mmmmmm...lo spessore non mi piace molto...
piuttosto togli un pelo di materiale dalle piastre, dove c'è la vite che stringe...così riesci a chiuderle di più...
però rimane sempre un lavoro non a regola d'arte...
ps...cerca sempre si avere un altro paio di piastre di riserva nel caso non andasse a buon fine!!!
Invece a me ,e chiamatemi pure rompi..., non piace l'idea dell'asportazione di materiale per far stringere di più il clamp.
Considerando che questo è in alluminio e sto materiale non accetta di buon grado flessioni eccessive e che quel pezzo deve sopportare "discrete" sollecitazioni (li ci va tutto il peso di moto+ pilota+ passeggero + inerzia del "pacchetto" in fase di frenata :o ) e che il foro del morsetto è fatto in modo da avere una superficie perfettamente rotonda quando serrato (e ,se lo limi, prende la forma di un uovo!)......non mi piace!
Negli anni passati, quando i meccanici erano tali e non magazzinieri-montatori la pratica dello spessoramento era abbastanza comune...basta farlo in maniera sensata.
Io l'ho visto fare nel cross (e li la forca di sberle ne prende)con lamierini di rame in caso di pochi decimi o boccole di alluminio con roba più grossa.
In tutti i casi bisogna curare il punto di unione dei due lembi del lamierino: non con un taglio in squadra ma a fetta di salame per distribuire le forze "stringenti" e con tale unione posizionata dalla parte opposta al lato aperto (quello delle viti) del clamp.
...e adesso mandatemi pure afff... ;dor
bella storia! quindi quando la piastra stringe, la boccola fa lo stesso! per questo non scivola! non ci avevo pensato al taglio! ;01
Guarda che ,specialmente in sto periodo, puzzo di tutto tranne che di santità...quindi prendi per oro colato solo la mia firma qua sotto che ti spiega come vanno le cose
Ma stando al DakoBox quelle foto da me postate non dimostrerebbero un lavoro ottimale............. o no ?
Dakoooooooo dove sei ?Son qua,son qua...lo sai che son di poche parole :-X
DakoB vedo che oggi "impenni" facilmente, si vede che l'aria non è afosa ma ricca di ossigeno grazie ai temporali ! ;D ;DGuarda che ,specialmente in sto periodo, puzzo di tutto tranne che di santità...quindi prendi per oro colato solo la mia firma qua sotto che ti spiega come vanno le cose
Ma stando al DakoBox quelle foto da me postate non dimostrerebbero un lavoro ottimale............. o no ?
Come ho scritto poco sopra io quel lavoro non l'ho mai fatto,l'ho visto fare da gente che sicuramente di meccanici moderni ce ne vogliono due o tre, e di bei grossi, per farne la copia...e questo già gli da dei punti a favore.
Sicuramente la boccola tagliata netta come in foto andrà benissimo ,ma se ci pensi il taglio obliquo permette allo strettoio di appoggiare in maniera omogenea su tutta la superficie del fodero anche in presenza di una "fessura"fra i due lembi del lamierino.
Il posizionamento opposto al punto di chiusura del triple clamp fa si che il taglio sia il punto meno sollecitato dal serraggio: quando si chiude una forca nel morsetto inizialmente i primi punti soggetti a pressione sono i due lati che chiudono "a morsa" sotto l'effetto del bullone,poi il lato del taglio del bullone stesso e,infine il lato opposto che viene "tirato" contro a pareggiare le forze.
Se mettessi il lamierino con le aperture posizionate sul bullone o, peggio, sui fianchi del "morsetto",questa parte verrebbe subito bloccata e non potrebbe chiudere i lembi mano a mano che si serra il tutto deformandosi o, quanto meno non favorendo la distribuzione equa delle forze di serraggio.
Ma son finezze da meccanici come loro ;CC o da pistino come me (a Cuneo si dice così dei rompicoleotteri precisini ^-^)Dakoooooooo dove sei ?Son qua,son qua...lo sai che son di poche parole :-X
Ipotizziamo: se sto seduto in moto il taglio piastra dalla parte sinistra è a ore 9, bene. Allora metto la boccola col taglio a ore 3 ? ovvero all'opposto ?
anche il rame lo trovi! prova in qualche cantire...magari avanzano dei tagli di lattoneria...le grondaie per intenderci!!!
vai dai nomadi! ;dorMi ruberebbero il nordwest.................. ottimo per scippi e rapine lampo in centro città.
Se ti basta farle in alluminio le boccole, vai a chiedere ad un idraulico, avrà sicuramente qualche scarto di tubo camino per caldaia....;01 ;01 ;01 danke dihr !
Eventualmente se non trovi fammi sapere che ti combino io.... faccio l'idraulico..... Mandi
oddio raga, se non vi scandalizzate io lo spessore l'ho fatto con la lattina di una birra.....dopo 5 anni ancora va bene!!! ;)Molto interessante............... avrai però avuto uno scarto veramente minimo per aver potuto parificare con una lattina............. oppure la tua boccola è fatta a + strati ?
Eventualmente se non trovi fammi sapere che ti combino io.... faccio l'idraulico..... Mandi
Grazie Dreck, chissà............................. Sei friulano, vero ?
Beh... in effetti tutta quella roba rischia di farti fare il giro della morte ad ogni staccatona, sia per la poca velocità massima raggiungibile, che per il poco peso della belva.
Ma se fai un'impianto monodisco? Magari con disco ducati 1098 da 330 mm! ;fummmmm
Rieccomi ragaz.................. al momento l'avantreno è ancora in lavorazione, ma solo perchè ci sono stati cambiamenti. purtroppo non potrò usare il cerchio nordwest coi dischi da 30 ex gilera SP che ci andavano su perfettamente ;aasser ;aasser porca zozza le pinze brembo oro toccano le razze interne del cerchio tanto son larghe. Così ora si sta lavorando su un cerchio ex yzf 1000 yamaha del '90, uguale a quello nordwest ma con razze + piccole. Sto cerchio ha l'attacco dischi classico a 6 bulloncini per dischi ducati, guzzi, cagiva mito, aprilia. 2 bestie da 32 cm + pinza non radiale ex suzuky gsx 750 del 2000.
Speriamo di non ribaltarmi...
Qualcuno che anni fa mise il naso dentro grimeca mi disse che l'alluminio usato per i cerchi del nordwest era di pessima qualità. Forse è per questo che son stati costretti a fare razze molto grandi per questioni strutturali. Il cerchio nordwest pesa anche oltre la media di allora. Vabbè, non potevano in gilera tirar fuori una moto cara quanto una attuale "terra-modena".........Rieccomi ragaz.................. al momento l'avantreno è ancora in lavorazione, ma solo perchè ci sono stati cambiamenti. purtroppo non potrò usare il cerchio nordwest coi dischi da 30 ex gilera SP che ci andavano su perfettamente ;aasser ;aasser porca zozza le pinze brembo oro toccano le razze interne del cerchio tanto son larghe. Così ora si sta lavorando su un cerchio ex yzf 1000 yamaha del '90, uguale a quello nordwest ma con razze + piccole. Sto cerchio ha l'attacco dischi classico a 6 bulloncini per dischi ducati, guzzi, cagiva mito, aprilia. 2 bestie da 32 cm + pinza non radiale ex suzuky gsx 750 del 2000.
Speriamo di non ribaltarmi...
pensa che a me avevano REGALATO 2 pinze nissin 6 pistoncini...ma naturalmente non ci stavano con il nostro cerchio panciuto :'(
Fa il suo effetto. Sul fatto del ribaltamento in frenata ho fatto poi questo confronto:secondo me il confronto e' un po' empirico, in quanto si deve valutare esattamente la disposizione dei pesi, il baricentro della moto, l'altezza della sella........comunque "ribaltarsi" per me e' una cosa difficile, anche maggiorando la "pinzata"........il pericolo e' che blocchi semmai, specialmente in curva per poi ritrovarsi per terra come un "salame"! (modulabilita' serve, non potenza......)
-la nuova monster 696 pesa 163 kili e monta due dischi da 32 come i miei ma con pinze anche + prestazionali.
-il nordwest ne pesa circa 20 kili in meno, ma io sono 83 kili. Se mi ribaltassi vorrebbe dire allora che pure il monster si ribalterebbe con le ragazze che pesano attorno ai 63 kili.................. e non credo che accada essendo quella ducati fatta apposta per le donnine.
Grazie x i Vs. commenti sempre utili.anche Tu hai qualcosa di Jap...... ;fummmmm
Effettivamente l'esperimento per quanto affascinante so che comporta rischi.
Ma voglio regalare a quel motore una ciclistica alla sua pari. Posteriormente infatti monto un monoammo Bitubo nuovo per RC ma con molla nera ex WP x ktm duke '98.
A pensarci bene è vero che il raffronto con la ducatina non è poi così automatico. Pesi e distribuzione di essi sono sparsi diversamente. Confido comunque sul fatto che il nostro motorone pesa tanto affinchè non faccia back flip involontari.
Dako, prego che tu abbia ragione. Sul foglio tu ce l'hai, su strada vedremo................. non monterò una pompa freno radiale. Ma nemmeno la grimeca di serie. Bensì una Nissin ex suzuky 750 gsx del 2001, speriamo bene. Esteticamente farà paura................ non vedo l'ora.
Per Andrewsti: se mi faccio male e mando a fare in c..o il progetto ti potrei fare un prezzo di favore, ;) ;)
ma io "sento" che mi divertirò ;fummmmm ;fummmmm
eh eh eh.............. già il cerchio anteriore di un fzr yamaha.Grazie x i Vs. commenti sempre utili.anche Tu hai qualcosa di Jap...... ;fummmmm
Effettivamente l'esperimento per quanto affascinante so che comporta rischi.
Ma voglio regalare a quel motore una ciclistica alla sua pari. Posteriormente infatti monto un monoammo Bitubo nuovo per RC ma con molla nera ex WP x ktm duke '98.
A pensarci bene è vero che il raffronto con la ducatina non è poi così automatico. Pesi e distribuzione di essi sono sparsi diversamente. Confido comunque sul fatto che il nostro motorone pesa tanto affinchè non faccia back flip involontari.
Dako, prego che tu abbia ragione. Sul foglio tu ce l'hai, su strada vedremo................. non monterò una pompa freno radiale. Ma nemmeno la grimeca di serie. Bensì una Nissin ex suzuky 750 gsx del 2001, speriamo bene. Esteticamente farà paura................ non vedo l'ora.
Per Andrewsti: se mi faccio male e mando a fare in c..o il progetto ti potrei fare un prezzo di favore, ;) ;)
ma io "sento" che mi divertirò ;fummmmm ;fummmmm
ciao Mik!Ritornando al discorso del ribaltamento sì o ribaltamento no, mi consigliate di sfilare un pò i foderi affinchè culla telaio e motore siano + bassi ?
Diciamo che avendo tanta "ciccia" sotto a livello di diametri dischi e di pinzacce puoi fare quello che vuoi a livello di "rapporto di torchio" ( perdonami ma i signori di Brembo e Co parlano così)
In pratica,avendo dei mostri di dischi così puoi permetterei di montare una pompa sovradimensionata per avere ENORME modulabilità senza perdere in potenza finale.
Come ben sai, se aumenti il volume idraulico istantaneo di spinta in rapporto ad un attuatore dalle dimensioni fisse, velocizzi lo spostamento di quest'ultimo a discapito della sua potenza di spinta sulla pastiglia...permettendoti di gestire un più ampio intervallo di lavoro.
In soldoni: con pistone piccolo: piccoli movimenti intensi di potenza, con pistone grosso....grossi movimenti meno "cattivi"
Se il diametro dei dischi fosse "normale", certi paragoni sarebbero poco gestibili (si passerebbe facilmente da tutto e subito a "ma quando mi fermo?") ma in caso di "robona" come la Tua,tutto è più facile.....a parole
dipende dall'uso che ne devi fare....e non per ultimo la tua altezza/peso!
se dovessi sfoderare un nw mi parrebbe di esser su una minimoto....... ;vardasss
Se non ricordo male, tu stai montando delle wp e se non riricordo male, sono circa 3 cm più corte delle originali.Le wp che monto non sono state modificate, e stupidamente non le ho mai confrontate in altezza con le paoili di serie. Domani vado a ritirarle con l'avantreno completo e misurerò.
Quindi, ho le hai fatte accorciare o se le monti senza sfilarle, avrai l'avantreno più alto di 3 cm rispetto allo standard.
dai che questa primavera ci incontriamo con le motorette nuove!
tu con il drone da combattimento,ed io con la PISELLOBYKE..... >:D >:D >:D >:D >:D
lassa ster.....le mei arriver tranqui a magner quell..... che fer i caioun 'dre la via!!