Autore Topic: Boccolare la forca: si può o no?  (Letto 19232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #30 il: 17 Luglio, 2009, 00:22:11 »
oddio raga, se non vi scandalizzate io lo spessore l'ho fatto con la lattina di una birra.....dopo 5 anni ancora va bene!!!  ;)
  Molto interessante............... avrai però avuto uno scarto veramente minimo per aver potuto parificare con una lattina............. oppure la tua boccola è fatta a + strati ?

Offline nojapan

  • Utente Apprendista
  • **
  • Post: 50
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #31 il: 18 Luglio, 2009, 22:30:31 »
Strato singolo, scarto minimo e piastre un pelino più serrate ma sempre nei limiti fisiologici del metallo.
In alternativa avevo usato un foglio di ottone di quelli grigliati usati per coprire i caloriferi. Sono abbastanza fini da poter essere lavorati senza problemi e dal costo irrisorio.
Per un altra moto ma con scarto 3 mm (forcella da 40 e piastre da 43) ho fatto fare direttamente una boccola in alluminio con bordino inferiore per fare la battuta automaticamente. Quando infili la canna, la boccola rimane in posizione.  ;)

Offline dreck

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 189
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #32 il: 19 Luglio, 2009, 14:52:07 »
Eventualmente se non trovi fammi sapere che ti combino io.... faccio l'idraulico..... Mandi

Grazie Dreck, chissà............................. Sei friulano, vero ?

si abito in provincia di udine....

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #33 il: 08 Settembre, 2009, 22:19:28 »
Rieccomi ragaz..................  al momento l'avantreno è ancora in lavorazione, ma solo perchè ci sono stati cambiamenti. purtroppo non potrò usare il cerchio nordwest coi dischi da 30 ex gilera SP che ci andavano su perfettamente  ;aasser ;aasser porca zozza le pinze brembo oro toccano le razze interne del cerchio tanto son larghe. Così ora si sta lavorando su un cerchio ex yzf 1000 yamaha del '90, uguale a quello nordwest ma con razze + piccole. Sto cerchio ha l'attacco dischi classico a 6 bulloncini per dischi ducati, guzzi, cagiva mito, aprilia.  2 bestie da 32 cm + pinza non radiale ex suzuky gsx 750 del 2000. 
Speriamo di non ribaltarmi...

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #34 il: 09 Settembre, 2009, 17:48:52 »
Beh... in effetti tutta quella roba rischia di farti fare il giro della morte ad ogni staccatona, sia per la poca velocità massima raggiungibile, che per il poco peso della belva.
Ma se fai un'impianto monodisco? Magari con disco ducati 1098 da 330 mm!  ;fummmmm

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #35 il: 09 Settembre, 2009, 18:42:03 »
Beh... in effetti tutta quella roba rischia di farti fare il giro della morte ad ogni staccatona, sia per la poca velocità massima raggiungibile, che per il poco peso della belva.
Ma se fai un'impianto monodisco? Magari con disco ducati 1098 da 330 mm!  ;fummmmm

 Il disco freno ducati da 33 costerà sicuramente una follia. Ho trovato su ebay una coppia da 32 ex guzzi con 3,5 mm reali di spessore a 60 euro.  Presi subito, per 10.000 kilometri dovrei essere a posto.
Discorso frenata:  credo che la chiave del discorso sia la pompa freno.  Non ho cercato una radiale proprio perchè a valle ho già un super impianto.  Se riesco ad ottenere una frenata modulabile non dovrei incontrare problemi.  Alla fine dei fatti nelle staccate al limite anzichè aggrapparmi e stringere forte la magura di serie pelerò con leggerezza la nissin che monterò.  Ciò che voglio è frenare due metri dopo gli altri ed a velocità maggiore quando entro in curva.  Vedremo......

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #36 il: 11 Settembre, 2009, 11:13:03 »
Rieccomi ragaz..................  al momento l'avantreno è ancora in lavorazione, ma solo perchè ci sono stati cambiamenti. purtroppo non potrò usare il cerchio nordwest coi dischi da 30 ex gilera SP che ci andavano su perfettamente  ;aasser ;aasser porca zozza le pinze brembo oro toccano le razze interne del cerchio tanto son larghe. Così ora si sta lavorando su un cerchio ex yzf 1000 yamaha del '90, uguale a quello nordwest ma con razze + piccole. Sto cerchio ha l'attacco dischi classico a 6 bulloncini per dischi ducati, guzzi, cagiva mito, aprilia.  2 bestie da 32 cm + pinza non radiale ex suzuky gsx 750 del 2000. 
Speriamo di non ribaltarmi...

pensa che a me avevano REGALATO 2 pinze nissin 6 pistoncini...ma naturalmente non ci stavano con il nostro cerchio panciuto  :'(


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #37 il: 11 Settembre, 2009, 13:21:33 »
Rieccomi ragaz..................  al momento l'avantreno è ancora in lavorazione, ma solo perchè ci sono stati cambiamenti. purtroppo non potrò usare il cerchio nordwest coi dischi da 30 ex gilera SP che ci andavano su perfettamente  ;aasser ;aasser porca zozza le pinze brembo oro toccano le razze interne del cerchio tanto son larghe. Così ora si sta lavorando su un cerchio ex yzf 1000 yamaha del '90, uguale a quello nordwest ma con razze + piccole. Sto cerchio ha l'attacco dischi classico a 6 bulloncini per dischi ducati, guzzi, cagiva mito, aprilia.  2 bestie da 32 cm + pinza non radiale ex suzuky gsx 750 del 2000.  
Speriamo di non ribaltarmi...

pensa che a me avevano REGALATO 2 pinze nissin 6 pistoncini...ma naturalmente non ci stavano con il nostro cerchio panciuto  :'(
Qualcuno che anni fa mise il naso dentro grimeca mi disse che l'alluminio usato per i  cerchi del nordwest era di pessima qualità.  Forse è per questo che son stati costretti a fare razze molto grandi per questioni strutturali.  Il cerchio nordwest pesa anche oltre la media di allora.  Vabbè, non potevano in gilera tirar fuori una moto cara quanto una attuale "terra-modena".........
La problematica sta anche nel fatto che l'interasse fori delle piastre sterzo nordwest viaggia attorno ai 190 mm contro i 200 degli altri.  Ne consegue che le pinze lavorano molto vicino a sto' benedetto cerchio. Ok per le grimeca che sono snelle ma anche per questo molto lontane prestazionalmente dalle brembo oro.
L'ideale sarebbe avere le piastre almeno di interasse fori 200 mm.  L'ho capito tardi ed ormai non torno indietro e mi tengo piastre gilera.
« Ultima modifica: 11 Settembre, 2009, 13:29:10 da Mik »

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #38 il: 18 Settembre, 2009, 23:05:36 »
Avantreno quasi pronto,  le forche poi non sono showa come erroneamente scritto ma delle WP.

  Fa il suo effetto.  Sul fatto del ribaltamento in frenata ho fatto poi questo confronto:

-la nuova monster 696 pesa 163 kili e monta due dischi da 32 come i miei ma con pinze anche + prestazionali.
-il nordwest ne pesa circa 20 kili in meno,  ma io sono 83 kili.  Se mi ribaltassi vorrebbe dire allora che pure il monster si ribalterebbe con le ragazze che pesano attorno ai 63 kili..................  e non credo che accada essendo  quella ducati fatta apposta per le donnine. 

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #39 il: 19 Settembre, 2009, 18:44:44 »
 :-X :-X :-X :-X
...non è che ti stufi e mi regali in tutto vero?   ;fummmmm ;fummmmm ;fummmmm


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #40 il: 19 Settembre, 2009, 20:39:52 »
  Fa il suo effetto.  Sul fatto del ribaltamento in frenata ho fatto poi questo confronto:

-la nuova monster 696 pesa 163 kili e monta due dischi da 32 come i miei ma con pinze anche + prestazionali.
-il nordwest ne pesa circa 20 kili in meno,  ma io sono 83 kili.  Se mi ribaltassi vorrebbe dire allora che pure il monster si ribalterebbe con le ragazze che pesano attorno ai 63 kili..................  e non credo che accada essendo  quella ducati fatta apposta per le donnine. 
secondo me il confronto e' un po' empirico, in quanto si deve valutare esattamente la disposizione dei pesi, il baricentro della moto, l'altezza della sella........comunque "ribaltarsi" per me e' una cosa difficile, anche maggiorando la "pinzata"........il pericolo e' che blocchi semmai, specialmente in curva per poi ritrovarsi per terra come un "salame"! (modulabilita' serve, non potenza......)
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline DakoBox

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
  • Dakota 350 '86
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #41 il: 19 Settembre, 2009, 23:36:02 »
ciao Mik!
Diciamo che avendo tanta "ciccia" sotto a livello di diametri dischi e di pinzacce puoi fare quello che vuoi a livello di "rapporto di torchio" ( perdonami ma i signori di Brembo e Co parlano così)

In pratica,avendo dei mostri di dischi così puoi permetterei di montare una pompa sovradimensionata per avere ENORME modulabilità senza perdere in potenza finale.

Come ben sai, se aumenti il volume idraulico istantaneo di spinta in rapporto ad un attuatore dalle dimensioni fisse, velocizzi lo spostamento di quest'ultimo a discapito della sua potenza di spinta sulla pastiglia...permettendoti di gestire un più ampio intervallo di lavoro.

In soldoni: con pistone piccolo: piccoli movimenti intensi di potenza, con pistone grosso....grossi movimenti meno "cattivi"

Se il diametro dei dischi fosse "normale", certi paragoni sarebbero poco gestibili (si passerebbe facilmente da tutto e subito a "ma quando mi fermo?") ma in caso di "robona" come la Tua,tutto è più facile.....a parole 
Quest'estate mi sono dato da fare e mi son fatto un fisico da Dio.....peccato sia Budda!   :'( 

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #42 il: 20 Settembre, 2009, 00:29:57 »
Grazie x i Vs. commenti sempre utili.
  Effettivamente l'esperimento per quanto affascinante so che comporta rischi.

  Ma voglio regalare a quel motore una ciclistica alla sua pari.  Posteriormente infatti monto un monoammo Bitubo nuovo per RC ma con molla nera ex WP x ktm duke '98.
  A pensarci bene è vero che il raffronto con la ducatina non è poi così automatico.  Pesi e distribuzione di essi sono sparsi diversamente.  Confido comunque sul fatto che il nostro motorone pesa tanto affinchè non faccia back flip involontari.
 Dako, prego che tu abbia ragione.  Sul foglio tu ce l'hai, su strada vedremo.................  non monterò una pompa freno radiale.  Ma nemmeno la grimeca di serie.   Bensì una Nissin ex suzuky 750 gsx del 2001,  speriamo bene.  Esteticamente farà paura................ non vedo l'ora.

Per Andrewsti:  se mi faccio male e mando a fare in c..o  il progetto ti potrei fare un prezzo di favore,   ;) ;)
ma io "sento" che mi divertirò  ;fummmmm ;fummmmm
« Ultima modifica: 20 Settembre, 2009, 00:31:52 da Mik »

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #43 il: 20 Settembre, 2009, 09:39:08 »
Beh.... io a 17 anni con un gilera mx1 125, per colpa di un tizio che mi ha tagliato la strada, con una bella strizzata alla leva freno anteriore mi sono ribaltato.  ;aasser
« Ultima modifica: 20 Settembre, 2009, 09:44:59 da nordwest1 »

Offline rcr

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 400
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #44 il: 20 Settembre, 2009, 10:56:19 »
Grazie x i Vs. commenti sempre utili.
  Effettivamente l'esperimento per quanto affascinante so che comporta rischi.

  Ma voglio regalare a quel motore una ciclistica alla sua pari.  Posteriormente infatti monto un monoammo Bitubo nuovo per RC ma con molla nera ex WP x ktm duke '98.
  A pensarci bene è vero che il raffronto con la ducatina non è poi così automatico.  Pesi e distribuzione di essi sono sparsi diversamente.  Confido comunque sul fatto che il nostro motorone pesa tanto affinchè non faccia back flip involontari.
 Dako, prego che tu abbia ragione.  Sul foglio tu ce l'hai, su strada vedremo.................  non monterò una pompa freno radiale.  Ma nemmeno la grimeca di serie.   Bensì una Nissin ex suzuky 750 gsx del 2001,  speriamo bene.  Esteticamente farà paura................ non vedo l'ora.

Per Andrewsti:  se mi faccio male e mando a fare in c..o  il progetto ti potrei fare un prezzo di favore,   ;) ;)
ma io "sento" che mi divertirò  ;fummmmm ;fummmmm
anche Tu hai qualcosa di Jap...... ;fummmmm
Rimanda a domani quello che puoi fare benissimo oggi!