Autore Topic: Nuova Gilera nel box  (Letto 15236 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #15 il: 26 Novembre, 2011, 21:52:48 »
pulisci
apri
pulisci
richiudi
chiudi i buchi
sabbia
pulisci
apri
pulisci
rimonta
vernicia
riapri
leva la vernice
pulisci e...
rimonta

La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #16 il: 26 Novembre, 2011, 22:29:43 »
Azz....risposta abbastanza criptica.....

comunque mi pare di aver capito, pulisco il motore, lo apro, ripulisco tutto il possibile e verifico le condizioni, richiudo il motore tappo tutti i buchi in cui si può intrufolare la sabbia e lo mando a sabbiare.

E' corretto?

Come posso contattarti?

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #17 il: 27 Novembre, 2011, 00:13:04 »
al cell no.....stasera l'ho lavato a 40 gradi con centrifuga e me lo son giocato!
fotto piu' telefoni che.....
ti mando un pm col fisso, ma hai da darci dentro
anzi sa sentum su skyf e ti spiego il "calvario" che devi affrontare ;BENNED
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline ducagi

  • Utente Buono
  • ****
  • Post: 406
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto tieni aperto
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #18 il: 27 Novembre, 2011, 11:53:20 »
per i carburatori usa la creolina tornano come nuovi. ;salll ;01

Offline natzan

  • Utente Novizio
  • *
  • Post: 48
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #19 il: 27 Novembre, 2011, 17:17:13 »
al cell no.....stasera l'ho lavato a 40 gradi con centrifuga e me lo son giocato!
fotto piu' telefoni che.....
ti mando un pm col fisso, ma hai da darci dentro
anzi sa sentum su skyf e ti spiego il "calvario" che devi affrontare ;BENNED




devi farti il mio cell...

certificato militare ip65







praticamente indistruttibile

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #20 il: 04 Dicembre, 2011, 21:13:31 »
Ciao a tutti, continua l'avventura, ho smontato parte del motore, con aspetti positivi e negativi.
La parte migliore è ch sono riuscito a smontare tutto il motore senza rovinare nessuna brugola o filetto.

La fortuna è dovuta sia alla pistola termica del lidle, sia ad un ottimo set di chiavi a brugola di marca.
A motore aperto ho trovato alcune sorprese: nella prima foto, a sinistra sotto al foro centrale che accoglie il meccanismo dell'avviamento a pedale, sembra che si sia rotto qualche cosa. Non capisco cosa possa essersi rotto e a cosa pussa servire.
Nella seconda foto si vede che c'è stata una bella strisciata sul carter a destra del meccanismo di accensione.
La frizione, mi sembra consumata e i dischi conduttori erano attaccat a quelli metallici, addirittura la scritta adige sul primo disco era abrasa.
Ultima sorpresa una fascia, qulla sottostante, era rotta, in corrispondenza della rottura sul cilindro una riga scura, sembra solo un colore scuro.

Ho due domande da porvi: non sono riuscito a togliere le due pulegge dagli alberi a camme, e nel rimuovere il coperchio della testa, mi sono venuti via tutti assieme, con i paraoli incastrati nella sede del coperchio che non fanno staccare il complesso, come separarli senza fare danni?
Altra domanda, il cuscinetto conico inferiore dulla pistra di sterzo come lo si toglie? E' inchiodato.......

Grazie in anticipo per i consigli!
« Ultima modifica: 05 Dicembre, 2011, 23:43:03 da andrea.rc »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #21 il: 04 Dicembre, 2011, 23:34:57 »
per le cams, colpo secco con mazzetta di gomma
per il problema al carter, non riesco a capire cosa e' e cosa sia successo.....
dovrei, forse scendere a villasanta per degli adesivi del MC, magari.........
anzi direi di piu', famo una serata con le gambe sotto "er tavolo?" (pero' con qualche persona....) ;fummmmm
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #22 il: 05 Dicembre, 2011, 02:48:06 »
Ciao a tutti, continua l'avventura, ho smontato parte del motore, con aspetti positivi e negativi.
La parte migliore è ch sono riuscito a smontare tutto il motore senza rovinare nessuna brugola o filetto.

La fortuna è dovuta sia alla pistola termica del lidle, sia ad un ottimo set di chiavi a brugola di marca.
A motore aperto ho trovato alcune sorprese: nella prima foto, a sinistra sotto al foro centrale che accoglie il meccanismo dell'avviamento a pedale, sembra che si sia rotto qualche cosa. Non capisco cosa possa essersi rotto e a cosa pussa servire.
Nella seconda foto si vede che c'è stata una bella strisciata sul carter a destra del meccanismo di accensione.
La frizione, mi sembra consumata e i dischi conduttori erano attaccat a quelli metallici, addirittura la scritta adige sul primo disco era abrasa.
Ultima sorpresa una fascia, qulla sottostante, era rotta, in corrispondenza della rottura sul cilindro una riga scura, sembra solo un colore scuro.

Ho due domande da porvi: non sono riuscito a togliere le due pulegge dagli alberi a camme, e nel rimuovere il coperchio della testa, mi sono venuti via tutti assieme, con i paraoli incastrati nella sede del coperchio che non fanno staccare il complesso, come separarli senza fare danni?
Altra domanda, il cuscinetto conico inferiore dulla pistra di sterzo come lo si toglie? E' inchiodato.......

Grazie in anticipo per i consigli!

Per il primo quesito, non mi sembra che ci sia niente di rotto; la strisciata mi preoccupa, potrebbe esserci qualcosa che circola nel basamento: quando è successo a me ho dovuto aprire il basamento ed erano i denti laterali dell'innesto della prima marcia.... ; se il cilindro non è graffiato, basta sostituire le fasce (sempre che non ci sia ovalizzazione del cilindro o consumo del mantello del pistone, o nella peggiore delle ipotesi, tutti e due).
Per le pulegge, io faccio così: rimonta il coperchio e costruisciti un blocca pulegge, è semplice: prendi una staffa, forala da una parte e dall'altra, filetta i fori, mettici due bulloni e poi infili un bullone in un asola di una puleggia, e l'altro nell'altra: ora puoi svitare.
Non dimenticare che le pulegge sono di aspirazione e di scarico, non devi invertirle.
Per togliere il cuscinetto della piastra di sterzo inferiore io l'ho tagliato....  ma il discorso complicato è togliere le pista del cuscinetto inferiore di sterzo: tanta inventiva e pazienza e olio di gomito...  forza che la sistemi   ;fummmmm ;fummmmm ;)

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #23 il: 05 Dicembre, 2011, 23:56:47 »
Ho inserito una nuova foto per spiegare meglio dove i sembra che ci sia la rottura e la strisciata.
A dire la verità non ho le competenze per aprire in due il motore, ho fatto fino ad ora molto di più di quello che pensavo possibile.
Considerate che il massimo per me è stato cambiare le fasce del Gilera R1 nel 1988!

Luca se vieni in zona basta che mi avvisi una giornata prima e si mangia un boccone assieme!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #24 il: 06 Dicembre, 2011, 10:48:47 »
AHIA...ho capito COSA E' quella cosa che ti appare rotta...confrontandolo con il mio carter aperto della RC.

E' il "coperchio-cupola" del foro-filetto della vite a brugola che unisce i due semicarter centrali.

Solo che la brugola si trova dall'altra parte.
In quel punto dovrebbe esserci la cupola di chiusura del foro-filetto cieco, NON DOVREBBE ESSERE PASSANTE, altrimenti rischi che ti esca olio dalla parte opposta della testa vite.
Mi sembra infatti che si veda la fine della vite (quello che tu scrivi essere un filetto di bullone fissaggio) che ti ri-dico non essere tranciata ma avvitata dalla parte opposta.

La butto là: è stata utilizzata una brugola nuova, la cui lunghezza era superiore all'originale; sforzando in avvitamento su tale cupola l'ha fatta staccare dal carter, e questa poi se n'è andata in giro trascinata dalla frizione generando la strisciata...non ci si scappa molto dalla realtà!

Credo che sia meglio ripristinare il materiale della cupola, a chiusura del carter, con un riporto in saldatura o altra tipologia di riporto.
Ridurre la lunghezza della brugola, altrimenti stai a capo.
POI CREDO SIA MEGLIO DARE UNA CONTROLLATINA DI CHE ALTRI DANNI PUO' AVER GENERATO.
E' ALLUMINIO, ma sbricciolato in giro nel motore non fa bene sicuramente.


« Ultima modifica: 06 Dicembre, 2011, 17:19:52 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

federosso

  • Visitatore
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #25 il: 06 Dicembre, 2011, 14:02:14 »
qui c'è una foto del particolare come mamma gilera lo ha fatto.

http://motoclubgilera4t.it/forum/index.php/topic,552.0.html

Offline andrea.rc

  • Utente Operoso
  • ***
  • Post: 167
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #26 il: 06 Dicembre, 2011, 17:07:32 »
Maporcadiquellapupazza!!!!

la brugola di accoppiamento dei carter non sporge, infatti sono visibili 5mm di filetto liberi, comunque può essere valida la teoria della brugola troppo lunga.
Non credo che possa perdere dal carter visto che ci dovrebbe essere la guarnizione, probablimente dalla testa della brugola, anche se non si notava alcun trafilamento in quella zona.
Appena ricevo i ricambi rimonto tutto (devo prendere una dinamometrica adeguata) e provo a verificare che tutto fuunzioni.

Credo che il problema si sia verificato prima dell'ultimo cambio olio, quello che ho tolto dal motore era abbastanza chiaro, avrà lavorato pochissimo.
L'olio che ho scaricato non conteneva metallo o sfridi, ne sono sicuro perchè lo scarico prima in una bacinella metallica a cui attacco una calamita prima di versare l'olio esausto nella fognatura.

















 ;dor ;dor ;dor no dai scherzo!!

Offline CFASD-DAKOTA350

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 768
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #27 il: 06 Dicembre, 2011, 17:17:58 »
Tra i semicarter non c'è nessuna guarnizione, ma mi pare della Loctite (non so il codice) e un "filo di lana" (hihihi).
Le uniche guarnizioni ai carter sono sui coperchi stessi dei carter e ne seguono profilo e fori viti, una in spessore 0,5mm (lato volano), una in spessore 0,3mm (lato frizione), entrambe in fibra aramidica (più le altre sparse di minore dimensione).
Ma la vite serrava quindi alla giunzione nessuna perdita.
Eventualmente ti avrebbe perso dalla testa della brugola...ma anche vista la lunghezza del filetto stesso è probabile che non esca.

Guarda che non serve che sporga eccessivamente per far tranciare il particolare...basta anche un un decimo oltre il consentito e si può generare una crepa che con le vibrazioni di un motore si amplifica fino alla rottura...



Permettimi UN COMMENTO:
.... una calamita prima...
Ma attira pure l'ALLUMINIO la calamita???
« Ultima modifica: 06 Dicembre, 2011, 21:17:41 da CFASD-DAKOTA350 »
Per non dimenticare...
12.02.2011: Peppe - Sempre con noi !

23.10.2011: Marco Simoncelli - Ciao, SuperSIC !

Offline eugenio

  • Utente Maestro
  • *****
  • Post: 664
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #28 il: 06 Dicembre, 2011, 19:27:40 »
Acuto CFSA-DAKOTA350.....  i miei rispetti; ho smontato piu' volte il motore della mia moto e per intero, e non avevo mai fatto caso a quella cupolina, che accoglie appunto la vite del semi-carter sx: è vero, è andata di sicuro come dici tu! E la strisciata è avvenuta proprio per quel particolare che, durante una scalciata (non essendo presente l'avviamento elettrico, è stata accesa con l'avviamento a pedale e il pezzettino di alluminio si è interposto tra la camma del cavatappi e il bordo inferiore della sede del meccanismo di accensione) ha strisciato provacando quella "ferita": chi ha scalciato comunque, non può non essersene accorto: quando è successo a me la leva era dura e non risaliva al suo posto!  ;CC ;CC ;CC
« Ultima modifica: 06 Dicembre, 2011, 19:33:57 da eugenio »

Offline LUCA

  • GIL 4 ROSSO GERMAN il rosso della mia moto
  • AMMINISTRATORE
  • Utente Maestro
  • ******
  • Post: 10011
  • Sesso: Maschio
  • meglio un buon nemico, che un cattivo amico!
    • Homo quisque faber ipse fortunae suae
Re: Nuova Gilera nel box
« Risposta #29 il: 06 Dicembre, 2011, 19:41:46 »
metti del frenafiletti sulla vite e di perdite di olio non ne avrai.....
La vita e' come la scala di un pollaio.......
CORTA E PIENA DI MERDA!