VZm8DVxfZXIuTs7-dwHQgh0upEXnjpiwv0xPpub_rSE0zmmBZS1tDtcxiz19N-ktH5Jt2bHdik5h3hpIoF5JIEaw_9PtmropVDNtuPW1iifdQyJ5Miml9TfqPJp51HuE0-bh2DX2PV4FB-5stDNDwouKk-dvqmnlL7-Tq8zYxVix17iBDj1Epl4B6kf34VXgnXHzfgwHxTWkdxDFNzpmJha2tO4SY799HAiZAak8mmFRKXgrF2VP2LFdRpwW_m7VjrmDP_iYzrQ2kuJx2Hoi1LFJ521DQXBWPRFcHsyVH0BfnCNPClOtWySPdr4QBRGL6mNa75JYggwVpcDF67duYBtTW_nhitaLoKI6tm0JWI_ynOJN7S6fh0WBZpqxAwrfuf8w4bz3QH9sGg_Z53mB0CPOgCkeHf5xmPYZD-mSvOoyw4NDVVbh7GtSAZf4yg-gW6ydIJu2kupPTondOvOeUbh9uVbLOZ-RyVpWzuoYfRWUXvysyLWIO65TuZ1RQyHO03olIxwsp8uwppLAxwIy7JDnS1nOjMEshTfow7tjlw0CbAMrRg_q7lgeu1IAJT70Jkx1C37bL=w871-h653-no)
(https://lh3.googleusercontent.com/3pfIEeEuDp_C7OkPoEvDgefirxnIKrA6DNLpH-VI73su-2H28E-zOM8WDjKFBGR1AT3J3s-dMYv_Gr1OQVncbWikGVNe0DLTRyG_58AGKxHkd4hR-7oUPZ3zZSerf9id3OHl8uhQ45pC13bRuplSnnpq_Zfiixw62KfW5VOz1Iy0Px7seUlPWT9TaBvWOPX7HKOFA6HnhgoicW12n-oPcZXt0so4Fiz4g6UPm4TClhOdHAzlt_97KniEfvZeCEPE4ULJJPGA4UAPOwkpF-50mhAC-6IkVZnUHqZ-LUL18uHvYNBTXJKwjQbCOvgSCI9TrUZAm_Q5sL4j19BFrGTAvnsHdFRSuSHaJJLNiqil2H6H_oGyEEIeJY7B4VDbZ40XyU_oLjHhebb9wAoie2k8jRFzgBUmSxIZvusS_ZDXyqR6ksjmNbXSh3HhaA1bFx_8iEyrT4uuMTYOvspg86Bn60kwS2GDGy-9icuyS8CsD_sSRDaxYAsZ3vBYxGTnztVywxfuY8WdDTC3ECrKHSIgOIIqHocBHJV00RmhUoZuLiXI0oQmud14aY8BfRYea1tlBcFEkum3l64MEm1joeuMTwgxUgd7AlNTdCUzA0xZd9WaueIt=w490-h653-no)
(https://lh3.googleusercontent.com/I6OfnxcKLgNUoMa5VrIgeVZXWJsDaT0iUFxkpZx3linSIiGmnWIlniuHIOPbCEMxEr4lkpkWwoPEbU26jnMDSe8mvjq9bOy2pul_vx5NZygQMClPr6VjUZkklf4m4_r-a7fV1sNTO4yRZS06LuJtv4qjWIKHD6yslYY_BooN8bQ3YycaeFyMKo64CivTgszr5NHQuA-vOhyVjyk8_2heRP1l_uiwYwqu4V_cQ_Z2K2UftKlUcVLq2mxnl_7abyISklphBsHDG7f9w7V5w4HNlojdFGtCrB6PQtpJ0CYmf86XGjd187uzgz-USNcdMjyg8I3CalMd3xYex67sudn6xPWBq_HbJuniNf9IipWV76cv_Yhfnkes-hrK6gdjUOzJcre3Xsd27SVxKvAp0KXUEqveZC-FytsVNXpMFBjW1qqCTPJ4lNNB2Yab527FX0hvl5dpMmcPnU4026UMY2eTDwcZpby6H77zJA4d-MArPZanhoHcs-_RrYRr1WET-wocC4fZ_SI7IaNYDA9uXo56S8Qx3E4oBAwemLiG5xWchcso6Sp34vVo60DtSBj-UxDhoHY5cbXzCs2B0y0jf3eLX4yq7VSO725y6PW6sCL7FHecgZD1=w490-h653-no)
(https://lh3.googleusercontent.com/QhfpixkOtItAppteGkkOvRn3_rzr_Rg69C_3KzjIff31k00YjLgRhL9FDDYD3zK76BVMig7H2XOrNNtYTsnQMrzvZXNydk4N3V2iiCRhL74weugx8TheDTROGTwa7OD3nqfRYckZBTB0Gbs0kMZmDnWNhPfGiZ_YB2ZWayy4Kblrvm-qaSGns01lqHkErSz0kOKWWi8o7dmcDG7hIIyyBtP1FvNzqoe_lUOrTjh6TSBoz4zBgBO2NHDrftLZ2R9Zeo7jSwwgkWs-qOY0jlgPxEkwsZjVW1mAlV7fdGq-ZnI4UEebWojrnBNfNpQl1FC-gQAZcyOmsFcmkHwL8tjQmqu31xCsNmmXrJ9qt8gaiSsjdtMBPMVe2pObdHGwu8mZQ0tR1_fZlt6LTadNEm5o21bYXHgjnd6tAup0XqooyJNYDOSIv7-KqEf-WLaPNdCfqQ9wZMaiDXASxUGj6HRk6oqEybJd6_psrzz9dX8_aYgG8OS_JAZHesOsI9WAY-obh9jDXticj6lk0p9W666H7vhhsJ4eLf55pmQIwWYiLZomOd1wa2FCKKeLBVKpZD9hs6byiGoXUr_pi9Kg2Mj6eNRBnb_vPQ8sQagyirFXVYZfwHRk=w490-h653-no)
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Toh che bel cobra r.....li ho fatti da 105 cm con sezione 34 x 1,5mm ed in effetti la moto ha preso tanto sotto e fino a 7000 g poi arriva a limitatore ma si sente il calo....diciamo che bassi e medi cosi son una favola...
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Ma la domanda che mi sorge spontanea è la seguente:
Se l'airbox è piccolo - o meglio sarebbe buona cosa averlo più voluminoso - è sbagliato pensare di aumentare le entrate dell'aria? Se si ricavasse una seconda entrata con filtro, l'airbox dovrebbe respirare di più, quindi dare più aria ai carburatori...giusto? C'è una paretina dell'airbox che confina con la carena di sx, li si potrebbe creare il secondo ingresso con relativo filtro, la presenza della carena eviterebbe anche la possibilità di ingresso di acqua e ridurrebbe quella della polvere...
(https://lh3.googleusercontent.com/l178m_7occrq4tqH4zcPVGZcujbtYQ4GPhmnfTGATscYcS_7zd-LTU18pwdE2PxmARwa6O4hZB-l4Jsg0oChzY3IRL9NnyNKQSF7_Ui4O2ZCi7_nnkZF-W_cVvaZSx8GnX9cgeci2uC6L4kONIf-qno7J_fHuzCiSX2srgijKZSfv-MU7B4ZJiZbLQlo6CfVzgD7sb49juVCwExZNEXGyRazfMQIRx6bosGiUat83BATSNLny-Jy6etPlkdliTqTkOzNWll26YhgfaT43gGafvkDOdt6Z5M82zSet_YVVDzkZRNQZ5zY1Qg5Lj5TGeoQrxwWluBnp6InKjBqaUZ7XgWY7zJdYiqz97mJWK8A3e_nuI9fMveTHPE5uo0US83yjs021Yp_VKvhbuHomhwYWGWBNH33v9inAGVirGeSLkwtA8d6eRbMa4svt4lTK326n2WuEZgpO9Uzmt7MZDH5v_hSWmuNddUSHGTrq9dE954lubClC3Bo5GjYYRlmOTL2in_UYxIrNO1Q9R72VsuYqt7S2FxF4Ah4Uhqs0KzTz9MXsE1jsw65syuzRY-1cJy7Z8oYeqPHNxpAIshq4RJtI30h-_VLslcKdhpaHcNBs9P3d11K=w309-h267-no)
E seconda modifica potrebbe essere quella di eliminare la Y e sostituirla con 2 tubi di gomma che entrano nell'airbox, così da evitare l'effetto imbuto...certo questa modifica a guardar bene l'airbox è quasi impossibile, poichè di spazio per i due tubi non sembra essercene abbastanza...sigh...
Così non dovrebbe funzionare meglio senza necessariamente ingrandire l'airbox, che di spazio mica ce n'è così tanto...
Per quanto riguarda lo scarico, invece di allungarlo come quello di Nico, forse sarebbe sufficiente creare una camera di espansione. Se non la si fa troppo grande, si dovrebbe riuscire ad aumentarne i bassi senza togliere troppo negli alti...
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Il discorso della camera d espansione non la conosco,pero la misura che ho fatto io (105 cm) arriva da un accurato studio e prove fatte anche a banco da un utente dell altro forum...e posso garantire che anche se dai 7000 g ha un leggero calo spinge sempre piu forte di prima ...praticamente riprende la curva di coppia dell originale +- ma con piu cavalli....fino a limitatore anche in 5....dalle prove fatte dovrebbe essere il miglior compromesso.....ciau
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Il discorso della camera d espansione non la conosco,pero la misura che ho fatto io (105 cm) arriva da un accurato studio e prove fatte anche a banco da un utente dell altro forum...e posso garantire che anche se dai 7000 g ha un leggero calo spinge sempre piu forte di prima ...praticamente riprende la curva di coppia dell originale +- ma con piu cavalli....fino a limitatore anche in 5....dalle prove fatte dovrebbe essere il miglior compromesso.....ciau
Questa è una buona notizia!!!
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Diciamo che danno una bella soddisfazione anche sull rc89-90 tutta originale , quando li feci fare x primo li montai li ,anche se x poco ,,anxhe li ogni marcia a limitatore.... Proverò a rimontarli sul rc90 x testare bene ....
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Ho preso info sull'ipotetico bombolotto, alias compensatore di fluidi.
Dovrebbe funzionare così: quando i gas viaggiano lenti, gli stessi riescono ad entrare nel "bombolotto" allungando fittiziamente il percorso e migliorando i bassi.
Invece quando i gas viaggiano veloci, i gas non riescono ad entrare e quindi lo scarico funziona come l'originale.
Sto cercando di capire se esiste una teoria sulla progettazione o se la cosa è empirica.
Preferirei modificare lo scarico, che ha una linea che mi piace molto, piuttosto che rifarlo...
Questo aggiunto ad un aumento dell'airbox o ad una migliore respirazione di quello originale, credo che possa portare ad un aumento della potenza...probabilmente bisognerebbe cambiare anche spilli e getti...
Comunque secondo me 5-7 cv si possono trovare.
Questo è uno che se lo è fatto ad occhio per un bmw g650xmoto
http://www.ultramotard.com/bb3/viewtopic.php?t=110532
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Leggete qui:
http://www.htmracing.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=298
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Sto cercando info, modificheró il vecchio scarico e po lo proveró.
Se da i risultati sperati allora passeró alla modifica dello scarico in inox...
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Qualcuno conosce lo spessore dei collettori in inox?
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Quelli originali non saprei...i miei sdoppiati son da 1,5 mm x 34 mm esterni...ciau
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Quelli originali non saprei...i miei sdoppiati son da 1,5 mm x 34 mm esterni...ciau
Grazie
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Allora, l'idea è questa:
(https://lh3.googleusercontent.com/1qfLdmmPtZiv_ipVDqdRSo8WzRxNr7Pm1vTt7KF9cSbdghZnN0SPIxxcTsV4sGwCRP3nD7ZtJiH05i52Nslzv1dy6lznrdeXY56s5aYp2varT4qSsziXWSCFBF5Y-LTxr6k7gRLPhrxE1mHq1MJHIISSNWs9-D0otagwoIZ0nBTECK1m8aU8RpKObfR5hODxtjfJKONxf3UCWmef18D-jps8BoamFKvSToZQTRHvdztKxdHSNQssKjPHEZxTbHt2EtH46dXOwH-40zZ1eVnjUZvusOUJe-yIlxDbSJG5jNdB34DRIKac3dv54-Fixv-V-lG6yfjgRp-jLqiC4aMlC0yqmpHbnqx46zereknRgGgK80xKOlDwzHNUwVZE2rmFDIJdqHr-eZqOS1TOKmIo2v6oacOEr8qGd_RDWRGsFf75xJbv5KljQWX8kxtrLx_B5SGZtxl2XPA3ytdZQWm37O5FnxS94QfaXt6pHGDCFn5dyuzQx8BbkNq8MdzT2wva_7UU08n9Y7jXYMh9sKfnsB6086SawASa7HB0ieJaRhguQat18_HJ1u3J8RrkDcVe3Jx6DFbIhK5JKbf8Ptdn1BRabUPGZjdlI0RFiDCbnC6U-wlV=w478-h269-no)
Quello è un cilendro che avevo in garage, ma è più piccolo di quello che farei.
Inoltre andrei a posizionarlo un po' più staccato dal rubinetto benzina.
Se ho preso bene le misure il pezzo dovrebbe essere fatto così:
(https://lh3.googleusercontent.com/y5GKKMv6c4bbeHl-7N2F-yxvXzqtleaG2vM5XgyBrPDFklSeyI-op9xtQIdB3EwHY4XS-InwReoWglkzScnL1p17cFiFDcQ59cOBiTtPZS74Og8jIYHBsMOvDcMRVfLrpOV6aBOxGRBdkE2Yu75tH1RQn-XtspHVqBUMwfvnZ6mAw7wTrZpKzArtfzd0hdJi1xPSREDpk-ySVkBf580lD29952CBa5KFNYu7U3V8G0prwVqYfv-ldl4XQUC9L_c-MwuwN1tHStUr-vOV4r8k-9hHOVc0v2B5mfN_KVFBaQndgGZd2dyueOf183P1WIaBhSJIm4hL5M2A0N7U0uzL22EcdPCibucipj5IG0vUJT5LEi6_CMVc6y9X69V1f7ZABs-w7nA3uhEPIqXendANuyHMz_xlXKSyWuAk5K0phCA1MSwtNyt3aYm5HaBLVhdAwWVFpbKELlOKkmbq7fzucxCTQrnEIN1Ox7cX6V603eBRD3v0SHk6D84qiBH_iYO02yZWlvFuIA-UxBYazGQ1MbIENuStDC7DXm5bLS1Y3BtSm-soVKLLozMDv7jP_JduV8BKBl6K1Ec3JKPI-cgkirRVKV2HrdiclAw6FCz5MHPi9ZSo=w1085-h610-no)
(https://lh3.googleusercontent.com/zlzUPUE2QTq43ufuCm6iNAyWZViDC3hbfJGNif8-L9cYBxnfXzEBRiPU894wsWI5mHIF8m3AZzm7cJbzWax90ozaI4uN9eqsooCvT9n2dCi0H5OwCgwoaEvx-c_VN5eM878Rhzcmjo7TgSt6i4O2J8g1d7WlapAYk7FXnwDHejJryL3pGGQYwKz_TJAMd80gBibVaJP--9DilQdorgC7GsM6pgXv4gpZCsKR32VHMTMsp1b-Jpkxd4XU582l0fvnPMSljsuS3ca4u8VH7S_QutWXp7j1GKqMgKCrs-gjmGgcN9TXkZNhZJeOF9ROAkJX0_97hAwic1w_jrsGETwe-_iX4Mg2LFEAWW96uB-jAJhjm2A01LOXtCRc_7Ie0DJT5u0LFyR-kYcZMaYINe1Iprt_ZCPD2td1OMjdM9vN0x-F69t7u3F1m7DIDcbuyDD5rex47pdUOv98aK3VPBMx1jkqc9t3wsZbXOdfxCGfpHdpnf4qMhMqitL0DhYOhEza8bQrx7Mq3q5e6hDXPipLsUwt6lDGhheRLIVDAphX0waSdcE6iYAPx0r-wkHcN3jO5hjteDPRCsZAqam2grpgN3m6WRhndKKDoZ_WW9DxJSyh5Wy-=w1085-h610-no)
Da quello che ho letto credo di aver capito che il volume interno del bombolotto è preticamente sempre uguale alla sezione dello scarico, mentre il collegamento da dove dovrebbero passare i fumi viene dimensionato in base al range di intervento che si vuole dare al bombolotto.
Più grande è, più la zona di lavoro si sposta verso l'alto. Se invece è troppo stretto i fumi "veloci" faticano ad entrare, quindi il range di funzionamento dovrebbe spostarsi verso il basso.
Per ora ho messo come dimensioni le stesse del tipo con il bmw g650x, anche se mi riservo di fare un confronto con i valori di compressione...sempre che io riesca a trovarli...
Comunque non andrei oltre ai 2 cm interni.
Per finire, per evitare disastri dovuti alle vibrazioni, monterei un piedino nella parte anteriore, che aiuti a sostenere il bombolotto.
Per ora ho rintracciato un fabbro che può saldarmi il tutto. Oggi gli do le misure, vediamo per quando mi prepara il pezzo.
La curiosità cresce...
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Fatta questa modifica, passerò all'acquisto di un airbox da modificare.
Qualcuno ha un banco prova dove verificare il tutto una volta finito?
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aiuto non riesco a vedere piu' le foto ;fu18 ;fu18 ;fu18
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aiuto non riesco a vedere piu' le foto ;fu18 ;fu18 ;fu18
Io le vedo...
Altri hanno lo stesso problema?
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le ultime non le vedo 8)
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le ultime non le vedo 8)
aiuto non riesco a vedere piu' le foto ;fu18 ;fu18 ;fu18
Ho ridotto le foto e ho messo dei disegni un pochino migliori, date un'occhiata se riuscite a vederli...
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Ops ,,non le vedo...
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Riposto il tutto qui, vediamo se così si vede...
Allora, l'idea è questa:
(https://lh3.googleusercontent.com/5PxMBqO7ZHj7rpexGL1k6fLl4WrFuKLdftLTSjFofdaX0n7Y8hFub_CWGXetDb_Uosc3dtdOPMlo3eUTZOg-e2JE7IFLyApaTlJXnJe0pqswN8dXeeXuvGSZb-Cry-mkLrNW4aFxbDX6I9P7kyIuFOP6mjcrQUMb8nJC2VGsp64IDo1DM6HTNltvYm2Foe2TJ2ixrOONnw5mT1xj2iNUROkJAP0t2jM4HrBuiR4mlMhr-W6AfgJU8k6zK9LX6lM2JCyXVrgy9S_fqdpoGQ7krkKZnQ0yU8pxI_VZ1XMruzFEYyzYtsjBtCrfwiYaxmdhWsQvKAlEMKUrT6uRELjhn8CnNBmuTDLyficXi9BHnTG5tA6mIxExDaET4ml3ZM-wwO879RNLnaWX5ZkQKWPyocJofcLHfY4hngCFv0Q6UU5RS5SkoOp_KPwT_NbccxV8YMGSRBADHsLh14fbRCFuNEdsbMafr7RKPjo_8O56wWSjcT--XiXESemWSpYvwum_MDIE5pifaBtU-m61Wp9epOWjNdIpXo79phlo9C95U89iKUQz7ZTRkfKAa-xn2CRMzvW-j7WgcBrOP-RxxnSFFmz5c03eCtUF1rdn7NcAGFe0KGPY=w478-h269-no)
Quello è un cilindro che avevo in garage, ma è più piccolo di quello che farei.
Inoltre andrei a posizionarlo un po' più staccato dal rubinetto benzina.
Se ho preso bene le misure il pezzo dovrebbe essere fatto così:
(https://lh3.googleusercontent.com/XPPa_nSQDWBYdywpSOJ4tb9td4bzELMKFk9D7zgPt5-bZyljXFvsO--t_VJnMue6z2FhrbyQ276TkDiHEHT0erY3M4bRKJdI1f2dbScx-IfWzug8xAjwXfw3HCdV1b2wr7INNciO5QLDeMuf3f-ga73-RpM2grmr4KtyRlhcSpBPfp898pUzuyNe1Db9q8-vWXxVEwdLoozTFy7JFId9GqwjHJ3kADSVkpvyrMgvEMCYaAydpficHx6ClZHwPSIjyMsSODHz5__MAEapYJreifd-l67MyJYLkQeMb_bB1bXKOqTk9UrVCYTRLDZufex61rJJdfPUNlUxY8ktwZCxfKm7979bwxyiq39RDM50yF30S4MffXixBgFxzKMISJUImagaCuOoQTEdhsOop5II2oafqturWaIp5tLoH-BIp0z4U2A-7bZ1EVmfST7rXCE7lxFBkytrjc_XdPNJqqf41THMmDMlxpuAG4Blp4VWjABS7GuG4x_WYAHMes6GP1hyDRK_Fxlux5qotVA5QPJEFU4WfL9btgNx016_EuhxJDlp11O_lpfbwzVhjWdz6VxPs1efeXBYKm_EP6O1FYH_Tg-EIXc_8I2zrTB73HkgXdId0712=w1161-h653-no)
(https://lh3.googleusercontent.com/NFKyw-8NHoCmCE0N32-nedqOVZE6XDwnoOf86aiYx33-AWX3gNu6IJTwygNqlGYvWdJvW-_R5hw9WekCI_SywDJuHch8B4bwe-5dtxioPhTfv9oi-JIXa3S8uh9D04HCZLZH0ohTvV1UTnyJjNyoPysAoejg_I30zHWFn0hL_PLdcioyY-c_d8_LJfofMG-QK5d4-loOTkc-gV4k86V-xwpiiz4hYZgOci0G-K3KLbAiltUy7M3_vsC2soQlr10jex_X3Fr35tEoyialAc68DPxVJ93fEyhV7qgDHe2aK_VcfVU3LhGmpiHGTxw2o7r0SArsCkVnnSIYyjw4aNEhRuevgq9BkL62ods1Pl7dKvcd5BgF0qcO_JSgFYlVB-j3gkRsAV1nfjmPQc01-Er0t6H8RkvHdsvuSbIGnjug01PViha5jRw1bjL52hwZ1j_Z56Afow5vK7Xtb8lywUfoXCiG6yDimkDgajvUe6Vl33PNpPzHi7wq0B6iY9VImVLBk7eGr-5TS-cAp4jsDyXdi4x_AGi2Tnou7PykS8pm2fyo3lK6ltn7nDk97LTg200gu2VSVbpdniLkXCsBzzUpm3G_2PXlEfe7r7mTN9Vw5G6MK33N=w1161-h653-no)
Da quello che ho letto credo di aver capito che il volume interno del bombolotto è preticamente sempre uguale alla sezione dello scarico, più è capiente, più difficilmente andrà in saturazione, aumentando il renge di intervento.
Mentre il collegamento da dove dovrebbero passare i fumi viene dimensionato in base alla zona di intervento che si vuole dare al bombolotto.
Più grande è, più la zona di lavoro si sposta verso l'alto. Se invece è troppo stretto i fumi "veloci" faticano ad entrare, quindi il range di funzionamento dovrebbe spostarsi verso il basso.
Per ora ho messo come dimensioni le stesse del tipo con il bmw g650x, anche se mi riservo di fare un confronto con i valori di compressione...sempre che io riesca a trovarli...
Comunque non andrei oltre ai 2 cm interni.
Per finire, per evitare disastri dovuti alle vibrazioni, monterei un piedino nella parte anteriore, che aiuti a sostenere il bombolotto.
Per ora ho rintracciato un fabbro che può saldarmi il tutto. Oggi gli do le misure, vediamo per quando mi prepara il pezzo.
La curiosità cresce...
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Se la cosa funziona, sarebbe bello trovare qualcuno che possa incidere il logo del Motoclub Gilera 4T sul bombolotto...
Adesso cerco anche quello...
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Se la cosa funziona, sarebbe bello trovare qualcuno che possa incidere il logo del Motoclub Gilera 4T sul bombolotto...
Adesso cerco anche quello...
Trovato! Chissà quanto costerebbe farlo...
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;cunfff Non vedo le foto ;cunfff
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;cunfff Non vedo le foto ;cunfff
Prova così...uff...gli album di google mi fanno impazzire...
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Comunque, facendo qualche ragionamento in più ho già modificato qualcosa nelle dimensioni.
Appena fatto il pezzo posto qualche foto ed una volta testato, se funzionerà a dovere, metto le dimensioni corrette.
Sto cercando di trovare il modo di fare un prototipo modificabile in modo da poter ottimizzare il tutto...
Vediamo cosa riesco a fare...
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adesso si vedono bravo Sam!! ;01
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;salll Qualche via del sale fa ne parlavo con Ciancaro del bombolino , mi disse che per 450 va bene per addolcirle mentre per le nostre sarebbe inutile , comunque prova e buon lavoro ;01
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;salll Qualche via del sale fa ne parlavo con Ciancaro del bombolino , mi disse che per 450 va bene per addolcirle mentre per le nostre sarebbe inutile , comunque prova e buon lavoro ;01
Per addolcire?
Tutti gli articoli ed i siti che mi sono letto non parlano di addolcimento dell'erogazione.
C'è chi sostiene che con un "bombolino" progettato ad 'oc si possano chiudere dei buchi, chi sostiene di riuscire a dare più coppia in basso (dato il virtuale allungamento dello scarico che il bombolino produce), chi assicura un aumento della cavalleria.
Però non ho trovato da nessuna parte l'effetto di addolcimento.
Comunque, una volta fatto vedo di trovare un meccanico che abbia un banco prova e che mi faccia la rilevazione prima e dopo il cambio. Vediamo cosa ne salta fuori
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Comunque si potrebbe realizzare due casse filtro un po' piú ampie per ciascun carburatore...vedo se riesco a fare qualche disegno...
oppure una cassa filtro molto più ampia, ma in questo caso forse bisognerebbe anche ingrandire o raddoppiare il fltro, in modo da non aver "strozzature" nell'ingresso dell'aria nell'airbox...
e' allergico di la'.....e non e' il solo ;fummmmm
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Comunque si potrebbe realizzare due casse filtro un po' piú ampie per ciascun carburatore...vedo se riesco a fare qualche disegno...
oppure una cassa filtro molto più ampia, ma in questo caso forse bisognerebbe anche ingrandire o raddoppiare il fltro, in modo da non aver "strozzature" nell'ingresso dell'aria nell'airbox...
e' allergico di la'.....e non e' il solo ;fummmmm
eh!?!? Perchè non capisco ???
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...i lavori continuano, sono in attesa dell'espansione che dovrebbe arrivarmi settimana prossima...
Purtroppo il mecc dove faccio il tagliando non ha il sistema per registrare le prestazioni alla ruota.
Matmil mi dicevi che conosci qualcuno dalle tue parti che lo fa, mi fai sapere quanto vuole? che se non trovo nessuno in zona mia, vengo da te...
P.S. appena arriva il bombolotto, posto qualche foto ;)
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A giorni dovrebbe finalmente arrivare il bombolotto di espansione.
Poi dovró trovare qualcuno che lo saldi per bene senza fare schifezze.
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news?
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news?
Sono ancora in attesa che arrivi il bombolotto... :furiosi11: :furiosi11: :furiosi11:
Diciamo che Fresco non è proprio una scheggia nell'evasione ordini...ho ordinato e pagato il pezzo a fine ottobre... 390e
Oggi provo a scrivere...speriamo mi sappiano dire qualcosa ;BENNED
Nel mentre devo cercare qualcuno che abbia il banco prova e che non mi faccia pagare una fortuna per le misurazioni.
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heheh sono proprio curioso
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Oggi dovrebbere spedire il bombolotto!!!
Appena arriva faccio un paio di fotine
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Ed ecco a voi:
IL BOMBOLOTTO ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm ;commmm
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Ora devo trovare nell'ordine:
- qualcuno che abbia un banco prova
- un fabbro in grado di saldare il bombolotto allo scarico
Qualcuno conosce qualche meccanico con banco prova che non mi faccia spendere un patrimonio per due misurazioni?
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Dovrebbe venire cosí
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Bene bene non resta che saldarlo e pronti via x il collaudo....son proprio curioso ciau
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La saldatura è slittata al prossimo inverno...
Intanto sto lavorando sull'airbox posteriore.
L'idea sarebbe quella di utilizzare lo spazii sotto carena per aumentarne le dimensioni e inoltre raddoppiare i filtri di ingresso riposizionandoli dietro ai portanumero o sotto il portapacchi (soluzione migliore direi).
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...comunque non abbandono l'idea del ribaltamento...devo cercare di capire la distribuzione pesi. Non vorrei alleggerire l'anteriore...
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...non mi sono scordato di voi!
Ho avuto qualche problemino di salute, ma dovrei riuscire a tornare in sella al più tardi per la prossima stagione.
Intanto vorrei riprendere in mano le modifiche lasciate incompiute...
Qualcuno conosce un saldatore capace di attaccare il bombolotto ai nostri collettori, ovvero che saldi l'inox? Zona Milano-Varese...
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A VARESE...DALLA FOGLIA, BRAVISSIMO
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Il bombolotto , con i pochi cavalli delle nostre ,non credo faccia la differenza , al contrario della leggerissime e strapotenti 450.
Comunque bravo facci sapere ;01