GILERA 4T
Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Discussioni tecniche varie => Topic aperto da: LUCA - 11 Ottobre, 2013, 10:45:44
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e' una specie di curiosita' MIA.......ormai penso che la gente qui sia "fuori" dal mondo!
mia piccola precisazione:
nel '90 avevo portato la mia aprilia tuareg 350 in concessionario per sostituire 2 cuscinetti grippati del contro albero....spesa 750.000 lire! (senza fattura ovviamente...)
e ora?
scrivete e votate SOLO con nesso di causa, quindi senza dire: "credo.....spero....."
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Rispondo io....mi sento tirato in causa!?!? :D
Conoscendo ogni minimo particolare del motore e dei relativi difetti congeniti, si può "stimare" il tempo necessario allo smontaggio, pulitura e rimontaggio, con i relativi costi di mano d'opera e materiale, poi eventuali ricambi necessari sono a parte.....ovviamente. ;01
Ho risposto bene??
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Io ho espresso il voto più in senso ironico che altro! ;fummmmm ;fummmmm
Comunque seriamente penso che tra pezzi e manodopera le 500 euri le passiamo!
Poi dipende........ se dobbiamo pagare anche la prestazione "POMPA" 390e 390e 390e 390e 390e
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Io direi fra i 300 e 500, ma se considerano cuscinetti, guarnizioni e pezzetti vari da cambiare si sfonda quota 500...
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... sommo luca cosa intendi per "revisione" del motore ??
ti dico cosa ho speso dal mio meccanico prima di portarti la mia RC600:
- cinghia di distribuzione (secondo loro era ancora buona e avrebbero evitato) 40,00
- molla alzavalvola rotta 5,00
- regolazione valvole compreso
- guarnizione vaschetta carburatore 12,00
- kit valvola/spillo carburatore 51,00
- guarnizione serranda sup. 4,00
- pulizia carburatore con acido 40,00
- nastratura collettori 20,00
- batteria nuova 65,00
- liquido radiatore 30,00
- candela 6,00
- filtro olio 10,00
- tubi benzina 5,00
- raccordo tubi benzina 3,00
- olio motore compreso
- benzina 5,00
manodopera per smontaggio/rimontaggio (praticamente completo) 250,00
TOTALE 546,00
PAGATO CON FATTURA 500,00 IVA e contributo Conai COMPRESI.
La bontà del lavoro l'hai potuta verificare direttamente tu; di sicuro su qualche voce hanno calcato la mano.
Adesso aspetto il tuo conto (che Dio me la mandi buona ;D ;D) e poi capirò se questa mia avventura è stata pura pazzia !!
(essendo la terza moto mia moglie ha già minacciato di non darmela più ....)
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Tenendo conto che per smontare ed aprire e rimontare un motore probabilmente vanno via dalle 5 alle 8 ore (ammesso e non concesso che si sappia dove guardare e cosa fare senza doversi cercare libretti e istruzioni varie), direi che già di mano d'opera vanno via oltre 300€, poi ci sono i ricambi...le guarnizioni sicuramente (visto che hai aperto, le cambi...), altri 60€...poi l'olio motore e la candela e così a spanne siamo intorno ai 400€. Poi ci sono i pezzi da cambiare per i quali si è aperto il motore...quindi direi che probabilmente non bastano 500€...
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Non ho esperienza diretta ma per la manutenzione mi affido a un meccanico che considero onesto.
Direi che per un meccanico "di professione" e che quindi ha tutte le spese inerenti l'attivita (che incidono non poco) un prezzo corretto potrebbe essere 500 + iva.
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Secondo me siete un po troppo bassi . . . io nel 95/96 solo per cambiare le valvole (rottura cinghia semi nuova) e poco altro spesi intorno al 1.100.000 delle care e vecchie lire dal concessionario ufficiale Gilera . Poi conoscendo il Luca per revisione motore intende moltooo di più . Con il motore giù e aperto direi almeno cuscinetti di banco in più poi verifica della bronzina . . . testa (spianata valvole guida valvole e guarnizione ) fascie elastiche e raschiaolio, e la frizione in un motore di 20 anni come sarà ?? ovviamente quindi cambierei dischi e molle . . . pompa dell'acqua da valutare e se ancora mai fatta da revisionare o cambiare . Revisione pulizia carburatore e relativo kit . Mettiamoci su i soliti bulloni ossidati o cmq da cambiare, guarnizioni e paraoli vari, vetrino spia dell'olio, collettori di aspirazione e y che 9 su 10 ti restano in mano e materiale di consumo (olio filtro olio candela filtro aria e cinghia di distribuzione) . Spero di non aver dimenticato qualcosa di importante. A questo punto il motore è revisionato sempre che a cioccare non fosse stato l'albero motore o la biella ( meglio manco pensare alla cosa in tal caso sarebbe stato probabilmente economicamente meglio cambiare il motore intero ) e che il cilindro non sia rigato che i carter siano messi decentemente e il radiatore e i manicotti tengano ancora . Ah meglio dare un' occhiata anche alle pulegge . Costo ???? ammesso che te lo facciano in un'officina di rettifica motori . . . non ho idea . . . sicuramente più di quanto costa una moto usata e messa bene intera ! Poi non la si dà una verniciata al tutto ??? io a questo punto direi di si quasi per forza . . .
Smontaggio e rimontaggio a parte .
Farlo fare da professionisti si può economicamente considerare una follia !!
Mo rimontiamo tutto magari su un telaio logoro e con organi vari ( freni, ammortizzatori e scarico con almeno 20 anni di vita ).
Lo fai solo se sei DANNATAMENTE innamorato della tua Gilera !!!
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Ah motorino di avviamento e parti elettriche escluse .
QUINDI QUASI GRATIS PERCHE' il pirla qua c'e già !!! ;BENNED ;BENNED ;BENNED ;BENNED
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...tempo fa mi venne in mente di far "preparare" il motore del NW per tirare fuori un po' di cavalli in più...contattai un'officina che prepara moto anche per il CIV e mi preventivarono un 1200€ di spesa...
Ecco la risposta alla mia e-mail:
"Spettabile, Samuele Crimella
scusa il ritardo,il lavoro e'' fattibile,si puo''intervenire con una revisione totale del motore sostituendo tutto cio che e'' materiale di usura,e nel contempo dare un po'' di cv lavorando sulla testa e aumentare cilindrata motore con sostituzione pistone e alesaggio cilindro.Il motore viene smontato dal telaio ,revisionato e rimontato comprensivo di sostituzione liquidi e controllo generale.
Grosso modo ci aggiriamo intorno ai 1200.00 euro (salvo imprevisti) manodopera compresa.Se hai bisogno delucidazioni non esitare a chiamare.Grazie mille buona giornata max
mondocorse69.it"
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quà meccanici da gilera non ce n'è. spesso si rifiutano di fare il lavoro per la carenza dei ricambi,... per cui ci si arrangia.
c'è comunque un meccanico nel mantovano che aggiusta di tutto, è praticamente il riferimento (non mio..) di tutti i motociclisti:
ad un amico mio che aveva fuso il motore di un tenerè 600 ( 600 monocilindrico fine anni 8o) gli ha preso 1500 euro... prelevando i ricambi (a parte le bronzine) da un motore che gli aveva portato.
il motore è stato aperto in toto.
il lavoro è di circa un anno fa.
------- direte che "ingordo" e vi dò ragione! ma è l'unico che c'è nell'arco di decine di chilometri. e quando si è da soli- come lui -ti fai prezzo e mercato!!
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quindi la mia risposta al sondaggio viaggia ben over i 500 euro!!
e poi parliamoci chiaro persmontare la moto, tirar giù il motore, aprirlo, svuotarlo, pulire bene tutto, portare la testata in rettifica, andarla a riprendere, richiudere tutto (con giudizio) ...rimontare il motore sulla moto,
provarla ... e che vada tutto bene etc etc.
quante ore ti mette in conto? 8 -10 - 15? no. è difficile che trovi un meccanico che per 5/600 euro te lo faccia!!!
un migliaio di euro è quello che minimo ti chiederanno + i ricambi necessari ( è qua comincia la dolente nota, conosco gente che negli anni passati ha fatto aprire il motore e poi dopo mesi di attesa ha buttato via tutto perché non si trovavano i ricambi...)
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A parte gli scherzi di tempo ne serve veramente molto, soprattutto se ci si mette a caccia di ricambi vari...
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aprire un motore ... senza ricambi ....
quindi :
1 ) levare i motore dalla moto
2 ) aprirlo completamente e pulirlo come dio comanda
3 ) rimontarlo
spesa attorno 800 euri se trovi un onesto .... ho visto sparare ciffre .... ma a 500 te lo smontatano ma poi te lo rimonti da solo ..... ;dor
i meccanici da me si muovono a 30-35 ora come minimo .... poi considerando che i nostri mono non li conosce quasi nessuno 10 ore per smontare e pulire ci vogliono tutte .... poi rimonta e prega ....
e i pezzi di ricambio ..... nisba .... o glieli porti tu o ti attacchi al tram ....in tutti i sensi!!!!!!
meditate gente .... meditate ....
MT
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......esperienza personale : mi erano stati richiesti oltre 2.000€........li ha solo richiesti!!! ;furrrre ;furrrre
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......esperienza personale : mi erano stati richiesti oltre 2.000€........li ha solo richiesti!!! ;furrrre ;furrrre
pagati?
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Io intendevo solo smontare, aprire, guardare e chiudere senza nessun altro tipo di intervento.
Dalle mie parti non puoi rivolgerti a un meccanico "normale" perchè sulle nostre moto non ci vuole mettere le mani nessuno!
Per giusto potrebbe anche chiederti 1000 o 1200€ (se guardi le ore impiegate e le spese per tenere in vita l'attività è plausibile) ma di questi tempi il discorso è un altro... chi te li da 1000€?
Resta il fatto che se ti chiede 500€ ti fa un prezzo di favore ed è un meccanico quasi "amico" che prende in considerazione anche il valore economico delle nostre moto e che si rende conto che se vuole lavorare non può chiedere cifre assurde.
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Secondo me il prezzo giusto è quello che fa pagare Luca ;01
...per noi ovviamente....per lui un pò meno ;fummmmm
un pò troppo...meno!!
;salll ;salll
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......esperienza personale : mi erano stati richiesti oltre 2.000€........li ha solo richiesti!!! ;furrrre ;furrrre
pagati?
...circa 300 per smontaggio e parziale rimontaggio ;aasser ;aasser ;aasser ;aasser
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Penso che per fare una cosa del genere, (io l'ho fatto, perciò so di cosa si parla) penso che, se si considera un ripristino totale e ben fatto il prezzo giusto si aggira intorno al valore di una moto usata, perciò ben oltre le 500 euro
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Purtoppo il costo della manodopera non è influenzato dal valore di mercato del mezzo.
Cavoli nostri , se usiamo moto vecchie; il prezzo resta quello.
Quando porto l'auto dal meccanico, mi tocca semplicemente pagare , se voglio ritirare il mezzo.
Ho speso oltre 700 € (in fattura) per la sostituzione della frizione , pur sapendo che il kit compelto costa 108 €.
Ne avevo spesi oltre 600 € per rifare la distribuzione (meno di 150 € di pezzi, comprati sui vari siti).
Se non ti va bene, non portarla!
A loro non interessa se l'auto ha 12 anni, se anche fosse nuova spenderesti uguale.
Le nostre moto ne hanno oltre venti, chiaro che il valore sia basso.
Ma noi cerchiamo di fare da soli...
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ho votato la quarta opzione! ;fummmmm
senza scherzare, secondo me una decina di ore vanno a occhi chiusi!
almeno un 400 eurozzi se ne scappano di manodopera
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secondo me una rivisione deve costare il giusto dipende dai lavori che si eanno se ma che domanda è questa
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secondo me una rivisione deve costare il giusto dipende dai lavori che si eanno se ma che domanda è questa
giusto= cioe'?
la domanda e' quanto secondo te puo' costare lo smontaggio di un motore per avere la bronzina della testa di biella nuova, i cuscinetti, la pompa revisionata, le molle frizione nuove, la ruota libera revisionata......"il giusto" NON E' QUANTIFICABILE PER ME.....
scrivete e votate SOLO con nesso di causa, quindi senza dire: "credo.....spero....."
;fummmmm
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io penso che 450 500 euro solo smontaggio pulizia e rimontaggio sia un prezzo onesto a parte guarnizioni e ricambi vari ,poi dipende da viti spanate rotte il tempo che impieghi a reperire i ricambi ma normalmente siamo su queste cifre
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OLTRE 500€ 12 (66.7%)
300€ 1 (5.6%)
200€ 0 (0%)
100€ 0 (0%)
GRATIS SE TROVI UN "PIRLA"! 5 (27.8%)
in sintesi, se tiriamo via la categoria del "pirla" , la totalità - escluso un votante - è posizionata over 500 euro...
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Penso che per fare una cosa del genere, (io l'ho fatto, perciò so di cosa si parla) penso che, se si considera un ripristino totale e ben fatto il prezzo giusto si aggira intorno al valore di una moto usata, perciò ben oltre le 500 euro
Scusate se mi auto cito, ma mi sembra di non esser stato chiaro.... per smontare un motore e revisionarlo seriamente, si parla di bronzine e cuscinetti, il che significa scoppiare il cambio, operazione non impossibile ma ai più proibitiva.... perciò, considerando la tipologia di lavoro, la competenza necessaria, le ore impiegate ed i ricambi, siamo, sempre secondo me, ben oltre i 500 €
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che post vecchio ma ancora interessante! ;fummmmm
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O0 ;01 O0 ;01