GILERA 4T

Comunicazioni dello staff agli utenti & discussioni varie => Comunicazioni varie => Topic aperto da: vin600 - 25 Ottobre, 2011, 21:21:24

Titolo: motore assiale
Inserito da: vin600 - 25 Ottobre, 2011, 21:21:24
molto interessante, sistema che non conoscevo
http:(http://img684.imageshack.us/img684/6508/dukeenginesaxialvalvele.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/684/dukeenginesaxialvalvele.jpg/)

http://thekneeslider.com/archives/2011/09/08/duke-engines-5-cylinder-4-stroke-3-injector-valveless-axial-engine/

Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: vin600 - 25 Ottobre, 2011, 21:40:34
per chi non ha voglia di andare  visitare il sito  ;fummmmm

http://www.youtube.com/watch?v=-bny77SEefQ
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Caronte - 25 Ottobre, 2011, 21:47:31
Sono poco convinto del sistema, sembra avere numerosi dei problemi del Wankel uniti ai punti deboli dei motori a moto alternato...
Il tutto senza contare l'enorme inerzia che ha quella massa in rotazione.
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: federosso - 25 Ottobre, 2011, 22:29:14
interessante sperimentazione, ma pure io ho dubbi, tenute dei cilindri che ruotano sulla testa con attrito radente, sistema di snodo della biella...

Inoltre credo che ormai investire ricerca cercando di rivoluzionare (?!) il motore a scoppio sia antistorico: mi piacerebbe vedere molta più ricerca e pure eventuali "smusate" su motori alternativi.

Comunque, fa sempre piacere vedere l'applicazione dell'ingegno e la volontà di sperimentazione dell'essere umano.

Bel link!  ;01
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Mik - 25 Ottobre, 2011, 22:42:03
  Tutto bello ed interessante, ma ormai è stato deciso:        motore elettrico   390e 390e 390e
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: renzino71 - 26 Ottobre, 2011, 00:14:56
...spettacolare...quoto Fede è magnifico vedere fino dove si spinge il genio umano....è anche vero quello che dice mik però...io credo che i motori del futuro saranno elettrici....ma è sicuramente bene non lasciare nulla di intentato e sperimentare sempre strade alternative....
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: magicoNTV - 26 Ottobre, 2011, 08:33:28
Bell'esercizio, ma anch'io non sono convinto del suo funzionamento. Tutto sommato alla fine ci sono sempre dei pistoni che fanno su e giu e tanti oggetti che ruotano dando inerzia. Inoltre non mi sembra poi più compatto di un normale motore. Andrebbe visto qual'è il rendimento termonidamico, se è lo stesso dei motori attuali non ci sono vantaggi pratici.

E tra l'altro, il giochino della monetina vorrei provare a farlo su un 6 cilindri a V (quello è a 5) sono certo che la moneta resta in piedi lo stesso

Secondo me la ricerca deve puntare su motori alternativi a quelli a combustione, quindi elettrico aria compressa o.....chi ha fantasia lo inventi!!
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Mik - 26 Ottobre, 2011, 08:44:53
Bell'esercizio, ma anch'io non sono convinto del suo funzionamento. Tutto sommato alla fine ci sono sempre dei pistoni che fanno su e giu e tanti oggetti che ruotano dando inerzia. Inoltre non mi sembra poi più compatto di un normale motore. Andrebbe visto qual'è il rendimento termonidamico, se è lo stesso dei motori attuali non ci sono vantaggi pratici.

E tra l'altro, il giochino della monetina vorrei provare a farlo su un 6 cilindri a V (quello è a 5) sono certo che la moneta resta in piedi lo stesso

Secondo me la ricerca deve puntare su motori alternativi a quelli a combustione, quindi elettrico aria compressa o.....chi ha fantasia lo inventi!!
 Il problema è che non esiste a livello pratico un'alternativa al motore a combustione che regali le stesse emozioni di erogazione, potenza, ecc, ecc  
Passare all'elettrico è esattamente come passare ad una bambola gonfiabile............... probabilmente chiudendo gli occhi e facendo andare l'iimaginazione ci si soddisfa lo stesso, ma................ che pena !!!
e per che cosa ? che dall'altro emisfero andranno a combustione per altri 100 anni ............   :-\ :-\

OT      L' UE dovrebbe foraggiare la ricerca di motori a combustione facendo puntare gli ingegneri a materiali + nobili per abbattare  dimensioni, peso, emissioni, attriti, ecc, ecc
I materiali già ci sono:  titanio, berillio, durallio, Teflon ed affini.  Non si usano perchè carissimi.  
Basterebbe cancellare il vaticano, prendersi quello che hanno e io Vi dico che per 1000 anni abbiamo coperto la ricerca mondiale anche nel campo delle malattie oltre che il quello ingegneristico.   BUM !!! risolto il problema.
 ;fummmmm ;fummmmm
http://www.andreagaddini.it/schiaffo.html
Eppoi c'è il fantastico capitolo delle nano tecnologie.... mizzega quante cose si potrebbero fare.... :P :P      fine  ot
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: vin600 - 26 Ottobre, 2011, 09:26:57
sulle nanotecnologie siamo appena al inizio, in teoria è possibile tutto, creare da una mass di molecole qualsiasi cosa anche parti in movimento,
il limite attuale è applicare la potenza di calcolo per controllare i nanodroidi ( ;fummmmm) tutti insieme
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Mik - 26 Ottobre, 2011, 09:49:26
sulle nanotecnologie siamo appena al inizio, in teoria è possibile tutto, creare da una mass di molecole qualsiasi cosa anche parti in movimento,
il limite attuale è applicare la potenza di calcolo per controllare i nanodroidi ( ;fummmmm) tutti insieme
Eh sì !!!!   controllare i nano droidi  è sempre un problema !
Ce ne sta una ad Arcore che è incontrollabile totalmente ................... 
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: kanaka - 26 Ottobre, 2011, 11:43:37
Passare all'elettrico è esattamente come passare ad una bambola gonfiabile............... probabilmente chiudendo gli occhi e facendo andare l'iimaginazione ci si soddisfa lo stesso, ma................ che pena !!!
e per che cosa ? che dall'altro emisfero andranno a combustione per altri 100 anni ............   :-\ :-\

Sulla carta l'elettrico paga mooolto di più che l'endotermico, che poi non si sia soddisfatti per la totale mancanza di rumore (solo in parte, perché cè sempre) è un'altra cosa!!! Ci sono motori che pesano meno del nostro beneamato Bi4 sono meno ingombranti e rendono di più!!! Guarda solo cosa hanno fatto con le moto elettriche! Che poi per un discorso di essere legati ai re del petrolio li faccia aberrare l'elettrico è un'altra cosa! Di fatto le ibride sono una realtà, ma l'elettrico si stà facendo avanti prepotentemente! E' il futuro, e da li non scappi!!! Anche se ci sono tecnologie che ci permetterebbero di convertire e modificare il nostro beneamato endotermico avendo prestazioni simili ed inquinamento ZERO! Motori ad aria compressa esistono 20 anni, ma non se ne sa nulla, perché? Ma quello che è replicabile in casa non va bene ai ricconi! Per cui stiamo a guardare come si è sempre fatto e sempre si farà!

http://www.youtube.com/watch?v=D704t6sxisE
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: federosso - 26 Ottobre, 2011, 14:18:42
Il problema è che non esiste a livello pratico un'alternativa al motore a combustione che regali le stesse emozioni di erogazione, potenza, ecc, ecc 
Passare all'elettrico è esattamente come passare ad una bambola gonfiabile............... probabilmente chiudendo gli occhi e facendo andare l'iimaginazione ci si soddisfa lo stesso, ma................ che pena !!!
e per che cosa ? che dall'altro emisfero andranno a combustione per altri 100 anni ............   :-\ :-\


A mio avviso paragonare l'elettrico ad una bambola gonfiabile mi pare una forzatura.
Le emozioni che si provano guidando, sempre secondo me, c'entrano poco col tipo di motore..anzi, un motore che mi concede maggior coppia disponibile a qualsiasi regime di rotazione può, sulla carta, fornire moltissimo più divertimento di un motore a scoppio con una curva di erogazione ben definita e altalenante.

Poi, son opinioni: gente che ha provato le moto da pista elettriche, ora mi sfugge la marca, si sono divertite un sacco.
E parlo di persone abituate a correre in pista...non di ragazzini che vengono dagli scooter.

E il fatto che i paesi con un senso ecologico meno sviluppato si adegueranno più lentamente è una ragione in più perchè si acceleri, invece , verso quella direzione proprio "noi" che siamo più attenti...

Ma qui siamo in completo OT (parlavamo di motori a scoppio con architettura alternativa e non motori alternativi a quello a scoppio!, mi scuso e non tornerò sull'argomento in questo topic.  ;fummmmm
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: LUCA - 26 Ottobre, 2011, 14:21:06
il problema e' sempre il bisnes...... ;fummmmm
poi.......caxxarola fabri, stai studiando per laurearti in ingegneria?
Processo endotermico
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa voce sull'argomento chimica fisica è solo un abbozzo.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.
In termodinamica viene definito processo endotermico una trasformazione che comporta un aumento di entalpia del sistema e dunque un trasferimento di calore dall'ambiente al sistema stesso. Adottando il criterio egoistico, che prende in riferimento il sistema, la variazione di entalpia ?H assume valore positivo. In riferimento invece alla notazione mista, il ?H, rappresentando energia ceduta dall'ambiente, assume valore negativo.
In una reazione endotermica in equilibrio chimico, aumentando la temperatura si sposta tale equilibrio verso il senso dei prodotti.
ci ho capito poco.... ;fummmmm

Entalpia
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'entalpia, solitamente indicata con H, è una funzione di stato che esprime la quantità di energia che un sistema termodinamico può scambiare con l'ambiente. L'entalpia è definita dalla somma dell'energia interna e del prodotto tra volume e pressione di un sistema.
Per le trasformazioni che avvengono a pressione costante in cui si ha solo lavoro di tipo meccanico la variazione di entalpia è uguale al calore scambiato dal sistema con l'ambiente esterno.
Per le trasformazioni che avvengono sia a pressione che a volume costanti, la variazione di entalpia coincide sia col calore (Q) che con la variazione di energia interna (?U) che si è avuta durante il processo.
L'entalpia si misura in joule, nel Sistema internazionale, oppure in calorie.
A causa del fatto che non è possibile conoscere il valore assoluto dell'energia interna di un sistema o di una sostanza, si può misurare solo la variazione di entalpia, ?H, durante una determinata trasformazione e non il suo valore assoluto.
se ogni parola che scrivi devo leggermi mezza wikipedia......ti metto con fede, ossia dopo la seconda riga smetto di leggere! ;vardasss
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: DakoBox - 26 Ottobre, 2011, 14:59:41
Intanto è la dimostrazione che gli ex ricconi del pianeta lavorano bene con le idee degli altri....
il progetto iniziale è di un italiano, guarda caso, sviluppato a livello prototipale una trentina di anni fa circa sotto l'egida, mi pare, del C.N.R.

Già all'epoca si studiò il motore con le teste fisse ma poi si notò che renderle solidali coi cilindri e facendole ruotare con essi migliorava enormemente la stratificazione della carica e il rendimento volumetrico...

Adesso vado in cantina a cercare l'articolo di Motociclismo in cui se ne parla.
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Mik - 26 Ottobre, 2011, 15:20:55
Kanaka e Federosso devono essere forti azionisti della General Electric ............  ;dor ;dor
 
Se anche le bambole gonfiabili esistono da decenni ed hanno mercato evidentemente riescono a fare divertire pure loro.
Ma io mi chiedo come e lo stesso mi chiedo come possa divertire una moto con motore elettrico.
Sicuramente la moto elettrica farà divertire chi mai ha provato un mezzo a due ruote col motore a scoppio, non c'è dubbio.
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Poi sul piano del risparmio e della resa non sono mai voluto addentrare e non lo faccio.  Il mio discorso ed il mio vomito verso il motore elettrico era rivolto per chi non lo avesse capito solo al discorso emozionale ed adrenalitico.  
Mio nipote si divertirà a vedere un giorno la MOTOGP elettrica ?  può darsi, ma quando il nonno tirerà fuori i DVD di Rossi, Simoncelli, Stoner, Schwantz, ecc oppure gli accenderà in garage quel vecchio Gilera Nordwest rimarrà a bocca aperta !   ;fummmmm ;fummmmm
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: federosso - 26 Ottobre, 2011, 17:44:51
OT
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Mik, il problema è che una teoria la si può definire "chiara" ed "inconfutabile come la luce del sole" solo quando lo è per tutti!

Basta che una persona dimostri il contrario per non renderla più inconfutabile...e quindi basta che io dica che un motore elettrico (purchè a parità di coppia e prestazioni) mi possa dare le solite emozioni di un motore a scoppio e la tua teoria "inconfutabile" è bella che confutata!  ;vardasss... anche perchè parlando di sensazioni quali il piacere di guida siamo in un campo del tutto soggettivo...per cui parlare di regole inconfutabili mi pare molto poco saggio.
FineOT
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Mik - 26 Ottobre, 2011, 23:27:19
OT
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Mik, il problema è che una teoria la si può definire "chiara" ed "inconfutabile come la luce del sole" solo quando lo è per tutti!

Basta che una persona dimostri il contrario per non renderla più inconfutabile...e quindi basta che io dica che un motore elettrico (purchè a parità di coppia e prestazioni) mi possa dare le solite emozioni di un motore a scoppio e la tua teoria "inconfutabile" è bella che confutata!  ;vardasss... anche perchè parlando di sensazioni quali il piacere di guida siamo in un campo del tutto soggettivo...per cui parlare di regole inconfutabili mi pare molto poco saggio.
FineOT
 Cercherò di essere + diretto e pratico:  nessuno sente il bisogno di avere moto ed auto elettriche.
Nè i giovani, nè noi, nè i nostri padri, nè il gentil sesso.  E neppure il mondo delle competizioni sta chiamando a viva voce quella aberrazione: nè gli ingegneri, nè i piloti e soprattutto non il pubblico.  Che stava amando di + l' SBK perchè l' orecchio godeva + i 4T dei 2T, pensa un pò......... con l'elettrico !!!!  quante bestemmie sentiremo al paddock con quel silenzio......... zzzzz zzzzz  zzzzz zzzzzz  
Così di fronte a questo netto rifiuto le istituzioni ce lo imporranno pian piano, ma comunque imporranno per legge proprio perchè se potessimo ne faremo volentieri a meno.  Il motore elettrico è come la racchia del paese: nessuno la vuole.
E quando tutto il mondo sarà motorizzato elettrico ???  di notte durante le ricariche di milioni di mezzi ci sarà un mega consumo di elettricità e le centrali a carbone che stanno tornando di moda dopo il disastro di Fukushima andranno al 1000% e butteranno nell'aria tonnellate di me.rda che respireremo durante il sonno e la mattina mentre andremo felici al lavoro con quei mezzi senza anima che fanno solo ZZZZZZZ   ZZZZZZZZ   ZZZZZZZ
Ergo:   390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e 390e
Tuttavia il motore elettrico una sua valenza di emozione e divertimento la riesce a dare:
ha ha ha ha ha ha ha    ;dor ;dor ;dor

Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: federosso - 27 Ottobre, 2011, 11:16:51
MIK, ma riguardo a questo Motore Assiale in oggetto al topic cosa ne pensi....


OT
Sei diretto e pratico...ma continui a riportare idee personali, e questo va benissimo ma non spacciarle come dati di fatto .
Bada bene: parlo della differenza di "gusto" tra elettrico e scoppio e non dei fattori economico/ecologici, su i quali difficilmente mi metterò a dire la mia visto che sono argomenti che investono pure ambiti politici ed ideologici che qui, già da tempo, ho deciso di schivare.
Per mio conto parlo solo di gusti e piacere di guida!

Gli ingegneri, i piloti, etc, etc...non richiedono a gran voce quasi mai nessun cambiamento! figuriamoci uno così radicale...
Non volevano i 4T ... ma ora che le nuove generazioni si sono abituate prova a proporre di tornare ai 500 2t...e vedrai che non vorranno tornare indietro.
Gli addetti ai lavori, sopratutto se di età ed esperienza avanzata o che si sono sempre occupati di una determinata tecnologia, non sono le persone giuste a cui chiedere lo sforzo del cambiamento...è un dato di fatto che psicologicamente e fisiologicamente dopo una certa età l'essere umano tende ad evitare cambiamenti radicali (questo si che è un dato di fatto suffragato da ricerche scientifiche in campo medico e sociale)!
Neppure i pittori, gli artisti, richiedevano a gran voce l'avvento della fotografia...ma la storia è stata altra.
Rinunceresti alla tua digitalina per tornare dal pittore per un ritratto?  ;01

Io, però,  mi ritiro dalla discussione in OT, questa volta sul serio altrimenti poi Luca mi rimprovera visto che nota solo i miei di OT  ;vardasss, apriamo un topic dedicato a "scoppio Vs elettrico"  :BIRRA
Fine OT



Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Mik - 27 Ottobre, 2011, 12:17:11
MIK, ma riguardo a questo Motore Assiale in oggetto al topic cosa ne pensi....


OT
Sei diretto e pratico...ma continui a riportare idee personali, e questo va benissimo ma non spacciarle come dati di fatto .
Bada bene: parlo della differenza di "gusto" tra elettrico e scoppio e non dei fattori economico/ecologici, su i quali difficilmente mi metterò a dire la mia visto che sono argomenti che investono pure ambiti politici ed ideologici che qui, già da tempo, ho deciso di schivare.
Per mio conto parlo solo di gusti e piacere di guida!

Gli ingegneri, i piloti, etc, etc...non richiedono a gran voce quasi mai nessun cambiamento! figuriamoci uno così radicale...
Non volevano i 4T ... ma ora che le nuove generazioni si sono abituate prova a proporre di tornare ai 500 2t...e vedrai che non vorranno tornare indietro.
Gli addetti ai lavori, sopratutto se di età ed esperienza avanzata o che si sono sempre occupati di una determinata tecnologia, non sono le persone giuste a cui chiedere lo sforzo del cambiamento...è un dato di fatto che psicologicamente e fisiologicamente dopo una certa età l'essere umano tende ad evitare cambiamenti radicali (questo si che è un dato di fatto suffragato da ricerche scientifiche in campo medico e sociale)!
Neppure i pittori, gli artisti, richiedevano a gran voce l'avvento della fotografia...ma la storia è stata altra.
Rinunceresti alla tua digitalina per tornare dal pittore per un ritratto?  ;01

Io, però,  mi ritiro dalla discussione in OT, questa volta sul serio altrimenti poi Luca mi rimprovera visto che nota solo i miei di OT  ;vardasss, apriamo un topic dedicato a "scoppio Vs elettrico"  :BIRRA
Fine OT




Già, tutteddue ancora una volta OT .............. ;fummmmm  Io e te se fossimo due piloti MOTOGP pur di superarci andremmo pure nell'erba !   Comunque rimango della mia idea:  chi apprezzerà l'erogazione del'elettrico saranno le generazioni che mai si svergineranno + col motore a scoppio, solo loro e durerà solo se non avranno occasione di provare poi un motore a scoppio.
Ritornando in OT:  riguardo all'assiale Cciò che mi sento di dire è che se costa come un 4 in linea 2000 cc e mi regala le sensazioni di un V6 3000 lo promuoverei subito a patto di fare lo stesso kilometraggio in affidabilità.
Io però parteggio solo per il futuro alle solite architetture ma con GPL+turbocompressore: + puliti di un benzina, + leggeri ed economici di un diesel common rail.
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Caronte - 27 Ottobre, 2011, 12:41:32
Il motore è solo una parte del complesso moto, se per alcuni può rivestire fondamentale importanza, per altri può essere semplicemente una componente fondamentale per godersi il complesso.
Altrimenti non avrebbe senso un'offerta così ampia di diverse architetture, cilindrate, potenze.
Personalmente amo il motore endotermico, ma sono incuriosito molto anche da quello elettrico e credo che potrà essere un'interessante alternativa, non un sostituto né un surrogato.
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: kanaka - 28 Ottobre, 2011, 17:53:44
Kanaka e Federosso devono essere forti azionisti della General Electric ............  ;dor ;dor
 
Se anche le bambole gonfiabili esistono da decenni ed hanno mercato evidentemente riescono a fare divertire pure loro.
Ma io mi chiedo come e lo stesso mi chiedo come possa divertire una moto con motore elettrico.
Sicuramente la moto elettrica farà divertire chi mai ha provato un mezzo a due ruote col motore a scoppio, non c'è dubbio.
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Poi sul piano del risparmio e della resa non sono mai voluto addentrare e non lo faccio.  Il mio discorso ed il mio vomito verso il motore elettrico era rivolto per chi non lo avesse capito solo al discorso emozionale ed adrenalitico.  
Mio nipote si divertirà a vedere un giorno la MOTOGP elettrica ?  può darsi, ma quando il nonno tirerà fuori i DVD di Rossi, Simoncelli, Stoner, Schwantz, ecc oppure gli accenderà in garage quel vecchio Gilera Nordwest rimarrà a bocca aperta !   ;fummmmm ;fummmmm

Inizio OT
Bhè chi vende moto elettriche da enduro, ha il suo da fare, e che sappia io cè nè solo una con il cambio! che a partità di cavalli ti da paga quando vuoi!!! Di fatto come si diceva prima il motore elettrico ha una coppia invidiabile, tanto da non avere rivali con i nostri motori, se poi mi dici che le batteria attuali sono più inquinanti di una ferrari degli anni 60, ti do ragione, e per quanto spieghi tu, ricordati che esiste anche il fotovoltaico e che le RICARICHE le faresti di giorno, avendo 2 batterie!!! Sono convinto che se si allestisse una bella moto elettrica da 47 cv, con il NW (cosa che attualmente la renderebbe un pò più pesante) a parità di pilota e come prestazione sarebbero inconfrontabili, non ci sarebbe il minimo dubbio! Prova una ZERO, bella elettrica con 23 cv e 68 kg ti farebbe provare brividi da 250 2T... poi la cosa peggiore che ogni persona può fare è criticare i gusti altrui! La cosa sarebbe un pò troppo don Chiscottana!!!
Un motore a benzina ha una efficienza energetica del 25-28%, un diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico a induzione in corrente alternata ha un'efficienza del 90%.

Una persona erudita come te, sa benissimo che il petrolio non è ETERNO... non dovrebbe succedere ma se terminasse nei prossimi 20 anni, che ci farai con il nostro splendido Bi4?
Fine OT
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Caronte - 28 Ottobre, 2011, 23:54:17
Kanaka e Federosso devono essere forti azionisti della General Electric ............  ;dor ;dor
 
Se anche le bambole gonfiabili esistono da decenni ed hanno mercato evidentemente riescono a fare divertire pure loro.
Ma io mi chiedo come e lo stesso mi chiedo come possa divertire una moto con motore elettrico.
Sicuramente la moto elettrica farà divertire chi mai ha provato un mezzo a due ruote col motore a scoppio, non c'è dubbio.
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Poi sul piano del risparmio e della resa non sono mai voluto addentrare e non lo faccio.  Il mio discorso ed il mio vomito verso il motore elettrico era rivolto per chi non lo avesse capito solo al discorso emozionale ed adrenalitico.  
Mio nipote si divertirà a vedere un giorno la MOTOGP elettrica ?  può darsi, ma quando il nonno tirerà fuori i DVD di Rossi, Simoncelli, Stoner, Schwantz, ecc oppure gli accenderà in garage quel vecchio Gilera Nordwest rimarrà a bocca aperta !   ;fummmmm ;fummmmm

Inizio OT
Bhè chi vende moto elettriche da enduro, ha il suo da fare, e che sappia io cè nè solo una con il cambio! che a partità di cavalli ti da paga quando vuoi!!! Di fatto come si diceva prima il motore elettrico ha una coppia invidiabile, tanto da non avere rivali con i nostri motori, se poi mi dici che le batteria attuali sono più inquinanti di una ferrari degli anni 60, ti do ragione, e per quanto spieghi tu, ricordati che esiste anche il fotovoltaico e che le RICARICHE le faresti di giorno, avendo 2 batterie!!! Sono convinto che se si allestisse una bella moto elettrica da 47 cv, con il NW (cosa che attualmente la renderebbe un pò più pesante) a parità di pilota e come prestazione sarebbero inconfrontabili, non ci sarebbe il minimo dubbio! Prova una ZERO, bella elettrica con 23 cv e 68 kg ti farebbe provare brividi da 250 2T... poi la cosa peggiore che ogni persona può fare è criticare i gusti altrui! La cosa sarebbe un pò troppo don Chiscottana!!!
Un motore a benzina ha una efficienza energetica del 25-28%, un diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico a induzione in corrente alternata ha un'efficienza del 90%.

Una persona erudita come te, sa benissimo che il petrolio non è ETERNO... non dovrebbe succedere ma se terminasse nei prossimi 20 anni, che ci farai con il nostro splendido Bi4?
Fine OT
Confrontare l'efficienza di motori termici e elettromagnetici è però poco corretto, visto che comunque il termico è "sotto Carnot" e l'elettricità, spessissimo, è anch'essa figlia del fuoco.
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Mik - 29 Ottobre, 2011, 21:26:12
Kanaka e Federosso devono essere forti azionisti della General Electric ............  ;dor ;dor
 
Se anche le bambole gonfiabili esistono da decenni ed hanno mercato evidentemente riescono a fare divertire pure loro.
Ma io mi chiedo come e lo stesso mi chiedo come possa divertire una moto con motore elettrico.
Sicuramente la moto elettrica farà divertire chi mai ha provato un mezzo a due ruote col motore a scoppio, non c'è dubbio.
Ma il motore a scoppio a livello emozionale-adrenalitico è ben altra cosa e questo è chiaro ed inconfutabile come è chiara la luce del sole.

Poi sul piano del risparmio e della resa non sono mai voluto addentrare e non lo faccio.  Il mio discorso ed il mio vomito verso il motore elettrico era rivolto per chi non lo avesse capito solo al discorso emozionale ed adrenalitico.  
Mio nipote si divertirà a vedere un giorno la MOTOGP elettrica ?  può darsi, ma quando il nonno tirerà fuori i DVD di Rossi, Simoncelli, Stoner, Schwantz, ecc oppure gli accenderà in garage quel vecchio Gilera Nordwest rimarrà a bocca aperta !   ;fummmmm ;fummmmm

Inizio OT
Bhè chi vende moto elettriche da enduro, ha il suo da fare, e che sappia io cè nè solo una con il cambio! che a partità di cavalli ti da paga quando vuoi!!! Di fatto come si diceva prima il motore elettrico ha una coppia invidiabile, tanto da non avere rivali con i nostri motori, se poi mi dici che le batteria attuali sono più inquinanti di una ferrari degli anni 60, ti do ragione, e per quanto spieghi tu, ricordati che esiste anche il fotovoltaico e che le RICARICHE le faresti di giorno, avendo 2 batterie!!! Sono convinto che se si allestisse una bella moto elettrica da 47 cv, con il NW (cosa che attualmente la renderebbe un pò più pesante) a parità di pilota e come prestazione sarebbero inconfrontabili, non ci sarebbe il minimo dubbio! Prova una ZERO, bella elettrica con 23 cv e 68 kg ti farebbe provare brividi da 250 2T... poi la cosa peggiore che ogni persona può fare è criticare i gusti altrui! La cosa sarebbe un pò troppo don Chiscottana!!!
Un motore a benzina ha una efficienza energetica del 25-28%, un diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico a induzione in corrente alternata ha un'efficienza del 90%.

Una persona erudita come te, sa benissimo che il petrolio non è ETERNO... non dovrebbe succedere ma se terminasse nei prossimi 20 anni, che ci farai con il nostro splendido Bi4?
Fine OT
Non vedo cosa ci sia di male a criticare i gusti altrui....... l'importante è farlo con costruttività e rispetto e questo per quello che mi riguarda accade. Percui se a te piace X ed io ti dico che non mi piace perchè preferisco Y non ci trovo niente di male e di don Chisciottiano.  
Entriamo nel vivo:  
Ricaricare di giorno è attualmente una stupidaggine perchè costa di + . E dovendolo fare tutte i giorni la differenza annuale di risparmio facendolo di notte si rivela una bella differenza in soldi.
Il fotovoltaico potrà effettivamente abbassare il regime di inquinamento delle centrali a carbone, ma non sostituirlo, purtroppo.
Altra cosa:  tu può mettere sul piatto della bilancia tutti i vantaggi che vuoi dell'elettrico ed io ti ribadisco che al momento nessuno lo vuole.  Siam tutti fessi ?  no.  Siamo legati a cose ben + adrenalitiche e divertenti che sappiamo dovranno sparire perchè ci è stato detto che così sarà per legge un giorno, spero lontanissimo.
 Lo so anche io che il petrolio finirà.  (non certo nei prossimi 20 anni però...).  Chi verrà sverginato a livello di guida con un elettrico non sentirà nessun peso dei ricordi, penso che invece generazioni come la nostra rimpiangeranno tutto ciò che era a scoppio per quanto riguarda la sfera emotiva e di feeling tra noi ed il motore a scoppio durante la marcia.  E' un "dialogo", un godimento, alle volte anche un litigio tra noi e lui che il motore elettrico non potrà regalare nel suo piattume e neutralità di erogazione.
Io mi concentro su questo: lato emozionale, adrenalitico, vibrante, roboante, frequenza armoniche e spurie che ti entrano nella cassa toracica................... dovresti capirlo avendo tu tante Gilera marcianti.
  Non mi addentro a confronti di rese termodinamiche perchè non me ne intendo e pertanto mi risparmio dal dire eventuali castronerie.
Ma stemperiamo il contenzioso con un bel filmato emozionante, carico di brividi, prestazioni, salti da trattenere il fiato................ con una cornice di pubblico e campioni che facevano la fila per poter partecipare alla guida di questi mostri...........................
A me ha sconvolto quanto era numeroso il pubblico a bordo pista pensando che l'EICMA 2010 ha fatto circa 115.000 paganti al giorno di media.
Tutti concentrati fuori attorno alla pista..............a veder queste gare e nessuno dentro gli stand a vedere le moto a motore a scoppio.........
http://www.youtube.com/watch?v=-0ycYMRVUQo
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: kanaka - 03 Novembre, 2011, 00:41:09
Lo sai ch il motore a scoppio sarà duro a morire?! Anche perché que pazzo di Rudolf Diesel il primo motore lo fece andare con che combustibile? Olio, ed era olio vegetale... per cui non stupiamoci se ciclicamente saltano fuori notizie bomba che sembrano aver inventato l'acqua calda, in reltà l'hanno riscaldata! Così come in sudamerica si usa l'alcool... per cui la vedo dura a farli sparire. Semmai e lo so che sai, le grandi potenze non accetteranno mai soluzioni simili... sennò, ovviamente decreterebbero la loro fine! Dico solo che di soluzioni che ne sono migliaia, e altrttante le si dovranno scoprire/applicare, ma fino ad allora, ciccia! Allora perché continuare a sprecare una fonte simile, il petrolio, per usarlo a fare da combustibile invecie che usarlo per creare prodotti derivati che ci sono 1000 volte più utili... ok, fine OT.
Mik ti capisco, e so che un motore a scoppio e che vada a benzina da emozioni importanti, ma ci sono anche altri combustibili, anche più potenti che regaleranno emozioni ancora più forti, ma occludere (e non parlo di te) a tanti di trovare la loro"dimensione di viaggio la vedo un poco deprechevole!!! Cè chi si trova meglio sul diesel, e su un veicolo a benzina non ci salirebbe mai... io se potessi girereri su veicoli solo a gas... moto incluse, ma non si può, gli scooter si, ma le moto no, spiegami il perché? Perché una moto non può circolare oppure essere immatricolata a gas, e dalla casa madre? sarebbe l'uovo di colombo... ma così la categoria EURO 0, 1, 2, 3... sparirebbe e non si venderebbe più!!! E siamo ancora a capo... eppure con le auto ha funzionato, perché le moto no, e non dirmi che il serbatoio sarebbe troppo esposto, perché se analizziamo le auto moderne, ce ne sarebbero da vedere delle belle! Ok, dopo ciò basta super-mega-OT
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: Mik - 03 Novembre, 2011, 09:20:11
  Di alternative valide censurate a prendere polvere ce ne sono tante. 
   Esistono polimeri in grado di permettere la costruzione di mini impianti turbo compressi oltretutto bei leggeri fuori e dentro, quindi senza turbo-lag,  che permeterebbero piccolissime cilindrate e piccolissimi consumi mantenendo l'attuale richiesta di cavalleria sui mercati di auto e moto.

Orbital ci stava lavorando, poi come già scritto innumerevoli volte, è stata acquistata da fiat, magari con l'aiuto di tutte le altre case automobilistiche, e l' hanno cancellata.
Titolo: Re: motore assiale
Inserito da: vin600 - 03 Novembre, 2011, 10:40:08
visto che ormai il topic ha preso questa strada

http://www.gizmag.com/compressed-air-motorcycle/20354/picture/146332/

(http://img836.imageshack.us/img836/5308/compressedairbike.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/836/compressedairbike.jpg/)

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(http://img580.imageshack.us/img580/6817/airpoweredscooter5784.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/580/airpoweredscooter5784.jpg/)

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