GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: CFASD-DAKOTA350 - 16 Gennaio, 2008, 09:12:11

Titolo: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 16 Gennaio, 2008, 09:12:11
Con il presente vorrei sottoporVi l'annosa questione della storicità dei nostri Bi4.
La FMI MOTO EPOCA, ha stilato il nuovo elenco 2008 delle moto rientranti nel parco moto di interesse storico, in cui ha inserito per quanto riguarda la Gilera unicamente il Saturno 500 del 1988. E la Dakota, madre del Bi4? E gli altri modelli (quando avranno 20anni)?
A detta dell'FMI stessa, dalla sede di Roma, tengono in considerazione per l'inserimento in tale elenco solamente delle segnalazioni di registrati alla federazione, o da esperti nel settore, o dai registri storici di marca.
Ora, se il nostro RSG non ha operato in tal senso o ha segnalato solamente la saturno, altri modelli potrebbero non rientrare mai in tale elenco.
I vantaggi dell'essere di interesse storico, comportano:
1) Riduzione o addirittura azzeramento (Lombardia) della tassa di possesso, già i 20 anni sono validi di per sè ma non del tutto;
2) Polizze assicurative agevolate e di convenzione (circa 80/90€uro anno);
3) Il motoveicolo così riconosciuto, in caso di incidente, non ha valore di peso di "ferro vecchio" ma ha un valore storico e quindi avrà un risarcimento adeguato;
4)Libera circolazione anche con il blocco ecologico dei veicoli EURO 0 in deroga ai divieti salvo che sia specificato da ordinanze.
MI SEMBRANO QUATTRO PUNTI INTERESSANTI.

Premettendo che le moto con 20anni possono già iscriversi al registro storico FMI ma non avranno i vantaggi di cui sopra, che all'RSGilera non servono i 20 anni per iscriversi ma non è riconosciuto dalla legge per i punti di cui sopra, per l'ASI diventa una questione più specialistica e complessa per l'originalità totale dei mezzi CHIEDO:
ci uniamo a subissare di richieste la stessa FMI MOTO EPOCA di Roma, affinchè inserisca tutti i nostri modelli di Bi4, perchè oramai lo prenderanno in considerazione solo nel 2009 (come mi hanno detto loro, e previa valutazione), e che il nostro Registro Storico di marca NON MUOVE UN DITO pur essendo ora affiliato!!! Io mi son già mosso, e se necessario si potrebbe compilare una specie di modello richiesta personalizzato del sito, ma lascio il compito agli admin.
A partire dai possessori di Dakota 350 e poi estesa agli altri modelli sarebbe  da fare per non perdere il treno, considerando che nel 2009 dovrebbe esserci pure l'anniversario Gilera! A cascata il tutto si riperquoterebbe anche sui successivi modelli di Bi4.
Ragazzi... ci sono le xt e tenerè, le elefant, e non le Dakota, fate Voi!
IL PRESENTE MESSAGGIO VERRA' ESTESO ANCHE AD ALTRI SITI CHE SI OCCUPANO DEI MODELLI GILERA BI4.
Attendo sicuramente Vs/commenti o suggerimenti.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: federosso - 16 Gennaio, 2008, 19:33:12
dicci cosa dobbiamo fare....
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 16 Gennaio, 2008, 20:51:46
vediamo in settimana di sentirci via messanger o skype e vedere di fare un modulo tipo "petizione" da scaricare in area apposita del sito e del forum....
mi pare il minimo!
pero' ribadisco una cosa.......vedete di munirvi di strumenti tipo "skype" che e' abilitato alla multiconferenza per capirci meglio su come muoverci!
azz......siamo nel 2008 e c'e' l'adsl........SVEGLIA GENTE!  ;vardasss
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CH-Mauro - 17 Gennaio, 2008, 01:05:15
Ciao Luca

Nel 09 la mia Saturno fa 20 anni, sekondo la legge qua in bella Schweiz sarebbe maggiorenne....... 8)
pero penso ke resti kon me, la pulisco ogni mese, kambio l'olio una volta all'anno, anke la cinghia, il bello é
ke non la muovo, mi metto a guardarla per ore ed ore, mia moglie ogni tanto mi domanda kosa fumo in garage...
Pensate ke in quasi vent'anni ho fatto solo 1200 Km, ho kambiato la Brembo anteriore kon una racing, tubi avional,
due spessori di vernice trasparente, viti in alluminio rosse e kosi via.

Saluti da Zurigo
CH-Mauro
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 17 Gennaio, 2008, 16:21:12
Ecco l'inizio di tutto, me ne sono scordato:

Domanda e risposta data dalla sede FMI MOTO EPOCA di Roma.

MIA DOMANDA EM@IL
Egregio FMI, possiedo una Gilera Dakota 350 prima versione colore
bianco/azzurro, presentata nel 1985, produzione 1986-1988, immatricolata
07/1987 e quindi rientrante nei 20 anni come da legge 342/2000.
Ho preso visione dell'elenco delle moto di interesse storico aggiornato 2008
ed ho trovato un'incongruenza poichè in aggiunta alla lista Gilera è stata
inserito solamente il Gilera Saturno 500 del 1988.
Ora vorrei sapere se da parte Vostra c'è stata una svista nel non includere
il mio modello di moto nell'elenco Gilera pur essendo precedente al Saturno
e capostipite del motore di derivazione automobilistica Bi4 nel 1985 dalla
quale poi son derivati altri modelli(tra cui la Saturno500) anche
partecipanti alla Dakar e che avrebbe più rilevanza storica per le
innovazioni introdotte in campo motoristico e ciclistico.
Quali criteri seguite per includere l'uno o l'altro modello in tale elenco
escludendone a priori altri.
Vi rifate ad un elenco esistente, ad esigenze speculative del mercato
usato/epoca, vi vengono passati i modelli da un team di esperti o Registri
storici?
Non parlatemi di numero esemplari esistenti o parco ancora circolante perchè
ci sono altre marche e modelli degli stessi anni incluse nel Vostro elenco,
vedi Cagiva Elefant - Kawasaky Gpz - Morini 350 kanguro - YAMAHA XT e
TENERE, che se ne trovano ovunque in qualsiasi stato di conservazione e
prezzo.
Il "ferro" che ho in garage, funzionante e ripristinato come in origine, è
un modello di moto "interessante" o è un rottame (specie in caso incidente)
visto che non rientrando nel Vostro elenco ha valenza puramente iscrittiva?
Pensate di porre rimedio a tale lacuna del Vostro elenco oppure non verrà
mai inserito se non nel 2110?
Per il momento desidererei ricevere tali delucidazioni e rimango in attesa
di una Vostra esauriente risposta.

RISPOSTA RS FMI MOTO EPOCA:
Gentile Signor ,
l'articolo 63 della legge 342/2000 stabilisce che la FMI, con propria
determinazione, compili un elenco di motoveicoli di interesse storico e
collezionistico e che tale determinazione sia aggiornata ogni anno. In base
a ciò, nell'intento di lavorare con la maggior precisione e completezza, la
Commissione Moto d'Epoca FMI, composta da qualificati tecnici del settore,
ha stilato il proprio elenco, usando come "database", oltre ai suggerimenti
pervenuti dai registri storici di marca, anche il Registro Storico della
FMI, che conta circa 80.000 moto iscritte.
La suddetta lista di veicoli di "Particolare" interesse storico rappresenta
in ogni caso una elaborazione soggettiva della FMI, alla luce anche delle
segnalazioni o richieste giunteci dai soci, e pertanto suscettibile di
valutazioni e interpretazioni diverse.
Il Suo suggerimento sarà valutato dalla Commissione nella compilazione
dell’elenco per il prossimo anno.
In ogni caso un motociclo non inserito nell’elenco, se risponde ai requisiti
richiesti, può essere iscritto al Registro Storico della FMI perché la lista
per l'esenzione e l'iscrizione al Registro sono due cose diverse e non
incompatibili fra loro. Ulteriori informazioni sull'iscrizione sul sito
www.federmoto.it - moto d'epoca - Registro Storico e CCT.
Cordiali saluti. L'Ufficio Moto d'Epoca F.M.I.

Nelle m@il, mi sono firmato nome e cognome.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 17 Gennaio, 2008, 16:30:31
Ecco l'elenco FMI 2008 e la legge in questione.
Dimenticavo x correttezza: tutti i files JPG sono stati liberamente scaricati e reimpaginati/tagliati nelle parti interessate dal sottoscritto senza variarne il contenuto, e di proprietà del FMI (non ho trovato niente da parte dell'RSGILERA salvo la brochure d'iscrizione, da vergognarsi).

Poichè gli allegati sono un pò grandi rimetto a Luca i files affinchè li inserisca in questo messaggio.Scusatemi.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 19 Gennaio, 2008, 11:55:42
ALLORA...Questa potrebbe essere una bozza di M@il o raccomandata che sia, da inviare ciascuno (per chi vuol partecipare alla mia iniziativa ovvio) alla commissione FMI MOTO EPOCA di Roma.Vengono accettati suggerimenti o richieste particolari o aggiunte o tutto ciò che può essere utile a smuovere le acque....

Premessa tratta dal Vostro REGOLAMENTO MOTO D'EPOCA 1°comma "SCOPI":
E' di competenza della Commissione Moto d'Epoca la regolamentazione e gestione/autorizzazione di tutto ciò che riguarda moto con oltre 20 anni dalla costruzione come previsto dall'Art.60 DLG 285/92 e successive modifiche Art.63 Legge 342/2000 etc.
Il Registro Storico Nazionale FMI ha lo scopo di tutelare il patrimonio storico nazionale e promuovere la ricerca, il restauro e la conservazione di motoveicoli d'interesse storico. E' riconosciuto dal Codice della strada e consente di ottenere il rilascio delle caratteristiche tecniche di un mezzo, valido ai fini della reimmatricolazione, della reiscrizione al PRA di mezzi radiati, conferisce riconoscimenti assicurativi e agevolazioni sulle tariffe assicurative, ed a discrezione delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali, essere esentato dall'obbligo di effettuare l'analisi dei gas di scarico e circolare nelle zone interdette ai mezzi non catalizzati.
Il R.S. serve per valorizzare le moto d'epoca iscritte in senso esclusivamente storico pur non essendo invocabile per l'attribuzione di qualsivoglia valore di mercato delle moto iscritte.

Tratto dal testo "STORIA DELLA GILERA-Le moto che hanno fatto la storia":
"Il ritorno al 4 tempi in grande stile Gilera avvenne nel 1985.Erano oramai 15 anni che la casa di Arcore non proponeva più un motore a 4 tempi di cubatura oltre i 125cc...ecco arrivare la Dakota 350 una enduro stradale che puntava molto sul propulsore.Il nuovo monocilindrico era infatti a distribuzione bialbero a quattro valvole e aveva il raffreddamento a liquido...era la base di partenza di una vera e propria generazione di modelli...che porteranno la Gilera ai vertici commerciali e agonistici dell'enduro di grossa cilindrata...La Gilera realizzava un modello di spiccata personalità meccanica con elevato contenuto tecnico del propulsore e styling di elevato livello avveniristico che ne consentiva l'utilizzo turistico/stradale e quello più pesante del fuoristrada."

Il sottoscritto___________________ ___________________________residente a______________________________ _     
cap__________ Via____________________________ ____________________n.______ tel._____________________     
e-mail_________________________________________________
MARCA__________________________ ___________________     
MODELLO________________________ ___________________     
ANNO DI COSTRUZIONE_________ ANNO DI IMMATRICOLAZIONE_________ANNO DEL MODELLO (*)_________     
CILINDRATA_____________________ _N. TELAIO e marca__________________________ _____________________     
(*) Per motocicli il cui anno di presentazione è antecedente o successivo all’anno di produzione o commercializzazione.       
N. MOTORE (se conosciuto), marca e n. marce__________________________ _______________________________ _     

CHIEDE:
che la Commissione moto D'epoca prenda in esame la "candidatura" del modello Gilera Dakota 350 e Dakota 500  inserendolo nel Vostro prossimo elenco vista la mancanza in quello presentato del 2008 e poichè attualmente l'iscrizione al R.S.Gilera ha solo valenza
rappresentativa e non storica-pratica-economica, mentre quella all'F.M.I. porta vantaggi solo se si è possessori di una Saturno 500 (1988).
E' auspicabile che anche gli ultimi modelli di una fabbrica gloriosa come quella di Arcore, a partire dalla stessa Dakota 350 vengano inseriti nel Vostro elenco riconoscendone, in tal modo in essi,  una vera e propria generazione di modelli equipaggiati con l'ultima unità propulsiva degna di essere marchiata Gilera e rappresentante del risveglio della Gilera dall'ozio progettuale 4t degli anni antecedenti il 1985.

Solo se prenderete seriamente in considerazione questa mia richiesta, dovuta ad una Vostra "mancanza", procederò all'iscrizione della mia moto al Vostro Registro Storico.
In fede,.....
AL MOMENTO NON INVIATE ANCORA NIENTE finchè non verrà definita una stesura definitiva.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 19 Gennaio, 2008, 23:57:32
come mandatomi da gilera-bi4 vi allego per la discussione i D.Lgs del caso....
presi da http://www.parlamento.it/leggi/00342l.htm


D.lgs 342 art. 63

(Tasse automobilistiche per particolari
categorie di veicoli)
1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione. Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell’anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall’Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

2. L’esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

a) i veicoli costruiti specificamente per le competizioni;

b) i veicoli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre;

c) i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

3. I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall’ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.

4. I veicoli di cui ai commi 1 e 2 sono assoggettati, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di lire 50.000 per gli autoveicoli e di lire 20.000 per i motoveicoli. Per la liquidazione, la riscossione e l’accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni. Per i predetti veicoli l’imposta provinciale di trascrizione è fissata in lire 100.000 per gli autoveicoli ed in lire 50.000 per i motoveicoli.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 20 Gennaio, 2008, 00:17:07
http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/Motodiinteressestorico/tabid/541/Default.aspx

cliccate e scaricate Elenco 2008 Motoveicoli Interesse Storico
vedrete in "gilera" i modelli passati ufficialmente "storici" dalla FMI
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: Sonny - 20 Gennaio, 2008, 02:08:05
Forse qualcuno per quel che riguarda la storicità del Gilerone ha dimenticato un piccolo particolare...

 sbaglio o la RC 600 è nata come sorella della RC che ha VINTO il raid per antonomasia... la Parigi-Dakar?

ad una moto come questa non si vuol dare il diritto d'entrare di prepotenza nella storicità delle moto italiane????   ;BENNED
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: roberto58 - 20 Gennaio, 2008, 11:04:30
"E che dire del nw, prima sm della storia?"

dall'arringa dell' avv. Messina

Lo ingaggiamo per la causa?

Roberto  ;) ;D ;)
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: DakoBox - 20 Gennaio, 2008, 18:42:19
mi sembra di aver capito dal post di Bi-4 gilera che per entare nell'elenco F.M.I. le moto debbano essere di anzianità superiore ai 20 anni (quindi costruite fino al 1988)
Credo quindi che ,a parte le Dakota,le Xrt ,le prossime saranno le RC .
Nella proposta della domanda da mandare a F.M.I. comunque è scritto giustamente di tenere in considerazione tutti i modelli equipaggiati col motore Bi-4 (magari si potrebbe vedere di variare la forma per rendere lo scritto più incisivo)
Francamente mi girerebbero un po' le balle sapere che la scassata elefant che mi si affianca ad un semaforo paga 100€ fra bollo e assicurazione perchè già in lista fin da adesso (forse il loro registro storico è un filino più attento a queste cose e non ha perso tempo a sollecitare  F.M.i.  ;) )
 
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 20 Gennaio, 2008, 18:43:00
Il Proposito è quello in ordine di tempo di far entrare tutti i modelli Bi4 nel suddetto elenco FMI.
Se non si incomincia a darsi una mossa dai primi che compiono i vent'anni e non sono manco considerati, figuriamoci i successivi.
Intanto facciamo partire ste iniziativa, poi man mano la estendiamo agli altri modelli, con lo stesso metodo, perchè a quanto pare le Gilera sono poco considerate salvo sporadici casi che qualcun altro ha segnalato, vedi Saturno 500(1988).
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 20 Gennaio, 2008, 18:57:13
noi come staff del G4t al prox incontro con il direttivo del RSG faremo mettere a verbale che questa cosa deve esser rivista in toto e quindi di far piu' attenzione a queste "sviste"
sicuramente la passione e' legata anche a un sistema di "dare avere", e facendo cosi' il RSG non riscontrera' da appassionati Gilera possessori di questi modelli una adesione al loro Registro......
Vediamo cosa fare!
ps. mi sto' mobilitando per far fare una mod per il sito, per far aggiungere una petizione "pro bi4" (logicamente per i modelli di almeno 20 anni)
 ;)
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: fox - 20 Gennaio, 2008, 22:50:05
Contate anche su di me...

P.S. Conviene fare un pdf della raccomandata che noi tutti possiamo scaricare..
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: RENA - 21 Gennaio, 2008, 01:00:12
Contate pure sul sottoscritto, anche perchè potrei andarci a parlare direttamente. In realtà ho già avuto dei contatti in passato proprio per questo stesso argomento ma per un altro marchio (Morini) e ho avuto comunque l'impressione che tutto sia un pò arbitrario ed affidato a sondaggi non troppo scientifici. Ho però riscontrato apertura e disponibilità, perciò mi sembra una strada percorribile e quindi opportuno darci da fare.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: nordwest1 - 21 Gennaio, 2008, 17:41:57
Ci sono anch'io, dobbiamo pur tutela i nostri diritti, visto che la Gilera (piaggio) se ne frega.
Ciao!
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: Talladega - 22 Gennaio, 2008, 13:55:11
Per quel che mi riguarda sono d'accordo però scandagliando sul sito della FMI ho visto che basta la semplice iscrizione al registro storico per avere i vantaggi di cui si parla , nn c'è bisogno che il nostro modello faccia parte dell'elenco delle moto di particolare rilevanza storica. Che poi mi piacerebbe che la mia facesse parte di quell'elenco nn c'è dubbio , ma è un'altro discorso.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: nordy350 - 04 Marzo, 2008, 17:00:13
  ;vardasss  io sono già iscritto alla fmi per i miei caballeri e in futuro per i ktm, quindi se fate la lista io posso essere messo dentro...  ;vardasss
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 04 Marzo, 2008, 18:10:57
Per quel che mi riguarda sono d'accordo però scandagliando sul sito della FMI ho visto che basta la semplice iscrizione al registro storico per avere i vantaggi di cui si parla , nn c'è bisogno che il nostro modello faccia parte dell'elenco delle moto di particolare rilevanza storica. Che poi mi piacerebbe che la mia facesse parte di quell'elenco nn c'è dubbio , ma è un'altro discorso.
confermato da un responsabile FMI alla fiera di Novergro......
poi un'altra cosa che ignoravo, ossia le moto in italia non sono riconusciute automaticamente al 20° anno  come storiche", ma dipende dalle regioni!
es. LOMBARDIA 20 ANNI
     VENETO      25 ANNI
     TOSCANA    30 ANNI
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: nordy350 - 05 Marzo, 2008, 13:54:46
Luca come al solito è una ITALIANATA.....  ;furrrre siamo famosi per questo in tutto il mondo....  ;CC  se ti dico le mie esperienze con gli agganciamenti dei carrelli ecc....  ;aasser ;furrrre  ti viene da piangere....  ;furrrre  ;aasser
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: olli - 05 Marzo, 2008, 20:01:17
Per quel che mi riguarda sono d'accordo però scandagliando sul sito della FMI ho visto che basta la semplice iscrizione al registro storico per avere i vantaggi di cui si parla , nn c'è bisogno che il nostro modello faccia parte dell'elenco delle moto di particolare rilevanza storica. Che poi mi piacerebbe che la mia facesse parte di quell'elenco nn c'è dubbio , ma è un'altro discorso.
confermato da un responsabile FMI alla fiera di Novergro......
poi un'altra cosa che ignoravo, ossia le moto in italia non sono riconusciute automaticamente al 20° anno  come storiche", ma dipende dalle regioni!
es. LOMBARDIA 20 ANNI
     VENETO      25 ANNI
     TOSCANA    30 ANNI
io ho trovato questa tabella.....la metto e spero che vi sia di interesse..perchè dice a 20 anni in qualsiasi regione una moto è storica...sperem
Bolli Auto e Moto - Ecco quanto si paga!
 
Pubblichiamo la tabella aggiornata per il 2007 regione per regione relativa alla tassa di possesso dei mezzi (auto e moto) con più di 20 anni. Prima di effettuare il versamento suggeriamo comunque di controllare gli importi presso gli uffici postali o quelli dell'Aci.


Regione Auto da 20 a 30 anni Moto da 20 a 30 anni
Circolante Non circolante Circolante Non circolante
Abruzzo Asi
28,40 euro Asi
esente Asi-Fmi
10,33 Asi-Fmi
esente
Basilicata Asi
25,82 Asi
esente 10,33
10,33 esente
esente
Bolzano* 25 esente 20 esente
Calabria  Asi
28,4 Asi
esente Asi-Fmi
11,36 Asi-Fmi
esente
Campania  Asi
28,40 Asi
esente Asi-Fmi
11,36 Asi-Fmi
esente
Emilia Romagna  Asi
25,82 Asi
esente Asi-Fmi
10,33 Asi-Fmi
esente
Friuli  Asi
25,82 Asi
esente Asi-Fmi
10,33 Asi-Fmi
esente
Lazio  Asi
25,82 Asi
esente Asi-Fmi
10,33 Asi-Fmi
esente
Liguria  Asi
25,82 Asi
esente Asi-Fmi
10,33 Asi-Fmi
esente
Lombardia**  30 esente 20 esente
Marche  Asi
27,88 Asi
esente Asi-Fmi
11,15 Asi-Fmi
esente
Molise  Asi
27,63 Asi
esente Asi-Fmi
11,05 Asi-Fmi
esente
Piemonte*** Certificazione
30 Certificazione
esente Certificazione
20 Certificazione
esente
Puglia  Asi
30 Asi
esente Asi-Fmi
20 Asi-Fmi
esente
Sardegna
e Sicilia  Asi
25,82 Asi
esente Asi-Fmi
10,33 Asi-Fmi
esente
Toscana  60 60 25 25
Trento  Asi
26 Asi
esente Asi-Fmi
10 Asi-Fmi
esente
Umbria  Asi
25,82 Asi
esente Asi-Fmi
10,33 Asi-Fmi
esente
Valle d'Aosta  Asi
25,82 Asi
esente Asi-Fmi
10,33 Asi-Fmi
esente
Veneto Asi
28,40 Asi
esente Asi-Fmi
11,36 Asi-Fmi
esente 


Regione Auto oltre 30 anni Moto oltre 30 anni
Circolante Non circolante Circolante Non circolante
Abruzzo 25,82 euro  esente 10,36 esente
Basilicata 25,82 esente 10,33 esente
Bolzano*  25 esente 20 esente
Calabria  28,40 esente 11,36 esente
Campania  28,40 esente 11,36 esente
Emilia Romagna  25,82 esente 10,33 esente
Friuli  25,82 esente 10,33 esente
Lazio  25,82 esente 10,33 esente
Liguria  25,82 esente 10,33 esente
Lombardia** 30 esente 20 esente
Marche  27,88 esente 11,15 esente
Molise  27,63 esente 11,05 esente
Piemonte 30 esente 20 esente
Puglia  30 esente 20 esente
Sardegna
e Sicilia  25,82 esente 10,33 esente
Toscana  25,82 esente 10,33 esente
Trento  26 esente 10 esente
Umbria  25 esente 10,33 esente
Valle d'Aosta  25,82 esente 10,33 esente
Veneto  28,40 esente 11,36 esente


* Possibilità di pagamento trimestrale col minimo sopra indicato in base alla potenza in Kw. Le tariffe sono le stesse delle vetture e delle moto moderne.

** Per i veicoli Asi non è dovuto alcun versamento anche in caso di circolazione.

*** Certificazione fornita da: Asi, Fmi, Registri storici Alfa, Fiat, Lancia, Club Auto d'Epoca Reporter di Castelletto Monferrato (AL), European Car Club Le Veterane di Torino.
 

 
 
l'ho trovata su questo sito  http://www.rivs.it/bolliautomoto.php
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: olli - 05 Marzo, 2008, 20:04:10
metto anche questo.....che forse si capisce meglio :)

http://www.motoclubspinea-ve.com/programmi2007/Bollo-Storiche-2007-Regione-per-Regione.pdf
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 05 Marzo, 2008, 21:05:41
Se siete andati a leggere attentamente il regolamento FMI relativamente alla registrazione storica di un motoveicolo, mi sembra strano non abbiate notato che: DOPO I 20 ANNI ACCETTANO DI ISCRIVERE QUALSIASI MOTO AL REGISTRO FMI, maaaaa
NON RIENTRANDO NEL LORO ELENCO, NON ESSENDO DUNQUE D'INTERESSE STORICO, PERDE OGNI DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI FISCALI.
E qui mi ripetoooooo: Bollo 0€ (Lombardia), Assicurazione €80/110.
SFIDO CHIUNQUE A DARMI IL NOMINATIVO DI UN'ASSICURAZIONE CHE TI RICONOSCA LA MOTO 20enne RIENTRANTE IN SIMILI TARIFFARI.
Per legge del codice della strada (non me la invento io) solo certi Registri storici sono riconosciuti dalle compagnie assicurative, quindi PIPPA!!

Inoltre sembrerebbe sia cambiata pure la normativa per le 20enni in Lombardia, per la storia dell'EURO 0, come ha ben pensato il genio Formigoni, per fregare dinari anche agli appasionati di moto, ed agevolare la rottamazione.
Quindi se si vorrà usare la moto  e non tenerla in vetrina, soldini di bollo nuovamente.


Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: DakoBox - 05 Marzo, 2008, 21:07:26
si,ma il punto è che non basta aver compiuto i xx anni ,bisogna che la moto sia catalogata nei veicoli di interesse storico (lista A.S.I.)
La famosa lista in cui compare ,da quest'anno, il Saturno 500 (moto da "ricchi" ,guardacaso) e non il Dakota,di due anni più vecchio,che è stato il capostipite della serie Bi-4,l'ULTIMO 4t di Gilera (quelli di pontedera IO non li considero,è solo marketing)

Quindi,riassumendo,bisogna avere una moto di Vent'anni,presente sulla lista dei veicoli storici di F.M.I. per poter godere di benefici fiscali e assicurativi.

Se vogliamo provare a fare un po' di pressione su F.M.I. al fine di ottenere lo "sdoganamento" del Dakota,ora, e degli altri Bi-4 in seguito, sarà bene cominciare a fare sentire la nostra voce a chi ha pensato bene di catalogare come "storica"una moto che è stata costruita in numero limitato per il mercato giapponese col solo intento di creare forzosamente un "instant classic" destinata a clienti facoltosi e di NON considerare gli altri modelli di pari o più datata età ,dotati dello stesso motore,solo perchè "proletari".
SE il metro di paragone di F.M.I. per la compilazione delle liste storiche è data dalla capacità di esborso monetario di chi acquista moto "vecchie" allora consiglio vivamente di modificare l'acronimo F.M.I (Federazione Motociclistica Italiana) in F.R.M.I. (Federazione Ricchi Motociclisti Italiani)

Scusate lo sfogo ma penso che sia giunto il momento di fare le nostre ragioni:io sto preparando una lettera che invierò a F.M.I.
Prima di inviarla la posterò QUI ,ascoltando commenti e consigli di tutti,la modificherò se dovessero essere dati nuovi spunti.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 06 Marzo, 2008, 12:24:15
comunque rimane il fatto se non erro....che serve sempre l'iscrizione alla FMI per queste "agevolazioni", quindi come mi ha detto il tipo a Novegro, e' abbastanza per le agevolazioni del caso.
quella lista di moto "riconosciute" a detta sua non serve una mazza........poi, come ripeto......se serve "spingere" per qualcosa che riteniamo servi per noi, (a detta loro no...), e quest'anno ormai e' passato.....vedremo di far qualcosa, alla cena del RSG (e qui pero' faccio polemica io un po' il polemico, di gente qui del forum non ce n''e quest'anno...........mentre il presidente della FMI c'e'! ........quindi a volte esigere va' bene ma serve anche muovere il culo......e qui mi pare che (tutti avete peccato in questo!), io e steve cercheremo di parlare con lui, per eventuali delucidazioni (i soliti steve e io)
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 01 Novembre, 2009, 00:14:27
stavo curiosando.......poi contattero' anche ACI e la Regione Lombardia direttamente....
 Importo annuo calcolato in base alla tipologia del veicolo
 
     Motoveicolo ultraventennale      20,00 €
sopra da quello che risulta per un veicolo di almeno 20 anni.......in LOMBARDIA! (da questo link ufficiale della regione clikka qui (http://www.tributi.regione.lombardia.it/tributi/ta/jsp/calcolabollov2/risultatibollonotargaNew.jsp))
ora vediamo di scoprire se, senza spendere soldi a registri vari e non usando la moto, quest'ultimo divenendo (da appurare) bollo di circolazione si e' non vincolati all'obbligo di questo pagamento.....   
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: nordwest1 - 01 Novembre, 2009, 08:57:02
Nel lazio, qualsiasi veicolo immatricolato 30 anni fà, non paga la tassa di circolazione, a meno che non circoli su strada, allora in quel caso si paga una cifra che corrisponde a 10.33 € per i motocicli, e bisogna portarsi il bollo appresso per eventuali verifiche.
Stessa cosa se è un veicolo storico iscritto al registro fmi, ma in questo casio bastano 20 anni di anzianità.

http://www.aci.it/index.php?id=1000
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 01 Novembre, 2009, 09:43:20
http://www.aci.it/index.php?id=952

bene.......ho trovato in calce quello che mi interessava:
in lombardia la tassa dopo i 20 anni diviene di CIRCOLAZIONE, e la registrazione a un qualsiasi registro non ha nessuna influenza per il pagamento del bollo.....
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: pierino - 01 Novembre, 2009, 10:17:30


Ecco ciò che "dice" la Regione Veneto:Veicoli storici
1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali
A decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l’anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell’agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita.

2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni
Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dalla data di costruzione possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma è necessario che:

A) il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste FMI (Federazione motociclistica italiana www.federmoto.it) o sia fornito di attestato di storicità FMI o ASI (Automotoclub Storico Italiano www.asifed.it);
B) l’autoveicolo disponga di attestato di storicità ASI (per il rilascio degli attestati, maggiori informazioni possono essere acquisite presso l’ASI (tel.               011/8399537         011/8399537 – sede di Torino).
Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli. Tale tassa può essere pagata in qualunque momento dell’anno, purchè prima della messa in circolazione del mezzo su strada.

La tassa per i veicoli ultratrentennali va pagata attraverso i canali di pagamento attualmente disponibili elencati nella pagina “dove e come pagare”.


Per i veicoli tra i venti ed i ventinove anni, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bollettino postale sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a “Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti", avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo. Si ricorda che, per i veicoli storici, la scadenza è sempre dicembre.

Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 02 Novembre, 2009, 11:14:32
RISPOSTA DELLA REGIONE LOMBARDIA
Bollo auto Lombardia:  Risposta alla Sua richiesta del 01/11/2009 n.t.1-33219496
Gentile Contribuente,

In merito alla sua richiesta la informiamo che:

I motoveicoli ultraventennali, ad uso privato destinati esclusivamente al trasporto di persone, sono assoggettati al pagamento della tassa automobilistica regionale di circolazione, in misura fissa, a decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione, purche' in regola con la normativa in materia di emissioni dei gas di scarico (il cosiddetto "bollino blu"). Salvo prova contraria, si presume che l'anno di costruzione coincida con quello di prima immatricolazione in Italia o all'estero.
Sono esclusi i veicoli adibiti ad uso professionale, vale a dire quelli utilizzati nell'esercizio di attivita' di impresa o di arti e professioni. E', pertanto, ritenuto, veicolo adibito ad uso professionale quello per il quale il proprietario (persona fisica o giuridica) benefici delle relative deduzioni o detrazioni d'imposta previste dalla legge. Sono, altresi', esclusi, dall'agevolazione i veicoli ultraventennali di proprieta' di enti pubblici in quanto non destinati ad uso di persona fisica proprietaria dei medesimi veicoli.
Gli importi fissi sono:
- 30,00 euro per gli autoveicoli
- 20,00 euro per i motoveicoli
Per sua natura, la tassa di circolazione e' dovuta esclusivamente  nel caso di immissione del veicolo sulla pubblica strada, la cui validita', indipendentemente dalla data del pagamento ed  e' sempre riferita all'anno solare (1° gennaio - 31 dicembre). La ricevuta del pagamento deve essere detenuta dal soggetto che immette il mezzo sulla pubblica strada, poiche' la tassa di circolazione puo' essere oggetto di verifica   da parte delle competenti autorita'.

b.Veicoli di interesse storico e collezionistico
Sono considerati veicoli storici gli autoveicoli e i motoveicoli iscritti nei registri Automotoclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Federazione Motociclistica Italiana (FMI), indipendentemente dall'eta', dalla categoria ed uso, nonche' dal rispetto della normativa sull'emissione dei gas di scarico.
Tali veicoli sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica regionale di proprieta' a condizione che il proprietario abbia rinnovato la propria iscrizione annuale al registro se dovuta. Il beneficio spetta indipendentemente dall'effettuazione dei controlli dei gas di scarico per ottenere il cosiddetto "bollino blu".
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: antonio2 - 03 Gennaio, 2010, 00:56:38
ho visto sul sito di moto .it l'aggioranmento della lista dei motoveicoli storici : compare l'rc 600 dell'89 ma non compare ne il dakota , ne l'XRT :
Non li ritengono di interesse sorico oppure li hanno dimenticai come modello?
non sarebbe interessante riprendere questo argomento?
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 06 Gennaio, 2010, 21:40:19
...son due anni che ci si tenta a spiegarla alla FMI, e poi si vede un Gilera Saturno 500/600 e la RC, quanti cc?

Ciao.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: gilerista - 06 Gennaio, 2010, 21:54:04
ecchissene.... se non sono sulla lista.... ragazzi!!  con 20 anni sul groppone , le nostre bimbe le possiamo iscrivere al registro storico FMI!!
punto e basta...... e dopo, oltre alla quota ( 35 euro una tantum....) per l'iscrizione al registro, dopo con 11 e rotti euro BOLLIAMO i nostri cancelli o che'.... e per un anno siamo apposto!!!
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: DakoBox - 06 Gennaio, 2010, 22:15:47
ecchissene.... se non sono sulla lista.... ragazzi!!  con 20 anni sul groppone , le nostre bimbe le possiamo iscrivere al registro storico FMI!!
punto e basta...... e dopo, oltre alla quota ( 35 euro una tantum....) per l'iscrizione al registro, dopo con 11 e rotti euro BOLLIAMO i nostri cancelli o che'.... e per un anno siamo apposto!!!
magari valesse per tutti: in Piemonte se non hai la moto nella malefica lista il bollo (salatissimo euro zero) te lo paghi e anche tutto!
con l'assicurazione ..idem (fortuna che ho trovato una compagnia che mi fa una sospendibile a 180 Neuri)
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: gi600 - 07 Gennaio, 2010, 08:21:40
ecchissene.... se non sono sulla lista.... ragazzi!!  con 20 anni sul groppone , le nostre bimbe le possiamo iscrivere al registro storico FMI!!
punto e basta...... e dopo, oltre alla quota ( 35 euro una tantum....) per l'iscrizione al registro, dopo con 11 e rotti euro BOLLIAMO i nostri cancelli o che'.... e per un anno siamo apposto!!!

non vorrei dire ca...te ma se iscritte al registro FMI la revisione diventa annuale anzichè biennale.. quindi altri soldini e tempo buttati...
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 07 Gennaio, 2010, 09:07:09
Attenzione, iscritta alla FMI resta biennale (ed anche una motoretta recente vi si può iscrivere senza aspettare "la maggior età") ed è solo se inscritta tra quelle nella "famosa" lista annuale d'interesse storico (e poi a sua volta registrata come tale) che diventa annuale.
Di per sè la semplice iscrizione in FMI dovrebbe bastare per le assicurazioni, per i bolli vale anche l'età come definito nei punti (a) e (b) di Luca.

Poi un'altro "pair de maniche" il discorso bollino blu, circolazione euro 0 e deroghe, intestazione conducenti polizze (occhio in questi casi anche a sbagliare a prestare per prova una moto iscritta come storica e che abbia un sinistro), rivalorizzazione veicolo "d'interesse storico" o solo FMI, etc, etc.

Queste sono nozioni anche giratemi da chi ha moto d'epoca regolarmente iscritte, etc.

Ma come solito il "politichese" (inteso come il parlare e lo scrivere complicato ed astruso per non far capire ad altri quel che s'intende!) vale anche in questi casi!

Ciao.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: gi600 - 07 Gennaio, 2010, 09:43:49
quindi ogni due anni revisione obbligatoria, nell'anno in cui non si fa la revisone obbligo del bollino blu, bollo di circolazione ridotto ma facoltativo solo se si circola su strada per le ventenni.
Poi per avere agevolazioni su polizze assicurative serve l'icrizione al registro fmi.
Ditemi se ho capito perchè ho le idee abbastanza confuse ???
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: LUCA - 05 Agosto, 2010, 18:57:58
Gli importi del Bollo per le moto storiche, sono aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010.

Il file è scaricabile sul sito Federmoto.it nella sezione moto d’epoca al link “Bolli”.

Bollo 2010 per le moto storiche
importi aggiornati sulla base della Guida alle tasse automobilistiche predisposta dal Ministero delle Finanze per il 2010 (http://www.finanze.it)
ABRUZZO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
BASILICATA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PROVINCIA DI BOLZANO
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata
(consultare gli importi sul sito dell'Ufficio tributi della provincia di Bolzano:
http://www.provincia.bz.it/finanze-bila ... ennali.asp),
con possibilità di versamento trimestrale.
CALABRIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
CAMPANIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
EMILIA ROMAGNA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LAZIO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare
Autocertificazione alla Regione Lazio (vedi sito http://www.federmoto.it – moto d’epoca - bolli).
LIGURIA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
LOMBARDIA (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l’effettuazione del “bollino blu”
LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.
MARCHE (Legge Regionale 19/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
MOLISE (deliberazione Giunta Regionale n. 1141 del 02/10/2007):
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,05 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PIEMONTE (Legge Regionale 23/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
PUGLIA (Legge Regionale 25/2003)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.
TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
PROVINCIA DI TRENTO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
UMBRIA (art. 24 Legge Regionale 36/2007)
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
VENETO
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D’AOSTA
MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.
Titolo: Re: UNITI per la Storicità dei modelli Bi4
Inserito da: CFASD-DAKOTA350 - 22 Gennaio, 2012, 12:16:29
Elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico 2012

OTTIMA NOTIZIA di cui vi rendo partecipi.

E' stato aggiornato, grazie alla collaborazione tra Registro Storico Gilera e F.M.I, l'elenco dei modelli di motoveicoli Gilera Bi-4 di particolare interesse storico e collezionistico.
E' stata finalmente inserita la madre dei Bi4, il DAKOTA, in tutte le sue versioni 350/500!!!
A seguire al compimento degli anni, sicuramente anche gli altri modelli.


FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA
Elenco dei modelli di motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico 2012.
(Individuati sulla base di quanto previsto dalla legge 342/2000 Art. 63 comma 2 e 3)

GILERA 125 EL.ME.CA 1982
GILERA 350 - 500 Dakota (tutte le versioni) - Saturno Bialbero (tutte le versioni) 1985-91
GILERA 600 RC 1988-91
L' iscrizione al Registro Storico FMI è aperta a tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti previsti, indipendentemente dalla presenza nel seguente elenco.
LINK to ELENCO: http://www.federmoto.it/linkclick.aspx?fileticket=cFOZLjjAvps%3d&tabid=54