Un articolo di "Mototecnica" illustrava la realizzazione di uno scarico x nordy fatto da un possessore (forse anche conosciuto) (vedi foto 1)
La particolarità dello scarico è che, grazie ai collettori sdoppiati, maggiorati e esattamente lunghi uguale, permette una migliore fuoriuscita dei gas combusti permettendo una migliore respirazione del motore.
Complice una testata lavorata e gruppo aspirazione e carburatori RCR la resa dello scarico è visibile grazie ai grafici della foto 2.
Potendo variare la lunghezza dei collettori ha poi fatto varie prove con lunghezze da 100 a 63 cm.
Le lunghezze fra i 90 e i 100 cm. consentono un leggerissimo miglioramento ai regimi medi e una resa ottima agli alti con solo una leggera perdita fra i 3500 e i 4500.
La lunghezza 63 cm. rende tantissimo ai medio bassi (3000/5000) pagando con un vistoso calo fra i 5000 e 6800 giri, recuperando solo quando ormai il motore non ha ancora molto da dire (salvo escudendo il limitatore con i rischi legati).
Il problema principale è, oltre alle difficoltà realizzative (anche se utenti del forum hanno fatto cose anche più complesse), l'effettiva bruttezza dello scarico, secondo il mio gusto estetico, e la notevole riduzione della luce a terra con conseguenti problemi in piega, negli avvallamenti e con il passeggero.
Frullandomi in testa l'idea di provare durante il lungo inverno a fare qualcosa del genere ho pensato alla soluzione illustrata il foto 3, che consentirebbe di realizzare dei collettori lunghi direttamente in un terminale di grosso volume, facilitando anche la realizzazione del tutto.
Cosa ne pensate???