Autore Topic: Snowmobile carbs  (Letto 12957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #30 il: 07 Ottobre, 2008, 22:55:07 »
mo'ti spiego:
I modelli da Te citati sono TUTTI equipaggiati con carbi a depressione...possono essere comandati anche da una stella filante di Carnevale  ;fummmmm

Questo perchè:
nei carbi atmosferici ("normali" tipo i dellorto o il primario T.K.) la valvola gas è una e in fase di rilascio subisce direttamente la depressione (il "ciucciaggio") del pistone col rischio di incollaggio (Da qui,per sicurezza, il doppio comando in apertura ed in chiusura)

Nei "depressione" ,la manopola comanda una valvola a farfalla (insensibile al sopraindicato fenomeno) che "isola"dalla verve aspiratoria del pistonazzo la valvola cilindrica posta a monte di essa (che viene comandata dalla depressione ...che ,di colpo, non c'è più per effetto della chiusura della farfalla e quindi "precipita"in chiusura liberissima)

indi per cui,ragion per la quale,di a da in con su per fra tra.....è difficile a parole...specie per uno come me che non è capace a spiegarsi.. :'(
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #31 il: 07 Ottobre, 2008, 23:40:42 »
 ecco quindi spiegato perche',  nei nostri tk, per quanto riguarda il secondario, che e' a depressione, ci sta comunque la farfalla (come d' obbligo dovrebbe essere quindi del resto....) mentre nel primario, ecco che c' e' il contro cavo ad intervenire per la normale chiusura........

Appropo,

OT
.....devo vede' se il capo me ne manda una serie completa che i miei si stanno un po' a rovina' ;cunfff e se sterzo poco poco, sia a dx che a sx, la manopola corca' che riscatta da sola.....
Fine OT
a mali estremi, estremi rimedi!!

federosso

  • Visitatore
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #32 il: 08 Ottobre, 2008, 09:48:40 »
mo'ti spiego:
...........
Questo perchè:
nei carbi atmosferici ("normali" tipo i dellorto o il primario T.K.) la valvola gas è una e in fase di rilascio subisce direttamente la depressione (il "ciucciaggio") del pistone col rischio di incollaggio (Da qui,per sicurezza, il doppio comando in apertura ed in chiusura)


Appunto...abbiamo detto la stessa cosa..... viene messo il doppio cavo PER SICUREZZA......ma qualsiasi comando accelelratore...su veicoli STRADALI se in buone condizioni di funzionamento (e quello che all'inizio definivo "funzionamento normale") DEVE e dico DEVE potersi chiudere al solo rilascio del comando...ne va della sicurezza! E di questo deve tenere conto un progettista.......indipendentemente dal tipo di sistema di alimentazione......... ;salll ;salll ;salll

federosso

  • Visitatore
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #33 il: 08 Ottobre, 2008, 09:51:56 »
ah...dimenticavo......ho avuto per le mani tantissime moto..sia con carb a saracinesca che a farfalla...a depressione ed atmosferici diretti........e tutte...e ripeto tutte avevano il comando del gas che si chiudeva al solo rilascio......solo la vespa ed il si della piaggio mi hanno dato il problema che il gas lo dovevo accompagnare...anche se erano monocavo....e ora la gilera è della piaggiooooooooooooooooooooooooooooo   :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

federosso

  • Visitatore
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #34 il: 08 Ottobre, 2008, 09:54:07 »
e ora mi viene anche in mente di aver messo le mani su un guzzi V ..carb classici dell'orto.....:monocavo!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #35 il: 08 Ottobre, 2008, 15:02:52 »
e ora mi viene anche in mente di aver messo le mani su un guzzi V ..carb classici dell'orto.....:monocavo!
al massimo era un v75 ....i Le mans e i 1000 Sp e i vecchi california erano desmodromici.

e in ogni caso il problema delle valvole incollate in rilascio era un tipico difettuccio delle Guzzi a carburatori (per i 1000 e più avanti anche i 750 si risolveva con mostruose molle di richiamo ...e mostruosi dolori al polso)

Sono pienamente in accordo con Te nel dire che l'acceleratore deve tornare autonomamente senza bisogno di interventi esterni ma, complice l'usura delle valvole cilindriche,quella dei cavi e della mancata lubrificazione, è d'obbligo per il progettista prevedere il doppio cavo.

Tante volte il carburatore non chiude anche per un errore di regolazione dei giochi cavo: pensando di far bene si tende ad azzerare con i registri il gioco della manopola...niente di più sbagliato: basta poi sterzare il manubrio per tendere quel poco che basta uno dei due cavi fino ad indurire completamente il ritorno.
A me fior di meccanici mi han sempre detto che un tre-quattro mm di gioco in manopola ci va'.
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #36 il: 09 Ottobre, 2008, 19:33:30 »
Io poi nn sopporto che il gas nn torna subito a posto appena lascio la manopola, devo sentire la molla che tira indietro immediatamente . Per adesso comunque che sto facendo le prove su strada uso solo un cavo e torna che è una meraviglia . Ho già fatto la modifica anche lì tanto per cambiare visto che in origine quei due carbi sono monocavo.Sta andando bene ma devo risolvere ancora il problemino di compensare la mancanza della pompa di ripresa ( fortuna che da 1/4 di gas in poi sono ancora magro ma ho solo i getti fino a 157,5 e devo procurarmi quelli più grandini ) e una leggera tendenza ad ingolfarsi al minimo, ma porca miseria come spingono !

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #37 il: 15 Ottobre, 2008, 18:59:01 »
E' FATTA , RAGAZZI , E' FATTA ! Va come un treno e ho risolto anche il problema della mancanza della pompetta di ripresa ! Lo sapevo che nn dovevo buttarli via . Come ci sono riuscito vi spiegherò con un resoconto totale di qsta avventura che farò a breve , quando avrò un'attimo di tempo . Ciao.

Offline Karrafone

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 874
  • Sesso: Maschio
  • con l' sxv nel cuore
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #38 il: 15 Ottobre, 2008, 19:25:22 »
Grande Simo, facce sape'..... ;commmm
Intanto comincia a tenere conto che, i carbi che c' avevi sotto della Kawa, se ripassi da queste parti magari un giorno della proxima estate, me li potresti far assaggiare non credi? ;fummmmm
Ciao bello ;salll

a mali estremi, estremi rimedi!!

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #39 il: 16 Ottobre, 2008, 00:22:48 »
NN c'è problema Karra , te li porto . Ciao.

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #40 il: 16 Ottobre, 2008, 01:52:14 »
E' FATTA , RAGAZZI , E' FATTA ! Va come un treno e ho risolto anche il problema della mancanza della pompetta di ripresa ! Lo sapevo che nn dovevo buttarli via . Come ci sono riuscito vi spiegherò con un resoconto totale di qsta avventura che farò a breve , quando avrò un'attimo di tempo . Ciao.

complimenti Talla,anche un video non sarebbe male........ ;) ;fummmmm
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #41 il: 16 Ottobre, 2008, 17:29:32 »
 ;CC ;CC ;CC

Offline Talladega

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 361
  • Sesso: Maschio
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #42 il: 18 Ottobre, 2008, 14:51:03 »
Ecco qua il resoconto , cercherò di nn dilungarmi troppo : dopo aver fatto le modifiche che sapete per avvicinarli tra loro e farceli entrare , ho dovuto spostare a destra il comando del gas e a sinistra quello della vite regolazione minimo . Per farlo mi sono dovuto inventare una piastrina , sagomarla a gomito , saldare una linguetta di metallo sulla barra del gas e metterci una vite ( Foto ) . Per avere il doppio cavo del gas ho dovuto bucare il bilanciere da una parte e farci passare la corda di ritorno . Per un sacco di giorni ho pensato che nn partiva perchè troppo magra sul circuito spillo-polverizzatore e troppo grassa su quello del minimo . In realtà nn si accendeva proprio perchè il polverizzatore era di quelli per il due tempi. Un elaboratore di moto di Rieti mi ha aiutato ( anche se era impossibile 2° lui che riuscissi nell'impresa ) regalandomi due polverizzatori Mikuni per il 4T di cui vi dicevo . Il problema era che andavano larghi nella sede dei miei , ma alla fine con l'aiuto di due o-ring sono riuscito a farceli stare degnamente ( Foto  ) . La moto finalmente si accende ma è grassissima sia nel minimo che nel circuito polverizzatore-spillo. Trovo due getti minimo Mikuni e sistemo il circuito del minimo , per l'altro siccome avevo erroneamente molato gli spilli mi sono procurato degli spilli Dell'Orto serie k i più magri che trovavo  e la moto  comincia ad andare bene solo che rimane il problema della mancanza della pompa di ripresa , infatti se apro il gas di botto si impunta di brutto e si riprende all'improvviso in maniera molto...maleducata. Sono a un punto morto , tutta 'sta fatica per niente ... poi l'IDEA , di quelle che vengono raramente : ho pensato che se avessi messo un tipo di spillo che , nel punto in cui la moto aprendo di botto si siede , presenta una conicità piuttosto accentuata allora il motore dovrebbe riuscire a pescare la quantità di benzina che gli serve anche se la depressione nel Venturi cala drasticamente , sostituendo così la pompa di ripresa .Cambio tipo di spilli secondo la mia idea : C'ho ACCHIAPPATO ! Nn credo alle mie orecchie e ai miei occhi quando la provo . Neanche un incertezza , va benissimo . e pensare che tutti i meccanici mi dicevano di essere scemo e di buttarli via ! Mi e' rimasto di carburare di fino perchè al minimo , se la faccio girare per 10 minuti tende ad ingolfare un pò ma ormai sono quisquilie. Ecco delle foto . Per il video ne ho fatto uno ma come lo invio , essendo di 6 MB ?

Patrich

  • Visitatore
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #43 il: 18 Ottobre, 2008, 15:07:22 »
Complimenti Talladega... ;CC
Un altro esempio di come le cose ''impossibili''qui' diventano realta'.... ;vardasss
Una domanda:la cassetta del filtro aria... ???
L'hai cambiata,modificata,stravolta?? ;fummmmm
A quei due ''animali'' che hai sotto,ne servira' un bel po... ;commmm

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Snowmobile carbs
« Risposta #44 il: 18 Ottobre, 2008, 15:25:00 »
...sai solo tu come hai fatto ad infilare quella coppia di ARMADI nel poco spazio che già scarseggia per i carbi originali (le dita le hai ancora tutte con la pelle attaccata o sono diventate come la carne trita dell'amburgher?)

non mi stanco di complimentarmi!

P.S.: per i video c'è you tube!

VI-DEO! VI-DEO! VI-DEO! VI-DEO! VI-DEO!

Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'(