Autore Topic: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!  (Letto 16139 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« il: 21 Aprile, 2008, 00:42:26 »
...Ovvero: Deboxing Dakota Project
Deboxing perchè,ormai 12 anni fa,ho "posteggiato" il mio già martoriato Dakota dentro tre begli scatolonazzi di cartone per poterlo portare con facilità (si fa per dire) nella nuova casa in preparazione in vista del mio matrimonio.
Visto che aveva un problema tecnico non l'ho rimontata subito nell'attesa di trovare il ricambio (biella).
Il problema era anche che,passati circa 10 anni, ho notato che non facevo nulla per trovarlo!
Allora ho deciso di demolirla e non pensarci più.....solo che......navigando nel Web vedo che.....
CI SONO DEI PAZZI CHE PARLANO ANCORA DI QUEL ROTTAME! E CI GIRANO PURE SOPRA!
Ritorno immediatamente sui miei passi (fortunatamente non avevo ancora radiato nulla) e mi documento sulla disponibilità dei ricambi,e vedo che basta saperli cercare!
"butto"il motore sul mio fido cavalletto idraulico e comincio a smembrare OGNI particolare della moto per poterlo ripristinare.Posto solo le foto più indicative...notare il colorino che aveva il motore:la minore delle modifiche
La seconda delle foto è una vista del gruppo telaio,marmitta e pezzetti vari con ruggine annessa
La terza è quel che rimaneva del gruppo forcellone posteriore
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #1 il: 21 Aprile, 2008, 01:04:55 »
Dopo aver risistemato il motore con una bella manutenzione pesante (fasce,ripristino termica,bronzine del banco,biella,dischi frizione ecc ecc ecc)l'ho preparato per la verniciatura sverniciandolo completamente,"mascherando"con carta le parti da proteggere e montandolo su un telaietto costruito alla bella e meglio per poterlo maneggiare durante la verniciatura.
Per chi fosse interessato: per seguire perfettamente il filo di appoggio dei coperchi vari bisogna attaccare le strisce di carta adesiva per carrozziere e batterle con il manico di gomma dura di un cacciavite sugli spigoli:si taglia in maniera precisissima.
Segue poi la verniciatura in doppio strato (vedremo con l'uso se regge) con colore fatto fare da campione.
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #2 il: 21 Aprile, 2008, 01:12:45 »
altre foto
« Ultima modifica: 01 Settembre, 2008, 23:49:06 da DakoBox »
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #3 il: 21 Aprile, 2008, 01:16:41 »
complimenti Dako,quando rimonterai in sella ti emozionerai ne son sicuro......   ;) ;salll
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #4 il: 21 Aprile, 2008, 01:18:16 »
complimenti Dako,quando rimonterai in sella ti emozionerai ne son sicuro...... ;) ;salll

lascia stare:l'altro giorno,mentre taravo l'ammortizzatore seduto sopra alla moto,a momenti mi "imbelino" per terra da fermo!!
10 e più anni di astinenza motociclistica,considerando che anche quando andavo non ero certo un asso,si sentono.......per i primi metri ci monto le rotelle della bici di mia figlia,che dici?  :-[
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline gi600

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1072
  • Sesso: Maschio
  • te deert, mola mia
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #5 il: 21 Aprile, 2008, 08:25:33 »
Complimenti, bel lavoro ;CC

Offline alfo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #6 il: 21 Aprile, 2008, 09:16:24 »
Ottimo lavoro!penso che per te sarà proprio un'emozione straordinaria risalirci in sella. Auguroni.

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #7 il: 21 Aprile, 2008, 11:21:19 »
bel lavoro! speriamo veramente che la vernice tenga!!! è bellissima!
ma cos'è successo al motorino d'avviamento? ha un piedino rotto?


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #8 il: 21 Aprile, 2008, 11:26:51 »
bel lavoro! speriamo veramente che la vernice tenga!!! è bellissima!
ma cos'è successo al motorino d'avviamento? ha un piedino rotto?
nono,era solo coperto con nastro isolante !
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #9 il: 21 Aprile, 2008, 12:16:39 »
Dopo è venuto il turno del telaio: sabbiato (a proposito: il trave stampato superiore era zincato ,il resto no... in Gilera non avevano le idee chiare...),verniciato con fondo bicomponente,verniciato col rosso del telaio fatto preparare dall'amico concessionario Lechler di zona.
Pian piano son cominciati i primi risultati appaganti (ogni pezzo aggiunto al "puzzle"è stato rivisto e la bulloneria sostituita con Inox)
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Sonny

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 171
  • Sesso: Maschio
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #10 il: 21 Aprile, 2008, 14:16:08 »
Compliementoni...   Una Dakota ibernata che riprende vita, sai che bello appena sarà sveglia dovrà abituarsi a tutte le novità che sono arrivate fino al 2008 ma capirà subito che non avrà nulla da invidiare alle moderne motine.    ;commmm

Offline renzino71

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 938
  • Sesso: Maschio
  • SI VIS PACEM PARA BELLUM
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #11 il: 21 Aprile, 2008, 17:18:52 »
Complimenti per la pazienza la tenacia e anke per la moto!!!
Sarà un successone
"Chi combatte rischia di perdere, chi non combatte ha già perso"

Offline alfo

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 317
  • Sesso: Maschio
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #12 il: 21 Aprile, 2008, 20:55:16 »
ma per verniciare il motore come hai fatto? hai lasciato la vecchia vernice o l'hai rimossa? hai passato del mordente prima della vernicaiatura finale?Grazie.

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #13 il: 21 Aprile, 2008, 21:43:20 »
ma per verniciare il motore come hai fatto? hai lasciato la vecchia vernice o l'hai rimossa? hai passato del mordente prima della vernicaiatura finale?Grazie.
assolutamente: ho rimosso totalmente la vecchia vernice (il grigio originale sotto e il blu dakota nitro che gli avevo dato XV anni fa) lasciando l'alluminio pulito.
Ho preferito usare lo sverniciatore e tanta pazienza piuttosto che sabbiare il motore (nonostante si pensi di chiudere tutto,la sabbia riesce a intrufolarsi dappertutto e non è bello avere un motore con la sabbia dentro!)
dopo ho usato un primer per alluminio ,ho dato il matt (il colore vero e proprio) e il trasparente poliuretanico (e li spero di non aver cannato in quanto ,col senno di poi,avrei potuto dargli un trasparente a solvente che è più resistente al calore...vedremo)
Ah:all'altezza dei collettori di scarico,la zona più calda del motore,ho dato una spruzzata di vernice per alte temperature prima di verniciare il tutto.
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Io ne ho fatto una priorità e la chiamo D.D.P.!
« Risposta #14 il: 21 Aprile, 2008, 23:46:47 »
Continuando con la parte meccanica ho rivisto (e molto) le forche che 10 anni di esposizione all'ambiente esterno avevano ridotto piuttosto male (assieme al serbatoio ,che era stato fasciato con la plastica millebolle,erano gli unici pezzi non protetti dentro lo scatolone)
ho provveduto a smontarle,pulirle internamente,cambiargli le tenute e  gli o-ring, parapolvere,soffietti e naturalmente olio.
esternamente ho tolto l'ossido che si vede nella prima foto (non è sporcizia!) e ho lucidato passando la carta vetrata con passate via via più fini (fino alla 1000)
sgrassato il tutto e verniciato con poliuretanico.
Inoltre ho provveduto a ripristinare l'antica modifica del precarico molle sui tappi (comodissima per variare la risposta della sospensione).
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'(