GILERA 4T

MODIFICHE EFFETTUATE => Motore => Topic aperto da: Talladega - 23 Febbraio, 2008, 18:58:15

Titolo: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 23 Febbraio, 2008, 18:58:15
Finalmente dopo tre mesi sono arrivati i miei carbs dal Canada . Sono due Mikuni Tm 36 a valvola piatta e provengono da un gatto delle nevi , tale Yamaha V-max 600 bicilindrico a due tempi e con 60 € mi sono tolto lo sfizio . Oggi mi ci sono messo di brutto perchè adattarli è un impresa , sono distanti 11,5 cm tra loro e hanno il comando del gas al centro . Li ho dovuti girare e per farlo ho dovuto rifare tutti i buchi delle barre che li tengono uniti e bucare e rifilettare la barra cilindrica che alza le ghigliottine.Ho dovuto anche limare un pò il profilo altrimenti nn si avvicinavano più di 7 cm, alla fine sono arrivato a 6,7 cm e dovrebbero entrare comunque sui nostri collettori anche se credo ci sarà da lavorare anche lì.Devo sistemare il meccanismo dell'aria ma per oggi basta .Mando qualche fotina degli originali e del mio adattamento.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: gi600 - 23 Febbraio, 2008, 21:45:47
bel colpo, scometto su  ebay...
L'unico mio dubbio e' che ci stiano in altezza nel telaio, poi prossimo passo una bella  cassa flitro maggiorata ;D ;D
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: olli - 24 Febbraio, 2008, 00:53:12
faccio una domanda anche io.....
ma provenendo da un motore 2 tempi....hanno pompetta di ripresa?
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 24 Febbraio, 2008, 09:49:05
Su altre foto degli stessi carbs ho visto una pompetta esterna attaccata alla barra cilindrica delle ghigliottine ma nn so se é la pompetta di ripresa o la pompa benzina , loro la chiamano fuel pump.Ma sul corpo nn ho trovato nulla, credo nn la abbiano . Ciò sui Keihin a depressione che ancora monto nn mi ha dato problemi ma su questi nn lo so essendo a comando diretto .
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 09 Settembre, 2008, 08:45:48
Mannaggia , che faticaccia , nn c'entrano là sotto , nn se sa che me sto a inventà , ma ci sono quasi , a breve vi manderò qualche foto .
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: nordwest1 - 09 Settembre, 2008, 17:59:58
Rimaniamo in attesa!  ;CC
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: gi600 - 09 Settembre, 2008, 18:12:41
faccio una domanda anche io.....
ma provenendo da un motore 2 tempi....hanno pompetta di ripresa?

A vederli così mi sembran tanto il carb che montava la honda cre 250 2 tempi, singolo naturalmente. Cmq. se fosse così non montano nessuna pompa di ripresa. Quindi sul 4 tempi la vedo male con le aperture di gas senza zampillo di benza direttamente nel condotto aspirazione...
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: smets - 09 Settembre, 2008, 23:06:24
ma.. se è del 2 tempi c'è un atro problemino: al rilascio della manopola dell'acceleratore nel 2 tempi la molla interna al carburatore è sufficiente a far chiudere la ghigliottina, nel 4 tempi la depressione è così forte che non la chiudi se non comandata meccanicamente.. come abbiamo noi nella nostra moto (un cavo per aprire ed uno per chiudere)....
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: federosso - 09 Settembre, 2008, 23:14:56
ma da quello che so io iloppio cavo dovrebbe essere solo una sicurezza...in condizioni di funzionamento normale sene potrebbe fare a meno...
o sbaglio?
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 09 Settembre, 2008, 23:29:53
ma da quello che so io iloppio cavo dovrebbe essere solo una sicurezza...in condizioni di funzionamento normale sene potrebbe fare a meno...
o sbaglio?
ma cosa intendi per funzionamento "normale"?

se tu arrivi ad un semaforo col motore anche a solo 4000 giri minuto e chiudi il gas di botto ,"dietro" ai carburatori hai un pistonazzo di poco più di mezzo litro con un istante di depressione elevato dato il rapporto superquadro dell'alesaggio rispetto alla corsa, che in 1 SECONDO fa passare qualcosa come 17 litri di aria, ingoiandola attraverso due buchini da 3 cm.
E' un miracolo se quelle valvole non si incollano alle loro sedi,credimi

...e non ho detto staccata limite a 8000 g/min...
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 09 Settembre, 2008, 23:52:04
Ce l'ho fatta , ce l'ho fatta ! Ho dovuto modificare 4675 cose ( anche in modo un pò poco ortodosso...) ma alla fine ci sono entrati . Voi però correte troppo con il discorso apri - chiudi , pompetta assente , depressione , 17 litri d'aria ....per il momento infatti manco parte ! Ha sborbottato un paio di volte poi il nulla . Ma domani è un altro giorno , forse Le passerà la rabbia con me che nn la lascio mai in pace .
Qualche foto...
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 10 Settembre, 2008, 00:13:59
....per il momento infatti manco parte ! Ha sborbottato un paio di volte poi il nulla .

vedo che hai la pipetta della candela staccata....l'hai riattaccata?  ;dor ;dor ;dor

...scherzi a parte,Talla, Gran lavoro di aggiustaggio!
appena quelle due bocche si apriranno per benino,si scatenerà l'inferno!  ;CC ;CC ;CC
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Karrafone - 10 Settembre, 2008, 00:42:33
Grande Simone...... ;salll
Ma hai visto le foto della modifica alla cassa filtro che ho fatto io?
se non erro tu monti la Y giusto?
L' hai visto quel che ho fatto io alla mia cassa filtro.......
Anche io ne ho combinate di cotte e di crude per raggiungere il mio obbiettivo, ovvero quello di elimina' la Y, e ce l' ho fatta alla mia maniera.......

A Simo'  credimi, ne vale veramente la pena....... 
e se qualche altra volta ripasserai da queste parti, te la faccio vede' coi tuoi okki

poi magari, se ti stabilizzi con questa tua ultima situazione con questi Mikuni, qualche  provetta con i carbi della gpz sulla mia me ce la faresti fa' ;dor ;dor
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Karrafone - 10 Settembre, 2008, 00:43:44
Dimenticavo, la discussione e' questa qua Simone......
guarda  che c' ho fatto alla mia cassa filtro.........

http://gilera4t.it/forum/index.php/topic,184.30.html
Ciauzz
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 11 Settembre, 2008, 01:13:55
Grande cosa , sarebbe bello poterla fare anch'io ma ho notato che il mio telaio lì è diverso dal tuo , a me ci passa a malapena la gamba della Y. Io comunque ho fatto un buco sopra il coperchio della cassa filtro , ho tolto il silenziatore di aspirazione e ho messo due ventole per computer che partono quando accendo la moto. L'ho fatto così per gioco e il meccanico mi ha riso quasi in faccia scherzosamente , eppure quando ho fatto la prova al banco con e senza le ventole ho visto che mi davano quasi un cavallo e mezzo in più di potenza massima abbassandomi però la coppia appena più velocemente da 6200 a 6800 giri circa. Le foto ce l'ho da qualche parte nel forum , ah sì nel topic scatola filtro rcr.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 11 Settembre, 2008, 01:15:17
Chiedo venia , è un topic dell'altro sito...
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: gi600 - 11 Settembre, 2008, 13:42:08
Ce l'ho fatta , ce l'ho fatta ! Ho dovuto modificare 4675 cose ( anche in modo un pò poco ortodosso...) ma alla fine ci sono entrati . Voi però correte troppo con il discorso apri - chiudi , pompetta assente , depressione , 17 litri d'aria ....per il momento infatti manco parte ! Ha sborbottato un paio di volte poi il nulla . Ma domani è un altro giorno , forse Le passerà la rabbia con me che nn la lascio mai in pace .
Qualche foto...

CMQ sia complimenti x l'ottimo lavoro fatto  ;CC e la costanza fino a farli entrare nel telaio, il che non e' poca cosa, adesso speriamo che la moto parta e poi con calma la carburazione di fino ;D
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 12 Settembre, 2008, 10:43:17
Porc... nn parte proprio , mi hanno già consigliato di buttar via tutto perchè è un impresa adattare carbs due tempi su 4 tempi, ma io sono testardo . Innanzitutto imbarca aria uno dei due perchè manca un o-ring sulla barra del gas dove sono i cuscinetti per lo scorrimento della stessa , poi è magra da morire perchè a minimo zero soffiando sul circuito getto massimo -polverizzatore -spillo sembra tappato mentre soffiando sui tk e sui due keihin che montavo prima è molto libero . Ma trovo solo i getti del massimo , i polverizzatori e gli spilli sono quasi introvabili , costano un botto e dovrei comprarne decine per vedere quale montare e allora mi converrebbe tirar fuori 400 euro per comprare gli fcr stravolgendo lo spirito dell'operazione che è quello di divertirsi un pò a fare il carburatorista senza spendere granchè. Ecco allora che prima di arrendermi le provo tutte e quindi mi sono deciso a fare il passo più difficile : ho cominciato a molare gli spilli con la maggior delicatezza possibile , è da pazzi però sui keihin aveva funzionato. Certo che se nn è artigianato questo....
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: gi600 - 12 Settembre, 2008, 12:29:55
Non volevo sconfortarti ma era da mettere in cantiere fatto sto lavoraccio, rimane il problema piu grosso della pompa di ripresa..
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 12 Settembre, 2008, 14:58:46
la Grana è che il due tempi "vuole" una precarburazione della miscela scarsa : i polverizzatori da 2t o sono completamente privi di fori di precarburazione o ne hanno qualcuno in basso per far si che venga inglobata poca aria.
Il 4 t ...è tutto sforacchiato.

la butto li: i polverizzatori dellorto sono molto diversi?
se non lo fossero mi offro come tornitore per modificarteli....se mi dai le misure.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 12 Settembre, 2008, 15:44:15
Grazie Dako , questa informazione mi serviva proprio , infatti il polverizzatore nn ha i tanti forellini che hanno i tk e i keihin , ci avevo pensato ma mi serviva una conferma . Mo vedo se posso rimediare altrimenti te li spedisco ma sono un pò stranetti , sembrano due cannucce una dentro l'altra con un foro in alto di lato finale...tra l'altro sono tm particolari perchè gli spilli e i getti sono diversi da quelli del tm 36 classico , credo siano stati fatti apposta per le snowmobile..E NON SI TROVANO.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 12 Settembre, 2008, 16:14:09
azzz

foto? ???
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: LUCA - 12 Settembre, 2008, 16:35:08
ricordo che 20 anni or sono, per l'xt cera un kit giapponese che comprendeva polverizzatore e spillo "cilindrico forato" che dava incredibili prestazioni......non vorrei dir delle bufale ma incrementi di oltre 30% di potenza! (i tk inzomma......)
li usavano in giappone per delle gare monomarca particolari....
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 12 Settembre, 2008, 22:42:02
il polverizzatore forato a valle (se ho capito bene dalla tua descrizione) è un brevetto mikuni per migliorare la polverizzazione della benzina all'uscita dello spillo: evita la formazione di turbolenze quando il getto di aria investe la miscela che fuoriesce dal polverizzatore.

guarda qui: http://www.mikuni-topham.de

ci sono gli esplosi del tuo carbs e altre cosucce  ;fummmmm

..aspetto la foto del polverizzatore  ;salll
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: LUCA - 12 Settembre, 2008, 23:41:13
negativo...era lo spillo cilindrico forato!
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 15 Settembre, 2008, 01:28:45
Il polverizzatore dovrebbe essere Nj224 o Nj247 alla pag.  http://www.psep.biz/store/mikuni_needle_jet.htm   .Ciao.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 29 Settembre, 2008, 14:01:10
Chi la dura la vince...E' PARTITA, per Toutatis !!! E' grassa come un tocco di lardo , però rimane accesa , sfumaccia che nn si sa però adesso so quel che devo fare e ci sarà da lavorare , ma almeno nn devo ancora buttarli via . A fine lavoro cercherò di resocontare le 7000 operazioni che ho dovuto fare.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 07 Ottobre, 2008, 19:31:09
E' quasi fatta , ragazzi , si accende bene e nn è più ingolfata come prima , grazie agli spilli Dell'Orto , ma su strada c'ha ancora qualche problema :fa paura, parte a razzo appena apro un pò ma se spalanco a 4-5000 giri si impunta e poi si riprende di colpo stirando le braccia sul manubrio . So perchè fa così , dovrei abbassare lo spillo ma nn posso , posso solo alzare i polverizzatori ( nn nn sono i suoi ma quelli di un Mikuni 40 della Suzuki Gsx-R  adattati ) , in che modo poi vedrò , però comincio ad avere un pò di soddisfazione....
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 07 Ottobre, 2008, 20:54:34
grande Talla!
Vorrei essere li a "spiare" il lavorone....

Complimenti anche per il lavoro di adattamento dei "tocchi" Dellorto e gsx-r

Se può servire:per smagrire in maniera un po' drastica puoi provare ad abbassare il livello benza nelle vaschette.

Rimaniamo intesi che qui ci vuole una documentazione fotografica.... ;vardasss
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: federosso - 07 Ottobre, 2008, 21:20:28
ma da quello che so io iloppio cavo dovrebbe essere solo una sicurezza...in condizioni di funzionamento normale sene potrebbe fare a meno...
o sbaglio?
ma cosa intendi per funzionamento "normale"?

se tu arrivi ad un semaforo col motore anche a solo 4000 giri minuto e chiudi il gas di botto ,"dietro" ai carburatori hai un pistonazzo di poco più di mezzo litro con un istante di depressione elevato dato il rapporto superquadro dell'alesaggio rispetto alla corsa, che in 1 SECONDO fa passare qualcosa come 17 litri di aria, ingoiandola attraverso due buchini da 3 cm.
E' un miracolo se quelle valvole non si incollano alle loro sedi,credimi

...e non ho detto staccata limite a 8000 g/min...

scusa ma vedo solo ora la richiesta...di chiarimento.....
su una moto che avevo qualche anno fa, SUZUKI DR 650 R, sostitui il comando del gas "desmodronico" con uno "rapido"....monocavo......: mai avuto problemi in rilascio!;-) ....mai!
Sulla mia attuale VFR 800 ho il comando gas desmodronico...ed in rilascio (sia col comando standard sia con comando rapido montato successivamente), staccate dai 200, ...posso tranquillamente lasciare il gas che i carb si chiudono senza che io "giri" la manopola!...
insomma...per quello che mi riguarda..e dalla mia esperienza.....posso solo direche per la chiusura dell'accellerazione....basta lasciare la manopola del gas....se tutto è normale.
NORMALE:= tutto funziona correttamente
Caso diverso se la manopola o i cavi hanno attriti anomali per problemi di scorrimento o simili....
allora si che in staccata serve poter affidarsi al comando del gas anche in chiusura!!!!!!!!  ;BENNED
Tutto questo ovviamente solo da esperienza pratica........ ;D

litri e litri d'aria....pressioni di varie tn per cm2...depressioni al largo dei bastioni d'orione......sono solo valori che possono "impressionare" se letti fuori contesto....se il cilindro non si incolla alle pareti ma si chiude...vuol dire che SI PUO' CHIUDERE........tutto è semplice ciò che è semplice...non esistono miracoli...se un fatto avviene è perchè può avvenire!!!  ;)
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 07 Ottobre, 2008, 22:55:07
mo'ti spiego:
I modelli da Te citati sono TUTTI equipaggiati con carbi a depressione...possono essere comandati anche da una stella filante di Carnevale  ;fummmmm

Questo perchè:
nei carbi atmosferici ("normali" tipo i dellorto o il primario T.K.) la valvola gas è una e in fase di rilascio subisce direttamente la depressione (il "ciucciaggio") del pistone col rischio di incollaggio (Da qui,per sicurezza, il doppio comando in apertura ed in chiusura)

Nei "depressione" ,la manopola comanda una valvola a farfalla (insensibile al sopraindicato fenomeno) che "isola"dalla verve aspiratoria del pistonazzo la valvola cilindrica posta a monte di essa (che viene comandata dalla depressione ...che ,di colpo, non c'è più per effetto della chiusura della farfalla e quindi "precipita"in chiusura liberissima)

indi per cui,ragion per la quale,di a da in con su per fra tra.....è difficile a parole...specie per uno come me che non è capace a spiegarsi.. :'(
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Karrafone - 07 Ottobre, 2008, 23:40:42
 ecco quindi spiegato perche',  nei nostri tk, per quanto riguarda il secondario, che e' a depressione, ci sta comunque la farfalla (come d' obbligo dovrebbe essere quindi del resto....) mentre nel primario, ecco che c' e' il contro cavo ad intervenire per la normale chiusura........

Appropo,

OT
.....devo vede' se il capo me ne manda una serie completa che i miei si stanno un po' a rovina' ;cunfff e se sterzo poco poco, sia a dx che a sx, la manopola corca' che riscatta da sola.....
Fine OT
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: federosso - 08 Ottobre, 2008, 09:48:40
mo'ti spiego:
...........
Questo perchè:
nei carbi atmosferici ("normali" tipo i dellorto o il primario T.K.) la valvola gas è una e in fase di rilascio subisce direttamente la depressione (il "ciucciaggio") del pistone col rischio di incollaggio (Da qui,per sicurezza, il doppio comando in apertura ed in chiusura)


Appunto...abbiamo detto la stessa cosa..... viene messo il doppio cavo PER SICUREZZA......ma qualsiasi comando accelelratore...su veicoli STRADALI se in buone condizioni di funzionamento (e quello che all'inizio definivo "funzionamento normale") DEVE e dico DEVE potersi chiudere al solo rilascio del comando...ne va della sicurezza! E di questo deve tenere conto un progettista.......indipendentemente dal tipo di sistema di alimentazione......... ;salll ;salll ;salll
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: federosso - 08 Ottobre, 2008, 09:51:56
ah...dimenticavo......ho avuto per le mani tantissime moto..sia con carb a saracinesca che a farfalla...a depressione ed atmosferici diretti........e tutte...e ripeto tutte avevano il comando del gas che si chiudeva al solo rilascio......solo la vespa ed il si della piaggio mi hanno dato il problema che il gas lo dovevo accompagnare...anche se erano monocavo....e ora la gilera è della piaggiooooooooooooooooooooooooooooo   :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: federosso - 08 Ottobre, 2008, 09:54:07
e ora mi viene anche in mente di aver messo le mani su un guzzi V ..carb classici dell'orto.....:monocavo!
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 08 Ottobre, 2008, 15:02:52
e ora mi viene anche in mente di aver messo le mani su un guzzi V ..carb classici dell'orto.....:monocavo!
al massimo era un v75 ....i Le mans e i 1000 Sp e i vecchi california erano desmodromici.

e in ogni caso il problema delle valvole incollate in rilascio era un tipico difettuccio delle Guzzi a carburatori (per i 1000 e più avanti anche i 750 si risolveva con mostruose molle di richiamo ...e mostruosi dolori al polso)

Sono pienamente in accordo con Te nel dire che l'acceleratore deve tornare autonomamente senza bisogno di interventi esterni ma, complice l'usura delle valvole cilindriche,quella dei cavi e della mancata lubrificazione, è d'obbligo per il progettista prevedere il doppio cavo.

Tante volte il carburatore non chiude anche per un errore di regolazione dei giochi cavo: pensando di far bene si tende ad azzerare con i registri il gioco della manopola...niente di più sbagliato: basta poi sterzare il manubrio per tendere quel poco che basta uno dei due cavi fino ad indurire completamente il ritorno.
A me fior di meccanici mi han sempre detto che un tre-quattro mm di gioco in manopola ci va'.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 09 Ottobre, 2008, 19:33:30
Io poi nn sopporto che il gas nn torna subito a posto appena lascio la manopola, devo sentire la molla che tira indietro immediatamente . Per adesso comunque che sto facendo le prove su strada uso solo un cavo e torna che è una meraviglia . Ho già fatto la modifica anche lì tanto per cambiare visto che in origine quei due carbi sono monocavo.Sta andando bene ma devo risolvere ancora il problemino di compensare la mancanza della pompa di ripresa ( fortuna che da 1/4 di gas in poi sono ancora magro ma ho solo i getti fino a 157,5 e devo procurarmi quelli più grandini ) e una leggera tendenza ad ingolfarsi al minimo, ma porca miseria come spingono !
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 15 Ottobre, 2008, 18:59:01
E' FATTA , RAGAZZI , E' FATTA ! Va come un treno e ho risolto anche il problema della mancanza della pompetta di ripresa ! Lo sapevo che nn dovevo buttarli via . Come ci sono riuscito vi spiegherò con un resoconto totale di qsta avventura che farò a breve , quando avrò un'attimo di tempo . Ciao.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Karrafone - 15 Ottobre, 2008, 19:25:22
Grande Simo, facce sape'..... ;commmm
Intanto comincia a tenere conto che, i carbi che c' avevi sotto della Kawa, se ripassi da queste parti magari un giorno della proxima estate, me li potresti far assaggiare non credi? ;fummmmm
Ciao bello ;salll

Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 16 Ottobre, 2008, 00:22:48
NN c'è problema Karra , te li porto . Ciao.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: rcr - 16 Ottobre, 2008, 01:52:14
E' FATTA , RAGAZZI , E' FATTA ! Va come un treno e ho risolto anche il problema della mancanza della pompetta di ripresa ! Lo sapevo che nn dovevo buttarli via . Come ci sono riuscito vi spiegherò con un resoconto totale di qsta avventura che farò a breve , quando avrò un'attimo di tempo . Ciao.

complimenti Talla,anche un video non sarebbe male........ ;) ;fummmmm
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: nordwest1 - 16 Ottobre, 2008, 17:29:32
 ;CC ;CC ;CC
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 18 Ottobre, 2008, 14:51:03
Ecco qua il resoconto , cercherò di nn dilungarmi troppo : dopo aver fatto le modifiche che sapete per avvicinarli tra loro e farceli entrare , ho dovuto spostare a destra il comando del gas e a sinistra quello della vite regolazione minimo . Per farlo mi sono dovuto inventare una piastrina , sagomarla a gomito , saldare una linguetta di metallo sulla barra del gas e metterci una vite ( Foto ) . Per avere il doppio cavo del gas ho dovuto bucare il bilanciere da una parte e farci passare la corda di ritorno . Per un sacco di giorni ho pensato che nn partiva perchè troppo magra sul circuito spillo-polverizzatore e troppo grassa su quello del minimo . In realtà nn si accendeva proprio perchè il polverizzatore era di quelli per il due tempi. Un elaboratore di moto di Rieti mi ha aiutato ( anche se era impossibile 2° lui che riuscissi nell'impresa ) regalandomi due polverizzatori Mikuni per il 4T di cui vi dicevo . Il problema era che andavano larghi nella sede dei miei , ma alla fine con l'aiuto di due o-ring sono riuscito a farceli stare degnamente ( Foto  ) . La moto finalmente si accende ma è grassissima sia nel minimo che nel circuito polverizzatore-spillo. Trovo due getti minimo Mikuni e sistemo il circuito del minimo , per l'altro siccome avevo erroneamente molato gli spilli mi sono procurato degli spilli Dell'Orto serie k i più magri che trovavo  e la moto  comincia ad andare bene solo che rimane il problema della mancanza della pompa di ripresa , infatti se apro il gas di botto si impunta di brutto e si riprende all'improvviso in maniera molto...maleducata. Sono a un punto morto , tutta 'sta fatica per niente ... poi l'IDEA , di quelle che vengono raramente : ho pensato che se avessi messo un tipo di spillo che , nel punto in cui la moto aprendo di botto si siede , presenta una conicità piuttosto accentuata allora il motore dovrebbe riuscire a pescare la quantità di benzina che gli serve anche se la depressione nel Venturi cala drasticamente , sostituendo così la pompa di ripresa .Cambio tipo di spilli secondo la mia idea : C'ho ACCHIAPPATO ! Nn credo alle mie orecchie e ai miei occhi quando la provo . Neanche un incertezza , va benissimo . e pensare che tutti i meccanici mi dicevano di essere scemo e di buttarli via ! Mi e' rimasto di carburare di fino perchè al minimo , se la faccio girare per 10 minuti tende ad ingolfare un pò ma ormai sono quisquilie. Ecco delle foto . Per il video ne ho fatto uno ma come lo invio , essendo di 6 MB ?
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Patrich - 18 Ottobre, 2008, 15:07:22
Complimenti Talladega... ;CC
Un altro esempio di come le cose ''impossibili''qui' diventano realta'.... ;vardasss
Una domanda:la cassetta del filtro aria... ???
L'hai cambiata,modificata,stravolta?? ;fummmmm
A quei due ''animali'' che hai sotto,ne servira' un bel po... ;commmm
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: DakoBox - 18 Ottobre, 2008, 15:25:00
...sai solo tu come hai fatto ad infilare quella coppia di ARMADI nel poco spazio che già scarseggia per i carbi originali (le dita le hai ancora tutte con la pelle attaccata o sono diventate come la carne trita dell'amburgher?)

non mi stanco di complimentarmi!

P.S.: per i video c'è you tube!

VI-DEO! VI-DEO! VI-DEO! VI-DEO! VI-DEO!

Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: PB - 18 Ottobre, 2008, 15:48:04
ottimo lavoro!!!!!!!!! ;)
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 18 Ottobre, 2008, 16:12:54
La cassetta filtroaria è rimasta la stessa , ho tagliato invece un pezzo dei raccordi in gomma per avere un'entrata maggiorata visto che l'imbocco dei due carbs è 6 cm esterno e il pezzo tolto l'ho sostituito con un pezzo di tubo in gomma preso da una Fiat Barchetta da 6 cm interno su cui ho fatto appoggiare i raccordi in gomma mozzati . Nn so se mi sono spiegato bene. Mo vedo di mandare il video su you tube.Lo dovreste trovare cercando Rc 600 , carbs TM 36 sul Gilerone . Ciao.
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: rcr - 18 Ottobre, 2008, 16:20:23
ti rinnovo i miei complimenti e mi permetto di postare il collegamento del video....
http://it.youtube.com/watch?v=IqWIQT1ILTA
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: PB - 18 Ottobre, 2008, 16:43:14
ottimo video.. sale veramente bene.... 8) 8) 8)
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Karrafone - 18 Ottobre, 2008, 17:10:01
ammazza che cattiva che si sente ;vardasss ;vardasss
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 18 Ottobre, 2008, 19:09:05
Grazie a tutti , sto arrossendo...
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: LUCA - 18 Ottobre, 2008, 22:19:45
ottimo lavoro e ottima la tua caparbieta' per raggiungere il risultato che, a quanto pare e' quantomeno perfetto per te....
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: gi600 - 19 Ottobre, 2008, 00:10:33
Complimenti Talla, ottimo lavoro, penso sia una grande soddisfazione x te il risultato finale  ;CC ;CC ;CC ;CC
Titolo: Re: Snowmobile carbs
Inserito da: Talladega - 19 Ottobre, 2008, 09:14:37
Mi è rimasto un problemino di fino , al minimo dopo un pò tende a spegnersi perchè si ingolfa nel circuito spillo -polverizzatore . Se svito la vite miscela del minimo il motore prende più miscela dal minimo dove è più magra e meno dallo spillo-polv e va meglio ma devo alzare un pò la ghigliottina altrimenti si spegne perdendo così freno motore , se faccio l'inverso ho freno motore ma miscela grassa . Dovrò presumibilmente cambiare spillo oppure abbassare un pò il galleggiante oppure togliere qualche punto al getto massimo che comunque un pò incide anche a regimi bassi. Purtroppo nn posso abbassare gli spilli perchè sto già al massimo e qsta è una limitazione che ho con tutti gli spilli in quanto pur essendo quelli lunghi sono sempre un pò corti rispetto a quelli originali Mikuni e a manetta escono dal polverizzatore se nn li tengo bassi.