Autore Topic: Cambio corona  (Letto 4041 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline paolo855

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Cambio corona
« il: 01 Febbraio, 2012, 22:13:23 »
Buonasera a tutti  ;)
vorrei una delucidazione appunto sul cambio della corona..ho un 200 T4C

ora...non è che cerco prestazioni maggiori perchè aimè la mia signora qui non me le da..ma almeno un aumento della velocità di punta, che si aggira intorno ai 90/100 tirati..può anche andare per delle passeggiate, ma alla lunga a causa l'elevatissime vibrazioni, la cosa è insopportabile.
Cambiando corona, con qualche dente in meno..si potrebbe ovviare al problema?
grazie a tutti :)

federosso

  • Visitatore
Re: Cambio corona
« Risposta #1 il: 01 Febbraio, 2012, 22:24:28 »
se la marcia più alta la tira bene direi proprio di si...considera che di solito 3-4 denti corona corrispondono ad 1 pignone.

Direi di provare con 3 denti meno sulla corona...

prova ad usare questo programmino per cercare di capire la differenza di rapporto che otterrai e l'eventuale differenza di velocità a parità di giri motore.

http://www.rickymotor.com/ita/download.html   scarica il file per excell  "TRANSMISSION CALCULATOR"


Offline paolo855

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re: Cambio corona
« Risposta #2 il: 01 Febbraio, 2012, 23:24:38 »
gran bel foglio! direi che non dovrebbe abdare male:

soprattutto non mi cambia molto ai bassi, 1°2° e 3° sembrano invariate..mentre su 4° e 5° qualcosa cambia
i valori sono un po approssimativi dato che nn conosco perfettamente la circonferenza ruota, ho un cerchio da 18" ma ho valutato solo la circonferenza cerchio senza pneumatico, dato che nn ne conosco la dimensione :(

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Cambio corona
« Risposta #3 il: 02 Febbraio, 2012, 17:55:49 »
1 dente di pignone corridponde a 2 di corona.

federosso

  • Visitatore
Re: Cambio corona
« Risposta #4 il: 02 Febbraio, 2012, 19:59:28 »
diciamo che è un po' indicativa come regola...ma:

- rapporti originali di paolo855  46/15  ... ovvero 46/15=3,0666
- rapporti originali RC'89  43/14 .... ovvero 3,07142
- rapporti kawa zx-6r 46/15 ..... 2,8666666
- rapporti VFR800 '98 43/17 ..... 2,52941
- ,,,,,      KTM DUKE  42/17 ..... 2,4705
- ,,,,,,     RCR   52/14 ...... 3,71
- ,,,,,,     saturno 500 43/15 ...... 2,86
- ,,,,,,     dakota 350   51/14 ...... 3,6428

Facendo la media matematica tra queste moto molto eterogenee come tipologia risulta un rapporto tra corona e pignone di 1 a 3,02375


Insomma...diciamo tra i 2 ed i 3 a discrezione del progettista ma con tendenza al 3?  ;01

Offline paolo855

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re: Cambio corona
« Risposta #5 il: 02 Febbraio, 2012, 22:50:43 »
beh la tendenza al numero perfetto direi :) vedrò il da farsi sulla reperibilità di tale corona, se ne trovano in commercio di adattabili?

federosso

  • Visitatore
Re: Cambio corona
« Risposta #6 il: 02 Febbraio, 2012, 23:17:30 »
questo non lo so proprio...magari prendi due misure:

- n° fori flangia
- distanza dei fori dal centro ruota
- diametro fori
- eventuale offset (campanatura)

altro non ne ho idea

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Cambio corona
« Risposta #7 il: 03 Febbraio, 2012, 00:18:11 »
beh la tendenza al numero perfetto direi :) vedrò il da farsi sulla reperibilità di tale corona, se ne trovano in commercio di adattabili?
NE VENDONO DI "PIENE" PER POI ESSER LAVORATE NEL DIAMETRO INTERNO, INTERASSI FORI....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Cambio corona
« Risposta #8 il: 03 Febbraio, 2012, 14:29:15 »
Io ho fatto come dice Luca: per il mio rc 600 '89 ne ho preso una piena e l'ho fatta tornire...  salvo poi sapere da Luca che si trovano compatibili
 :-[  :)

Offline paolo855

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re: Cambio corona
« Risposta #9 il: 03 Febbraio, 2012, 16:12:51 »
non potevo chiedere di meglio :) conosco i denti, non ha campanatura o fori di alleggerimento..ora la parte peggiore, trovare un tornitore che mi faccia un lavoro da 10 minuti  ;pisss

ah gia, bisognerà considerare anche il passo

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Cambio corona
« Risposta #10 il: 03 Febbraio, 2012, 17:50:14 »
passo 520....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline paolo855

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re: Cambio corona
« Risposta #11 il: 06 Agosto, 2012, 11:04:29 »
piccolo up, cambiare la corona non è semplice, non ne trovo una compatibile o una piena da far fare..prendo in considerazione di aumentare quindi il pignone, passando da 15 a 16 denti, il problema ora è questo, ci starà un dente in più qui??

pignone originale:


Offline paolo855

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 40
  • Sesso: Maschio
Re: Cambio corona
« Risposta #12 il: 05 Settembre, 2012, 10:10:35 »
un azienda mi fa la corona su misura e mi da anche un pignone nuovo a 97 euro...è tanto?a me pare na sassata :o