http://it.wikipedia.org/wiki/Bimota_GB1nel link un trafiletto dice:
" Il propulsore apparteneva alla famiglia dei Gilera Bi4 ed era lo stesso della Gilera 750 RC, la moto con cui la casa di Arcore partecipò alla Parigi-Dakar del 1993, adeguato alle nuove condizioni d'uso: un monocilindrico di 743 cm3 a quattro valvole con alimentazione ad iniezione elettronica Bimota-Weber che sviluppava una potenza di 77 CV a 8.800 giri/min[4]. L'eliminazione del contralbero di equilibratura (presente sulla moto di serie da cui proveniva il motore) per incrementarne le prestazioni portò a eccessive vibrazioni che ne minarono l'affidabilità, causando numerose rotture. "
......... Romolo, dove avvenivano le rotture per vibrazioni ? sempre nella solita zona del basamento ? se sì non potevate chiedere al fornitore due gusci basamento, mantenendo lo stesso stampo per esigenze di costi, con una lega + resistente a quel tipo di sollecitazione ?
Oppure: anzichè eliminare il controalbero non si poteva trovare una buona via di mezzo con uno + leggero rispetto a quello di serie ? magari anzichè rompersi ad X kilometri si rompeva ad XX ...