Autore Topic: Boccolare la forca: si può o no?  (Letto 19229 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #45 il: 20 Settembre, 2009, 11:33:09 »
Grazie x i Vs. commenti sempre utili.
  Effettivamente l'esperimento per quanto affascinante so che comporta rischi.

  Ma voglio regalare a quel motore una ciclistica alla sua pari.  Posteriormente infatti monto un monoammo Bitubo nuovo per RC ma con molla nera ex WP x ktm duke '98.
  A pensarci bene è vero che il raffronto con la ducatina non è poi così automatico.  Pesi e distribuzione di essi sono sparsi diversamente.  Confido comunque sul fatto che il nostro motorone pesa tanto affinchè non faccia back flip involontari.
 Dako, prego che tu abbia ragione.  Sul foglio tu ce l'hai, su strada vedremo.................  non monterò una pompa freno radiale.  Ma nemmeno la grimeca di serie.   Bensì una Nissin ex suzuky 750 gsx del 2001,  speriamo bene.  Esteticamente farà paura................ non vedo l'ora.

Per Andrewsti:  se mi faccio male e mando a fare in c..o  il progetto ti potrei fare un prezzo di favore,   ;) ;)
ma io "sento" che mi divertirò  ;fummmmm ;fummmmm
anche Tu hai qualcosa di Jap...... ;fummmmm
eh eh eh.............. già il cerchio anteriore di un fzr yamaha.
Elettronica e carbs mi avevano chiesto un connazionale.................

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #46 il: 20 Settembre, 2009, 21:57:15 »
ciao Mik!
Diciamo che avendo tanta "ciccia" sotto a livello di diametri dischi e di pinzacce puoi fare quello che vuoi a livello di "rapporto di torchio" ( perdonami ma i signori di Brembo e Co parlano così)

In pratica,avendo dei mostri di dischi così puoi permetterei di montare una pompa sovradimensionata per avere ENORME modulabilità senza perdere in potenza finale.

Come ben sai, se aumenti il volume idraulico istantaneo di spinta in rapporto ad un attuatore dalle dimensioni fisse, velocizzi lo spostamento di quest'ultimo a discapito della sua potenza di spinta sulla pastiglia...permettendoti di gestire un più ampio intervallo di lavoro.

In soldoni: con pistone piccolo: piccoli movimenti intensi di potenza, con pistone grosso....grossi movimenti meno "cattivi"

Se il diametro dei dischi fosse "normale", certi paragoni sarebbero poco gestibili (si passerebbe facilmente da tutto e subito a "ma quando mi fermo?") ma in caso di "robona" come la Tua,tutto è più facile.....a parole 
Ritornando al discorso del ribaltamento sì o ribaltamento no, mi consigliate di sfilare un pò i foderi affinchè culla telaio e motore siano + bassi ?

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #47 il: 20 Settembre, 2009, 22:03:35 »
dipende dall'uso che ne devi fare....e non per ultimo la tua altezza/peso!
se dovessi sfoderare un nw mi parrebbe di esser su una minimoto....... ;vardasss
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #48 il: 20 Settembre, 2009, 23:19:23 »
dipende dall'uso che ne devi fare....e non per ultimo la tua altezza/peso!
se dovessi sfoderare un nw mi parrebbe di esser su una minimoto....... ;vardasss

  Ricordo i primi Husky motard, quelli bianchi con scritta gialla e azzurrina che dovevi riavvitare dopo due uscite, ebbene erano bassisssime.
  Io sono 1,75 x 84 kili.   + trippa di panza che muscoli. 

Offline andrewsti

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1589
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto, tieni apertoooo!!!!
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #49 il: 21 Settembre, 2009, 09:41:35 »
io ho provato a girare un po con gli steli sfilati, ma non mi trovavo bene...troppo caricato in avanti...


COL GILERONE A FARE LE PENNE DAVANDI AI GIAPPONESI, E I GIAPPONESI MMMMUTI!!!!

Offline magicoNTV

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 209
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #50 il: 21 Settembre, 2009, 14:06:32 »
Non sfilare nulla, sopratutto se hai un buon ammortizzatore posteriore (nel senso un ammortizzatore che ti tenga il posteriore su anche sotto carico) ti troveresti con una avancorsa troppo ridotta e di conseguenza con l'anteriore che tende a chiudere troppo lo sterzo nelle curve strette e lente

E' pur vero che se vuoi toglierti lo "sfizio" e vedere che succede, prova pure, male che va con 10 minuti la riporti a posto

Ciao

Offline nordwest1

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1811
  • Sesso: Maschio
  • MITICO NORDY
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #51 il: 21 Settembre, 2009, 19:37:40 »
Se non ricordo male, tu stai montando delle wp e se non riricordo male, sono circa 3 cm più lunghe delle originali.
Quindi, ho le hai fatte accorciare o se le monti senza sfilarle, avrai l'avantreno più alto di 3 cm rispetto allo standard.
« Ultima modifica: 21 Settembre, 2009, 21:09:32 da nordwest1 »

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #52 il: 21 Settembre, 2009, 20:21:19 »
Se non ricordo male, tu stai montando delle wp e se non riricordo male, sono circa 3 cm più corte delle originali.
Quindi, ho le hai fatte accorciare o se le monti senza sfilarle, avrai l'avantreno più alto di 3 cm rispetto allo standard.
  Le wp che monto non sono state modificate,  e stupidamente non le ho mai confrontate in altezza con le paoili di serie.  Domani vado a ritirarle con l'avantreno completo e misurerò.

gilerista

  • Visitatore
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #53 il: 05 Novembre, 2009, 22:31:41 »
ciao bello!!
allora, quando ci delizi con qualche foto del tuo lavoro...???

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #54 il: 05 Novembre, 2009, 22:58:27 »
Lo so................. ho un cellulare della mutua in fatto di risoluzione grafica, ma preferisco spendere i soldi altrove, percui accontentatevi di foto mediocri.
Brunone,  hai fatto un lavoro di fino:  nonostante il crechio sia di un fzr 1000 yamaha, le forche di un ktm duke ed i dischi freno di un ducati 750, la ruota gira bella dritta, idem i dischi dentro le fessure dlle pinze.  ;01
Questo è il commento statico, quando potrò ci sarà quello dinamico su asfalto.
Per ora foto:

gilerista

  • Visitatore
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #55 il: 05 Novembre, 2009, 23:03:03 »
bellissima.......
hai montato il tutto come ti avevo spiegato.....???
nel senso della storia del cacciavite infillato nella fessa ecc ecc??
e importantissimo per la scorrevolezza!

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #56 il: 05 Novembre, 2009, 23:06:25 »
  Quelle foto non rendono giustizia. anche perchè quella stanza è un buco ed ho pezzi dovunque percui non ho potuto fare foto su altre angolazioni o particolari.
« Ultima modifica: 05 Novembre, 2009, 23:12:07 da Mik »

gilerista

  • Visitatore
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #57 il: 05 Novembre, 2009, 23:09:00 »
dai che questa primavera ci incontriamo con le motorette nuove!
tu con il drone da combattimento,ed io con la PISELLOBYKE..... >:D >:D >:D >:D >:D

Offline Mik

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 1767
  • Sesso: Maschio
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #58 il: 05 Novembre, 2009, 23:14:21 »
dai che questa primavera ci incontriamo con le motorette nuove!
tu con il drone da combattimento,ed io con la PISELLOBYKE..... >:D >:D >:D >:D >:D

Già............. ho comuqnue fatto come hai detto tu.  Il vero responso comunque lo darà l'asfalto.   ;BENNED

gilerista

  • Visitatore
Re: Boccolare la forca: si può o no?
« Risposta #59 il: 05 Novembre, 2009, 23:20:44 »
lassa ster.....le mei arriver tranqui a magner quell..... che fer i caioun 'dre la via!!