Autore Topic: esenzione bollo  (Letto 4120 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline upa67

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 143
  • Sesso: Maschio
esenzione bollo
« il: 24 Febbraio, 2012, 10:23:55 »
Sull'argomento in oggetto si sono fatte molte discussioni e rileggendole non sono arrivato a nessuna conclusione ???                                                                                                                                                        Io avendo un RC 600 C immatricolato il 29 giugno 1992 ed abitando a Messina come mi devo comportare con il bollo ? ???E per l'assicurazione ? ???
« Ultima modifica: 24 Febbraio, 2012, 10:27:26 da upa67 »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: esenzione bollo
« Risposta #1 il: 24 Febbraio, 2012, 11:38:00 »
dipende dalla regione
se e' nella lista come interesse storico FMI e' automatico, se ha i 20 anni e non rientra nella lista iniziano i problemi!
primo: la devi far registrare come moto d'epoca e i tempi necessari per ricevere l’attestato di iscrizione al registro storico sono di svariati mesi
solitamente l'inghippo del primo anno e' il seguente:
la moto anche se e' stata immatricolata il 1 gennaio di 20 anni prima, ti ritrovi che puoi iniziare le pratiche.......ma ci vogliono 3-4 mesi per aver il riconoscimento da parte dell'FMI o ASI di storicita', quindi il 21° anno e' da pagare di bollo "pieno"
questo non succede in alcune regione, tra cui la Lombardia che, al 21° anno la passa in automatico "storica"
la tua regione mi pare che non lo faccia, quindi......se fai la pratica all'FMI ti portera' ad aver per quest'anno uno sgravio sull'assicurazione che dipendera' da compagnia a compagnia...
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: esenzione bollo
« Risposta #2 il: 24 Febbraio, 2012, 19:09:34 »
Vorrei ricordare che la toro assicurazioni che era convenzionata con la fmi per l'assicurazione delle moto iscritte, dal 2012 non lo è più.

Offline upa67

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 143
  • Sesso: Maschio
Re: esenzione bollo
« Risposta #3 il: 24 Febbraio, 2012, 23:43:16 »
L' RC 600 c del 1992 rientra nella lista FMI ?Credo di no  ;aasser ;aasser
dipende dalla regione
se e' nella lista come interesse storico FMI e' automatico, se ha i 20 anni e non rientra nella lista iniziano i problemi!
primo: la devi far registrare come moto d'epoca e i tempi necessari per ricevere l’attestato di iscrizione al registro storico sono di svariati mesi
solitamente l'inghippo del primo anno e' il seguente:
la moto anche se e' stata immatricolata il 1 gennaio di 20 anni prima, ti ritrovi che puoi iniziare le pratiche.......ma ci vogliono 3-4 mesi per aver il riconoscimento da parte dell'FMI o ASI di storicita', quindi il 21° anno e' da pagare di bollo "pieno"
questo non succede in alcune regione, tra cui la Lombardia che, al 21° anno la passa in automatico "storica"
la tua regione mi pare che non lo faccia, quindi......se fai la pratica all'FMI ti portera' ad aver per quest'anno uno sgravio sull'assicurazione che dipendera' da compagnia a compagnia...

Offline luciano

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: esenzione bollo
« Risposta #4 il: 25 Febbraio, 2012, 00:22:28 »
nelle liste FMI c'è l'RC 600 dal 1988 al 1991, non è specificato il modello per cui a mio avviso le comprende tutte   ;vardasss

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54
« Ultima modifica: 25 Febbraio, 2012, 00:24:19 da luciano »

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: esenzione bollo
« Risposta #5 il: 25 Febbraio, 2012, 09:15:53 »
nelle liste FMI c'è l'RC 600 dal 1988 al 1991, non è specificato il modello per cui a mio avviso le comprende tutte   ;vardasss

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54

secondo te è compreso anche il cobra ?

Offline luciano

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: esenzione bollo
« Risposta #6 il: 25 Febbraio, 2012, 12:44:26 »
nelle liste FMI c'è l'RC 600 dal 1988 al 1991, non è specificato il modello per cui a mio avviso le comprende tutte   ;vardasss

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54

secondo te è compreso anche il cobra ?
sul libretto di circolazione come è identificata? come RC600 oppure RC600 cobra?

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: esenzione bollo
« Risposta #7 il: 25 Febbraio, 2012, 14:35:22 »
sul libretto del cobra il termine rc non compare, si chiama gilera 227 oppure gilera 600,
il termine rc compare solo sui modelli 89 e 90 sui quali viene riportato gilera 226 e tra parentesi (gilera 600 RC)

Offline patrich

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 293
  • Sesso: Maschio
  • Sempre a manetta...
Re: esenzione bollo
« Risposta #8 il: 25 Febbraio, 2012, 14:49:45 »
nelle liste FMI c'è l'RC 600 dal 1988 al 1991, non è specificato il modello per cui a mio avviso le comprende tutte   ;vardasss

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54

Tutte sino al 91... ;vardasss
Mi consideran diverso perchè guido di traverso...

Offline luciano

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: esenzione bollo
« Risposta #9 il: 25 Febbraio, 2012, 14:52:46 »
nelle liste FMI c'è l'RC 600 dal 1988 al 1991, non è specificato il modello per cui a mio avviso le comprende tutte   ;vardasss

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54

Tutte sino al 91... ;vardasss

 ;01   ;01

Offline RENA

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 826
  • Sesso: Maschio
Re: esenzione bollo
« Risposta #10 il: 25 Febbraio, 2012, 17:08:44 »
nelle liste FMI c'è l'RC 600 dal 1988 al 1991, non è specificato il modello per cui a mio avviso le comprende tutte   ;vardasss

http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54

Tutte sino al 91... ;vardasss

 ;01   ;01

ma ... sulla limitazione al 91 non mi fisserei tanto, certo il funzionario la guarda, ma non sarebbe pertinente neanche per l'rc che è stato prodotto nell'89 e nel 90, allora avrebbero dovuto scrivere fino al 90. E che significa se uno ha comprato il modello 89 nel 92 ? Io ho già chiesto esenzione per un Morini che non era compreso negli anni indicati perchè prodotto un paio di anni dopo ma ampiamente con 20 anni di età; però si chiamava esattamente come indicato nella lista. Il discorso 91 o 92 (che avvrebbe sempre 20 anni) secondo me è superabile, ma per il cobra vedo qualche difficoltà con il modello che viene indicato RC e sul libretto del cobra non compare da nessuna parte,.. se non Gilera 600, ma ripeto senza rc.
Va anche detto che chi fa le liste non è che ne sappia più di tanto dei tanti modelli delle varie moto e con tutta probabilità dei ns cancelloni.

Offline anbagnol

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 336
  • Sesso: Maschio
Re: esenzione bollo
« Risposta #11 il: 25 Febbraio, 2012, 20:00:46 »
spero di essere chiaro e chiarire l'argomento.
il pagamento del bollo o tassa di proprieta' dopo che un veicolo ha compiuto 20 anni o 30 (la leggedice dalla costruzione e non dalla prima immatricolazione) e' regolato da legge regionale, per cui non si puo' rispondere in maniera assoluta, (vedi cosa succede in toscana la mia regione).
vedo di allegare una paginetta riepilogativa che ci riguarda anche se e' pubblicata dall'ASI ;fummmmm ;fummmmm