Autore Topic: Boccolare la forca: si può o no?  (Letto 19229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Boccolare la forca: si può o no?
« il: 06 Luglio, 2009, 16:36:38 »
Secondo voi spessorare con un lamierino o una boccola quel millimetro che ci sta tra una piastra troppo larga di fori ed un fodero forcella troppo piccolo potrebbe creare problemi di stabilità ?

In poche parole:  ho tra le mani una showa che di fodero mi balla di circa un millimetro e forse meno nel foro della piastra inferiore del nordwest. perfortuna non l'ho ancora acquistata.  però lasciarla andare mi spiace.................
Allora avevo pensato di spessorare il foro andando così a colmare quel millimetro affinche la pistra morda e blocchi il fodero showa....... che dite ?
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2009, 22:26:44 da DakoBox »

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #1 il: 06 Luglio, 2009, 18:00:17 »
mmmmmm...lo spessore non mi piace molto...
piuttosto togli un pelo di materiale dalle piastre, dove c'è la vite che stringe...così riesci a chiuderle di più...
però rimane sempre un lavoro non a regola d'arte...

ps...cerca sempre si avere un altro paio di piastre di riserva nel caso non andasse a buon fine!!!


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #2 il: 06 Luglio, 2009, 19:54:41 »
mmmmmm...lo spessore non mi piace molto...
piuttosto togli un pelo di materiale dalle piastre, dove c'è la vite che stringe...così riesci a chiuderle di più...
però rimane sempre un lavoro non a regola d'arte...

ps...cerca sempre si avere un altro paio di piastre di riserva nel caso non andasse a buon fine!!!

  Giusto........ho pensato di levare qualcosa anche dove la piastra va in battuta una volta stretta.
Forse mixare le due cose (lamierino spessore+ questa dritta) potrebbe essere la cosa migliore.
Certo è che queste furbate ingegneristiche per non dare la possibilità di fare trapianti è veramente da ba.....rdi.
L'unione europea abilita delle cose assurde, quando invece in tanti settori bisognerebbe unificare tante misure.
Ci sono voluti 11 anni per dare l'ok ad un unico caribatterie per cellulare con lo steso attacco.........novità della settimana scorsa. La nuova presa universale scelta mi pare sia la USB.
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2009, 19:58:08 da Mik »

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #3 il: 06 Luglio, 2009, 21:23:28 »
Se la boccola la fai precisa non ti darà problemi.

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #4 il: 06 Luglio, 2009, 21:26:53 »
Invece a me ,e chiamatemi pure rompi..., non piace l'idea dell'asportazione di materiale per far stringere di più il clamp.
Considerando che questo è in alluminio e sto materiale non accetta di buon grado flessioni eccessive e che quel pezzo deve sopportare "discrete" sollecitazioni (li ci va tutto il peso di moto+ pilota+ passeggero + inerzia del "pacchetto" in fase di frenata  :o ) e che il foro del morsetto è fatto in modo da avere una superficie perfettamente rotonda quando serrato (e ,se lo limi, prende la forma di un uovo!)......non mi piace!

Negli anni passati, quando i meccanici erano tali e non magazzinieri-montatori la pratica dello spessoramento era abbastanza comune...basta farlo in maniera sensata.

Io l'ho visto fare nel cross (e li la forca di sberle ne prende)con lamierini di rame in caso di pochi decimi o boccole di alluminio con roba più grossa.
In tutti i casi bisogna curare il punto di unione dei due lembi del lamierino: non con un taglio in squadra ma a fetta di salame per distribuire le forze "stringenti" e con tale unione posizionata dalla parte opposta al lato aperto (quello delle viti) del clamp.

...e adesso mandatemi pure afff... ;dor
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #5 il: 06 Luglio, 2009, 22:01:19 »
Invece a me ,e chiamatemi pure rompi..., non piace l'idea dell'asportazione di materiale per far stringere di più il clamp.
Considerando che questo è in alluminio e sto materiale non accetta di buon grado flessioni eccessive e che quel pezzo deve sopportare "discrete" sollecitazioni (li ci va tutto il peso di moto+ pilota+ passeggero + inerzia del "pacchetto" in fase di frenata  :o ) e che il foro del morsetto è fatto in modo da avere una superficie perfettamente rotonda quando serrato (e ,se lo limi, prende la forma di un uovo!)......non mi piace!

Negli anni passati, quando i meccanici erano tali e non magazzinieri-montatori la pratica dello spessoramento era abbastanza comune...basta farlo in maniera sensata.

Io l'ho visto fare nel cross (e li la forca di sberle ne prende)con lamierini di rame in caso di pochi decimi o boccole di alluminio con roba più grossa.
In tutti i casi bisogna curare il punto di unione dei due lembi del lamierino: non con un taglio in squadra ma a fetta di salame per distribuire le forze "stringenti" e con tale unione posizionata dalla parte opposta al lato aperto (quello delle viti) del clamp.

...e adesso mandatemi pure afff... ;dor

+ che mandarti a quel paese ti benedico.................perchè invece mi hai dato ancora + speranze di poter fare il trapianto.  Potrebbero esserci boccole industriali già pronte che possono fare il caso mio ? so che dipende poi dalle mie misure, ma avere giàuna base di partenza costruita industrialmente prima mi permetterebbe di doverla solo modificare dopo con grande vantaggio di tempo e spesa.
« Ultima modifica: 06 Luglio, 2009, 22:13:19 da erik55 »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #6 il: 06 Luglio, 2009, 23:47:09 »
ci sono in giro questi spessori calibrati, sono in ottone, diverse misure......
0.05
0.1
0.15
0.2
e cosi via.....sono dei rotoli, ma comprarli interi costerano una fortuna mi sa'........chiedi a uno stampista, o officina meccanica.....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #7 il: 07 Luglio, 2009, 01:06:50 »
 Eh sì............... si viaggia d una media di 10 euro a boccola.
Comunque andrò anke da chi fa forniture industriali, come vendono singolarmente una boccola un cuscinetto, dovrebbe essere così anche per le boccole.

Posto queste foto di un tipo che si esaltava del suo lavoro, ma stando alle dritte del Dakobox avrebbe sbagliato sia il taglio sia la posizione in cui il taglio è stato messo............

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #8 il: 07 Luglio, 2009, 08:56:58 »
bella storia! quindi quando la piastra stringe, la boccola fa lo stesso! per questo non scivola! non ci avevo pensato al taglio!  ;01


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #9 il: 07 Luglio, 2009, 22:30:09 »
bella storia! quindi quando la piastra stringe, la boccola fa lo stesso! per questo non scivola! non ci avevo pensato al taglio!  ;01

Ma stando al DakoBox quelle foto da me postate non dimostrerebbero un lavoro ottimale............. o no ?

Dakoooooooo  dove sei ?

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #10 il: 07 Luglio, 2009, 22:31:45 »
il lavoro e' corretto fatto cosi'......lo spessore compensa la differenza che c'e' tra le forche nuove e la piastra vecchia.....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #11 il: 07 Luglio, 2009, 23:52:57 »

Ma stando al DakoBox quelle foto da me postate non dimostrerebbero un lavoro ottimale............. o no ?
Guarda che ,specialmente in sto periodo, puzzo di tutto tranne che di santità...quindi prendi per oro colato solo la mia firma qua sotto che ti spiega come vanno le cose
Come ho scritto poco sopra io quel lavoro non l'ho mai fatto,l'ho visto fare da gente che sicuramente di meccanici moderni ce ne vogliono due o tre, e di bei grossi, per farne la copia...e questo già gli da dei punti a favore.

Sicuramente la boccola tagliata netta come in foto andrà benissimo ,ma se ci pensi il taglio obliquo permette allo strettoio di appoggiare in maniera omogenea su tutta la superficie del fodero anche in presenza di una "fessura"fra i due lembi del lamierino.

Il posizionamento opposto al punto di chiusura del triple clamp fa si che il taglio sia il punto meno sollecitato dal serraggio:  quando si chiude una forca nel morsetto inizialmente i primi punti soggetti a pressione sono i due lati che chiudono "a morsa" sotto l'effetto del bullone,poi il lato del taglio del bullone stesso e,infine il lato opposto che viene "tirato" contro a pareggiare le forze.
Se mettessi il lamierino con le aperture posizionate sul bullone o, peggio, sui fianchi del "morsetto",questa parte verrebbe subito bloccata e non potrebbe chiudere i lembi mano a mano che si serra il tutto deformandosi o, quanto meno non favorendo la distribuzione equa delle forze di serraggio.

Ma son finezze da meccanici come loro  ;CC o da pistino come me (a Cuneo si dice così dei rompicoleotteri precisini  ^-^)
Dakoooooooo  dove sei ?
Son qua,son qua...lo sai che son di poche parole  :-X
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #12 il: 08 Luglio, 2009, 00:27:17 »

Ma stando al DakoBox quelle foto da me postate non dimostrerebbero un lavoro ottimale............. o no ?
Guarda che ,specialmente in sto periodo, puzzo di tutto tranne che di santità...quindi prendi per oro colato solo la mia firma qua sotto che ti spiega come vanno le cose
Come ho scritto poco sopra io quel lavoro non l'ho mai fatto,l'ho visto fare da gente che sicuramente di meccanici moderni ce ne vogliono due o tre, e di bei grossi, per farne la copia...e questo già gli da dei punti a favore.

Sicuramente la boccola tagliata netta come in foto andrà benissimo ,ma se ci pensi il taglio obliquo permette allo strettoio di appoggiare in maniera omogenea su tutta la superficie del fodero anche in presenza di una "fessura"fra i due lembi del lamierino.

Il posizionamento opposto al punto di chiusura del triple clamp fa si che il taglio sia il punto meno sollecitato dal serraggio:  quando si chiude una forca nel morsetto inizialmente i primi punti soggetti a pressione sono i due lati che chiudono "a morsa" sotto l'effetto del bullone,poi il lato del taglio del bullone stesso e,infine il lato opposto che viene "tirato" contro a pareggiare le forze.
Se mettessi il lamierino con le aperture posizionate sul bullone o, peggio, sui fianchi del "morsetto",questa parte verrebbe subito bloccata e non potrebbe chiudere i lembi mano a mano che si serra il tutto deformandosi o, quanto meno non favorendo la distribuzione equa delle forze di serraggio.

Ma son finezze da meccanici come loro  ;CC o da pistino come me (a Cuneo si dice così dei rompicoleotteri precisini  ^-^)
Dakoooooooo  dove sei ?
Son qua,son qua...lo sai che son di poche parole  :-X

DakoB  vedo che oggi "impenni" facilmente, si vede che l'aria non è afosa ma ricca di ossigeno grazie ai temporali !  ;D ;D
Quindi ricapitolando:  ok il taglio verticale, ma se fatto in diagonale ancora meglio, ok ?!
                             Per il posizionamento del taglio boccola quindi dove va ? scusa ma son tordo.
Ipotizziamo:  se sto seduto in moto il taglio piastra dalla parte sinistra è a ore 9, bene.  Allora metto la boccola col taglio a ore 3 ?  ovvero all'opposto ?

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #13 il: 08 Luglio, 2009, 00:44:03 »
il il "taglio" lo metterei sulla fessura della piastra.....
al lavoro li usiamo spesso questi "ritocchi"  quando le tolleranze sono un pelo "LARGHE".... ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #14 il: 08 Luglio, 2009, 09:15:53 »

Ipotizziamo:  se sto seduto in moto il taglio piastra dalla parte sinistra è a ore 9, bene.  Allora metto la boccola col taglio a ore 3 ?  ovvero all'opposto ?

 ;01
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'(