Autore Topic: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....  (Letto 31267 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Caronte

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 392
  • Sesso: Maschio
    • Cavalieri SMOA
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #60 il: 26 Giugno, 2010, 18:32:32 »
lo so è il Bi4 più nervoso mai prodotto; il confronto con l'rc è senza pietà, pur essendo lo stesso motore; la differenza la fa la trasmissione più corta, il peso nettamente inferiore (senza avviamento el.), il motore è lo stesso ma rende un'altro pianeta con il carburatore bollino blu e la cassa filtro, senza contare che l'assenza dell'avv el  e della ruota libera lo aiuta negli attriti interni. Tutto contribuisce e se dovessi fare delle percentuali darei quella maggiore alla cassa filtro, difatti l'R con avv el assomiglia di più all'rc cobra.
Attento che il coperchio del motore di avviamento vuole la guarnizione e non il pick, perchè pensato nelle tolleranze degli ingranaggi tra pignone del motorino e quelli sul motore per funzionare nella posizione che gli da la guarnizione (che non è paragonabile al pick); altrimenti forza e te ne accorgi pure.
Ricordo un aneddoto su queste problematiche, nel rimontaggio della coppa dell'olio di un motore sei cilindri di una vecchia Maserati: al rimontaggio c'erano ingranaggi che forzavano e non giravano liberi e dopo varie prove e ipotesi la soluzione era lampante, l'uomo moderno credeva che con le moderne tecnologie il motore sarebbe migliorato, usando una delle classiche boccette in luogo dell'originale filo di lana steso lungo tutta la superficie d'accoppiamento, non pensando però che gli accoppiamenti del blocco motore erano stati pensati per la presenza di quel sottile filo nell'intercapedine. ;D
Perdonate la divagazione. ;D

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #61 il: 28 Giugno, 2010, 23:49:28 »
A parte l'assenza dell'A.E. nella R prima serie, come evidenziato da Luca, la guarnizione è un 0.5 di spessore e non 0.4 (per quelli a cui interessa l'A.E.)...OKIO che influisce proprio sull'errato allineamento tra "coperchio ingranaggi" (che presenta una gabbia a rulli) e l'A.E.!

Quella del filo di lana fungente da epocale "guarnizione O.R." l'avevo ritrovata anche in un altro contesto motoristico di cui ora non mi sovviene, quindi ben detto Caronte.
 
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #62 il: 29 Luglio, 2010, 23:21:34 »
ecco una piccola modifica che ho dovuto fare forzatamente visto l'esperienza avuta in questo mese con perdite di H2o dovuta a normali surriscaldamenti!
la modifica e' stata quella di metterci la vaschetta d'espansione che in questo modello ne era sprovvista! logicamente ha comportato lo spostamento del regolatore di tensione proprio in mezzo al telaio in zona davanti sopra la parte del parafango posteriore
http://img375.imageshack.us/img375/2295/dscf3316s.jpg
http://img375.imageshack.us/img375/7091/dscf3315.jpg
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #63 il: 30 Luglio, 2010, 00:13:14 »
Non è un luogo a rischio imbrattamento e quindi mancata dissipazione calore, o rottura alette per urti e quindi restare appiedato?
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #64 il: 30 Luglio, 2010, 00:40:01 »
Non è un luogo a rischio imbrattamento e quindi mancata dissipazione calore, o rottura alette per urti e quindi restare appiedato?


Straquotone...
Io comunque sulla mia, boh, di perdite di H2o non ne ho mai manifestate.....
tant' acqua ci metto quando la smonto e tanta ce ne ritrovo, 

.....un pensierino in piu' adesso che mi hai messo la pulce all' orecchio capo, ce lo faccio.....
la controllero' piu' spesso...

Peccato che per svitare il tappo del radiatore si deve smontare un fianchetto del serbatoio!!
a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #65 il: 30 Luglio, 2010, 00:42:38 »
Non è un luogo a rischio imbrattamento e quindi mancata dissipazione calore, o rottura alette per urti e quindi restare appiedato?

rimane RIPARATISSIMO, dietro il parafango.....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Al3n

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 184
  • Sesso: Maschio
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #66 il: 30 Luglio, 2010, 09:55:16 »
come mai la vaschetta e cosi piena? era gia calda?
Se per Vivere devo strisciare,mi Alzo e Muoio

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #67 il: 30 Luglio, 2010, 20:11:44 »
come mai la vaschetta e cosi piena? era gia calda?
e' al livello max, cioe' normale!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #68 il: 30 Luglio, 2010, 20:28:01 »
Luca, sai perchè ho detto che è "esposto" in quella zona?
Perchè ho usato la R di Nadalabs che aveva montato il parafango basso della RC sulla ruota, ed in tal caso resterebbe a rischio.
Tuttavia la moto di per sè va meglio con il parafango tradizionale, anche per l'uso a cui è prettamente destinata.
Se non fosse per un ricablaggio, comunque opterei per una soluzione riparata ed altrove.

Il VASO ESPANSIONE è quello RC?


Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #69 il: 30 Luglio, 2010, 20:30:34 »
http://gilera4t.it/index.php?option=com_zoom&Itemid=26&page=view&catid=7&PageNo=1&key=6&hit=1
li e' la mia........il parafango offre la max protezione in quella posizione, per il vaso, si e' quello del cobra, dell'89, del nw......tutti uguali!
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #70 il: 02 Agosto, 2010, 09:01:20 »
CHE SPETTACOLO DI MOTO...


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #71 il: 02 Agosto, 2010, 20:30:33 »
Eh si, sempre una gran moto la 600R'92!
Sopratutto un GRAN MOTORE, seppur non ho avuto occasione di testare altri modelli (tranne il Dakota 350) per poterne trarre un perfetto termine di paragone nella medesima cilindrata.
A mio parere è una moto da tenere sempre in tiro, poco adatta a fare le gitarelle in coda alla domenica, ma più a essere "scagliata" su piste sterrate, mulattiere o percorsi enduristici (ci vuole manico a trarne il maximo, io non ci sono mai riuscito per paura di far danni ad un mezzo non mio!).
Tira da bestia in salita, ha freni efficenti e ben modulabili; sospensioni al top, seppure la posteriore troppo tenera; preferibile da girarci non in 2, altrimenti stai sempre in penna ad ogni accelerazione: già di per sé di solo gas in accelerazione 1a/2a si alza...
Coppia e motore sempre disponibile fin dai bassi regimi ed un allungo da cardiopalma (non finisce mai).
Drifting assicurato in fase di curva se non ci si sta attenti o si trova dello sporco.
Io il contaKm non l'ho mai guardato, ma per sapere che correvo troppo mi bastava guardare nello specchietto gli oramai puntini delle autovetture o delle moto appena sverniciati...
Accensione difficoltosa se non ci si fa un pò di pratica, ma poi s'impara (dopo le sudate a scalciare e trovare il punto ideale).
Se ne fossi il proprietario la prima cosa che farei sarebbe Modificare il cavalletto, sicuramente non favorisce l'accensione, oltre ad una inclinazione che lo potrebbe portare alla rottura della piastra di fissaggio (meglio usare un muretto).
Inoltre, per una persona di bassa/media altezza, la sella risulta alta.
VOTO 81/2 by CFASD.

Qualcun altro ha una moto da farmi testare?
« Ultima modifica: 02 Agosto, 2010, 20:38:40 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #72 il: 02 Agosto, 2010, 21:23:13 »
io ho la moto da farti testare! ;dor
comunque per l'accensione serve un po' di feeling, alla via del sale una volta mi ha fatto scalciare piu' di una volta, per il resto al primo colpo ripartiva.....e di soste ne ha fatto parecchie!
poi per la carburazione devo dire che dopo il cambio del tk ha migliorato notevolmente, ma qualcosina deve ancora la devo sistemare.....per me il voto e' un bel 9, per la velocita' posso dire solamente che a 150 km/h ci arriva in un baleno, ha un tiro davvero fantastico ma, da non dimenticare che ha dietro una "padella" da 52 denti contro i 43 del nw-rc.....

ritorno alla mia bestia.....oggi ho ritirato dal fresatore il coperchietto della scatola filtro, vediamo se e' quella che puo' dar vita a questa scarburazione sotto.....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #73 il: 02 Agosto, 2010, 23:13:56 »
mmmmmmmmm, modifica airbox...
m'intrippo ma son pronto per il test, purchè non sia una stradale o uno scooter...
va bene anche un Ciao! Lo testo e vi do le impressioni sincere.
Poi se una moto fa 'ahare, fa 'ahare anche se pare essere la più bella e sofisticata del mondo.
Di che si tratta?
Mi piacerebbe avere a disposizione un NW 350 o meglio un 600, per appurare quanto effettivamente sa dare rispetto a quanto letto...
vorrei testare bene quei due dischi anteriori in staccata...con una scivolata del posteriore inchiodato.


Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: SABATO VADO A PRENDERMI L'R A MARANELLO.....
« Risposta #74 il: 07 Agosto, 2010, 22:18:19 »
questa e' la modifica per chiudere la feritoia dell'inserimento del filtro....e' in materiale plastico e ho fatto "manualmente" agli spigoli una pista per l'elastico che la tiene chiusa

La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!