GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: cristianomcray - 13 Febbraio, 2008, 13:19:52
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:-\ Ciao a tutti io avrei un problema.... la moto mi fa' fuori una candela ogni 2-3 mesi... la candela e' quella alternativa all'originale con l'esagono da 16 NGK DCPR8E.... premetto che i carb sono nuovi ( quelli di luka ) pero' ho messo da un tre sett lo scarico sportivo e non vorrei che smagrendosi un po' la carburazione salgano le temperature e quindi danneggino la candela che pero' non e' cotta anzi e' perfetta ma non fa' piu' scintilla.... ;aasser Allora che ne pensate? fatemi sapere cosa ne pensate!!! Grazie a tutti anticipatamente McRay ;fummmmm ;dor ;BENNED
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la candela e' come la corrispondente all' originale ma, con esagono da 16 e non da 18, per agevolare la manutenzione di essa, quindi non centra proprio con la problematica che hai tu.......
ma prima del cambio tk, avevi lo stesso problema?
ps. io uso quel tipo di candela e il tk e' nuovo...........ma lo uso ormai da oltre 1 anno!, snche la candela ha la stessa eta', e problemi zero!
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la candela e' come la corrispondente all' originale ma, con esagono da 16 e non da 18, per agevolare la manutenzione di essa, quindi non centra proprio con la problematica che hai tu.......
ma prima del cambio tk, avevi lo stesso problema?
ps. io uso quel tipo di candela e il tk e' nuovo...........ma lo uso ormai da oltre 1 anno!, snche la candela ha la stessa eta', e problemi zero!
Pistola ;dor il fatto che ho citato i carburatori e la candela non e' per dire che e' colpa tua, ma per dare piu' informazioni possibili per avere qualche consiglio.... la citazione del carburatore e' per dire che siccome sono nuovi escluderei un problema di carburazione, che se fosse troppo grassa a lungo andare darebbe fastidio alla candela che per altro era nuova e aveva 2 mesi e percorsi circa 1000 km mi ha abbandonato ( magari e' difettosa la candela) ;fummmmm ;dor ;salll
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...........o difettoso il proprietario!
;vardasss
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...........o difettoso il proprietario!
;vardasss
O.T. dai facciamo pace... poi quando vengo su da te ti do' un bacino... ;D ;fummmmm
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e se fosse il cavo o la pipetta? magari quando li hai smossi per cambiare la candela hanno ripreso il contatto e poi con le vibrazioni smettono nuovamente di funzionare!
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ciao mc, io in passato ho avuto dei problemi con le NGK mentre con le champion RA4HC il motore girava meglio. O meglio con le champion sopra i 6000 giri andava regolare mentre con le NGK rapettava, non girava regolarmente e il motore sembrava soffocare .Sotto i 6000 /6500 non c'era differenza. Invece ultimamente anche io ho avuto problemi nel senso che la candela si imbratta velocemente 1500/2000 km poi va probabilmente in corto o qualcosa del genere. Perche anche se ripulita e portata praticamente a nuovo, pur facendo scintilla non riesce ad innescare la combustione. Ho provato a smagrire e a cambiare pipetta, il cavo era già nuovo e il pik up sembrerebbe ok; ora vediamo cosa succede. Ho cambiato marmitta e pur avendone montata un'altra originale spero possa essere questo il problema, forse quella vecchia era ormai un pò troppo aperta. Se qualcuno ha altre idee . . .
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Il Bi4 è un motore strano : quando nn vuole più una candela nn c'è niente da fare . A me con la candela prescritta dalla casa o equivalente nn partiva MAI ! Invece con quella prescritta per il DR 650 Suzuki (NGK DPR8EA-9 , o Iridium DPR8EIX-9 ) si accende sempre e dura parecchio , ma comunque un bel giorno ti svegli , vai in garage, metti in moto e nn parte perchè ha deciso che da quel giorno quella candela nn gli piace più . Ho smesso di cercare di capire il perchè.
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;salll ;dor Grazie ragazzi... comunque cavo candela e pipetta sono nuovi li ho messi quando circa 2 mesi fa' ho cambiato la candela..... comunque credo di avere capito dove si insidiava il problema.... stamattina sono rimasto a piedi ancora per 10 min e paciugando i bottoni ho capito che e' l'interruttore off-run (antipanico) a dare noie... infatti in pausa pranzo la moto non partiva ho sfilato i fili dalla guaina e ho fatto un ponticello e truuuummm ;fummmmm e' partita subito..... domani apriro' il cinturino del comando gas e pulisco il contatto che presumo sia ossidato intanto lascio il bipass fatto per vedere se e' tutto ok..... comunque tengo buoni i cansigli sulle candele e provero' a montarle... comunque noi gileristi siamo sempre sul chi va' la' con 'sti cancellini ;D Grazie a tutti ciao McRay ;BENNED ;BENNED
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il blocchetto nuovo te lo do' io se porti pazzienza.........li possiamo avere "vergini", ma senza chiave, e quindi per i contatti e' ok!
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ciao mc, io in passato ho avuto dei problemi con le NGK mentre con le champion RA4HC il motore girava meglio. O meglio con le champion sopra i 6000 giri andava regolare mentre con le NGK rapettava, non girava regolarmente e il motore sembrava soffocare .Sotto i 6000 /6500 non c'era differenza. Invece ultimamente anche io ho avuto problemi nel senso che la candela si imbratta velocemente 1500/2000 km poi va probabilmente in corto o qualcosa del genere. Perche anche se ripulita e portata praticamente a nuovo, pur facendo scintilla non riesce ad innescare la combustione. Ho provato a smagrire e a cambiare pipetta, il cavo era già nuovo e il pik up sembrerebbe ok; ora vediamo cosa succede. Ho cambiato marmitta e pur avendone montata un'altra originale spero possa essere questo il problema, forse quella vecchia era ormai un pò troppo aperta. Se qualcuno ha altre idee . . .
CIAO aLFO MI E' VENUTA IN MENTE UNA COSA ;fummmmm PER IL TUO PROBLEMA.... DISCORSO MARMITTA SE E' APERTA COME DICI TU DOVREBBE SMAGRIRE QUINDI LA CANDELA NON PENSO SI DANNEGGI AL LIMITE SI QUOCE PERCHE' SMAGRENDOSI LA MISCELA SI ALZANO LE TEMPERATURE ALL'INTERNO DEL CILINDRO... INVECE SE E' CHIUSA VA BE LO SAPRAI CHE NON VA' PERCHE' E' SOFFOCATA.... INVECE DALL'INCONVENIENTE CHE MI DICI TU MI VERREBBE DA PENSARE CHE SE HAI IL FILTRO DELL'ARIA DELLA UNO FIRE IN CARTA, AGLI ALTI REGIMI FA' SEGHETTARE LA MOTO IN ACCELERAZIONE SOPRA AI 6500 GIRI.... IO HO RISOLTO IL PROBLEMA MONTANDO UN FILTRO DELLA UNO FIRE SPORTIVO A PANNELLO OPPURE ASPETTI CHE AL CAPO ARRIVINO QUELLI SIMILI AGLI ORIGINALI... MI SEMBRA CHE E'IN FASE DI RICERCA PER AVERLI.... ALTRO NON MI VIENE IN MENTE!! ;vardasss TI SALUTO CIAO MCRAY ;BENNED ;BENNED
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ciao mc, anche a me è venuto in mente il filtro ma il capo dice che non dovrebbe essere . comunque forse sarà lo stesso il caso di cambiarlo è ancora quello originale ! ! ogni tanto gli dò una pulita e un'oliata e a me sembrerebbe ancora buono ma il suo lavoro ormai l'ha fatto. Quindi luca segna . . .
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??? ma la candela comunque di che colore è??? intendo la porcellana.... se è quello che dici tu la candela è sul nero... ???
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:) scusate chiarisco meglio : dal colore si vede la carburazione... parti con la moto, scaldi il motore e fai una tirata su strada se possibile lunga, metti in folle e spengi il motore con la maggiore velocità possibile, aspetti che riesci a smontare la candela e vedi la porcellana.... se è nocciola è ok, se nera è grassa, se chiara è magra ed è pericoloso per il motore...... se il problema è ad altri numeri di giri tenerla ai giri incriminati e fare la stessa operazione.... :)
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sinceramente questa della porcellana mi giunge nuova comunque:ècolor nocciola ma non molto del resto la candela è praticamente nuova mentre il diodo interno è bagnato e nero.
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il colore è il sistema più vecchio per vedere come è la carburazione, se senti i vecchi meccanici ti dicono la stessa cosa... comunque:
il colore sembra ok ma il bagnato no.... ergo: se bagnata va in corto prima o poi.... comunque si danneggia.... però è un difetto strano.... se grassa ingolfa e la candela deve diventare nera... se magra se "coce" detta alla romana e schiarisce... ??? ??? ???
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bravo! infatti dopo un pò 1000 -1500 km la candela va in corto. Ora ho provato a smagrire un pò, vediamo cosa succede .
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con le benzine verdi povere di ottani non e prorio cosi facile leggere il colore nocciola come lo era prima con la super rossa..
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con le benzine verdi povere di ottani non e prorio cosi facile leggere il colore nocciola come lo era prima con la super rossa..
confermo.........
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bravo! infatti dopo un pò 1000 -1500 km la candela va in corto. Ora ho provato a smagrire un pò, vediamo cosa succede .
forse sei il secondo caso........non sara' tipo la bobina diffettata? ???
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sinceramente questa della porcellana mi giunge nuova comunque:ècolor nocciola ma non molto del resto la candela è praticamente nuova mentre il diodo interno è bagnato e nero.
Ciao alfo penso che nordy 350 si riferisse alla porcellana intorno al diodo in metallo dove finisce il filetto.......azz con la scrittura si fa' fatica a capirsi....... va be' comunque se e' nera e bagnata sicuramente e molto grassa di benza il problema e' capire il perche'.... scintilla debole e mancata combustione? o carburazione non ok? I getti sono original? mahhh ste moto.... ;fummmmm
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Altro che quesito candela :o...i misteri del bi4 dovevate intitolarlo sto forum ;D...Da parte mia,moto ferma da due anni,dimenticato benzina aperta,candela ancora fresca,3000 km,carb mai puliti,carburata una volta nella vita in Gilera a Voghera,Primo colpo,truuuuunnnn...... 8)mah,che dire....culo? O0
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Altro che quesito candela :o...i misteri del bi4 dovevate intitolarlo sto forum ;D...Da parte mia,moto ferma da due anni,dimenticato benzina aperta,candela ancora fresca,3000 km,carb mai puliti,carburata una volta nella vita in Gilera a Voghera,Primo colpo,truuuuunnnn...... 8)mah,che dire....culo? O0
voto per il culo!!! ;dor
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si infatti è come chiarito da cristianomcra.... ;CC ;CC ;CC ;CC
per il fatto che si capisce meno da quando vi è la verde è vero, ma ancora è un sistema valido se fatto nel giusto modo.... comunque sono curioso di capire il problema e sapere la risposta.... ??? ??? ??? ???
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allora,adesso penso di aver capito, Mc grazie per le precisazioni: porcellana nera e baganata. come detto fatto carb.meno grassa e cambiato candela. Faccio un pò di strada e poi vi dico come butta. Grazie a tutti.
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smagrire.... ma su quali parametri intervenire?
Va capito prima cosa dove sei grasso, e poi intervenire e correggere dove serve..
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;CC Forse servirebbe avere.... ops appoggiarsi a qualcuno che ha la macchinetta per fare il CO e vedere come si e' messi... giusto per avere un punto di partenza.... comunque la mia nonostante abbia lo scarico aperto mi rimane un po' grassa e infatti la scarico e' niuro come il carbone... AZZ ;salll ;salll Mcary.... mi sa' che io e Alfo siamo sulla stessa barca!!
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già già mi sà anche a me! ma come dice Gi600 bisognerebbe capire su quali parametri intervenire. Adesso scusate l'ignoranza ma lasciando a parte + o - benza o + o - aria su cos'altro si pùò intervenire? Ad es. la scintilla si può fare in modo di anticiparla o ritardarla o fa tutto la centralina?
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la sola cosa che si puo' fare e':
cambiar candela
modificare i valori della miscela aria/benzina......
;fummmmm
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la sola cosa che si puo' fare e':
cambiar candela
modificare i valori della miscela aria/benzina......
;fummmmm
EEEE SIIII COME DICE IL BOSS SI PUO' INTERVENIRE IN QUESTI DUE MODI.... PERO' AVENDO IL PARAMETRO DI CO CHE IO NON SO' SI PUO' AVERE UN PUNTO DI PARTENZA.... ADOPERANDOM LA MACCHINETTA CHE MISURA LE EMISSIONI.... ;dor
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Mi collego a questo argomento solo per dire che mi hanno sconsigliato l'uso di candele iridium.
In questi giorni sto effettuando la manutenzione alla mia NW 600 , nello smontare la candela ho trovato molto olio nel foro candela, oltre alla pipetta spaccata sul fianco.
Mi sono recato dal mio negozio di ricambi di fiducia ed ho trovato la pipetta uguale a quella presente ( marca NDK , pagata € 4.00 , allego foto), ed ero intenzionato a prendere anche la candela nuova, indirizzandomi su quella IRIDIUM.
Il tizio al banco, supportato anche dal mecca presente in quel momento, mi hanno sconsigliato di utilizzare quel tipo di candela, dicendo che le nostre moto a carburatori non sono state studiate per quel tipo di candela. La sua tesi non nasce da una sua ipotesi ma da un comprovata esperienza su altri motocicli di annate antecedenti il 2000, i cui clienti si sono trovati male adottando questo tipo di candela iridium.
P.S. Il meccanico riparava Gilera, quando la concessionaria/ricambi aveva quel marchio.
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Allego anche foto testata , con foro candela impregnato di olio e scorie ( freccia 2 ) e la scoperta di una perdita di liquido dal bullone sulla destra ( freccia 1).
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Io ho un'rc 600 dell'89, monto una candela iridium da due anni ormai e non posso che consigliarla (in base alla mia esperienza): accensioni istantanee, anche dopo settimane di fermo, regolarità di funzionamento ( se la gioca con gli orologi svizzeri), non perde un colpo, (mai successo in due anni).... è vero che costa un pò di più, però dura almeno tre volte tanto, ergo ;BENNED ;fummmmm
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Mi collego a questo argomento solo per dire che mi hanno sconsigliato l'uso di candele iridium.
In questi giorni sto effettuando la manutenzione alla mia NW 600 , nello smontare la candela ho trovato molto olio nel foro candela, oltre alla pipetta spaccata sul fianco.
Mi sono recato dal mio negozio di ricambi di fiducia ed ho trovato la pipetta uguale a quella presente ( marca NDK , pagata € 4.00 , allego foto), ed ero intenzionato a prendere anche la candela nuova, indirizzandomi su quella IRIDIUM.
Il tizio al banco, supportato anche dal mecca presente in quel momento, mi hanno sconsigliato di utilizzare quel tipo di candela, dicendo che le nostre moto a carburatori non sono state studiate per quel tipo di candela. La sua tesi non nasce da una sua ipotesi ma da un comprovata esperienza su altri motocicli di annate antecedenti il 2000, i cui clienti si sono trovati male adottando questo tipo di candela iridium.
P.S. Il meccanico riparava Gilera, quando la concessionaria/ricambi aveva quel marchio.
Sul sito ne abbiamo già parlato a lungo e le impressioni credo siano tutte positive. Se vuoi scrivi iridium sul "cerca".....troverai un po di pareri.
Ciao!!!
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Ma infatti avevo già letto i post sull'argomento, quindi ero andato convinto di prenderla.... ma quando un meccanico ti dice che il contrario allora i dubbi ti sorgono.
In conclusione le nostre moto hanno collaudato la candela, e non mi resta che prenderla anche io.
Grazie amici.
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....infatti l'hanno provata in molti ed il parere del meccanico è uno solo!!!! ;fummmmm ;fummmmm
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Io ho un'rc 600 dell'89, monto una candela iridium da due anni ormai e non posso che consigliarla (in base alla mia esperienza): accensioni istantanee, anche dopo settimane di fermo, regolarità di funzionamento ( se la gioca con gli orologi svizzeri), non perde un colpo, (mai successo in due anni).... è vero che costa un pò di più, però dura almeno tre volte tanto, ergo ;BENNED ;fummmmm
Scusate se mi auto cito: non ho altro da aggiungere se non di prenderla.... poi al meccanico potrai dire un sacco di "cose" ;vardasss
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io lo montata, parere positivo migliori avviamenti a freddo
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Solo vantaggi con le Iridium... ;salll
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dopo circa 18 anni di candele standar NGK- CHAMPION ho montato una iridium sul nordy
la moto sembra aver acquistato anche qualcosina nello spunto (nel sito della champion lo scrivono)
è sembra cambiata anche un po l'erogazione sembra salire di giri più rapidamente
(migliore combustione?)attualmente ho fatto solo 1500 km ma rispetto le altre che ho testato è molto meglio
provala e non te ne pentirai
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Parere positivo riguardo l'uso delle candele iridium
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quindi per chi monta la candela all iridium la distanza elettrodo va sempre 0,6 / 0,7 mm. ? grazie ciao
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Non so quant'è la distanza elettrodo della candela all'iridio, mi sembra di poter affermare però che le distanze sono specifiche per ogni tipo di candela, quindi la distanza consigliata dal manuale riguardo la candela che montava da casa madre penso riguardi solo la candela che montavano quando uscivano dalla fabbrica ;salll
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La distanza dell'elettrodo è di 0,6 mm, già regolata dalla casa costruttrice e non necessita di ulteriori regolazioni..Si monta e via.. ;01
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ok grazie per le dritte O0 ;salll
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sigla iridium champion ??